Vai al contenuto

Voi fareste Apple Care per MBP 13" retina?


gioyosemite

Messaggi raccomandati

Per i portatili sicuramente... Per iMac e "fissi" ci penserei.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul ricondizionato è meglio farla, sul nuovo dipende...

Dipende in particolare da cosa credi sia meglio fare tu.

L'apple care ha 3 vantaggi principali che ti mancano con la garanzia legale:

1. La batteria è garantita, il che significa che se in 3 anni va sotto un tot te la cambiano gratis (ed è un bel risparmio... se non capitasse significa che hai un'ottima batteria quindi in ogni caso è tutto di guadagnato).

2. Sono garantiti gli accessori... il caricatore ad esempio ha una plastica abbastanza fragile, se ti capita che si sbricioli con il normale utilizzo con apple care sei protetto con la garanzia normale è considerata usura del materiale.

3. dura un anno in più (per i ricondizionati addirittura 2 anni in più per questo conviene molto sui ricondizionati) e nel secondo anno hai una garanzia più ampia.

 

personalmente ti consiglio di prenderla se puoi, magari su ebay se la trovi a meno oppure sullo store degli studenti (se puoi).

Il costo sembra alto ma personalmente l'ho già ripagato e ancora non ho finito di usufruirne. È anche una sicurezza in più, dormi tranquillo per un anno in più... per quanto mi riguarda su un acquisto così costoso non è poco... chiaro che se non puoi lascia perdere, mal che vada dovrai spendere qualcosa per la batteria e per il caricatore stando molto attenti dovresti riuscire a preservarlo (se non ha difetti di costruzione ma in quel caso sei comunque coperto dalla normale garanzia)...

Per i danni accidentali non sei coperto in nessuno dei due casi e per quelli alle parti interne (non accidentali) sei coperto anche con garanzia normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un problema che ci si può fare solo al primo acquisto e se si sa di essere o trasandati o sfortunati.

 

La mia esperienza è che non avendola mai sottoscritta, e non avendo mai avuto alcun problema nei 2 anni fra la scadenza della Garanzia Commerciale e quella dell'Apple Care (e mi riferisco a parecchi Mac), ho risparmiato tanto che mi potrei permettere qualsiasi riparazione restando comunque in attivo. Però questo è un ragionamento che si può fare solo a posteriori ... mentre a priori bisogna constatare che Apple guadagna con la formula assicurativa Apple Care (non ci perde di sicuro altrimenti ne alzerebbe i premi) e quindi statisticamente gli utenti pagano per avere più una tranquillità che un servizio, esattamente come accade con la R.C.A. dell'auto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È un'assicurazione (in soldoni), e come tutte le assicurazioni è, statisticamente, ad esclusivo vantaggio di chi incassa il premio.

Che poi, ogni tanto, possa anche fare gli interessi dell'assicurato... È casualità fortuita.

Apple guadagna su questo, altrimenti, come altri hanno ben specificato, non la proporrebbe (o modificherebbe di molto i premi).

Detto questo, decidi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la consiglio e ti racconto un paio di avventura:

 

nel 1999 comprai il Mac G3 tower con il monitor Apple Studio Display 21"... dopo 2 anni mi si é fulminato il monitor e non avevo più lo scatolone... l'Apple m'ha inviato lo scatolone gratuitamente, di seguito l'ho inviato a riparare, un pacco che pesava oltre 40Kg immaginatevi le spese di spedizione, e dopo la riparazione il monitor é andato perso... morale l'Apple me ne ha rimandato un altro il tutto gratuitamente grazie all'Applecare

 

giugno 2006 compro il 1º MacBook Intel e dopo ca 1 anno mi si fulmina l'HDD, dopo un altro 6/7 mesi mi si fulmina la "motherboard" e a 3 mesi dalla scadenza della Applecare, mi si rifulmina di nuovo la "motherboard" vado all'Apple Store di NY, vivo negli States, e il genius dopo aver notato che il computer ha subito diverse riparazioni mi dice: "ti posso riparare questo o dartene uno nuovo di zecca" ... beh potete immaginare la mia scelta, un MacBook nuovo e gratis

 

luglio 2012 compro il MBP Retina 15" ed un paio di settimane fa mi fa 2 kernel nel giro di 10 giorni, lo porto all'Apple Store e mi dicono che devono inviarlo in riparazione per sostituire la "motherboard",  cosa che farò agli inizi di ottobre in quanto ora mi serve... anche questo gratuitamente grazie alla Applecare

 

questi sono gli esempi più eclatanti, altre piccole riparazioni su altri computer le ho dovute eseguire e grazie all'Applecare sono state riparazioni e o sostituzioni gratuite

 

sarò stato sfigato? non lo so, so cmq che a conti fatti sono in attivo

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò stato sfigato? non lo so, so cmq che a conti fatti sono in attivo

 

Tu sì, sei in attivo.

Ma le assicurazioni, in genere, mettono sempre in preventivo la percentuale di rimborsi (come nel tuo caso).

Che sono sempre minoritari (e di molto) rispetto al parco premi totale.

Altrimenti, andrebbero tutte fallite.

Della serie: una rondine non fa la primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

... sarò stato sfigato? non lo so, so cmq che a conti fatti sono in attivo

 

Non volermene, ma poiché io ho raccontato la mia esperienza diametralmente opposta secondo me tu sei davvero un po' "sfigato" (per alcuni è una parolaccia...)

 

Però devo aggiungere che nel '96 acquistai un monitor AppleVision 1710AV (per il PM 8600) che mi fece dannare nonostante fosse Trinitron e che in sostanza "mi sorbii" accontentandomi di prestazioni scadenti.

Poi per tutto il primo lustro del terzo millennio coi PPC ho praticato la politica del "buon penultimo" (definizione personale) acquistando solo usati di circa 12 mesi di vita, a volte ancora in garanzia, che chissà perché c'era sempre qualcuno che svendeva a prezzi stracciati (mai aspettato più di qualche settimana per trovare un'offerta "molto" conveniente su MacExchange). Ovviamente praticando questa politica non era particolarmente economico l'acquisto dell'Apple Care (che è un servizio cambiato anche molto nel corso dei decenni) Comunque non sono mai stato nemmeno mollato da un HD ... ed infatti ne conservo ancora tanti che per quanto piccini sono ancora utili.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io al MBP 13" mid 12 ho sostituito la batteria, gratuitamente con APP.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volermene, ma poiché io ho raccontato la mia esperienza diametralmente opposta secondo me tu sei davvero un po' "sfigato" (per alcuni è una parolaccia...)

 

Però devo aggiungere che nel '96 acquistai un monitor AppleVision 1710AV (per il PM 8600) che mi fece dannare nonostante fosse Trinitron e che in sostanza "mi sorbii" accontentandomi di prestazioni scadenti.

Poi per tutto il primo lustro del terzo millennio coi PPC ho praticato la politica del "buon penultimo" (definizione personale) acquistando solo usati di circa 12 mesi di vita, a volte ancora in garanzia, che chissà perché c'era sempre qualcuno che svendeva a prezzi stracciati (mai aspettato più di qualche settimana per trovare un'offerta "molto" conveniente su MacExchange). Ovviamente praticando questa politica non era particolarmente economico l'acquisto dell'Apple Care (che è un servizio cambiato anche molto nel corso dei decenni) Comunque non sono mai stato nemmeno mollato da un HD ... ed infatti ne conservo ancora tanti che per quanto piccini sono ancora utili.

 

chissà quanti si saran toccati i gioielli di famiglia leggendo quella "parolaccia"  :DD  :DD

cmq come saprai quando compri un Mac Pro, e assieme ti compri il monitor, l'Applecare copre anche quest'ultimo e senza aggiunta di prezzo e quindi quando nel '99 mi comprai la 'Station" e spesi tra i $7000 e gli $8000, ora non mi ricordo bene in quanto il computer l'avevo pompato di RAM, e a quei tempi non costava poco, e inserii un altro HDD da 36 Gb SCSI che solo lui costava sugli $800, quindi non erano di certo quei $250 dell'Applecare che mi avrebbero cambiato la vita... ed infatti mi é servita

 

Dopo quella positiva esperienza e anche per il fatto che vivo negli States e non abbiamo i 2 anni di garanzia come li da voi, con gli altri computer ho sempre comprato l'Applecare per tutelarmi

 

PS: anche l'Apple Studio Display 21" era un Sony Trinitron "carrozzato" Apple

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: anche l'Apple Studio Display 21" era un Sony Trinitron "carrozzato" Apple

 

[VideoOT ON]

Dopo quella sfortunata esperienza col 17" (solo uno dei 2 fortunatamente) nel '99 col Power Book G3 Wall Street approdai all'lCD. Dopo oltre vent'anni di tubi catodici negli occhi, variamente filtrati con pellicole e schermi antistatici di dubbia efficacia, fu una vera sorpresa in cui non avevo creduto particolarmente. Quindi per eliminare definitivamente il fastidio ed il danno fisico l'anno dopo passai anche sul desktop all'LCD (Apple studio Display 17") ed al secondo schermo proiettato sopra quello principale invece che normalmente affiancato (faccio CAD). È un'accoppiata che ancora mi soddisfa completamente sebbene negli anni sia costata in termini di lampade per VPR un fottio di soldi. Ecco anche perché passai ai Mac usati "buoni penultimi" invece che nuovi. I PPC erano parecchio cari e G4 e G5 non fecero eccezione come non erano certo a buon mercato le poche schede video compatibili. I miei occhi però ringraziano e la presbiopia galoppante ha rallentato sensibilmente.

[VideoOT OFF]

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...