Vai al contenuto

iMac+SSD, scompensi energetici USB


bulvio

Messaggi raccomandati

Questione piuttosto ingenieristica, lo ammetto...

Da che ho installato l'SSD sull'iMac, al posto dell'unità ottica [e per inciso va che è una meraviglia], mi ritrovo con un problemino di non poco conto.

Lì sopra ci lavoro anche con un Windows in virtualizzazione (vmware fusion) per far andare un plotter e relativo rip che naturalmente vanno solo con windows.

Tale plotter è collegato al mac tramite un cavo usb lungo (6 mt circa) + altro cavo di prolunga e in mezzo un hub alimentato (se no non ce la fa…).

Finchè ho avuto il sistema installato sull'HD il plotter ha sempre funzionato bene, non ho mai avuto interruzioni del segnale. Ora, col sistema sull'SSD, e con la stessa identica macchina virtuale, solo avviata dal sistema operativo installato sull'SSD, ogni tanto mi si inchioda mentre stampa, come se ad un certo punto gli mancasse il segnale.

Mi chiedo: potrebbe essere che per qualche motivo l'SSD sia più avido di risorse e che quindi "tolga" energia alle periferiche usb? La cosa mi sembra assai strana, però è l'unica idea che mi viene in mente...

Nel frattempo tenterò di accorciare il cavo spostando un po' di roba in ufficio...

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un problema di buffer, in cui l'SSD c'entra poco (anzi, nulla).

Il cavo eccessivamente lungo, l'hub alimentato e (non ultimo) i driver del plotter sono i principali indiziati del problema.

 

e, fin lì credo di esserci arrivato anch'io, anche se però l'unica cosa ad essere cambiata è proprio la posizione del sistema operativo (e dell'applicazione vmware) passati dall'HD all'SSD. Il resto, compresa la macchina virtuale, è tutto dov'era prima, sia fisicamente (cavi e connessioni) che a livello software (la posizione della macchina virtuale, rimasta sull'hard disk).

 

Non c'è modo di verificare le potenze in uscita sulle usb? (anche se non si sa se il problema è quello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è modo di verificare le potenze in uscita sulle usb? (anche se non si sa se il problema è quello)

 

Questo onestamente non lo so, in quanto mai capitatomi come problema.

Comunque, datosi che, si sa, un generico OS moderno una volta dato l'input di stampa se ne infischia del resto (che è controllato dal modulo apposito, col buffer dedicato), il problema potrebbe essere logico, e non fisico.

Dovresti far delle prove empiriche, con differenti cavi in primis (levando l'hub).

Link al commento
Condividi su altri siti

Procederò con il test accorciando il cavo. Nel frattempo, mi chiedevo: questo plotter (un Roland SP300), che naturalmente non ha drivers per Mac, potrebbe funzionare collegato alla usb di una base Airport? Le stampanti collegate lì, vengono riconosciute e funzionano anche su VmWare? In rete purtroppo non ho trovato notizie a riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...