Vai al contenuto

MacPro late 2008 vs. iMac 27 2014


muttmutt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi stavo chiedendo quale delle due macchine fosse più performante:

 

MacPro late 2008

processore: 2 x 2.8 Ghz Quad-Core Intel Xeon

memoria: 8Gb

HD: fusiondrive (120Gb SSD + 500Gb HDD)

 

 

iMac late 2014

processore: 3.2 Ghz Intel i5 Quad-Core

memoria: 8Gb

HD: fusiondrive (120Gb SSD + 1Tb HDD)

 

 

La questione nasce dal fatto che possiedo il primo (al quale potrei aggiungere l'SSD per fare il fusiondrive)

o se vista "l'età" vale la pena di cambiarlo con l'iMac ed avrei migliori prestazioni ed un bel monitor da 27".

 

L'utilizzo è principalmente:

50% grafica (pacchetto Adobe)

35% post-produzione foto (Lightroom)

15% modellazione 3D e rendering (solidthinking)

 

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, ritengo, è puramente economico.

Aggiungendo solo un SSD al tuo MacPro (e magari, un po' di RAM), spenderesti infinitamente meno che comprando il nuovo iMac.

Che ha una tecnologia comunque superiore sotto ogni aspetto (dalla CPU al BUS delle periferiche), questo è bene ricordarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...

considerando l'utilizzo che ho specificato nel post iniziale e considerando che ho necessità

di una macchina più "efficace/veloce": quale dei due Mac sopra elencati ha prestazioni migliori?

 

Per la grafica 2D della suite Adobe (sempre a parità di RAM) più o meno tutte e due le macchine danno risultati eguali. 

Per la modellazione 3D, se l'iMac 2014 monta una GPU discreta, è nettamente superiore a quello del 2008. Ma di tanto, non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi sempre pensare ad un macpro usato, se ciò che fai è il tuo mestiere, ti serve anche uann macchina upgradabile, il macpro 2008 è vecchio, però pensa che già quelli del 2009 e del 2010 hanno ancora oggi una potenza di calcolo superiore agli imac (nn so il 2014, ma di certo sono superiori all'i7 quad 3500mhz), oltre al fatot che puoi montarci la scheda video che vuoi ed inserirci tutti gli hd che vuoi, ed è un computer fatto x soppportyare carichi di lavoro, non è un soprammobile, con l'uscita dei nuovi macpro molti hanno rivenduto i vecchi, io stesso ho acquistato un macpro del 2012 a 1400 euro, che ancora oggi è inferiore al solo top gamma dei nuovi Mac Pro.... se il tuo è poco più di un hobby l'imac va benissimo, ma se conosci qualche studio/azienda che vuole rimodernizzare i vecchi pro puoi fare l'affare..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea dell'iMac era anche per avere "già compreso" un bel 27"... cosa che invece con il MacPro mi corrisponderebbe a oltre €1000 in più.

L'uso più "pesante" che ne faccio è modellazione 3D e rendering (non animazione) che comunque in percentuale è l'impiego minore.

Intanto vi ringrazio tutti, mi avete comunque fatto riflettere... ora ci medito un po' su e poi vedo il da farsi.

 

Grazie ancora.

ciao

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...