Vai al contenuto

Eliminare Dashboard?


Messaggi raccomandati

Per motivi di inutile spreco risorse di memoria (e perchè trovo, al limite, Konfabulator infinitamente più pratico) vorrei chiudere definitivamente Dashboard. Solo che non sembra essere possibile. Tenendo premuto il pulsante del mouse sulla sua icona nel dock non appare, come per tutte le applicazioni, l'opzione "esci". E neanche facendo Mela+alt+esc. Si può solo eliminare dashboard dal dock, operazione che tuttavia non chiude l'applicazione.

E' possibile disfarsi di Dashboard oppure mamma Apple ci ha definitivamente condannato ad averlo costantemente attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

vai in

library/widgets/ e cancella tutto (ti consiglio di mettre ciò che trovi da parte per poterlo riutilizzare in seguito...)

a questo punto dasshboard non sarà più un problema...

P.S. io non ho installato tiger (a breve lo farò) quindi non ho testato nulla...

la mia fonte è questa pagina di versiontracker

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo...fo/macosx/26886

the extra ram dashboard takes without any widgets running actually goes in the dock. to stop this just go to /library/widgets/ and delete them all then your dock won't take barely any ram.[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti

chiudi tutti i widgets, toglilo dal dock e elimina la sc orciatoia da tastiera. non consumerà + risorse.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la superiorità di Konfabulator è lampante (al di là delle risorse che comunque consumano entrambi): per utilizzare i widget non devi mettere tutto in secondo piano, ma stanno sulla scrivania. Con Dasboard o usi i widget o usi il resto del sistema, non hai alternativa.

Overlook, scusa, all'uscita di che? Di Dashboard? Scusa, tu che fai, chiudi tutti i widget per poi riaprirli quando ti servono? L'idea di Dashboard è quella di avere i widget sempre a disposizione premendo un tasto, dove starebbe la comodità?

Kibi, Dashboard non è affatto gestito dal dock (visto che lo puoi togliere dal dock e lasciarlo attivo) ma è un'estensione di Exposè, difatti funziona con lo stesso principio. La cosa che contesto è proprio questa, perchè Dashboard non è un'applicazione come le altre, che posso chiudere ed aprire a piacimento? Che poi difatto lo è, visto che sul dock la vedo come tale. Alla Apple danno per scontato che sia utile per tutti, a me succhia una quantità pazzesca di ram, lavorare con Photoshop con dashboard aperto è un incubo (e ho 768 mega di ram)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

Secondo me la superiorità di Konfabulator è lampante (al di là delle risorse che comunque consumano entrambi): per utilizzare i widget non devi mettere tutto in secondo piano, ma stanno sulla scrivania. Con Dasboard o usi i widget o usi il resto del sistema, non hai alternativa.

Certo, se preferisci usare i widgets sulla scrivania, è ovvio che Konf sia meglio, visto che DashBoard non lo fa. Ma se invece preferisci usarli in secondo piano, potendoli richiamare con un tasto (tanto alla fine una cosa alla volta sempre uno fa...non siamo multitasking), Dashboard è molto meglio. Ripeto: magari su un G5 non si sente, ma sul mio vecchio G3 Konf non riuscivo ad usarlo (con molti widgets), mentre Exposè non lo sento proprio, neanche quando uso Photoshop (naturalmente sul G3 non uso files pesanti).

Questione di gusti, per fortuna abbiamo la scelta ;)

Alla Apple danno per scontato che sia utile per tutti, a me succhia una quantità pazzesca di ram, lavorare con Photoshop con dashboard aperto è un incubo (e ho 768 mega di ram)...[/b]

Hai provato quello script che ti ho segnalato? Cmq concordo che dovrebbero mettere una opzione per disattivarlo, se uno non lo vuole.

Ciao,

Anvar

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda Linus che sono daccordo con te al 100%...e lo so che se tengo tutti gli widgets chiusi perdo la comodità di averli tutti istantaneamente a disposizione,solo che a conti fatti dashboard non lo uso spesso e quelle poche volte che mi viene voglia,non mi costa niente aprire 1 o 2 "UIDGETS" ;)

il mio intervento di prima voleva dire:

Linus se tieni chiusi gli widgets sarà come se dashboard non esistesse!

così mi hai capito?? :D:D

comunque dashboard ancora è giovane...deve crescere ancora un bel pò,nell'utilizzo,nella personalizazzione,nei contenuti(un mare di uidgets sono solo superminicazzatine)etc etc..

ti allego una altra utility per domare "cruscotto"(dashboard :D)

come sai esistono software di terze parti:

http://www.macupdate.com/info.php/id/18204 (questa ti permette di chiuderlo dal dock come fosse una applicazione)

http://www.macupdate.com/info.php/id/18261 (quest'altra invece ti installa un pannello on/off in preferenze del sistema).

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando tutti per segnalazioni e consigli, ho notato che già soltanto a toglierlo dal dock (a proposito, non sono riuscito a capire come si faccia a rimettercelo! :D) la situazione migliora (almeno a me).

Il problema è che una cosa come Dashboard (o Konfabulator che sia) può risultare utile esattamente come la cosa più inutile del mondo (da quello che ho letto nei link segnalati siamo in parecchi a ritenerlo inutile:)) pertanto la Apple avrebbe dovuto trattarlo come una normale applicazione, quantomeno consentirne la disattivazione da preferenze di sistema. Se andiamo a vedere le novità di Tiger, a parte Spotlight (quello, si, disattivarlo è da matti, secondo me), Dashboard è l'unica a dover restare lì attiva a tutti i costi, le altre sono applicazioni (tipo Automator). Certo, se è fatta in questo modo devono esserci chiari motivi (integrazione con Exposè, dico io), però non mi sembra una gran genialata.

Poi la cosa curiosa è che i widget di base sono sostanzialmente disponibili altrove nel sistema: calendario e orologio (su barra menu), flight tracker (in Sherlock e funziona meglio, male ma meglio), calcolatrice, stickies e rubrica indirizzi (apposite applicazioni), quest'ultima peraltro non ti consente di mettere i contatti in ordine per cognome... Insomma, non mi sembra una gran genialata, ecco tutto...

Poi, ripeto, succhia risorse in maniera pericolosissima. C'è un widget chiamato SysStat dal quale ho appreso che nel mio Mac, con sei widget aperti, Dasboard arriva a consumare fino al 40% delle risorse. Ma siamo matti? Per cosa? Per sapere che tempo fa in Patagonia? :barella:

Link al commento
Condividi su altri siti

per rimetterlo basta ritrascinarlo dalla cartella applicazioni. :wink:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kibi

Dashboard senza nessun widget aperto non consuma niente di cpu, e nemmeno di memoria, se non i 4 mb del dock che sono pochissimi rispetto a tutte le altre applicazioni, nieeeennnntteeeeee. Fine della storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gnombyX

ma per disattivare dashboard non basta andare in preferenze di sistema/dashboard ed expose' e disattivarlo da li'? :roll:

Non è che mi spiegheresti esattamente come ??

Intendi selezionare nelle shortcuts da tastiera e mouse il "-" ??

Thx :cry:

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by muttmutt

Konfabulator ciucciava risorse da far paura, molto meglio dashboard... :roll:

Credo dipenda dai widget che usi .... ovviamente quelli "statici" se mi passate il termine, non ciucciano nulla .... intendo per esempio il calendario, il battery meter, il meteo .... io infatti ocn questi 3 attivi ho 0%di cpu impiegata da Konfabulator.

Purtroppo a me faceva comodo avere per esempio il calendario sul desk ... con dahboard non ci son mai riuscito , tantomeno con programmi terzi tipo Amnesty ..

Ora uso dashboard per gli shots, e per i dati sulle risorse ( con hardstats ), mentre uso Konfabulator per il resto ...

P.S. Avevo letto che modificando il widget era possibile diminuire il peso sulla cpu, e si faceva in modo molto easy ...

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Originally posted by Sbarello+--><div class='quotetop'>QUOTE(Sbarello)</div>
<!--QuoteBegin-gnombyX

ma per disattivare dashboard non basta andare in preferenze di sistema/dashboard ed expose' e disattivarlo da li'? :roll:

Non è che mi spiegheresti esattamente come ??

Intendi selezionare nelle shortcuts da tastiera e mouse il \"-\" ??

Thx :D[/b]

esatto.

comunque avete notato una cosa? se si avvia il mac e poi si apre dashboard i widget ci mettono un'attimo di più a comparire, come se venissero aperti e, infatti, pare che restino chiusi fino al primo avvio di dashboard:in monitoraggio attività non vengono elencati fino a quel momento, quindi non vedo quale sia il problema: basta non usarli e non danno alcun fastidio.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Sbarello+--><div class='quotetop'>QUOTE(Sbarello)</div>
<!--QuoteBegin-gnombyX

ma per disattivare dashboard non basta andare in preferenze di sistema/dashboard ed expose' e disattivarlo da li'? :roll:

Non è che mi spiegheresti esattamente come ??

Intendi selezionare nelle shortcuts da tastiera e mouse il \"-\" ??

Thx :lol:[/b]

al moento non sono su un Mac con Tiger quindi vado a memoria...

clicchi sulla mela blu in alto a sx nella barra, clicchi su preferenze del sistema, ti si aprono tutte le preferenze, clicchi su "dashboard e expose'", nella casella relativa adashboard dovrebbe esserci l'opzione attiva/dosattiva dashboard o qualcosa del genere

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gnombyX+--><div class='quotetop'>QUOTE(gnombyX)</div>
Originally posted by Sbarello@

<!--QuoteBegin-gnombyX

ma per disattivare dashboard non basta andare in preferenze di sistema/dashboard ed expose' e disattivarlo da li'? :roll:

Non è che mi spiegheresti esattamente come ??

Intendi selezionare nelle shortcuts da tastiera e mouse il \"-\" ??

Thx :lol:

al moento non sono su un Mac con Tiger quindi vado a memoria...

clicchi sulla mela blu in alto a sx nella barra, clicchi su preferenze del sistema, ti si aprono tutte le preferenze, clicchi su \"dashboard e expose'\", nella casella relativa adashboard dovrebbe esserci l'opzione attiva/dosattiva dashboard o qualcosa del genere[/b]

Non c'è nessuna selezione per dashboard :?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

menu mela>preferenze di sistema>dashboard & exposé, imposti il menu pop-up "dashboard" su "-", rimuovi la sua icona dal dock e riavvii. ora rimmarrà sempre spento (a meno che tu non faccia doppio click sulla sua icona nella cartella applicazioni. potresti, in teoria, rimuoverla, ma te lo sconsiglio. tutt'alpiù, se proprio ti da fastidio, rendila invisibile con resedit, file buddy, super get info o qualcosa di simile.)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
esatto.

comunque avete notato una cosa? se si avvia il mac e poi si apre dashboard i widget ci mettono un'attimo di più a comparire, come se venissero aperti e, infatti, pare che restino chiusi fino al primo avvio di dashboard:in monitoraggio attività non vengono elencati fino a quel momento, quindi non vedo quale sia il problema: basta non usarli e non danno alcun fastidio.

Eh già hai proprio ragione, una delle prime cose che ho notato della dashboard è che i widget vengono caricati solo al primo avvio.

iMac 20"

4 gb ram - 256 Vram

HD 500 GB

MacBook Pro Alu C2D 2,4 - hdd 250gb@7200 - 2gb Ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kibi
esatto.

comunque avete notato una cosa? se si avvia il mac e poi si apre dashboard i widget ci mettono un'attimo di più a comparire, come se venissero aperti e, infatti, pare che restino chiusi fino al primo avvio di dashboard:in monitoraggio attività non vengono elencati fino a quel momento, quindi non vedo quale sia il problema: basta non usarli e non danno alcun fastidio.

Tanto nessuno legge questa cosa e tutti continuano a cercare programmi per disattivare dashboard, lol.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche dashborad può avere i widget in primo piano sulla scrivania. basta attivarla come al solito (io uso F12) e tenere col puntatore il widget (come per spostarlo) che vogliamo tirare fuori dal cruscotto, premendo di nuovo F12 la dashboard si chiuderà ma il nostro widget rimarrà in primo piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ancora non ho capito perchè sarebbe meglio averli sulla scrivania ...

a cosa serve un widget sulla scrivania ? ...

imho penso che serva solo a fare lo sborone negli screenshot ... utilità = zero.

A quel punto è un applicazione.

La soluzione Apple è molto, ma molto aspetta mi serve un termine che renda l'idea ... molto ... meglio.

Tanto per cominciare non li ho in mezzo alle palle se non mi servono, chi lavora con tante applicazioni non ha certo bisogno di ulteriore confusione ... inoltre l'ambiente separato mi permette di fare un attività rapida di controllo ... anche se sto lavorando a pieno schermo con due o tre applicazioni e devo controllare se ci sono nuove news su un feed RSS oppure banlmente devo uploadare un immagine o altro ... non devo andare a cercare sulla scivania ( seppur con la comodità di Exposè ) dove sta il widget ... ma premo f12 controllo o faccio e torno all'attività precedente ... IMHO molto più comodo.

Senza contare che una decina di Widget sul desktop sarebbero un delirio ...

ripeto non ho capito ancora a parte gli screenshot da mostrare ai winzozzari a cosa serva tenerli sul desktop ...

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ancora non ho capito perchè sarebbe meglio averli sulla scrivania ...

a cosa serve un widget sulla scrivania ? ...

imho penso che serva solo a fare lo sborone negli screenshot ... utilità = zero.

A quel punto è un applicazione.

La soluzione Apple è molto, ma molto aspetta mi serve un termine che renda l'idea ... molto ... meglio.

Tanto per cominciare non li ho in mezzo alle palle se non mi servono, chi lavora con tante applicazioni non ha certo bisogno di ulteriore confusione ... inoltre l'ambiente separato mi permette di fare un attività rapida di controllo ... anche se sto lavorando a pieno schermo con due o tre applicazioni e devo controllare se ci sono nuove news su un feed RSS oppure banlmente devo uploadare un immagine o altro ... non devo andare a cercare sulla scivania ( seppur con la comodità di Exposè ) dove sta il widget ... ma premo f12 controllo o faccio e torno all'attività precedente ... IMHO molto più comodo.

Senza contare che una decina di Widget sul desktop sarebbero un delirio ...

ripeto non ho capito ancora a parte gli screenshot da mostrare ai winzozzari a cosa serva tenerli sul desktop ...

ognuno ha le sue esigenze

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...