Vai al contenuto

MacbookPro non legge DVD Bootable - Live DVD Linux


RBNZ

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un grosso problema che mi ha fatto sprecare decine di DVD appena masterizzati.

Il mio MacbookPro del 2008 non mi legge i DVD per installare Ubuntu, ho provato a masterizzarli sia su DVD+R che su DVD-R, sia con Toast che con Utility Disco, sia con la iso di Ubuntu che con altre, ho provato a masterizzare anche con un altro iMac del 2011 ma non me li legge!

Naturalmente ho provato ad inserire il DVD d'installazione di Snow Leopard originale e quello funziona.

Avete consigli?

RBNZ VISUAL ART

Web Site: rbnz.org

Link al commento
Condividi su altri siti

I SuperDrive sono "difficili" sui supporti masterizzati in proprio. A volte basta cambiare marca e vanno.

Se proprio devi usare un DVD compra un masterizzatore esterno USB da 25 euro: con quello leggerai e scriverai tutto, senza problemi.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi installare ubuntu, usa una pen drive.

Perchè da USB mi da sempre "This is not a bootable Disk".. Ho provato con Unetbooting, con Mac Linux USB Loader, col terminale ma niente, sempre lo stesso risultato.

 

I SuperDrive sono "difficili" sui supporti masterizzati in proprio. A volte basta cambiare marca e vanno.

Se proprio devi usare un DVD compra un masterizzatore esterno USB da 25 euro: con quello leggerai e scriverai tutto, senza problemi.

Con quello che costa un Mac devo pure prendermi un lettore HD esterno.. ho provato sia con l'iMac che con il Macbook..

 

 

prova ad installare refit

Ce l'ho ma non funziona comunque..

 

 

Sicuro che hai masterizzato come immagine disco?

Direi proprio di si....

RBNZ VISUAL ART

Web Site: rbnz.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quello che costa un Mac devo pure prendermi un lettore HD esterno..

Se vuoi fare DVD e CD senza problemi e su qualsiasi tipo di supporto, si.

C'è stato un periodo che dovevo masterizzare abbastanza e, dopo aver buttato un po' di supporti e recitato le tue stesse litanie, ho risolto (come molti altri utenti) in quel modo.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse devi cambiare il tipo di partizione alla pendrive. Da Utility disco elimina la partizione del pendrive e creane una avviabile su computer Windows.

Inoltre, nel caso non avessi già Win con bootcam, potresti usarlo più semplicemente.

In ultimo, nel caso ti scocciassi di sbattere la testa contro il muro, ti consiglieri di virtualizzare Linux su osx. Metti uno Xubuntu, che ha una grafica leggera, e fai tutto quello che ti pare senza tanti problemi. Le differenze prestazionali sono minime o comunque accettabili.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse devi cambiare il tipo di partizione alla pendrive. Da Utility disco elimina la partizione del pendrive e creane una avviabile su computer Windows.

Inoltre, nel caso non avessi già Win con bootcam, potresti usarlo più semplicemente.

In ultimo, nel caso ti scocciassi di sbattere la testa contro il muro, ti consiglieri di virtualizzare Linux su osx. Metti uno Xubuntu, che ha una grafica leggera, e fai tutto quello che ti pare senza tanti problemi. Le differenze prestazionali sono minime o comunque accettabili.

 

Le ho provate praticamente tutte, sono al 7 giorno ormai.. Grazie mille per i consigli, ora provo le ultime volte poi credo mi arrenderò..

RBNZ VISUAL ART

Web Site: rbnz.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate praticamente tutte, sono al 7 giorno ormai.. Grazie mille per i consigli, ora provo le ultime volte poi credo mi arrenderò..

Allora virtualizza, non sprecare un'altra settimana della tua vita. Oppure comprati un pc usato da 150 euro. Su quello va al volo 😜

:ciao:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a creare una chiavetta così:

 

metti il file (ad esempio ubuntu.iso) sul desktp

 

apri il terminale

cd desktop

 

convertiamo l'iso in un file immagine adatto al mac:

hdiutil convert -format UDRW -o ubuntu.img ubuntu.iso 

 

il Mac aggiungerà l'estensione dmg al file sul desktop. Rimuovila. Il file deve chiamarsi ubuntu.img

 

 

ora inserisci la chiavetta (formattata DOS) . Dovremmo capire come si chiama... per fare cio'

 

diskutil list

(attento: accertati di aver capito  benissimo il nome della chiavetta, se compi errori potresti piallare l'HD del Mac.

 

supponiamo si chiami /dev/disk2

 

ora puoi smontare la chiavetta

diskutil unmountDisk /dev/disk2

 

ora creiamo la chiavetta avviabile

sudo dd if=ubuntu.img of=/dev/rdisk2 bs=1m  

 

la chiavetta viene così creata

 

attento a non sbagliare il disco!!! 

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Prova a creare una chiavetta così:

 

metti il file (ad esempio ubuntu.iso) sul desktp

 

apri il terminale

cd desktop

 

convertiamo l'iso in un file immagine adatto al mac:

hdiutil convert -format UDRW -o ubuntu.img ubuntu.iso 

 

il Mac aggiungerà l'estensione dmg al file sul desktop. Rimuovila. Il file deve chiamarsi ubuntu.img

 

 

ora inserisci la chiavetta (formattata DOS) . Dovremmo capire come si chiama... per fare cio'

 

diskutil list

(attento: accertati di aver capito  benissimo il nome della chiavetta, se compi errori potresti piallare l'HD del Mac.

 

supponiamo si chiami /dev/disk2

 

ora puoi smontare la chiavetta

diskutil unmountDisk /dev/disk2

 

ora creiamo la chiavetta avviabile

sudo dd if=ubuntu.img of=/dev/rdisk2 bs=1m  

 

la chiavetta viene così creata

 

attento a non sbagliare il disco!!! 

 

Ci avevo già provato ma non funziona!! :mad:

RBNZ VISUAL ART

Web Site: rbnz.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora virtualizza, non sprecare un'altra settimana della tua vita. Oppure comprati un pc usato da 150 euro. Su quello va al volo

:ciao:

Quasi quasi vendo il Macbook Pro

RBNZ VISUAL ART

Web Site: rbnz.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi quasi vendo il Macbook Pro

Io sto andando con un vecchio 2008. Quando tirerà le cuoia difficilmente spenderò 1600 per un altro Mac.

Un bel portatile Asus da 600 euro e Linux saranno il mio domani.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...