Vai al contenuto

Acquisto NAS


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi sono pronto all'acquisto del mio primo NAS e dopo aver letto recensioni e articoli avrei pensato di acquistare il Synology DS213J con un HD della Western Digital (ED30EFRX RED da 3 Tb). Non me ne intendo molto per cui vi chiedo: secondo voi è una buona combinazione? Posso partire con un HD e affiancarne un altro in un secondo momento? Non ho esigenze particolari se non la classica condivisione dei file tra dispositivi e forse un domani un piccolo impianto di videosorveglianza.

 

Ho un iMac 27" i7 late 2009 e un hag fastweb a casa.

 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Discreto per la piccola/media utenza, avendo due baie puoi configurarlo in RAID 1 per avere la massima ridondanza.

Non so se puoi infilarci solo un HD, ma comunque la scelta è sconsigliata a priori: spendi quello che devi spendere e parti con tutti e due i dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...immagino anche che i due HD debbano essere esattamente uguali giusto? In questo caso la spesa sfiora i 400 euro...  :wacko:

Prendi la serie 1xx con solo un bay al massimo... Hai visto la lineup di Sinology? 

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul NAS pensi di mettere dei dati importanti è fondamentale acquistare almeno un dual bay con due dischi uguali in raid. Non facendo così bisognerebbe comunque fare dei backup su un altro disco esterno. Ha senso?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la serie 1xx con solo un bay al massimo... Hai visto la lineup di Sinology? 

 

N.

No, provvedo a dare un occhiata ora!

 

Se sul NAS pensi di mettere dei dati importanti è fondamentale acquistare almeno un dual bay con due dischi uguali in raid. Non facendo così bisognerebbe comunque fare dei backup su un altro disco esterno. Ha senso?

Capisco anche questo, in effetti al momento il backup gira su Time Machine su un HD esterno. Mi sa che devo mettere da parte altri 100 euri e tagliare al testa al toro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo in ritardo, ma con cognizione visto che ho acquistato giusto il 213J da affiancare al vecchio 211J.

puoi iniziare con un disco, se poi vorrai fare un RAID potrai acquistare un secondo disco da affiancare al primo in RAID; in questo caso non è necessario che siano uguali ma se usi un RAID1 comunque lo spazio disponibile sarà pari a quello più piccolo (io ho un disco da 4tb ed uno da 2tb e lo spazio disponibile è ovviamente di 2tb). Se invece vuoi aggiungere un secondo disco per aumentare lo spazio si può fare ma con criterio, se vuoi utilizzare la configurazione JBOD in cui tutto lo spazio è disponibile assieme dovrai riformattare (quindi salvare su disco esterno eventuali dati presenti e poi ripristinare) mentre se li configuri come due dischi separati non hai problemi, però in quest'ultimo caso le cartelle saranno ovviamente su un solo disco e non potranno utilizzare uno spazio superiore a quello del singolo disco ove risiedono. Attenzione che se configuri i dischi in JBOD ed uno si rompe hai perso tutto, se li configuri come dischi separati non RAID ed uno si rompe perdi i dati solo su quel disco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul NAS pensi di mettere dei dati importanti è fondamentale acquistare almeno un dual bay con due dischi uguali in raid. Non facendo così bisognerebbe comunque fare dei backup su un altro disco esterno. Ha senso?

Ovviamente, è il punto debole di qualsiasi HDD.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...