Vai al contenuto

3 sistemi operativi su iMac


Messaggi raccomandati

Salve, un mio amico possiede un iMac mid 2011, attualmente utilizza OS X Snow Leopard e Windows in dual boot, ma vorrebbe formattare tutto e procedere ad una nuova installazione in quanto quando l'ha fatto da solo e un po' alla buona, utilizzando per lo più windows, anche perchè ci sono determinati programmi che su OS X non ci sono, 250 gb per OS X gli sembrano sprecati, inoltre, visto che io utilizzo sui miei pc un dual boot Linux/Windows è interessato ad usare anche Linux sul suo iMac, mi ha chiesto una mano su come fare il tutto, innanzitutto gli ho consigliato di aggiornare OS X e di acquistare Mountain Lion e poi effettuare l'upgrade a Maverick, ma ho letto di problemi che si vendono a creare con più di due sistemi operativi in boot utilizzando Lion o successivi.

 

Vorrei delle delucidazioni a proposito per non combinare un pasticcio, avevo intenzione di impostarli l'hard disk nel seguente modo:

 

Partizione fisica HFS+ OS X: 50 GB

Partizione logica

-->Partizione NTFS Windows 7: 50 GB disco C:

-->Partizione NTFS Dati: 300 GB disco D:

Partizione logica

--->Partizione EXT4 Linux: 20 GB per /

--->Partizione SWAP Linux: 2 GB

---Partizione EXT4 Linux: quello che rimane del disco visto che è da 500 gb e considerando i vari fattori dovrebbero essere 470 gb di disco, quindi una quarantina di GB

 

Grazie delle eventuali risposte ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo video (serie) viene spiegato come fare se vuoi darci un'occhiata...

 

#1

 

edit: per comodità ti metto anche le altre due parti

 

#2 http://youtu.be/sFfMZqRaiNU

 

#3 

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, che intendi dire?

penso intenda ci sia un po' di confusione, io onestamente non creerei altre partizioni oltre a quelle per i sistemi operativi, e userei piuttosto un hard disk esterno per salvarmi i dati, però è fattibile...da utility disco decidi quante partizioni creare poi il cambio di filesystem lo fai direttamente dai sistemi operativi in questione

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo video (serie) viene spiegato come fare se vuoi darci un'occhiata...

 

#1

 

edit: per comodità ti metto anche le altre due parti

 

#2 http://youtu.be/sFfMZqRaiNU

 

#3 

 

Ah, quindi dovrei semplicemente fare le partizioni con utility disco e poi procedere, ok :)

 

penso intenda ci sia un po' di confusione, io onestamente non creerei altre partizioni oltre a quelle per i sistemi operativi, e userei piuttosto un hard disk esterno per salvarmi i dati, però è fattibile...da utility disco decidi quante partizioni creare poi il cambio di filesystem lo fai direttamente dai sistemi operativi in questione

è una mia abitudine fare così, le due partizioni per linux sono per il sistema e per i dati e configurazioni (la home), così se aggiorni e malauguratamente va male reinstalli ma la configurazione dei programmi rimane e non perdi nulla, devi solo reinstallare ma tutti i preferiti, configurazioni ecc. rimangono, le due in NTFS l'ho già detto, windows è l'OS che usa di più e quindi quello che scaricherà più roba, film, musica ecc, pertanto visto che sia linux che OS X leggono le partizioni NTFS la partizione D: diventa per i dati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

libero di fare ciò che vuoi, ci mancherebbe :ghghgh:

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

si puote

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione alla scheda grafica, se è una Ati fino alla 4850, dopo Ubuntu 12.04 problemi infiniti col driver catalist di linux, se  invece è una Gforce tutto OK. 

iMac 27 i5 16gb

Non condivido le tue idee, ma certamente Mi batterò affinche Tu possa sempre esprimerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda era se è fattibile fare questa cosa :ghghgh:

 

Si.

Contatta lions 1991 che ha aperto questa discussione:

Upgrade a Mavericks partendo dal Triple Boot

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione alla scheda grafica, se è una Ati fino alla 4850, dopo Ubuntu 12.04 problemi infiniti col driver catalist di linux, se  invece è una Gforce tutto OK. 

è una ati 6750m se non ricordo male, comunque solitamente, essendo oltretutto un fisso e non dovendo guardare i consumi, consiglio di tenere i driver open :)

 

Si.

Contatta lions 1991 che ha aperto questa discussione:

Upgrade a Mavericks partendo dal Triple Boot

 

Grazie della segnalazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo io due monitor devo per ( forza )usare catalist 12.4  la mia scheda è 4850 mi sono dovuto fermare ad Ubuntu 12.04 LTS, che è supportato ancora un paio d'anni, comunque la risposta e SI si può fare tranquillamente triplo boot, ( Maverick, Win 7, Ubuntu )

iMac 27 i5 16gb

Non condivido le tue idee, ma certamente Mi batterò affinche Tu possa sempre esprimerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...