Vai al contenuto

8GB Ram oppure SSD (MBPro mid 2012) !?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 dopo varie consulenze offerte in favore di tanti neofiti, ora sono io a rivolgermi ai veterani, esperti, onnisaccenti, "padri fondatori" di questo forum!  :ghghgh:

 

Il quesito è molto ricorrente, ma voglio sentire quante più idee possibili!

 

Come da firma, ho un MacBook Pro 15" mid 2012 che mi da tante soddisfazioni  :love: .... ma da qualche tempo, ahimè la rotellina colorata si vede un pò troppo sovente per i miei gusti ed ho notato un calo della velocità/fluidità generale del sistema (OS X Mavericks).

In previsione dell'appena annunciato OS X Yosemite vorrei dargli un pò di sprint: attualmente monto Ram 4GB 1600MHz e HDD 500GB 5400rpm. 

 

Vi dico a cosa pensavo. Siccome (per mia disgrazia :shock: ) ho una passione molto poco economica (fotografia!) ed ho in previsione una bella spesuccia, per il Mac ho un budget di soli 70/80€ circa.

 

Cosa mi consigliate: aumentare la Ram a 8GB (e consigliatemi voi magari un banco affidabile), oppure acquistare un SSD da 120 GB da affiancare all'HDD?!

Purtroppo io non posso privarmi di spazio archiv. sul Mac perchè voglio le mie librerie sempre con me. Dunque mi chiedevo, ha senso installare l'OS sull'SSD, con le relative app, ma lasciare i documenti e le librerie sull'hdd (che alla fine sono ciò che si utilizza di più) lasciando comunque il grosso su un HDD tradizionale?!

 

Portare la Ram da 4 a 8 GB sarebbe la mia scelta principale ma... potrebbe essere la soluzione al frequente caricamento nell'esecuzione delle applicazioni?!

 

Utilizzo il Mac normalmente, documenti vari (studio), internet, foto e con photoshop&bridge qualche ritocco non intenso.

 

Per le Ram accetto consigli.

Per gli SSD ho puntato questi due:

-    http://www.ebay.it/itm/HARD-DISK-SSD-2-5-120GB-Kingston-V300-7mm-DISCO-SOLIDO-450MB-sata-3-HD120-GB-/390733967935

-    http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE120BW-SSD-840-Solo/dp/B00E391KA8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1401802411&sr=8-2&keywords=840+evo

 

Con SSD dovrei aggiungere ovviamente un kit (valido) per installarlo al posto del lettore ottico.

 

Grazie a tutti, son certo che darete il meglio come sempre! :ok:

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho precisato il mio budget proprio perché non posso spendere di più al momento!
Quindi dici che la mia mezza idea di aumentare Ram non va?!
 

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

E per quanto riguarda avere però tutti i dati sull'hdd, non rende futile l'installazione dell'ssd?! Ok l'avvio delle app..ma l'utilizzo generale?!

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato un SSD. Immagino comunque sia ottimo!! Sicuramente avendo l'OS e i programmi su SSD la fluidità generale sarà super! Il mio unico dilemma era se, appunto, avendo la libreria su HDD, ad esempio iphoto non avesse cmq problemi dovendo leggere da HDD ... ovviamente, corregetemi se sbaglio, i file di passaggio dalla scrivania saranno sull'SSD? Ed anche tipo i download?! Come funziona la cosa?! Posso dare delle priorità?!

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato un SSD. Immagino comunque sia ottimo!! Sicuramente avendo l'OS e i programmi su SSD la fluidità generale sarà super! Il mio unico dilemma era se, appunto, avendo la libreria su HDD, ad esempio iphoto non avesse cmq problemi dovendo leggere da HDD ... ovviamente, corregetemi se sbaglio, i file di passaggio dalla scrivania saranno sull'SSD? Ed anche tipo i download?! Come funziona la cosa?! Posso dare delle priorità?!

 

Sull'SSD, che farai diventare disco d'avvio, ci terrai prevalentemente Sistema ed applicazioni.

Sul meccanico, i dati.

Nulla ti vieta, comunque, di tenere dati anche sull'SSD.

A te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- ma, scusate l'ignoranza... scrivania, download, documenti, etc etc.. non sono tutti frutto dell'installazione dell'OS?! praticamente dovrò creare le stesse cartelle anche su HDD?!

oppure mi conviene tenere scrivania download e robe frequenti sul SSD e magari cartelle documenti, immagini e musica (con le relative librerie sopra) su hdd?

 

2- altra cosa, avendo del mio mac un backup time machine, cosa mi conviene fare?! 

 premesso che installerei l'os da zero su ssd ed ho visto una guida per abilitare i trim.. poi per il resto?! posso decidere dove ripristinare i miei dati?! dunque, le librerie sull'HDD ?

 

grazie per l'aiuto ragazzi

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

1- ma, scusate l'ignoranza... scrivania, download, documenti, etc etc.. non sono tutti frutto dell'installazione dell'OS?! praticamente dovrò creare le stesse cartelle anche su HDD?!

oppure mi conviene tenere scrivania download e robe frequenti sul SSD e magari cartelle documenti, immagini e musica (con le relative librerie sopra) su hdd?

scrivania, download, documenti, etc etc.. stanno nella tua home, che "di solito" sta nella cartella Utenti nel disco col sistema di avvio.

 

Puoi benissimo decidere di tenere la tua home sul HD invece che sul SSD di avvio.  Preferenze di Sistema > Utenti > Avanzate (tasto ctrl sull'utente).

 

Ma ha molto più senso tenere scrivania, download, documenti, etc etc.. nella tua home nella cartella Utenti nel SSD.

E mettere nel HD solo le librerie pesanti di foto musica ecc.

Ovviamente, i "lavori in corso" non li metti sulla tua scrivania, ma nell'apposita cartella, VERO?

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori in corso, prima di aggiungerli alle mie librerie li ho tutti in un paio di cartelle nella scrivania..

dove dovrei tenerli scusa!?  :mhh:

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque si credo di tenere tutto sull'ssd perchè sennò a questo punto sarebbe pressoche inutile.. per quello chiedevo se la ram bastasse come upgrade.

le librerie invece (125gb tra itunes e iphoto in continuo aumento) le terrei su hdd. anche se mi rimane il dubbio per i documenti.... che comunque son quasi 9gb...

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque si credo di tenere tutto sull'ssd perchè sennò a questo punto sarebbe pressoche inutile.. per quello chiedevo se la ram bastasse come upgrade.

le librerie invece (125gb tra itunes e iphoto in continuo aumento) le terrei su hdd. anche se mi rimane il dubbio per i documenti.... che comunque son quasi 9gb...

 

Orami, credo che abbiamo risposto a tutti i tuoi quesiti.

Non ti rimane che procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...