Vai al contenuto

Sostituire HD iMac 27" (fine 2009)


ale_s

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho dei problemi con il mio amato iMac 27" fine 2009 3,06 GHz Intel Core 2 Duo

 

Ogni tanto si "congela" e non è possibile fare nessuna operazione devo spegnerlo e riaccenderlo con il pulsante, alte volte appare il "lecca lecca" e anche in questo caso non è possibile interagire in nessun modo se non con lo spegnimento "brutale" con il pulsane.

 

Con Utlity Disco ho provato a riparare il disco e i permessi ma il risultato è stato: "questa unità ha un problema hardware che non può essere riparato. Esegui il backup del maggior numero di dati possibili e sostituisci il dico...." 

 

Ora vorrei sapere da voi che HD devo comprare? 

 

Vi ringrazio in anticipo! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ale_s

 

a partire dagli iMac late 2009, esiste il problema del sensore di temperatura inseriti nell'HHD e non più esterno

 

le soluzioni sono due........

 

- prendi un HDD originale, li vendono su BuyDifferent, ma costano, in proporzione, molto di più

 

- ne prendi uno qualsiasi e poi usi HddFanControl....http://www.hddfancontrol.com

 

ce ne sarebbe una terza..........cortocircuitare il cavetto del sensore di temperatura, per poi gestire le ventole manualmente da un'app per gestire le ventole. ma è una soluzione che non mi piace assolutamente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@ale_s

 

a partire dagli iMac late 2009, esiste il problema del sensore di temperatura inseriti nell'HHD e non più esterno

 

le soluzioni sono due........

 

- prendi un HDD originale, li vendono su BuyDifferent, ma costano, in proporzione, molto di più

 

- ne prendi uno qualsiasi e poi usi HddFanControl....http://www.hddfancontrol.com

 

ce ne sarebbe una terza..........cortocircuitare il cavetto del sensore di temperatura, per poi gestire le ventole manualmente da un'app per gestire le ventole. ma è una soluzione che non mi piace assolutamente

 

 

grazie mille Merlino!

Bene ora è tutto più chiaro, non piace nemmeno a me l'idea di ponticellare il sensore e gestire le ventole manualmente, anche perché mi capita di lasciarlo accesso a fare rendering e andare via non vorrei accadesse qualche cosa di brutto. 

 

Dunque su BuyDifferent ne ho trovati 2:

 

HD 2 TB 7200rpm SATA per iMac 27" Fine 2009 129.90 â‚¬

 

HD 1 TB 7200rpm SATA 32 MB Alta Affidabilità per iMac 27" fine 2009 139.90 â‚¬

 

Ne deduco che siano originali e con questi non incorrerei nell'inconveniente del sensore temperatura, ma la differenza tra questi 2?  che mi suggerite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Portalo a un centro di assistenza Apple.

 

Ti sostituiranno l'HD con l'unico modello ammesso, cioè identico a quello che hai. Li paghi, e non avrai più problemi. Se mai li avessi, c'è la garanzia sull'intervento.

 

Tieni presente che quel iMac 27" è stato oggetto di una campagna di richiamo per gli HD potenzialmente difettosi. Io ne ho aprofittato, e mi hanno rimesso lo stesso modello di HD, a gratis, benché il iMac avesse ormai 3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne sarebbe una terza..........cortocircuitare il cavetto del sensore di temperatura, per poi gestire le ventole manualmente da un'app per gestire le ventole. ma è una soluzione che non mi piace assolutamente

 

È la soluzione più ovvia, invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho saputo del richiamo fino a quando non ho avuto questi problemi, e credo che ora non ci siano più i tempi per la sostituzione gratuita

Vorrei evitare di portarlo in assistenza apple per una questione di tempi e di praticità poi sicuramente mi farebbero spendere di più

Comunque quale di quei 2 HD che ho trovato su buydifferent mi consigliate?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le considerazioni di Merlino e la giusta osservazione di Timoti Toniutti per chi non rientrasse nel caso di ale_s c'è un'azienda tedesca che ha replicato il sensore di Apple e lo montava negli HD che vendeva anche online.

 

GRAVIS - GRAVIS cBreeze

 

Ora che il mercato età cambiando credo sia necessario contattarli per conoscere le offerte (il link che avevo non funzia più): Kontakt | Shop von GRAVIS

 

Sostituzione fai da te disco rigido iMac 2011, ecco la soluzione definitiva - macitynet.it

Su questo forum #14

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le considerazioni di Merlino e la giusta osservazione di Timoti Toniutti per chi non rientrasse nel caso di ale_s c'è un'azienda tedesca che ha replicato il sensore di Apple e lo montava negli HD che vendeva anche online.

 

GRAVIS - GRAVIS cBreeze

 

Buono, ma a cortocirtuitare semplicemente i pin, no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le considerazioni di Merlino e la giusta osservazione di Timoti Toniutti per chi non rientrasse nel caso di ale_s c'è un'azienda tedesca che ha replicato il sensore di Apple e lo montava negli HD che vendeva anche online.

 

GRAVIS - GRAVIS cBreeze

 

Ora che il mercato età cambiando credo sia necessario contattarli per conoscere le offerte (il link che avevo non funzia più): Kontakt | Shop von GRAVIS

 

Sostituzione fai da te disco rigido iMac 2011, ecco la soluzione definitiva - macitynet.it

Su questo forum #14

 

 

quel sensore non lo vendono, ma lo montano solo nel caso ci si faccia sostituire l'HDD da loro !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io approfitterei  e metterei un bel SSD altro che hdisco meccanico, ovviamente cotocircuitare sembra una parola negativa ma in questa situazione non causa nulla di grave e' una soluzione ultratestata.

La velocita di avvio sara' 3 volte maggiore, le applicazioni "skizzeranno".

Non ci pensare 2 volte... SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono, ma a cortocirtuitare semplicemente i pin, no? 

 

Se a te pare tranquillo avere un HD privo di sensore termico (e probabilmente lo S.M.A.R.T. in tilt o castrato) a me non pare una soluzione normale. Gestire le ventole "a mano" nel 2014 e dopo aver acquistato un Mac proprio mi sembra un controsenso.

A che pro pro? Risparmiare qualche euro a scapito della sicurezza dei propri documenti? Tutto affidato a Time Machine con spregio del tempo che costerebbe correre ai ripari? Mah ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a te pare tranquillo avere un HD privo di sensore termico (e probabilmente lo S.M.A.R.T. in tilt o castrato) a me non pare una soluzione normale. Gestire le ventole "a mano" nel 2014 e dopo aver acquistato un Mac proprio mi sembra un controsenso.

A che pro pro? Risparmiare qualche euro a scapito della sicurezza dei propri documenti? Tutto affidato a Time Machine con spregio del tempo che costerebbe correre ai ripari? Mah ...

 

S.M.A.R.T. non viene toccato dalla modifica.

La stessa Apple cortocircuitava i pin del connettore del sensore sulla logica, quando vendeva gli iMac con SSD.

Ho già installato una decina di SSD cortocircuitando, e non c'è mai stato alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

S.M.A.R.T. non viene toccato dalla modifica.

 

Cortocircuitare per installare un SSD non credo che possa equivalere a farlo sostituendo un HD con un altro HD. Qui, per ora, è di questo che si parla.

 

Sicuro che i dati di Temperature, Temperature Difference from 100, Airflow Temperature (WDC) (anche se obsoleto) Thermal Asperity Rate (TAR) saranno corretti nel database dello S.M.A.R.T.? Superfluo averli corretti?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte,

Purtroppo il mio iMac non rientra nel programma di sostituzione, per sicurezza verificherò se ci rientrano quelli dell'ufficio

Mi sembra di aver capito che nessuno ha sostituito l'hd con quello su buydifferent, dato che costano circa il doppio rispetto ad HD analoghi su altri negozi online, mi auguro che siano compatibili al 100% compreso il sensore di temperatura

Per l'SSD ci avevo pensato ma essendo piuttosto cari semmai opterei per uno da mettere al posto del SuperDrive con il sistema operativo e programmi e l'HD normale con i lavori, questo lo valuterò in seguito, per ora ho urgenza di ripararlo poi penserò agli up grade

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

... Per l'SSD ci avevo pensato ma essendo piuttosto cari semmai opterei per uno da mettere al posto del SuperDrive con il sistema operativo e programmi e l'HD normale con i lavori, questo lo valuterò in seguito, per ora ho urgenza di ripararlo poi penserò agli up grade ...

 

Secondo me non stai focalizzando correttamente la situazione.

 

Il tuo HD, sebbene abbia oltre 4 anni e sia da sostituire sicuramente come disco d'avvio, non è detto affatto che "ora" sia guasto meccanicamente.

 

Probabilmente, non te l'ha chiesto nessuno ma vado per esperienze generali, il tuo HD è pieno, o è stato pieno, ed ha lavorato a lungo con un numero risicato di settori concretamente disponibili al sistema. Fosse così un'inizializzazione "profonda" (con la riscrittura di ogni singolo bit della prima opzione di sicurezza che scrive 0 una volta in ogni locazione) sicuramente rimetterebbe quel disco in grado di funzionare (purché col dovuto spazio di manovra) e soprattutto lo rimetterebbe in condizione di funzionare come disco d'archivio in una configurazione Dual Disk in cui OS , App e spazio di lavoro fossero totalmente su un SSD nuovo.

 

Quindi, esaminati meglio i dettagli della tua situazione perché non so se la porta del tuo masterizzatore è STATA 2, se fosse davvero possibile realizzare un Dual Disk io partirei direttamente con l'inserimento di adattatore ed SSD ed installerei ex novo OS X ed ogni applicazione su di esso.

Dopo un test di funzionalità di queste installazioni (tutto da compiere come se esistesse solo l'SSD) rimuoverei manualmente tutti gli elementi del sistema dall'HD e quindi testerei il funzionamento del Dual Disk portando i documenti da "lavorare" sull'SSD e riportandoli sull'HD come archiviazione.

 

Naturalmente servirà un backup del contenuto dell'HD a garanzia dell'integrità dei documenti, ma solo di quello e quindi dei soli dati, mentre dell'SSD potrà bastare un clone realizzato nel momento in cui le installazioni sono pulitissime e solo testate (per dire...: senza paciugate da qualsiasi provenienza, installate e rimosse malamente e"supervisionate" da fallaci utility di pulizia di reputazione assai dubbia).

 

Prendi in esame questa ipotesi e se le Informazioni di Sistema mostrano che il tuo Superdrive è connesso su ATA seriale e non su UltraATA, riflettici.

 

Naturalmente cambiare anche l'HD in contemporanea sarebbe meglio ed in quel caso in cui l'OS non risiedereste più su di esso anche il semplice ponticello sui contatti potrebbe bastare sicuramente perché esclusivamente come Archivio il suo lavoro sarà infinitamente minore rispetto a quello di disco di boot.

 

Economicamente poi se tu fossi disposto a spendere 140 euro da BuyDifferent allora ne servirebbero veramente pochi di più per un HD standard + adattatore + SSD (~60+36+~70=~166 euro).

 

... un altro vivere dopo ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortocircuitare per installare un SSD non credo che possa equivalere a farlo sostituendo un HD con un altro HD. Qui, per ora, è di questo che si parla.

 

Sicuro che i dati di Temperature, Temperature Difference from 100, Airflow Temperature (WDC) (anche se obsoleto) Thermal Asperity Rate (TAR) saranno corretti nel database dello S.M.A.R.T.? Superfluo averli corretti?

 

Ripeto: apri un iMac venduto da Apple con SSD di default, e trovi una bella pinzetta sul connettore della logica che cortocircuita i pin 2 e 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao poco tempo fa ho sostituito il mio hard disk su un imac 21,5 late 2009 montando lo stesso le ventole hanno continuato a comportarsi allo stesso modo in cui si comportavano con L'hd vecchio ovvero quello originale in ogni caso esistono applicazioni che regolano le ventole

Ti consiglio di montare un hard disk della stessa marca di quello precedente ovvero seagate se dopo l'istallazione di esso hai problemi nella configurazione e nella inizializzazione puoi chiedere qui e sarò lieto di risponderti!

Tutto ciò che ho scritto e' esperienza personale nella sostituzione del hd sul mio mac ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque montare un ssd su quel mac non ha senso perché la mother bhoard non supporta la velocità di un ssd parlo sempre su esperienza personale perché anche io al momento della sostituzione avevo pensato ad un ssd da 128 gb ma andando a vedere la scheda tecnica della scheda madre essa non supportava tali velocità, sicuramente montando un ssd noteresti la differenza ma non potresti sfruttare a pieno la velocità di trasferimento dello stesso quindi tanto vale montare un hd da 1tb come ho fatto io spendendo all incirca 60 euro.

Ad oggi non riesco a capire perché buy different propone un ssd su un modello che non lo supporta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho montato l'HD di buydifferent, purtroppo il sensore di temperatura non era compatibile ho risolto con HDD Fan Control che legge la temperatura dall'interfaccia SMART dell'HD, ora funziona tutto bene

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque montare un ssd su quel mac non ha senso perché la mother bhoard non supporta la velocità di un ssd parlo sempre su esperienza personale perché anche io al momento della sostituzione avevo pensato ad un ssd da 128 gb ma andando a vedere la scheda tecnica della scheda madre essa non supportava tali velocità, sicuramente montando un ssd noteresti la differenza ma non potresti sfruttare a pieno la velocità di trasferimento dello stesso quindi tanto vale montare un hd da 1tb come ho fatto io spendendo all incirca 60 euro.

Ad oggi non riesco a capire perché buy different propone un ssd su un modello che non lo supporta!

 

Non riesco a capire quale possa essere il tipo di tua esperienza personale, ma una SATA II è una SATA II e basta. Non è passibile di opinioni o di interpretazioni diversificate.

 

SATA II trasferisce dati a 300MB/s effettivi e poiché è l'interfaccia col bus PCIe, che straccia qualsiasi dato di questo tipo, il concetto stesso di "... scheda madre essa non supportava tali velocità" è un'idiozia bella e buona.

 

SATA II trasferisce dati al doppio della velocità di qualsiasi HD tu possa aver inserito (a meno che tu non abbia speso per un 10.000 o 15.000 rpm che comunque non supera i 200MB/s). Inoltre le velocità indicate per gli HD sono "medie" e non valgono quasi mai in situazioni critiche mentre le velocità d'accesso degli SSD sono costanti non essendoci alcun tipo d'inerzia meccanica variabile.

 

Alla fine ho montato l'HD di buydifferent, purtroppo il sensore di temperatura non era compatibile ho risolto con HDD Fan Control che legge la temperatura dall'interfaccia SMART dell'HD, ora funziona tutto bene

 

Mi spiace che tu sia l'ennesima riprova che un certo mondo ancora lucra su una "pseudo compatibilità Apple" che ormai ha solo vaghi riferimenti di un'epoca che non è più da molti molti anni. Io credo che siano dei truffatori.

 

Ovviamente tu non intenderai protestare la fornitura, ma ne avresti la possibilità per mancata conformità con la promessa pubblicitaria (scripta manent).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...