Vai al contenuto

MacPro e Thunderbolt, come si rimedia?


Messaggi raccomandati

La domanda è semplice:

il mio è un Mac Pro 8 core 5.1 e non ha la Thunderbolt.

Dovrei (anzi; vorrei) prendermi una periferica che è dotata

solo di questa porta.

Come faccio?

Siccome da quel poco che sono riuscito a capire se usassi

uno di quegli adattatori che convertono in FW800,

la cosa non funzionerebbe, perché sembra che sia incompatibile,

come potrei fare per raggirare il problema?

Lascio perdere e cerco altro,

oppure esiste un qualcosa, tipo che ne so; una scheda PCIe

che mi dia tale porta (ammesso che esista), oppure qualche 

altra soluzione a me ignota,

oppure ho detto una cavolata?

Grazie.

:ciao:  :ciao:  :ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiti in coda e sollecita Intel Thunderbolt ready, Intel autorizza schede figlie PC per Thunderboltt oppure sperimenta questa sul tuo Mac: Nuovi dettagli sulla scheda PCI di Asus per implementare Thunderbolt.

 

C'è anche questo articolo, ma Tom'sH è sempre più scadente quando tratta di cose che hanno anche vagamente a che fare con Apple: Thunderbolt su una scheda PCI Express, Intel le tenta tutte.

 

Se spieghi che device Thunderbolt t'interessa probabilmente ti si potrà aiutare a trovare un'alternativa altrettanto valida.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tutta ancora da sperimentare, per l'appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta semplicemente di una nuova scheda audio professionale di una certa qualità.

Praticamente, hanno fatto una versione più piccola di un modello già

esistente e di conseguenza più economica,

che farebbe più al caso mio, senza perdere la qualità.

Il prezzo è poco sotto i 1000 euro e quindi un prezzo allettante visto le caratteristiche.

Mentre la versione "normale" che ha sia la FW800 che la Thunderbolt ne costa 2500.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta semplicemente di una nuova scheda audio professionale di una certa qualità.

Praticamente, hanno fatto una versione più piccola di un modello già

esistente e di conseguenza più economica,

che farebbe più al caso mio, senza perdere la qualità.

Il prezzo è poco sotto i 1000 euro e quindi un prezzo allettante visto le caratteristiche.

Mentre la versione "normale" che ha sia la FW800 che la Thunderbolt ne costa 2500.

Che scheda è? Sono curioso!!!

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta semplicemente di una nuova scheda audio professionale di una certa qualità.

...

Mentre la versione "normale" che ha sia la FW800 che la Thunderbolt ne costa 2500.

 

Purtroppo è un caso particolare e penso tu avrai già controllato ben bene.

L'unica resterebbe cercare il modo di poter provare quella scheda Asus su un Pro dato che avendo il medesimo controller integrato sui Mac il problema driver in OS X non dovrebbe sussistere. Certo che non ha senso acquistare alla cieca, ma proverei a fare ricerche approfondite in lingua inglese perché mi pare strano che nessuno abbia già fatto l'esperimento e che, al minimo, si possa escludere definitivamente che possa adeguare i vecchi Mac Pro al secondo decennio di questo secolo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di questa:

http://www.musicstoreitalia.com/universal-audio-apollo-twin-duo-interfaccia-thunderbolt-con-scheda-uad-duo.html

Il link l'ho preso in un sito a caso,

ma se si va su quello ufficiale e si spulcia nelle specifiche,

si capisce anche se non si conosce l'inglese come me,

che non è compatibile.

Magari avessi capito male!!!

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

inglese o no, si capisce anche dalle foto che ha l'interfaccia solo per la Thunderbolt... cmq parlo inglese e ti confermo che devi per forza avere quel tipo di collegamento sul Mac, altrimenti nada de nada

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mandare una mail ad un negozio e mi hanno risposto che non si può fare.

Comunque la cosa che mi rimane strana, è che la scheda più grande che ha anche bisogno di 

qualcosa in più, perché ha 4 DSP invece di 2, vada tranquillamente con la FW800.

Comunque appena rientrano tutti dalla fiera di Francoforte, voglio provare a parlarne

con un tecnico del''importatore italiano.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mandare una mail ad un negozio e mi hanno risposto che non si può fare.

Comunque la cosa che mi rimane strana, è che la scheda più grande che ha anche bisogno di

qualcosa in più, perché ha 4 DSP invece di 2, vada tranquillamente con la FW800.

Comunque appena rientrano tutti dalla fiera di Francoforte, voglio provare a parlarne

con un tecnico del''importatore italiano.

Posso farti due domande? Ho letto un po' di questa scheda, mi pare davvero ottima, ma ho un dubbio, non avendo mai usato una scheda universal audio e quindi non conoscendo la reale qualità dei plug in UAD ho due dubbi.

1) se utilizzo i plug in UAD da logic o pro tools girano comunque senza aggravare sulla cpu quindi sempre a latenze sotto i 2 ms e di conseguenza posso usarlo anche in fase di mixaggio senza aumentare latenza?

2) effettivamente cosa comporta prendere la versione solo con un solo DSP?

Scusa la stupidità delle domande , ma dopo aver letto in giro sto veramente pensando di poterla prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica io non ho avuto mai il piacere di sentirle,

ma conosco un sacco di persone che usano questi prodotti e

dicono che hanno per il discorso plugin, una marcia in più.

Addirittura ci sono alcuni studi di un certo livello, che rinunciano

ad una scheda DSP di ProTools, me metterne una di queste.

Sembra che questi plugin facciano la differenza.

Ma da quanto ho capito sono un po' pesantucci e per ovviare

al problema, hanno dei DSP dedicati (in questo caso interni), che

gestiscono questi plugin che anche se sono nel formato adatto al 

software che uno usa (VST, AU, RTAS, AAX, ecc), vengono "caricati" nei suoi DSP.

In più sembra che questi possono essere anche usati in real time senza

avere latenza.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica io non ho avuto mai il piacere di sentirle,

ma conosco un sacco di persone che usano questi prodotti e

dicono che hanno per il discorso plugin, una marcia in più.

Addirittura ci sono alcuni studi di un certo livello, che rinunciano

ad una scheda DSP di ProTools, me metterne una di queste.

Sembra che questi plugin facciano la differenza.

Ma da quanto ho capito sono un po' pesantucci e per ovviare

al problema, hanno dei DSP dedicati (in questo caso interni), che

gestiscono questi plugin che anche se sono nel formato adatto al

software che uno usa (VST, AU, RTAS, AAX, ecc), vengono "caricati" nei suoi DSP.

In più sembra che questi possono essere anche usati in real time senza

avere latenza.

Grazie mille! Praticamente quello che si faceva con protools e i plug in TDM .Quindi visto che il carico del plug in finisce nel DSP , suppongo che prendendo la versione solo posso gestire in real time un solo plug in o comunque la metà di quelli che potrei gestire in real time con la duo.

Davvero interessante come scheda è visto la differenza di circa 100 euro tra la solo e la duo direi che convenga la duo senza pensarci.

In più ora mi voglio informare su quanto costa l'espansione digitale di 8 canali! Mi ha fatto venire una voglia !!! Se piazzo bene la mia apogee duet 2 la prendo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che a quanto ne so, avere la latenza bassissima di ProTools HD è un po' difficile......

ma c'è una differenza enorme anche di prezzo, quindi se chi la usa dice che puoi

usare i plugin in real time senza problemi, sicuramente possiamo starci.

I plugin, come dicevo dicono che sono un po' pesantucci.

Dipende da cosa carichi e poi sono anche abbastanza cari,

ma uno se li compra pian piano e poi c'è anche la possibilità di poterli provare.

Quando installi il software i plugin li hai TUTTI, poi quelli in bundle,

funzioneranno per sempre, mentre gli altri sono perfettamente 

funzionanti anche loro in versione demo per un certo tempo (10/15 gg)

e possono essere usati senza limiti fino alla scadenza, poi se un giorno decidi di

comprarne uno, al momento che viene autorizzato, automaticamente si resettano tutte le

demo e li puoi riutilizzare sempre con il limite di tempo.  :gira:

Comunque da quanto ho capito, un po' di capienza c'è, anche se un solo DSP

lo vedo inutile, mentre l'Apollo Quad che interessava a me, di DSP ne ha 4 e

li il discorso cambia, ma anche il prezzo e quindi mi sarei accontentato di questa Twin Duo.

Però mi pongo sempre la domanda: ma se l'Apollo Quad non ha problemi con la FW800,

perché questa Twin Duo ce li ha se si usasse l'adattatore?

Per la Duet, pensaci bene, perché i suoi convertitori credo siano comunque un po' 

superiori ache se non di molto, o almeno credo.

Una soluzione potrebbe essere anche di prendersi una Apogee appunto e poi

una UAD2 Quad PCIe che ha 4 DSP dedicati solo ai plugin e sarebbe una bella postazione,

ma il prezzo andrebbe comunque un po' troppo su.......

Poi una cosa che mi faceva gola della serie Apollo sono i PRE.

:ciao:  :ciao:  :ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Diciamo che a quanto ne so, avere la latenza bassissima di ProTools HD è un po' difficile......

ma c'è una differenza enorme anche di prezzo, quindi se chi la usa dice che puoi

usare i plugin in real time senza problemi, sicuramente possiamo starci.

I plugin, come dicevo dicono che sono un po' pesantucci.

Dipende da cosa carichi e poi sono anche abbastanza cari,

ma uno se li compra pian piano e poi c'è anche la possibilità di poterli provare.

Quando installi il software i plugin li hai TUTTI, poi quelli in bundle,

funzioneranno per sempre, mentre gli altri sono perfettamente

funzionanti anche loro in versione demo per un certo tempo (10/15 gg)

e possono essere usati senza limiti fino alla scadenza, poi se un giorno decidi di

comprarne uno, al momento che viene autorizzato, automaticamente si resettano tutte le

demo e li puoi riutilizzare sempre con il limite di tempo. :gira:

Comunque da quanto ho capito, un po' di capienza c'è, anche se un solo DSP

lo vedo inutile, mentre l'Apollo Quad che interessava a me, di DSP ne ha 4 e

li il discorso cambia, ma anche il prezzo e quindi mi sarei accontentato di questa Twin Duo.

Però mi pongo sempre la domanda: ma se l'Apollo Quad non ha problemi con la FW800,

perché questa Twin Duo ce li ha se si usasse l'adattatore?

Per la Duet, pensaci bene, perché i suoi convertitori credo siano comunque un po'

superiori ache se non di molto, o almeno credo.

Una soluzione potrebbe essere anche di prendersi una Apogee appunto e poi

una UAD2 Quad PCIe che ha 4 DSP dedicati solo ai plugin e sarebbe una bella postazione,

ma il prezzo andrebbe comunque un po' troppo su.......

Poi una cosa che mi faceva gola della serie Apollo sono i PRE.

:ciao::ciao::ciao:

Se ti può interessare ho acquistato l'apollo twin e sei tu che mi hai fatto venire voglia!!! Comunque un acquisto eccezionale , sei hai qualcosa da chiedermi sul prodotto ti rispondo con piacere :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che si tratta di un ottimo prodotto,

mi sarebbe dispiaciuto che non lo fosse stato e

mi avresti mandato un sacco di maledizioni.  :angiolettoim:

Per il resto che devo chiederti; niente perché

sono rimasto con l'amaro in bocca.

Non me la sento di cambiare un ottimo Mac Pro 8 core

che sicuramente come usato ci riprenderei veramente poco,

per poter usare questa scheda.

Quindi sto pensando ad un'altra soluzione:

vorrei prendermi una scheda della Apogee, 

per avere una qualità superiore rispetto a quella che ho

e poi prendermi (al limite nell'usato), una scheda

DSP UAD2 Quad per avere questi plugin.

Comunque anche se conosco già la risposta,

la domanda la faccio anche a te:

Questi plugin sono veramente buoni?

Grazie 

:ciao:  :ciao:  :ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Meno male che si tratta di un ottimo prodotto,

mi sarebbe dispiaciuto che non lo fosse stato e

mi avresti mandato un sacco di maledizioni. :angiolettoim:

Per il resto che devo chiederti; niente perché

sono rimasto con l'amaro in bocca.

Non me la sento di cambiare un ottimo Mac Pro 8 core

che sicuramente come usato ci riprenderei veramente poco,

per poter usare questa scheda.

Quindi sto pensando ad un'altra soluzione:

vorrei prendermi una scheda della Apogee,

per avere una qualità superiore rispetto a quella che ho

e poi prendermi (al limite nell'usato), una scheda

DSP UAD2 Quad per avere questi plugin.

Comunque anche se conosco già la risposta,

la domanda la faccio anche a te:

Questi plugin sono veramente buoni?

Grazie

:ciao::ciao::ciao:

Si i plug in suono veramente buoni , ma sono difficili da usare , cercano davvero di riprendere la controparte hardware quindi le regolazioni sono molto complesse e ci vuole molta pazienza, i preset in linea di massima sono pessimi e ormai ho smesso di usarli salvando i miei, la cosa davvero fantastica è usarli mentre si registra e non avere problemi di latenza, ho acquistato l ampli Engel ed è davvero fantastico, se prendi la scheda vai di quad, io con la duo faccio i salti mortali tra freeze di traccia e spesso sono comunque costretto a non usarne alcuni :(, con la frequenza impostata a 88 posso aprire al massimo due plug in di ampli e i reverberi (davvero fantastici ) consumano tantissimo come risorse, un peccato perché sia i compressori che eq è sopratutto i reverberi sono nettamente migliori di quelli della waves , i preamp nella voce sono fantastici, praticamente se li setti benino dopo devi aggiungere giusto il riverbero e un pelo di eq senza alcun compressore e già la voce è presente e pulita, gli ampli per basso invece sono abbastanza scadenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sinceramente mi lascia un po' perplesso,

perché in molti mi avevano detto che questi nuovi 

DSP 2, avevano prestazioni decisamente superiori

alla prima versione e nella pagina delle istanze,

mi sembrava di aver capito che un po' di roba si

riusciva a caricare, ma probabilmente ho capito

male, oppure magari dipende dal fatto che lavori

a 88 e quindi il peso aumenta.

:ciao:  :ciao:  :ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sinceramente mi lascia un po' perplesso,

perché in molti mi avevano detto che questi nuovi

DSP 2, avevano prestazioni decisamente superiori

alla prima versione e nella pagina delle istanze,

mi sembrava di aver capito che un po' di roba si

riusciva a caricare, ma probabilmente ho capito

male, oppure magari dipende dal fatto che lavori

a 88 e quindi il peso aumenta.

:ciao::ciao::ciao:

Esatto più la frequenza di campionatura aumenta più consuma, ma dipende da che plug in usi, dalla scheda del sito si vede quanti plug in si possono usare insieme , quella che consuma di più è il simulatore di ampli della Engel (Max 2) poi consumano molto i reverberi e quelli mettendoli in tracce aux non puoi neppure frezzarli (io ora registro in due canali uno con effetti e uno con la traccia pulita ) e infine i pre consumano molto ma quelli li usi solo in acquisizione , tutti gli altri puoi aprirne davvero tanti insieme (a parte quelli per io mastering ) quindi compressori e eq ne apri quanti ne vuoi :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...