Vai al contenuto

iMovie: estrarre fotogramma


desko

Messaggi raccomandati

Ho un progetto in iMovie, fatto da filmati importati da una videocamera; mi interesserebbe poterne estrarre alcuni fotogrammi da esportare come normalissime immagini; ho cercato nei vari menu e nell'help, ma senza trovare nulla di utile al massimo si può scegliere un fotogramma per creare un fermo immagine, ma all'interno del filmato stesso).

L'unica cosa che mi viene in mente di fare è di mettere a tutto schermo e fare uno screenshot, ma credo che la qualità ci perda tanto.

Idee?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nelle Preferenze imposti la Riproduzione alle Dimensioni reali, ed il tuo schermo ha una risoluzione maggiore di quelle dimensioni reali, avrai esattamente il filmato alla sua risoluzione precisa e quindi anche ogni frame lo sarà.

 

Poi è normale che in un video i frame non si possano paragonare a delle fotografie perché il tempo d'esposizione nella ripresa video è fisso (una frazione di secondo pari al frame/sec) e quindi tendenzialmente lungo per cui se la camera si muove l'immagine sarà probabilmente mossa (tipici gli artefatti nei frame delle panoramiche).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E se il mio schermo non ha una risoluzione sufficiente?

Non c'è un comando specifico di iMovie?

 

Un comando specifico io non l'ho mai trovato, ma altri programmi che lo hanno potranno venir utili semplicemente facendo girare il video in essi.

 

Se non hai un monitor esterno usa una TV. Se non hai questa possibilità con cosa lo guardi quel video? Non è che stai cercando di fare troppo con troppo poco?

Un fame più è riproposto a grande risoluzione più evidenzia i suoi limiti fotografici. Ancora oggi molto spesso nell'organico di una troupe è contemplato il fotografo di scena.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la situazione è più complessa di quanto nella mia ingenuità pensassi.

Io mi immagino un filmato come una sorta di sequenza di fotogrammi che sono equivalenti ad immagini (anche se magari di minor qualità per quello che mi hai detto nell'altro post). Per cui non mi sembrerebbe una cosa assurda quella che vorrei fare.

il computer in questione è un MacBook da 13", quello di plastica bianca; ho anche un proiettore che ha una risoluzione minore.

Il filmato non so esattamente che risoluzione abbia, non ho avuto tempo di guardarci in questi giorni; è stato fatto con una videocamera Sony nuova compatta; le foto scattate hanno una risoluzione molto elevata, ma non credo che sia la stessa se si gira un filmato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma fai uno screeshot a tutto schermo no?...

 

secondo me macuser sta non ha capito che vuoi solo un'immagine, non t'importa di estrarre un fotogramma...

Mi pare di aver capito che vuoi semplicemente ricavare un'immagine jpg/png dal tuo video.

Se ho capito bene basta uno screeshot (non so se imovie ha la funzione che ti interessa), in caso contrario non ti sei spiegato bene.

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato l'espressione "estrarre un fotogramma" intendendo che "voglio solo un'immagine", sinceramente non vedo molta differenza fra queste due espressioni, forse per colpa della mia ignoranza in materia.

Preferirei evitare lo screenshot per non perdere in risoluzione (anche se non ho ancora avuto modo di verificare la risoluzione effettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato l'espressione "estrarre un fotogramma" intendendo che "voglio solo un'immagine", sinceramente non vedo molta differenza fra queste due espressioni, forse per colpa della mia ignoranza in materia.

Preferirei evitare lo screenshot per non perdere in risoluzione (anche se non ho ancora avuto modo di verificare la risoluzione effettiva.

 

Questa cosa che tu non hai ancora verificato la risoluzione mi sfugge per più di una ragione:

  • se nelle Preferenze/Generali (iMovie 9.0.9) hai impostato la Riproduzione a Dimensioni reali e questa riproduzione presentasse una cornice nera  evidentemente il formato sarebbe minore di quello del tuo schermo. Quindi lo screenshot sarebbe più che adeguato per catturare un fotogramma, anche se andrebbe ritagliato.
  • se il video è stato importato il documento originale deve presentare l'ingombro in pixel nella finestra delle Info, o almeno nell'Inspector di QuickTime.
  • se il video fosse un progetto devi ben sapere a che risoluzione l'hai impostato

Infine, se il video fosse un documento importato o un progetto esportato, aprendolo con Quick Time si potrebbe fotografare ogni fotogramma con Istantanea (nelle Utility).

 

Insomma, non riuscire a fare una foto col Mac ... ... ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...