Vai al contenuto

Lettore DVD o chiavetta o altro?


nikbook

Messaggi raccomandati

Salve

ho appena acquistato un macbook retina...

Sono indeciso se acquistare un lettore/masterizzatore dvd.

Pensate sia inutile per il futuro? Meglio archiviare su chiavette USB?

 

Voi come organizzate i Vs. file ? Accetto consigli da gente più esperta di me

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non prendertela, ma secondo me è una domanda del tutto relativa e che troverà poco aiuto...

Tu ne senti la necessità di averlo? ti è capitato di usarlo per leggere/scrivere CD/DVD recentemente?

 

Da parte mia ti posso dire che, sia col MacBook Pro che con l'iMac, il lettore lo uso solo per importare i miei CD nella libreria di iTunes (e se devo essere sincero li uso solo perché ci sono, se non li avessi ne farei a meno), come lettore DVD penso di averli provati solo la prima volta appena portati a casa i Mac (giusto per vedere funzionassero) e come masterizzatore l'unica volta che ho usato solo quello dell'iMac è stato per creare il DVD di ripristino di Mountain Lion.

Per l'archiviazione ormai uso solo ed esclusivamente Hard Disk, pen drive USB e per lo scambio di file con altre persone sto cominciando ad usare, con modesta soddisfazione, i vari sistemi di clouding tipo Dropbox o similari (ammetto però che non faccio uno scambio di dati massiccio tipo 4 o più GB, altrimenti la cosa diventerebbe veramente drastica vista la penosa linea che mi trovo.

 

C'è chi ti dirà che un lettore/masterizzatore è assolutamente utile e non ne può fare a meno, c'è chi ti dirà che è un supporto vecchio, lento, scomodo e ormai obsoleto... è solo questioni di casistica e di abitudini.

:cincin:  :ciao:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

...Voi come organizzate i Vs. file ? Accetto consigli da gente più esperta di me

 

Forse non sai che i nuovi modelli di iMac e MBP hanno il lettore di SDXC sul bus PCIe e che quindi sono persino disponibili SDXC card che viaggiano a velocità di 450 MB/s. Hanno ovviamente prezzi inavvicinabili, ma ci sono SDXC card che rappresentano un buon compromesso fra capienza, velocità d'accesso e costo. Bisogna cercarle e tenere d'occhio l'offerta.

Queste da 64GB e da 128GB ad esempio sono oltre il doppio più veloci del vecchio USB 2 e non sfigurano rispetto agli HD esterni che seppure connessi via USB3 sono decisamente più lenti per loro limiti intrinseci elettromeccanici (lasciamo perdere i supporti ottici che non siano Blu-Ray ...).

Purtroppo più le indico e più sembra che Amazon la aumenti di prezzo. Evidentemente a maggiori click su quelle pagine reagiscono in modo difforme alle leggi di mercato. Quella da 128GB costava 68 euro fino a poche settimane fa. Vabbe', bisogna tenerle d'occhio e probabilmente dopo Natale caleranno di nuovo.

Il vantaggio è che sia rispetto ad un HD o ad un Masterizzatore, ma anche rispetto alle Pendrive USB 3, le SDXC card ingombrano decisamente poco e quindi non è indispensabile estrarle per riporre il Mac. Perciò sono davvero e continuativamente utilizzabili come un autentico "secondo disco" (link ad un metodo di gestione DualDisk). Quando saranno ancora un po' più veloci ed economiche si potrà persino arrivare ad avere la propria Home su SD card e quindi da portarsi nel portafogli per inserirla nel Mac di casa e poi in quello dell'ufficio e magari in uno di un cliente o fornitore (in cui sia possibile attivarsi come utente), ecc. Per lo meno è sperabile arrivare il prima possibile a questa duttilità d'impiego.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per archiviare file.. foto film e altro la scelta più sensata è un hdd. i dvd col passare del tempo (anche pochi anni) si deteriorano. anche le chiavete usb o sd card hanno lo stesso problema. sono state progettate solo come unità di trasferimento.

 

se puoi investire qualche euro in piu la scelta che ti consiglio di fare è prendere una piccola nas con 2/3 dischi da mettere in raid fra di loro.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli. E per fare le copie? Voi tenete tutti i dati su un'hd esterno? E se succede qualcosa? Ovviamente non voglio mettere in cloud 1Tb di files, non finirei più... Scusate se sono un po' fobico ma meglio essere sicuri

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un ssd da 128gb.

 

quindi per me è essenziale avere degli storage esterni. 

 

ho 4 hdd, usati per archiviare film e serieTV, uno per cose personali (foto, documenti, mail) e l'altro lo uso per scambiare file con altre persone o altri sistemi.

 

tante cose le metto su dropbox (ma ho sempre una copia su hdd).

 

non c'è una regola generale. ognuno fa come è più comodo/pratico. anche per sue esperienze personali.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro. Il lettore potrebbe essere utile per masterizzare musica da inserire nel lettore della macchina (per i modelli che non supportano chiavette) oppure per software ma che ormai si può scaricare tutto. In effetti ho cd di 10 anni circa che non funzionano più. Per cui anche grazie ai vs. consigli penso di non acquistarlo. Cercherò di organizzare il tutto in chiavette, schede o hd, ovviamente con costi un po' più elevati ma a questo punto con versatilità maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sai che i nuovi modelli di iMac e MBP hanno il lettore di SDXC sul bus PCIe e che quindi sono persino disponibili SDXC card che viaggiano a velocità di 450 MB/s. Hanno ovviamente prezzi inavvicinabili, ma ci sono SDXC card che rappresentano un buon compromesso fra capienza, velocità d'accesso e costo. Bisogna cercarle e tenere d'occhio l'offerta.

Queste da 64GB e da 128GB ad esempio sono oltre il doppio più veloci del vecchio USB 2 e non sfigurano rispetto agli HD esterni che seppure connessi via USB3 sono decisamente più lenti per loro limiti intrinseci elettromeccanici (lasciamo perdere i supporti ottici che non siano Blu-Ray ...).

Purtroppo più le indico e più sembra che Amazon la aumenti di prezzo. Evidentemente a maggiori click su quelle pagine reagiscono in modo difforme alle leggi di mercato. Quella da 128GB costava 68 euro fino a poche settimane fa. Vabbe', bisogna tenerle d'occhio e probabilmente dopo Natale caleranno di nuovo.

Il vantaggio è che sia rispetto ad un HD o ad un Masterizzatore, ma anche rispetto alle Pendrive USB 3, le SDXC card ingombrano decisamente poco e quindi non è indispensabile estrarle per riporre il Mac. Perciò sono davvero e continuativamente utilizzabili come un autentico "secondo disco" (link ad un metodo di gestione DualDisk). Quando saranno ancora un po' più veloci ed economiche si potrà persino arrivare ad avere la propria Home su SD card e quindi da portarsi nel portafogli per inserirla nel Mac di casa e poi in quello dell'ufficio e magari in uno di un cliente o fornitore (in cui sia possibile attivarsi come utente), ecc. Per lo meno è sperabile arrivare il prima possibile a questa duttilità d'impiego.

bhe la 64 gb da te indicata costa meno di 40 euro... :)

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che ho tanta roba... mi sa che un ssd non basta. Meglio hd normali a questo punto? Ci sono sud da Tb o costano un sacco?

usa un hd normale usb3 ... ssd cosi grandi ti costano una fortuna

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

E queste schede si inseriscono nel vano schedine a dx del mbp? Le vede come una chiavetta senza necessità di configurare? Le trovo all'unieuro tipo?

 

Meglio cercare in rete e valutare bene. Al momento quelle che ho linkato sono le soluzioni col miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Spero però che tu abbia ben compreso la logica di quella soluzione. Se invece cerchi solo il modo di tenere gli archivi dei documenti che non usi allora il canonico HD basta ed avanza ... pure vecchio scacione e lento.

 

Più in generale secondo me non è sufficientemente chiara una cosa:

la velocità dei dischi è una cosa del tutto diversa dalla velocità dell'interfaccia.

 

USB 3 in realtà supera di poco i 400MB/s (link), al di là dei proclami del marketing, ma comunque surclassa la velocità di qualsiasi HD meccanico e quindi vendere un HD esterno basandosi sul dato della velocità dell'interfaccia è più che mai ingannevole. Un HD di ottima qualità da 1 TB e da 7200 rpm (HGST Travelstar 7K1000, già Hitachi) ha un transfert rate sequenziale medio di ~103 MB/s e massimo di 133 MB/s, e prestazioni complessive di tutto rispetto. Quindi USB 3 riesce a fatica a gestire un RAID 0 con più di 3 di questi dischi.

 

Se in un case USB 3 (a cui serve un cavetto specifico, da acquistare a parte, se si usa con 2 porte USB 2) si monta un mediocre HD da 5400 rpm allora l'insieme avrà prestazioni persino della metà di queste come le tabelle comparative nelle pagine di quell'articolo mostrano chiaramente. Ci sono dati di alcuni Toshiba e dello Scorpio Black WD7500BPKT persino imbarazzanti.

 

Tutt'altra cosa sono gli SSD, ma anch'essi hanno prestazioni diversificate.

L'SSD contenuto nella soluzione soluzione postata da Choose ... Ã¨ un'unità Flash economica (MLC e quindi non troppo longeva ed affidabile al pari di tutte quelle recenti: link) che per di più con i suoi 225/260 MB/sec in scrittura lettura si pone ben al di sotto degli attuali standard. Se ci si compra questo SSD e lo si mette in questo box si ha di molto meglio spendendo meno e con solo 2 minuti di tempo fisico per fare in tutta calma l'operazione di montaggio senza alcun bisogno di attrezzi ... e nemmeno d'istruzioni, direi ;-)

71c%2BmDU%2B59L._SL1300_.jpg

Però gli SSD sui 500GB o da 1 TB costano indicativamente dieci volte e passa un HD quindi per archiviazione esterna non solo l'affidabilità, ma proprio il costo di ogni singolo GB è semplicemente assurdo mentre l'incremento della velocità è del tutto superfluo sia per i backup che per i normali file. Altra cosa sono gli archivi video dei professionisti, ma qui proprio non mi sembra il caso ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso... per casa utilizzerò il vecchio HD esterno della QNAP proveniente da pc, visto che ho solo l'esigenza di spazio e non di prestazioni.

 

Ti chiedo un'altra info... al lavoro invece utilizzo pc e facendo grafica ho 3 pc collegati ad un unico hard disk messo in rete ethernet e installato in un armadio.

Su questo hd apro e salvo tutti i lavori di photoshop. Sui pc invece ho i programmi.

Funziona tutto benissimo, l'unica pecca è la bassa velocità di apertura/salvataggio che su file pesanti diventa un pò scomoda.

 

Consiglio per viaggiare piùvelocemente? Ovviamente prendo in considerazione di rifare la rete anche se fosse necessario, ma c'è una tecnologia che mi permetta di risparmiare molto tempo? Calcola che dovrei sfilare tutti i fili dalle canaline per cui ci sono anche parecchi metri di cavo da valutare

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso... per casa utilizzerò il vecchio HD esterno della QNAP proveniente da pc, visto che ho solo l'esigenza di spazio e non di prestazioni.

 

Ti chiedo un'altra info... al lavoro invece utilizzo pc e facendo grafica ho 3 pc collegati ad un unico hard disk messo in rete ethernet e installato in un armadio.

Su questo hd apro e salvo tutti i lavori di photoshop. Sui pc invece ho i programmi.

Funziona tutto benissimo, l'unica pecca è la bassa velocità di apertura/salvataggio che su file pesanti diventa un pò scomoda.

 

Consiglio per viaggiare piùvelocemente? Ovviamente prendo in considerazione di rifare la rete anche se fosse necessario, ma c'è una tecnologia che mi permetta di risparmiare molto tempo? Calcola che dovrei sfilare tutti i fili dalle canaline per cui ci sono anche parecchi metri di cavo da valutare

 

Grazie

 

 

se avessi una rete Gigabit, di sicuro scambieresti i dati più velocemente ma l'HD com'è collegato alla rete, Ethernet pure quello ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

... Consiglio per viaggiare piùvelocemente? Ovviamente prendo in considerazione di rifare la rete anche se fosse necessario, ma c'è una tecnologia che mi permetta di risparmiare molto tempo? Calcola che dovrei sfilare tutti i fili dalle canaline per cui ci sono anche parecchi metri di cavo da valutare

 

Riguardo i PC non "metto lingua".

 

I moderni Mac utilizzano l'ultima versione del Wi-Fi in classe ac (IEEE 802.11ad) che ha una velocità di trasferimento che parte da 1Gb/s, che invece è il limite attuale di Ethernet su cavo di rame, e garantisce un minimo di 500Mb/s ad ogni utenza. Ovviamente anche i dischi Time Capsule utilizzano la stessa versione per cui a me pare ovvio che il futuro sarà totalmente senza cavi e che al di là di chi ha esigenze di sicurezza estreme anche Ethernet col suo unico 1 Gb/s è prossima a venir dichiarata obsoleta mentre l'Ethernet a 10Gbit/sec su cavo ottico è già attualmente doppiata da Thunderbolt 2 che su rame per piccole distanze è ancora il top della sicurezza. Esistono progetti per dotare di schede Thunderbolt i PC (link)

 

Insomma, io valuterei di provvedere di schede PCIe per il Wi-Fi ac quei PC ed i relativi HD ... o programmerei la loro sostituzione con dei Mac ;)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io viaggio a 1Gb ora ed è ancora troppo lento.


La soluzione Thunderbolt/PC la vedo dura... mi sembrava di avere letto che i più grandi marchi si fossero schierati contro

 

Sul mac potrei in effetti valutare la thunderbolt... un pò costoso sostituire 3 pc e 1 hd però...

 

Ma rispetto al Gb di ora di quanto viaggia più velocemente thunder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io viaggio a 1Gb ora ed è ancora troppo lento.

La soluzione Thunderbolt/PC la vedo dura... mi sembrava di avere letto che i più grandi marchi si fossero schierati contro

 

Sul mac potrei in effetti valutare la thunderbolt... un pò costoso sostituire 3 pc e 1 hd però...

 

Ma rispetto al Gb di ora di quanto viaggia più velocemente thunder?

 

 

 

ma anche avendo Thunderbolt.......la strozzatura ci sarebbe nella velocità di lettura/scrittura degli HDD meccanici

 

la connessione Thunderbolt ha senso solo con gli SSD

 

infatti tutti gli HDD che vendono con connessione Thunderbolt, sono un appresa per i fondelli e per far buttare i soldi alla gente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente pensavo ad un ssd da 1tb almeno... si sale molto coi costi mi sa... ma d'altronde... la velocità ha un costo alto. Per essere precisi ho 1 hd da 1tb che salva e uno da 1tb che fa le copie tutte le notti. per cui sarebbero 2 ssd da 1tb

 

Tra un pò divento come aruba

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente pensavo ad un ssd da 1tb almeno... si sale molto coi costi mi sa... ma d'altronde... la velocità ha un costo alto. Per essere precisi ho 1 hd da 1tb che salva e uno da 1tb che fa le copie tutte le notti. per cui sarebbero 2 ssd da 1tb

 

Tra un pò divento come aruba

 

 

se la tua esigenza è la velocità non è che hai molta scelta !  :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo lavorare 8 ore al giorno su file di photoshop richiede velocità maggiori di 1Gb. Si può anche lavorare così ma i tempi morti in una giornata, moltiplicati per un anno fanno parecchie ore di pc fermi in operazioni di salvataggio

Link al commento
Condividi su altri siti

L'SSD contenuto nella soluzione soluzione postata da Choose ... Ã¨ un'unità Flash economica (MLC e quindi non troppo longeva ed affidabile al pari di tutte quelle recenti: link) che per di più con i suoi 225/260 MB/sec in scrittura lettura si pone ben al di sotto degli attuali standard. Se ci si compra questo SSD e lo si mette in questo box si ha di molto meglio spendendo meno e con solo 2 minuti di tempo fisico per fare in tutta calma l'operazione di montaggio senza alcun bisogno di attrezzi ... e nemmeno d'istruzioni, direi ;-)

 

 

 

SLC è raro e costoso, ormai lo standard è l'MLC, e per l'entry level il TLC (come per il Samsung 840 base o l'840 Evo).

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel che costa un SSD da 1TB ti comperi un RAID, magari con 4 HD che ho già linkato (HGST Travelstar 7K1000).

J4_family.jpg Pegasus J4

È evidente che tu hai bisogno di un Raid ed ovviamente Thunderbolt (ti ho linkato una scheda PCIe) è sostanzialmente pensata per i Raid come quelli di Promise o di Sonnet:

 

Pegasus RAID Storage with Thunderboltâ„¢ PegasusRX.jpg

 

 

Fusion DX800RAID Thunderbolt Edition tn_fdx800raidtb.png

Fusion DX800RAID Expansion tn_fdx800expansion.png

E comunque esistono passaggi alle schede Ethernet per fibra ottica: 

Echo Express SE 10GbE (10 Gigabit Ethernet Thunderbolt Adapter)

 

 

 

Purtroppo lavorare 8 ore al giorno su file di photoshop richiede velocità maggiori di 1Gb. Si può anche lavorare così ma i tempi morti in una giornata, moltiplicati per un anno fanno parecchie ore di pc fermi in operazioni di salvataggio

 

Scusa, ma questa mi sembra una sciocchezza. Il salvataggio si fa in locale mentre su HD esterni si fa il backup ed eventuali ulteriori copie di sicurezza. Questo però avviene in background e non ferma nulla, al massimo rallenta un po' se è mal organizzato. Se hai dei PC saranno dei Tower e dovrebbero già essere dotati di qualche HD interno in Raid 0. Poi li si velocizzerebbe inserendo un SSD come disco di Boot, e ce n'è da tempo su scheda PCIe che hanno le performance degli ultimi SSD adottati da Apple ormai di serie.

 

Se non sei organizzato così e vuoi davvero accelerare mettiti in nota per i prossimi Mac Pro ed una bella rete Thunderbold per uno dei Raid sopraesposti.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

purtroppo l'impianto esistente è costituito in questo modo. I pc sono nell'ufficio grafico e l'armadio è posto in un vano di sicurezza e contiene tutti i dati. Preferisco mantenere questa impostazione hardware. Valuterò a questo punto thunderbolt... oppure la fibra ottica viaggia sempre ethernet?

Scusate ma di rete e velocità sono poco esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Le reti in fibra ottica sono 10 volte più veloci di quella che hai: 10Gbit/s e si realizzano cambiando i cavi e sostituendo le schede di rete a tutti gli apparati connessi.

 

Thunderbol con cavo in rame non consente lunghe percorrenze: in sostanza ogni PC potrebbe essere connesso con 2 metri di cavo al successivo e l'ultimo dovrebbe essere a 2 metri di cavo dall'armadio di sicurezza. Altrimenti si deve passare ai cavi in fibra ed i costi crescono. Comunque servirebbero schede che ad oggi non so se esistono per PC.

__________________________________________________________

 

Non si può voler mantenere la ragione stessa che determina ciò di cui ci si lamenta.

 

Si può velocizzare il sistema a caro prezzo mettendone in atto uno molto più veloce che però sarà sottoutilizzato proporzionamente ad ora, oppure si può mantenere quel che c'è non spendendo niente ma velocizzandolo cambiando impostazione di lavoro. Sulla differenza ognuno può avere un'opinione personale diversa, ma la mia l'ho già espressa: quel che si verifica ora è una sciocchezza.

 

La rete "intelligente" ripeto è costituita da PC che salvano in locale su un HD contenuto in ogni postazione. Quindi un software anche banale e dal costo irrisorio (per PC non so dare indicazioni precise) provvede a sincronizzare in background l'archiviazione di tutte le postazioni con quella conservata nell'HD nell'armadio blindato.

Siamo all'ABC delle reti, nient'affatto qualcosa di complicato. Il primo step per evitare che ogni postazione rallenti tutte le altre.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito il tuo ragionamento... ma come faccio a suddividere 20.000 file? Li divido in 3 pc? In ogni caso due terzi dei file non risiederebbe comunque nel pc che lavora e bisognerebbe pescarli in rete di un altro pc. Che differenza c'è ad avere tutti i file esterni a questo punto? Poi il backup lo capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...