Vai al contenuto

Passaggio licenze software da PC a Mac


Macchinino

Messaggi raccomandati

Cari amici, sto investendo tempo (e denaro) su queste spendide macchine perchè mi piacciono molto e perchè sono un pò stanco del vecchio Windows (fortunatamente XP).

 

Dopo un primo impatto esplorativo a livello domestico, devo dire che le sensazioni sono più che positive tanto che, non vi nascondo, mi da una certa soddisfazione il mettermi davanti allo schermo di un iMac o di un Macbook aiutato da un Thunderbolt Display.

 

Ora, però, arriva il problema. Il software.

Avendo acquistato per il lavoro in passato licenze Autocad LT e vari software Acca alle quali si sono aggiunte le varie licenze di XP, Word, ecc. fornite col PC, mi chiedo, se dovessi soppiantare il PC col Mac (cosa che mi auguro) dovrei ricomprare tutto nuovamente per essere legalmente a posto o esiste qualche alternativa per poter riutilizzare il software acquistato sul Mac?

 

P.S.: il software open per leggere/scrivere documenti word/excel come i vari staroffice o open office non hanno dato prova di perfetta compatibilità in particolare sulla formattazione dei documenti creati (come prova, però, mi sono fermato a qualche versione fa) oltre che di interoperabilità tra programmi diversi: i software Acca, per esempio, redigono i documenti in word, se non lo trovano, non creano un bel nulla.

 

(può essere importante, suggeritemi come avete affrontato ed eventualmente risolto il problema)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che capisco, quindi, l'unica alternativa è virtualizzare ed all'interno utilizzare i vecchi programmi windows licenziati

 

 

sempre che applicazioni, che non conosco e non so quanto siano pesanti, possano girare agevolmente su Macchina Virtuale

 

altrimenti devi andare di Installazione nativa su Mac tramite BootCamp, ma a quel punto.........ovvio che è un'opinione personale, se sono costretto ad usare Windows per Programmi "importanti", e non ho la possibilità di procurarmi le corrispondenti App per Mac Os X, continuo ad usare Windows su un Computer nato per Windows

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

x merlino 165

da quanto percepisco da te detto ...non consigli di usare un sistema operativo tramite Boot Camp su un imac !??

per quale motivo visto che sono due sitemi operativi completamente autogestiti ognuno per conto loro .

illuminami cortesemente ,grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

x merlino 165

da quanto percepisco da te detto ...non consigli di usare un sistema operativo tramite Boot Camp su un imac !??

per quale motivo visto che sono due sitemi operativi completamente autogestiti ognuno per conto loro .

illuminami cortesemente ,grazie .

 

 

se fossi costretto ad usare un Mac prevalentemente con Windows, perchè è di questo che stiamo parlando, visto che nel caso specifico dell'utente, si tratta di Software professionale che impegnerebbe il computer prevalentemente su Windows per l'intera giornata lavorativa, non vedrei il senso di acquistare il Mac

 

appena acquistai il Mac, installai Windows con BootCamp pure io, più per la pura curiosità di avere due Sistemi sulla stessa macchina, salvo poi rimuoverlo dopo nemmeno un mese per accontentarmi della Virtualizzazione, visto l'assurda scomodità di riavviare continuamente il computer per usarlo con l'altro Sistema

 

io sono costretto ad usare Windows per tre applicativi che girano solo su Windows XP e non si possono far girare su Mac in alcun modo, nemmeno con l'emulazione, ma non essendo pesanti, e non richiedendo potenza, la Macchina Virtuale basta ed avanza.

 

se non avessi potuto usare il Mac per tutto il resto, non l'avrei mai acquistato

 

ma ripeto, è solo un'opinione personale

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un mac in casa puoi provare comunque ad installare windows e vedere come ti ci trovi.

Se come merlino ti stufi di riavviare continuamente la macchina per passare da un so all'all'altro, allora userai un pc win dedicato, se invece non trovi difficoltà...beh allora non ci saranno problemi!

Certo tu hai l'investimento delle licenze da ammortizzare, quindi sarebbe un vero peccato non farlo.

 iMac 21,5" Intel Core i5 1.6 GHz (Late 2015)  ï£¿ iMac 20" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz (Early 2009)  ï£¿ MacBook Air 13" Intel Core i5 Dual-Core 1,4 GHz  iPad 2 gen. 16 GB wi fi  ï£¿ iPhone 6  ï£¿ iPod 7 gen. 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per chiarire... in ambiente XP utilizzo prevalentemente Autocad LT2002 per realizzare tutte le tavole grafiche. Per relazioni tecniche Word. Per altri elaborati di progetto, i software della Acca. Per manipolare immagini Gimp o Picasa.

 

Word/Office si potrebbe anche riacquistare (ma è davvero seccante dover spendere altri 300 euro per ottenere il medesimo software in versione Mac quando la versione per windows rimarrebbe inutilizzata)

I software della Acca (per loro stessa ammissione) sui Mac funzionano solo in ambiente virtualizzato

Ma Autocad LT (anche se vecchio svolge egregiamente il suo dovere) costa troppo per riacquistarlo in versione Mac.

 

Come dice Merlino, credo che l'unica soluzione sia virtualizzare XP e metterci dentro tutto ciò che si usava in precedenza lasciando al Mac la navigazione internet, la manipolazione di immagini ed il piacere di usare (a questo punto solo parzialmente) Mavericks con tutti i suoi sincronismi tra Mac e dispositivi IOS. Ma mi sembra di far andare una ferrari come una cinquecento.

 

Una ultima nota: mi sembra davvero assurda la cosa che per scrivere la medesima relazione ci sia davvero bisogno di una licenza business rispetto a quella home (con conseguente aumento del costo di acquisto): MA COSA CAMBIA!

Il pasticciere che a casa memorizza sul suo pc le proprie ricette che poi stampa e consegna ai collaboratori del proprio laboratorio che produrranno gli squisiti manicaretti (che verranno venduti con conseguente profitto), dovrebbe utilizzare la versione home o professional?

Pensateci!

E' così anche per il telefono, la luce, il gas, la tassa dei rifiuti: in studio si produce prevalentemente carta (riutilizzata spesso per le copie di prova) che poi viene eliminata negli appositi contenitori ed il canone è 5 volte quello di una civile abitazione; per l'energia elettrica, il gas ed il telefono cosa cambia se vengono utilizzati in un ambiente lavorativo o domestico? L'energia impiegata non è la medesima e, comunque, il consumo non viene pagato con le bollette? Perchè dobbiamo pagare canoni spesso raddoppiati per il sol fatto di utilizzare i servizi in ambito lavorativo? Perchè consentono di guadagnare qualcosa? Ma per questo ci sono già le tasse, o sbaglio?

 

Scusate lo sfogo, ma sono queste delle cose a cui non mi abituerò mai! (e sono sicuro che verranno condivise da tanti di voi)

 

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per chiarire... in ambiente XP utilizzo prevalentemente Autocad LT2002 per realizzare tutte le tavole grafiche. Per relazioni tecniche Word. Per altri elaborati di progetto, i software della Acca. Per manipolare immagini Gimp o Picasa.

 

Word/Office si potrebbe anche riacquistare (ma è davvero seccante dover spendere altri 300 euro per ottenere il medesimo software in versione Mac quando la versione per windows rimarrebbe inutilizzata)

I software della Acca (per loro stessa ammissione) sui Mac funzionano solo in ambiente virtualizzato

Ma Autocad LT (anche se vecchio svolge egregiamente il suo dovere) costa troppo per riacquistarlo in versione Mac.

 

Come dice Merlino, credo che l'unica soluzione sia virtualizzare XP e metterci dentro tutto ciò che si usava in precedenza lasciando al Mac la navigazione internet, la manipolazione di immagini ed il piacere di usare (a questo punto solo parzialmente) Mavericks con tutti i suoi sincronismi tra Mac e dispositivi IOS. Ma mi sembra di far andare una ferrari come una cinquecento.

 

Una ultima nota: mi sembra davvero assurda la cosa che per scrivere la medesima relazione ci sia davvero bisogno di una licenza business rispetto a quella home (con conseguente aumento del costo di acquisto): MA COSA CAMBIA!

Il pasticciere che a casa memorizza sul suo pc le proprie ricette che poi stampa e consegna ai collaboratori del proprio laboratorio che produrranno gli squisiti manicaretti (che verranno venduti con conseguente profitto), dovrebbe utilizzare la versione home o professional?

Pensateci!

E' così anche per il telefono, la luce, il gas, la tassa dei rifiuti: in studio si produce prevalentemente carta (riutilizzata spesso per le copie di prova) che poi viene eliminata negli appositi contenitori ed il canone è 5 volte quello di una civile abitazione; per l'energia elettrica, il gas ed il telefono cosa cambia se vengono utilizzati in un ambiente lavorativo o domestico? L'energia impiegata non è la medesima e, comunque, il consumo non viene pagato con le bollette? Perchè dobbiamo pagare canoni spesso raddoppiati per il sol fatto di utilizzare i servizi in ambito lavorativo? Perchè consentono di guadagnare qualcosa? Ma per questo ci sono già le tasse, o sbaglio?

 

Scusate lo sfogo, ma sono queste delle cose a cui non mi abituerò mai! (e sono sicuro che verranno condivise da tanti di voi)

 

Buona domenica

 

Office per Mac si trova, in versione Home e Student che manca solo di Outlook, per cifre che da anni oscillano fra i 60 e gli attuali 79 euro da Amazon. Il prossimo venerdì è il black friday di quest'anno e potrebbe darsi che l'occasione del prezzo più basso si ripresenti.

 

Sulle questioni burocratico/fiscali questo è un interessante articolo su un fatto che potrebbe far discutere parecchio, ma non so se ha avuto ulteriori sviluppi e quali.

In estrema sintesi il bottegaio che usa Excel per il suo magazzino essendo un "esercente d'impresa" è tenuto ad avere copie e licenze autentiche e quindi pagate. Invece un avvocato che usa Word piratato lo può fare perché per la legislazione italiana i liberi professionisti non sono "esercenti d'impresa" e quindi sono in qualche modo "esentati" (magari non sto ricordando le parole esatte). Non si parla di persone comuni: pensionati, dipendenti, casalinghe/i, studenti, disoccupati ...

Spero per te che tu sia un libero professionista.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Office per Mac si trova, in versione Home e Student che manca solo di Outlook, per cifre che da anni oscillano fra i 60 e gli attuali 79 euro da Amazon. Il prossimo venerdì è il black friday di quest'anno e potrebbe darsi che l'occasione del prezzo più basso si ripresenti.

 

Sulle questioni burocratico/fiscali questo è un interessante articolo su un fatto che potrebbe far discutere parecchio, ma non so se ha avuto ulteriori sviluppi e quali.

In estrema sintesi il bottegaio che usa Excel per il suo magazzino essendo un "esercente d'impresa" è tenuto ad avere copie e licenze autentiche e quindi pagate. Invece un avvocato che usa Word piratato lo può fare perché per la legislazione italiana i liberi professionisti non sono "esercenti d'impresa" e quindi sono in qualche modo "esentati" (magari non sto ricordando le parole esatte). Non si parla di persone comuni: pensionati, dipendenti, casalinghe/i, studenti, disoccupati ...

Spero per te che tu sia un libero professionista.

 

Si, MacUser, sono un libero professionista che ha su pc software licenziato. Magari fosse così. Comunque, dando per scontato che il software, se utile ai propri scopi, va acquistato originale. Il problema, come sempre, è il prezzo onesto da pagare per poterlo utilizzare sulle proprie postazioni (tipicamente 2: fisso e portatile e quasi mai in contemporanea). 

 

E poi, in Microsoft, che confusione: 

leggendo, ad esempio, sul retro delle confezioni dei pacchetti Office2011 per Mac, le uniche differenze tra le versioni Home&Student e Home&Business è soltanto l'inclusione o meno di pacchetti software tipo Posta elettronica, Calendari ed attività di Outlook. Nessun riferimento all'utilizzo che se ne fa (casa o ufficio). Pertanto, senza sapere nè leggere nè scrivere, sarei portato a pensare che se mi dovessero servire in studio soltanto Word ed Excel, il pacchetto da acquistare dovrebbe essere il primo (home&student). Ma spendendo praticamente 59 euro per il product key sarei a posto così?

Mah? 

Link al commento
Condividi su altri siti

quei software girano perfettamente su macchina virtuale.. io ti consiglio di acquistare parallels desktop... ti costa 80 euro... però è un software ineguagliabile e fa la sua bella figura... e ha tante chicche magari scarica la versione di prova e vedi com'è se ti piace .. :)

tanto hai un mese..

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, MacUser, sono un libero professionista che ha su pc software licenziato. Magari fosse così...

 

Ho l'impressione che tu non abbia letto la pagina linkata e l'articolo del CorSera in essa ripreso. Si tratta di una sentenza di tribunale che ha mandato assolto un libero professionista, non di chiacchiere da Genius Bar.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che tu non abbia letto la pagina linkata e l'articolo del CorSera in essa ripreso. Si tratta di una sentenza di tribunale che ha mandato assolto un libero professionista, non di chiacchiere da Genius Bar.

Ho letto l'articolo, ma, purtroppo, una sentenza è una sentenza: se ve ne fossero altre in giudizi successivi con egual risultato, potrebbero rappresentare un indirizzo ma, comunque, non hanno valore di legge, restano singole sentenze.

In ogni caso, bisogna leggere la sentenza. Spesso i giornalisti, specie di quotidiani, non capiscono molto di questioni tecniche, ma interpretano secondo ciò che sono in grado di comprendere... di solito nella direzione del titolo ad effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...