Vai al contenuto

Amplificatore Stereo DAC integrato tramite USB con iMac?


cohiba

Messaggi raccomandati

Ragazzi, le mie Altec Lansing 2.1 hanno finito di suonare e questa volta voglio qualcosa di più professionale per il mio iMac.

 

La prossima spesa non sarà più un 2.1 ma un 2.0 + Amplificatore Stereo DAC integrato........visto che mi interessa "solamente" la musica (di ogni genere).

Le casse saranno "IndianaLine o Yamaha" ....ancora da decidere!!

L'amplificatore di "Yamaha, Nad, Rotel, Onkyo, Lym"......e anche qui ancora da studiare!!

 

La mia domanda:

Leggendo sul web da la musica viene migliorato molto con il DAC tramite USB ma potrebbero esserci dei problemi con il funzionamento (sopratutto con i prodotti Apple!!), vorrei sapere se qualcuno di voi ha un Amplificatore Stereo DAC integrato collegato tramite USB con iMac??

 

...grazie!! :rolleyes:

 

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come DAC esterno prendi la ECHO AF2 24/96. Costa poco, è strepitosamente buona, ha la presa anche per le cuffie. Pre, Finale e Diffusori fai tu.

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, le mie Altec Lansing 2.1 hanno finito di suonare e questa volta voglio qualcosa di più professionale per il mio iMac.

 

La prossima spesa non sarà più un 2.1 ma un 2.0 + Amplificatore Stereo DAC integrato........visto che mi interessa "solamente" la musica (di ogni genere).

Le casse saranno "IndianaLine o Yamaha" ....ancora da decidere!!

L'amplificatore di "Yamaha, Nad, Rotel, Onkyo, Lym"......e anche qui ancora da studiare!!

 

La mia domanda:

Leggendo sul web da la musica viene migliorato molto con il DAC tramite USB ma potrebbero esserci dei problemi con il funzionamento (sopratutto con i prodotti Apple!!), vorrei sapere se qualcuno di voi ha un Amplificatore Stereo DAC integrato collegato tramite USB con iMac??

 

...grazie!! :rolleyes:

Ma se ti compri un buon impianto stereo classico lettore CD,  ampli, diffusori ,  e ti ascolti con quello la musica non sarebbe meglio ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo sul web da la musica viene migliorato molto con il DAC tramite USB ma potrebbero esserci dei problemi con il funzionamento (sopratutto con i prodotti Apple!!), vorrei sapere se qualcuno di voi ha un Amplificatore Stereo DAC integrato collegato tramite USB con iMac??

Anch'io sto scegliendo... Vorrei organizzarmi diversamente: tutta la musica sul NAS, lettore di rete tipo Marantz NA 7004 (perchè ha anche Apple AirPlay) con DAC, e poi amplificatore "solo analogico" tipo il Rotel 1520.

 

Ora ci sono molti ampli con DAC incorporato, tipo i Xindak o il Rotel RA12, per capirci. Puoi collegarti via USB dal Mac. Non ho mai letto di problemi di funzionamento. A parte alcuni DAC scarsi che eseguono male la decompressione di AAC, ALAC, e FLAC. Ma mi sembra che tu ti stai orientando su una fascia adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sto scegliendo... Vorrei organizzarmi diversamente: tutta la musica sul NAS, lettore di rete tipo Marantz NA 7004 (perchè ha anche Apple AirPlay) con DAC, e poi amplificatore "solo analogico" tipo il Rotel 1520.

 

Ora ci sono molti ampli con DAC incorporato, tipo i Xindak o il Rotel RA12, per capirci. Puoi collegarti via USB dal Mac. Non ho mai letto di problemi di funzionamento. A parte alcuni DAC scarsi che eseguono male la decompressione di AAC, ALAC, e FLAC. Ma mi sembra che tu ti stai orientando su una fascia adeguata.

 

...ecco cosa ho letto su un'altro forum:

 

"i DAC usb sono degli apparecchi abbastanza generici, 

il cui unico scopo è convertire un segnale da digitale ad analogico,

sia Windows, che OsX hanno al loro interno dei driver, appunto generici, per trasportare l'audio 

sul bus USB verso questi DAC.

In pratica, agganci il cavo e l'installazione é già finita.

Esistono però periferiche un po' più avanzate che forniscono dei driver propietari per poter funzionare

e accade ancora spesso che non vengano prodotti quelli per il Mac, ma solo per windows,

in quel caso devi essere molto fortunato e sperare che tutto funzioni con i driver generici.

Potrebbero essere un esempio molte schede audio USB, alcune funzionano anche con con driver generici, 

ma chiaramente solo con le funzioni base, altre non funzionano proprio.

I DAC esterni, solitamente funzionano tranquillamente con i driver generici."

 

 

Scusa la mia ignoranza nel audio ma ti chiedo una cosa dove sono ancora insicuro.

I marchi "Marantz, Yamaha, Rotel, Nad e Onkyo" si trovano tutti nella stessa fascia di qualità o si potrebbe dire da questo marchio è al Top e l'altro un po' meno??

Lo so, la mia domanda si potrebbe vedere in diversi punti di vista ma se devo spendere dei soldi allora voglio un marchio di alta qualità........visto che anche sulle casse prendo dei

ottimi prodotti......grazie!!

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto alcuni commenti su Rotel e sembra da non sono ancora ad alto livello del suono (sopratutto con il bass) ma per puro caso sono venuto

a questo gioiellino...ottimi test e ottimi recensioni e commenti.......qualcuno conosce questo prodotto?? (...anche se il prezzo non è da scherzo....circa 700-800 euro)

 

http://www.pioneer.eu/it/products/42/98/405/A-70-S/page.html

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza nel audio ma ti chiedo una cosa dove sono ancora insicuro.

I marchi "Marantz, Yamaha, Rotel, Nad e Onkyo" si trovano tutti nella stessa fascia di qualità o si potrebbe dire da questo marchio è al Top e l'altro un po' meno??

Lo so, la mia domanda si potrebbe vedere in diversi punti di vista ma se devo spendere dei soldi allora voglio un marchio di alta qualità........visto che anche sulle casse prendo dei

ottimi prodotti......grazie!!

 

Guarda, io sono più ignorante di te. Qua si va su Hi-Fi... è un terreno troppo soggettivo, è minato!   Non sono all'altezza.  Ti dico solo che ero affascinato dai discorsi che una volta faceva un tizio in Cadore...  In pratica: come ottenere un risultato pari ad un impianto da 10.000 euro, spendendone un terzo? Ma non mi ci metto...

 

.

 

Ho appena letto alcuni commenti su Rotel e sembra da non sono ancora ad alto livello del suono (sopratutto con il bass) ma per puro caso sono venuto

a questo gioiellino...ottimi test e ottimi recensioni e commenti.......qualcuno conosce questo prodotto?? (...anche se il prezzo non è da scherzo....circa 700-800 euro)

 

http://www.pioneer.eu/it/products/42/98/405/A-70-S/page.html

Superbo! Mi sembra un prezzo ragionevolissimo. Il Rotel 1570 viene venduto a 1250 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io sono più ignorante di te. Qua si va su Hi-Fi... è un terreno troppo soggettivo, è minato!   Non sono all'altezza.  Ti dico solo che ero affascinato dai discorsi che una volta faceva un tizio in Cadore...  In pratica: come ottenere un risultato pari ad un impianto da 10.000 euro, spendendone un terzo? Ma non mi ci metto...

 

.

 

Superbo! Mi sembra un prezzo ragionevolissimo. Il Rotel 1570 viene venduto a 1250 euro.

 

è un terreno troppo soggettivo, è minato! .......   parole sante e sagge!!! Ho letto il link......beh, che dire.....volevo certe opinioni un po' più semplici e veloci ma vedo da devo "per forza" ancora studiare e informarmi su certi marchi e le sue qualità!!!

 

Dai, dai.....sono optimista e "prima o poi" faremo la nostra spesa di qualità (spero!!!)....  :ghghgh: 

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto alcuni commenti su Rotel e sembra da non sono ancora ad alto livello del suono (sopratutto con il bass) ma per puro caso sono venuto

a questo gioiellino...ottimi test e ottimi recensioni e commenti.......qualcuno conosce questo prodotto?? (...anche se il prezzo non è da scherzo....circa 700-800 euro)

 

http://www.pioneer.eu/it/products/42/98/405/A-70-S/page.html

Un bel apparecchio non c'è che dire ma a livello di suono la classe D dello stadio finale non è il massimo  ha alta efficienza ma suono pessimo !

 

Dovresti provare a ascoltare un  finale in classe A  a mos-fet  la resa è bassa scalda  come una stufa ma suono stupendo  o  anche un finale in classe A/B  o un valvolare qui senti la vera musica , ovviamente se vuoi una qualità' sonora alta meglio lasciare perdere MP3 o altre forme di compressione . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io sono più ignorante di te. Qua si va su Hi-Fi... è un terreno troppo soggettivo, è minato!   Non sono all'altezza.  Ti dico solo che ero affascinato dai discorsi che una volta faceva un tizio in Cadore...  In pratica: come ottenere un risultato pari ad un impianto da 10.000 euro, spendendone un terzo? Ma non mi ci metto...

 

.

 

Superbo! Mi sembra un prezzo ragionevolissimo. Il Rotel 1570 viene venduto a 1250 euro.

Uno stereo di alta gamma puo' evidenziare suoni con una precisione  con una ricchezza di dettagli  che un economico non puo'   bisognerebbe provare ad ascoltare un ampli McIntosh integrato da 200 w  da 8000 euro  poi si capisce cosa voglia dire un impianto high-end . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno stereo di alta gamma puo' evidenziare suoni con una precisione  con una ricchezza di dettagli  che un economico non puo'   bisognerebbe provare ad ascoltare un ampli McIntosh integrato da 200 w  da 8000 euro  poi si capisce cosa voglia dire un impianto high-end . :ciao:

 

Dissento totalmente da quello che hai detto. Il McIntosh dagli occhioni blù, anche se è un bellissimo apparecchio, ha costo esagerato dovuto al collezionismo. Attualmente ci sono moltissimi apparecchi a stato solido che suonano bene alla pari dei valvolari. Non c'è bisogno di 200 W per ascoltare la musica in casa, ne bastano molto meno e dipende principalmente dai diffusori se sono ad alta efficienza. Oramai quasi tutte le elettroniche serie suonano bene, ma il tallone d'Achille è il diffusore che fa la differenza, sempre in un ambiente domestico adeguato. L'HiEnd è una moda per "Audiofili", ovvero dei paranoici che acquistano cavetti di rame per 3000 euro o più e sentono il "Paradiso". Poi si circondano di cianfrusaglia inutili come pietre, legnetti, punte e sottopunte, spine 220V da oreficeria, eccetera eccetera. Questi "Audiofili" non ascoltano la musica ma si compiacciono del frontale del Pre di 30 mm, per esempio. La buona musica si può ascoltare anche investendo molto ma molto meno, ed è sempre il diffusore, da considerare in primis, che evidenzia precisione e ricchezza armonica dei suoni se progettato seriamente. 

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

..quoto, Renè!!

 

Più power non serve a molto...più efficienza si

 

Inoltre:

1. dimensione della stanza e di spazio libero disponibile

2. dimensioni (efficienza) dei diffusori

3. i cavi

4. e (forse) la marca (Yamaha, Marantz, Cambridge Audio, Rotel, Nad...ect.) di alta qualità

 

 

....e PROPRIO sul punto tre ho ancora da studiare e informarmi........e non è una cosa semplice!! Voglio rimanere sotto i 700euro per un buon (e forse ottimo) amplificatore stereo con DAC.

 

I diffusore saranno Yamaha o IndianaLine (più o meno già deciso):

http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/speaker-systems/bookshelf-speakers/ns-333_black__g/?mode=model

 

http://www.indianaline.it/tesi-262/1997

 

 

:rolleyes:

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che devi studiare sul punto 3? Basta un buon cavo di rame OFC ed ottimi connettori tipo Neutrik Profi. Importante che il cavo abbia bassa resistenza e capacità. I cavi "speciali" lasciali agli "Audiofili". Un diffusore Vintage ottimo è il modello 4411 CM della JBL. Vedi se le trovi, ovviamente usate, ma fai attenzione che fanno bidoni enormi se non si conosce il settore. Quei due diffusori citati, francamente non mi ispirano, è roba corrente da supermercato sotto casa.

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

..eeh no, Renè......non sarò un professionista in Audio ma di prendere un diffusore della JBL e citare i diffusori di Yamaha e IndianaLine (sopratutto modello 262) come roba da supermercato.....beh, non so in quale scala di "alta qualità" tu ti muovi ma io leggo da ca. 2settimane su diversi Hifi-forum per capire il settore meglio e valutare bene certe cose.

 

I cavi mi faccio da solo.....ecco perché (e anche un bel risparmio....incollo questo da un'utente di un Hifi-forum):

 

"per i cavi il consiglio è di non prendere cose già fatte ma di fare uno tra questi 3 cavi
1 prendere un cavo quadripolare con sezione dei conduttori di 1.5mmq

2 fare una treccia con 3 cavi da 1.5mmq

3 fare una tripla treccia con 9 cavi da 0.5mmq (soluzione top)

 

i cavi già pronti schifosi li paghi poco e fanno schifo

i cavi già pronti buoni sono buoni ma li paghi tanto (anche 50 euro al metro)
i cavi autocostruiti o diy li paghi poco ma suonano come i cavi buoni

il cavo 1 è semplice porta tanti watt ma ha delle minime perdite in gamma alta
il cavo 2 è più complesso porta ancora più watt ma anche lui ha delle piccole perdite in gamma alta
il cavo 3 è molto complesso porta molti watt ma è perfetto sia sui bassi sia sugli alti
il cavo 4 è difficile come il 2 porta meno watt del 2 ma non presenta difetti in gamma alta"

 

 

....SOLO sul amplificatore devo ancora ragionare e sopratutto "tanto leggere e (forse da qualche parte) sentire".....  :rolleyes: 

 

P.s.:...naturalmente non ho un budget "alla grande" da spendere.....devo valutare anche questo!!

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno stereo di alta gamma puo' evidenziare suoni con una precisione  con una ricchezza di dettagli  che un economico non puo'   bisognerebbe provare ad ascoltare un ampli McIntosh integrato da 200 w  da 8000 euro  poi si capisce cosa voglia dire un impianto high-end . :ciao:

 

 

Niente di più falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

..eeh no, Renè......non sarò un professionista in Audio ma di prendere un diffusore della JBL e citare i diffusori di Yamaha e IndianaLine (sopratutto modello 262) come roba da supermercato.....beh, non so in quale scala di "alta qualità" tu ti muovi ma io leggo da ca. 2settimane su diversi Hifi-forum per capire il settore meglio e valutare bene certe cose.

 

I cavi mi faccio da solo.....ecco perché (e anche un bel risparmio....incollo questo da un'utente di un Hifi-forum):

 

"per i cavi il consiglio è di non prendere cose già fatte ma di fare uno tra questi 3 cavi

1 prendere un cavo quadripolare con sezione dei conduttori di 1.5mmq

2 fare una treccia con 3 cavi da 1.5mmq

3 fare una tripla treccia con 9 cavi da 0.5mmq (soluzione top)

 

i cavi già pronti schifosi li paghi poco e fanno schifo

i cavi già pronti buoni sono buoni ma li paghi tanto (anche 50 euro al metro)

i cavi autocostruiti o diy li paghi poco ma suonano come i cavi buoni

il cavo 1 è semplice porta tanti watt ma ha delle minime perdite in gamma alta

il cavo 2 è più complesso porta ancora più watt ma anche lui ha delle piccole perdite in gamma alta

il cavo 3 è molto complesso porta molti watt ma è perfetto sia sui bassi sia sugli alti

il cavo 4 è difficile come il 2 porta meno watt del 2 ma non presenta difetti in gamma alta"

 

 

....SOLO sul amplificatore devo ancora ragionare e sopratutto "tanto leggere e (forse da qualche parte) sentire".....  :rolleyes: 

 

P.s.:...naturalmente non ho un budget "alla grande" da spendere.....devo valutare anche questo!!

 

..dimenticavo una cosa "fondamentale" (in senso estetico): 

Le casse devono essere non troppo larghe (e forse anche in altezza) ...larghezza ca. 20cm in altezza ca. 25cm (...lo so le IndianaLine superano l'altezza ma mi hanno parlato molto bene....c'è anche una recensione del modello 260 su Youtube)

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi che interlacciano le elettroniche non è necessario che siano di elevato diametro, dato che l'energia in gioco è minima, basterebbe anche un buon RG58 con connettori Profi. Il cavo (1), da te citato, va bene dal finale al diffusore. I 4 conduttori, meglio se di rame OFC, vanno messi 2 a 2 in opposizione e stagnati sul polo caldo e sulla massa. Non credere a tutte le "cavolate" che dicono sui forum di HiFi, lì c'è gente che stà male davvero, non contando i venditori e cantinari nascosti.

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

..dimenticavo una cosa "fondamentale" (in senso estetico): 

Le casse devono essere non troppo larghe (e forse anche in altezza) ...larghezza ca. 20cm in altezza ca. 25cm (...lo so le IndianaLine superano l'altezza ma mi hanno parlato molto bene....c'è anche una recensione del modello 260 su Youtube)

 

20 x 25 non sono diffusori, in realtà non sono nulla. A questo punto prendi le cassettine per PC di 20 euro e ti passa la paura. Non capisco, citi NAD e  Rotel e poi ci metti il cubetto di 20 x 25 col cavo per la 380V.

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai che ci siamo, qua posso dire la mia.

 

Di tutto il mio superimpiantostereochemidevoancorafare, ho comprato le casse. Audes 106. Di più non potevo permettermi. Con gli stessi soldi potevo prendermi le IndianaLine Diva 655, ma dopo averle ben sentite ho trovato una grande differenza a favore delle piccole Audes. Più limpide, più presenti, più dettagliate. Un'altra musica! Le avevo sentite con il vinile ed un buon valvolare, ora le ho a casa con un buon ampli Yamaha vintage e fanno un grande effetto. Bella scena musicale, grande presenza.

 

Prendi in seria considerazione le Audes. Questo fine settimana a Milano c'è la fiera Hi-Fidelity il 9 e 10 Novembre ed è una rara occasione di provare e confrontare. In effetti le Audes vengono dall'Estonia e in Italia non le trovi da nessuna parte (distributore per l'italia a Bari, molto gentile e disponibile).

 

Al prossimo acquisto...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Renè, come già scritto (due volte!!) non sono un esperto in Audio (anzi....più tosto ignorante!!).......ma sto leggendo su diversi forum e cerco qualche recensioni (Italia e Germania).....in totale devo rimanere su circa 1000Euro!! 20x25 possono essere "nulla" come hai scritto tu (forse hai ragione e forse no!!), altri lo vedono diversamente sopratutto in un soggiorno da circa 30m2. (Assolutamente non mi interessano queste casse da PC)

 

...comunque dai, avrai le tue esperienze e informazioni (quale a me sicuramente servono e (per adesso) non ho!!)............ma per questo sono qui.....per informarmi, per chiedere, per imparare e alla fine "piano, piano" avrò la mia decisione definitiva su certi prodotti.

 

Lasciamo stare da parte un'attimo i diffusori...........questo ECHO AF2 24/96 citato da te, fammi capire.......si collega a un amplificatore stereo??

Devo capire "amplificatore stereo DAC integrato" o no?? ...e quale?

 

P.s.:....calmati Renè, di avere una certa "ignoranza" in un settore non vuoi dire da non posso citare Nad, Rotel, Marantz.......sono qui per informarmi e per capire.... :ciao: 

Per finire la faccenda dei diffusori: ....secondo me non sono male (le mie due link) direi anche "buoni" per 30m2!! ...e più o meno ci siamo anche con il formato!!

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posti quì, significa che il tuo intento è anche poter gestire la musica attraverso un computer. Il mio suggerimento è quello di acquistare un buon amplificatore integrato, NAD, Rotel o quello che vuoi. La ECHO AF2 va nel Mac ingresso FW e l'uscita va nell'ingresso AUX dello stereo. Con Mac, iTunes, migliore applicazione (Database) di gestione della musica in formato AIFF 44.100/16 e PureMusic per i 24/96, hai tutto quello che ti serve in barba agli "Audiofili" che solitamente sconnettono, per gestire la tua CD teca. Diffusori piccolini che suonano magistralmente, senza esagerare col volume d'ascolto, più grandi di una scatola di scarpe, esistono ma costano molto e non sono minimamente paragonabili a ciò che hai in mente. Tieniti i vecchi diffusori ancora, e quando avrai acquisito un pò d'esperienza, non totalmente sui Forum, scegli i diffusori. 

 

Ciao.

René

 

P.S.: Vai nei negozi specializzati HiFi seri, così ascolti, vedi ed inizi a capire le differenze anche se non devi acquistare nulla. Mi raccomando, non lo dire al gestore del negozio!

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento totalmente da quello che hai detto. Il McIntosh dagli occhioni blù, anche se è un bellissimo apparecchio, ha costo esagerato dovuto al collezionismo. Attualmente ci sono moltissimi apparecchi a stato solido che suonano bene alla pari dei valvolari. Non c'è bisogno di 200 W per ascoltare la musica in casa, ne bastano molto meno e dipende principalmente dai diffusori se sono ad alta efficienza. Oramai quasi tutte le elettroniche serie suonano bene, ma il tallone d'Achille è il diffusore che fa la differenza, sempre in un ambiente domestico adeguato. L'HiEnd è una moda per "Audiofili", ovvero dei paranoici che acquistano cavetti di rame per 3000 euro o più e sentono il "Paradiso". Poi si circondano di cianfrusaglia inutili come pietre, legnetti, punte e sottopunte, spine 220V da oreficeria, eccetera eccetera. Questi "Audiofili" non ascoltano la musica ma si compiacciono del frontale del Pre di 30 mm, per esempio. La buona musica si può ascoltare anche investendo molto ma molto meno, ed è sempre il diffusore, da considerare in primis, che evidenzia precisione e ricchezza armonica dei suoni se progettato seriamente. 

 

Ciao.

René

No uno stato solido non potrai mai suonare come un valvolare questo distorce in seconda armonica molto ma l'uomo non lo  sente per questo questo suono piace , il transistor distorce in terza armonica poco ma l'uomo lo sente molto e da molto fastidio !

 

Una buon diffusore deve essere neutro come suono per questo  chi ascolta classica o sinfonica per dare un idea  sceglie sospensione pneumatica ma ha una  minore efficienza , per rock o altro va bene un base reflex molto pompato sulle basse frequenze con molta efficienza ma poco lineare !

 

Facevo un paragone con il marchio McIntosh poi se hai l'orecchio si sente la differenza tra un impianto economico o costoso , certo bastano anche meno w di 200 per ascoltare buona musica l'audiofilo non ascolta a tutto volume ma vuole la migliore qualità' del suono !

 

Le JBL 4411 sono casse monitor da studio molto spinte timbricamente per spiegare molto dettagliate per musica rock o leggera poi bisogna vedere cosa si ascolta . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No uno stato solido non potrai mai suonare come un valvolare questo distorce in seconda armonica molto ma l'uomo non lo  sente per questo questo suono piace , il transistor distorce in terza armonica poco ma l'uomo lo sente molto e da molto fastidio !

 

Una buon diffusore deve essere neutro come suono per questo  chi ascolta classica o sinfonica per dare un idea  sceglie sospensione pneumatica ma ha una  minore efficienza , per rock o altro va bene un base reflex molto pompato sulle basse frequenze con molta efficienza ma poco lineare !

 

Facevo un paragone con il marchio McIntosh poi se hai l'orecchio si sente la differenza tra un impianto economico o costoso , certo bastano anche meno w di 200 per ascoltare buona musica l'audiofilo non ascolta a tutto volume ma vuole la migliore qualità' del suono !

 

Le JBL 4411 sono casse monitor da studio molto spinte timbricamente per spiegare molto dettagliate per musica rock o leggera poi bisogna vedere cosa si ascolta . :ciao:

 

E chi te lo ha detto che uno SS distorce? Se il progetto è fatto bene, dove vedi tutte queste distorsioni di 3a armonica, hai sentito gli '"Audiofili"? Gli schemi dei valvolari, praticamente sono sempre gli stessi da 50anni. Minimalisti, facili da progettare (copiare), poco economici nella gestione specialmente se lavorano in pura classe A. Se fatti bene si sente anche bene, senza dubbio.

 

A prescindere da quello che si ascolta, un buon diffusore può essere fatto in tanti modi diversi, a Tromba, BR, Dipolo, SP, Labirinto, elettrostatico ..., è solo e sempre una questione di progetto per far lavorare il Woofer nel migliore dei modi (tranne l'ultimo). il medio ed il tw non hanno tali esigenze (cassa) se non marginali. La qualità e la scelta degli altoparlanti è fondamentale per la resa finale insieme al filtro che deve essere progettato adeguatamente e con componenti di qualità. Colorazioni esagerate oppure bassi pompati sono uno squilibrio della risposta del diffusore in ambiente per una pessima progettazione, o voluta per un determinato utilizzatore poco attento e superficiale. In altre parole, qualunque diffusore serio è adatto per qualsiasi genere musicale. Per riprodurre grandi orchestre a volume sostenuto è fondamentale utilizzare grandi Woofer sia a BI, BR o Tromba.

 

Non è necessario un ampli McIntosh con diffusori di 100000 euro per godere la buona musica. Anche un impianto abbastanza economico, non il compattone, può dare grandi soddisfazioni. Hai detto che i migliori diffusori neutri sono quelli a sospensione pneumatica per la Classica e la Sinfonica, cari agli "Audiofili". Questi diffusori sono a bassa efficienza e quindi non possono essere ascoltati a basso volume come sostieni tu e come sostengono gli "Audiofili" per la migliore qualità del suono.

 

Le JBL 4411 CM vanno bene anche per il Jazz, sono ottimi diffusori fatti con ottimi altoparlanti.

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posti quì, significa che il tuo intento è anche poter gestire la musica attraverso un computer. Il mio suggerimento è quello di acquistare un buon amplificatore integrato, NAD, Rotel o quello che vuoi. La ECHO AF2 va nel Mac ingresso FW e l'uscita va nell'ingresso AUX dello stereo. Con Mac, iTunes, migliore applicazione (Database) di gestione della musica in formato AIFF 44.100/16 e PureMusic per i 24/96, hai tutto quello che ti serve in barba agli "Audiofili" che solitamente sconnettono, per gestire la tua CD teca. Diffusori piccolini che suonano magistralmente, senza esagerare col volume d'ascolto, più grandi di una scatola di scarpe, esistono ma costano molto e non sono minimamente paragonabili a ciò che hai in mente. Tieniti i vecchi diffusori ancora, e quando avrai acquisito un pò d'esperienza, non totalmente sui Forum, scegli i diffusori. 

 

Ciao.

René

 

P.S.: Vai nei negozi specializzati HiFi seri, così ascolti, vedi ed inizi a capire le differenze anche se non devi acquistare nulla. Mi raccomando, non lo dire al gestore del negozio!

 

...bene, bene, bene....intanto mi sono già copiato certe risposte da questo Topic e penso proprio da vado fare un giro in un negozio specializzato HIFI.......se no, non si finisce qui.....e già sono pignolo su certe cose!! 

 

P.s.:...un piccolo dettagli......"si, io voglio esagerare con il volume.....jazz, blues, rock, pop e classico!!" ...spero tanto da hanno una vasta scelta!!

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi te lo ha detto che uno SS distorce? Se il progetto è fatto bene, dove vedi tutte queste distorsioni di 3a armonica, hai sentito gli '"Audiofili"? Gli schemi dei valvolari, praticamente sono sempre gli stessi da 50anni. Minimalisti, facili da progettare (copiare), poco economici nella gestione specialmente se lavorano in pura classe A. Se fatti bene si sente anche bene, senza dubbio.

 

A prescindere da quello che si ascolta, un buon diffusore può essere fatto in tanti modi diversi, a Tromba, BR, Dipolo, SP, Labirinto, elettrostatico ..., è solo e sempre una questione di progetto per far lavorare il Woofer nel migliore dei modi (tranne l'ultimo). il medio ed il tw non hanno tali esigenze (cassa) se non marginali. La qualità e la scelta degli altoparlanti è fondamentale per la resa finale insieme al filtro che deve essere progettato adeguatamente e con componenti di qualità. Colorazioni esagerate oppure bassi pompati sono uno squilibrio della risposta del diffusore in ambiente per una pessima progettazione, o voluta per un determinato utilizzatore poco attento e superficiale. In altre parole, qualunque diffusore serio è adatto per qualsiasi genere musicale. Per riprodurre grandi orchestre a volume sostenuto è fondamentale utilizzare grandi Woofer sia a BI, BR o Tromba.

 

Non è necessario un ampli McIntosh con diffusori di 100000 euro per godere la buona musica. Anche un impianto abbastanza economico, non il compattone, può dare grandi soddisfazioni. Hai detto che i migliori diffusori neutri sono quelli a sospensione pneumatica per la Classica e la Sinfonica, cari agli "Audiofili". Questi diffusori sono a bassa efficienza e quindi non possono essere ascoltati a basso volume come sostieni tu e come sostengono gli "Audiofili" per la migliore qualità del suono.

 

Le JBL 4411 CM vanno bene anche per il Jazz, sono ottimi diffusori fatti con ottimi altoparlanti.

 

Ciao.

René

No per riprodurre i vari generi musicali ci sono  certi diffusori più' adatti che altri per esempio per classica o lirica va meglio la sospensione pneumatica  con bassa efficienza è tanto quando arriva a 90 db  ma  neutro come suono , per esempio rock o leggero è meglio il bass  reflex o tromba o labirinto questi diffusori hanno alta efficienza più' di 90 db  ma a discapito della qualità' del suono !

 

Per ascoltare un orchestra meglio sempre la sospensione pneumatica perché neutro  gli altri tipi di diffusori meglio lasciarli stare ! Ogni diffusore è pensato per un genere di musica poi sta a chi compra ascoltarlo quando lo si compra !

 

Un woofer di grande diametro   fa il suo lavoro ma serve molta potenza e  una stanza di grandi dimensioni  perché più' scende in frequenza più' l'onda acustica è grande se non ricordo male frequenze sui 30-40 hertz sono sui 9 m di lunghezza quindi per ascoltarle serve almeno una stanza di queste dimensioni sempre che il woofer riesca ad arrivarci in genere nei bass  reflex viene tagliato  prima dal crossower per evitare che vada in risonanza . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che diffusori neutri sono i sospensione pneumatica gli altri sono più' coloriti ! Un transistor anche se distorce poco molto meno di un valvolare si sente molto perché in terza armonica !

 

E chi lo dice che un diffusore a sospensione pneumatica non puo' essere ascoltato a basso volume ? Lo puoi ascoltare al volume che desideri ma ovviamente serve più' potenza   se vuoi avere una certa dinamica e risposta ai transienti avendo una bassa efficienza. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro amico di mio cuggino mi ha detto che aveva un diffusore a sospensione pneumatica che per pilotarlo ci volevano 400 watt rms, un giorno c'è passato davanti il gatto proprio mentre ascoltava l'orchestra sinfonica, il diffusore è esploso in terza armonica e il gatto si è dissolto nel nulla con una leggera distorsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro amico di mio cuggino mi ha detto che aveva un diffusore a sospensione pneumatica che per pilotarlo ci volevano 400 watt rms, un giorno c'è passato davanti il gatto proprio mentre ascoltava l'orchestra sinfonica, il diffusore è esploso in terza armonica e il gatto si è dissolto nel nulla con una leggera distorsione.

non ti permettere tu!!! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...