Vai al contenuto

Finalmente Macbook Pro con qualche problema


dok85

Messaggi raccomandati

grazie, c'è solo iweb e textwrangler che nn penso sia di ilife, dopo chiamo l'assistenza e vi faccio sapere, cmq da come ho capito sia maverick sia ilife devo acquistarli a parte

 

Tu (il tuo Mac) hai diritto solo ad avere Lion, qualunque altra versione è legata intrinsecamente all'ID Apple di chi l'acquista (per questo dico che usi "illegamente" Mountain Lion) e comunque "tutti noi" dovremo pagare i canonici 17,99 euro per acquistare Mavericks esattamente come li abbiamo pagati per Mountain Lion.

 

iWeb faceva parte della suite iLife e gira ancora su Mountain Lion anche se è un programma davvero limitato e solo per principianti. Tienilo, al momento non crea conflitti. Le App di iLife sono vendute singolarmente quindi puoi anche acquistare solo quel che ti serve, ma di base io mi farei al minimo spedire via email le copie dal venditore. Sono file da meno di mezzo Giga e perciò lunghi da caricare, meno da scaricare, ma non impossibili. Quello è stato uno str***o a fregarti senza nemmeno dirtelo ed io lo assillerei in ogni modo possibile. Ripeto: quelle App non sono di sua proprietà, ma "di pertinenza" del Mac (e l'assistenza non dovrebbe aver problemi a fornirtene un download).

 

Textwrangler invece è altro e, non ricordo bene, dovrebbe funzionare con un seriale. Anche questo non è tuo e faresti meglio a liberartene dopo averlo usato come trial.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu (il tuo Mac) hai diritto solo ad avere Lion, qualunque altra versione è legata intrinsecamente all'ID Apple di chi l'acquista (per questo dico che usi "illegamente" Mountain Lion) e comunque "tutti noi" dovremo pagare i canonici 17,99 euro per acquistare Mavericks esattamente come li abbiamo pagati per Mountain Lion.

 

iWeb faceva parte della suite iLife e gira ancora su Mountain Lion anche se è un programma davvero limitato e solo per principianti. Tienilo, al momento non crea conflitti. Le App di iLife sono vendute singolarmente quindi puoi anche acquistare solo quel che ti serve, ma di base io mi farei al minimo spedire via email le copie dal venditore. Sono file da meno di mezzo Giga e perciò lunghi da caricare, meno da scaricare, ma non impossibili. Quello è stato uno str***o a fregarti senza nemmeno dirtelo ed io lo assillerei in ogni modo possibile. Ripeto: quelle App non sono di sua proprietà, ma "di pertinenza" del Mac (e l'assistenza non dovrebbe aver problemi a fornirtene un download).

 

Textwrangler invece è altro e, non ricordo bene, dovrebbe funzionare con un seriale. Anche questo non è tuo e faresti meglio a liberartene dopo averlo usato come trial.

Domanda stupida... ma se lui, Dok85, aspettasse fino all'uscita di Mavericks e, dopo averne acquistato la licenza (senza aggiornare subito però) , facesse un downgrade a Lion ripristinando il Mac alle impostazioni di fabbrica e registrandolo come suo, in teoria non dovrebbe avere anche lui diritto alla suite iLife gratuitamente? chiaro che poi farà l'aggiornamento a Mavericks!

Ora non ricordo, ma sia sull'iMac che sul MBP io le avevo gratuite e non ho dovuto pagare nulla... idem anche dopo l'aggiornamento a ML.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene Lion è compreso con l'acquisto della macchina quindi posso registrarlo al mio Apple id ma non comprende iLife, successivamente chi aveva prima il portatile ha fatto l'aggiornamento a pagamento a mountain Lion pagandolo poi l'ha venduto a me. Ma se io all'avvio premo Ctrl+cmd+r perché appare mountain Lion e non Lion?

Lion corrisponde a 10.8.4 e mountain Lion al 10.8.5 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene Lion è compreso con l'acquisto della macchina quindi posso registrarlo al mio Apple id ma non comprende iLife, successivamente chi aveva prima il portatile ha fatto l'aggiornamento a pagamento a mountain Lion pagandolo poi l'ha venduto a me. Ma se io all'avvio premo Ctrl+cmd+r perché appare mountain Lion e non Lion?

Lion corrisponde a 10.8.4 e mountain Lion al 10.8.5 ?

Lion era il sistema operativo nativo per il tuo MacBook Pro e corrispondeva alla sigla OS X 10.7!

OS X 10.8 e successivi (10.8.3, 10.8.4 e 10.8.5) riguardano Mountain Lion e relativi aggiornamenti.

Per la Recovery te la dico un po banalmente perché non so esattamente i termini tecnici o tutto il suo funzionamento nello specifico, comunque... OS X, in generale a partire da Lion, non risiede fisicamente sull'Hard Disk (o SSD) ma viene scarica direttamente dalla rete, è per questo che non vengono più forniti CD/DVD o similari a corredo dei nuovi Mac (a partire da OS X 10.7 Lion).

In fatto che tu, entrando nella recovery (cmd + r), vedi solo Mountain Lion è perché chi aveva il MBP prima di te ha acquistato la nuova licenza (OS X 10.8 Mountain Lion) e l'EFI (non sto li a spiegarti cos'è, se ti interessa cerca con Google o aspetta qualcuno che sappia spiegarti meglio cosa sia) con la partizione di recovery si è aggiornata a quest'ultimo!

 

Ora non so se sono stato preciso al 100% (non credo), ma a grandi linee dovrebbe essere così... in caso aspetta maggiori delucidazioni da chi sa spiegarti più nel tecnico o sa indicarti discussioni/siti attendibili e pertinenti.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene Lion è compreso con l'acquisto della macchina quindi posso registrarlo al mio Apple id ma non comprende iLife, successivamente chi aveva prima il portatile ha fatto l'aggiornamento a pagamento a mountain Lion pagandolo poi l'ha venduto a me. Ma se io all'avvio premo Ctrl+cmd+r perché appare mountain Lion e non Lion?

Lion corrisponde a 10.8.4 e mountain Lion al 10.8.5 ?

 

Lion "è" del Mac e non devi registrarlo a nessun ID Apple. È il Mac che dovresti registrare a tuo ID sul sito Apple, ma la procedura non è più accessibile all'utente e viene fatta automaticamente all'acquisto o dall'assistenza quando viene interpellata per Mac fuori dai termini della garanzia.

Probabilmente ti compare Mountain Lion perché sbagli ed invece dovresti premere alt+cmd+R oppure la tua postazione non soddisfa tutti i requisiti elencati nella pagina  che ti ho linkato OS X: informazioni su OS X Recovery.

 

Domanda stupida... ma se lui, Dok85, aspettasse fino all'uscita di Mavericks e, dopo averne acquistato la licenza (senza aggiornare subito però) , facesse un downgrade a Lion ripristinando il Mac alle impostazioni di fabbrica e registrandolo come suo, in teoria non dovrebbe avere anche lui diritto alla suite iLife gratuitamente? chiaro che poi farà l'aggiornamento a Mavericks!

Ora non ricordo, ma sia sull'iMac che sul MBP io le avevo gratuite e non ho dovuto pagare nulla... idem anche dopo l'aggiornamento a ML.

 

Credo d'averne accennato in precedenza.

Non so se il ripristino coinvolge solo l'OS o se è un ripristino integrale delle condizioni all'atto della vendita*.

Si tratta di forse un paio di GB di applicazioni, quindi non è indifferente per la durata del download.

Se l'assistenza comunicasse che si tratta di un ripristino totale allora sì che all'uscita di Mavericks, e dopo un bel backup dei dati, sarebbe consigliato recuperare tutto il possibile. Però allora perché non farlo subito? Dato il livello di conoscenza attuale di OS X che doc85 usi Lion o Mountain Lion nei prossimi 20 giorni non sarebbe particolarmente significativo o limitante.

 

* Purtroppo, o meno male, io non ho mai dovuto completare questa procedura di ripristino perché di qualsiasi versione di OS X mi faccio immediatamente il DVD e naturalmente tengo la copia del .dmg d'installazione sull'HD di Time Machine (di tutto quel che installo). Anche per gli "aiutini" a parenti e amici non perdo certo tempo in download di ore.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...