Vai al contenuto

Come liberare una quantità francamente sorprendente di spazio sull'HD


Messaggi raccomandati

Ho un air da 128. 128 GB, non sorprendentemente, sono pochi. Vi racconto questa cosa perché, magari, può servire a chi si trova in una condizione analoga alla mia (o con un HD molto grosso ma molto pieno).

Oggi pomeriggio mi sono messo a fare il backup dell'iPhone e dell'iPad in preparazione all'aggiornamento di stasera.
Sia l'iPhone che l'iPad backuppano in automatico tutte le sere su iCloud, ma metti servisse, preferisco avere un backup aggiornato in locale, soprattutto perché è più veloce e stasera immagino che i server apple saranno già congestionati.

Già che c'ero, ho aperto la schermata delle app su iTunes per aggiornarle. Facendo mente locale, mi sono accorto di aver accumulato, negli anni, un'assurda quantità di applicazioni e giochi che non userò mai più (FIFA12, per dire). Ho proceduto a farle fuori una alla volta, mentre aggiornavo tutte le altre (normalmente, aggiorno direttamente dai devices e sul mac rimane la versione obsoleta)

Dopo un po', seguendo una linea di pensiero che non sto a descrivervi, sono finito a guardare il folder sul mac dei backup di dispositivi mobili. Ho avuto un piccolo colpo al cuore, vedendone la dimensione con mela-I. 32 gb. Voglio dire, 32 gb dei miei prezioni 128 in backup di iPhone e iPad - che peraltro ho abilitato su iCloud e lo fanno in automatico lì tutte le sere, quindi sostanzialmente neanche mi servono.

Ho quindi proceduto prima a cancellarli da iTunes (preferenze -> devices) e poi a cancellare in blocco  i contenuti della cartella backup.

La cartella dei backup la trovate qui (il prerequisito è attivare attivare da terminale la cartella Library come visibile):
Library - Application Support - MobileSync - Backup

Essendo i backup incrementali, da lì vedete una manciata di cartelle piene di migliaia di files piccolissimi, molti dei quali immagini, tutti con un nome alfanumerico apparentemente casuale (da cui l'approccio radicale a cancellare tutto).

Ho appena finito di fare un backup locale sia dell'iPhone che dell'iPad e la dimensione totale della cartella backup, ora, è di 8,4 GB.

In totale, tra backup inutili eliminati e applicazioni inutili cancellate (se mai mi servissero, posso comunque riscaricarle), ho liberato qualcosa come 28 GB di spazio su disco, che non è poco.

Note:
- prima di avventurarvi per la cartella library, chiedetevi se siete sicuri di quello che state facendo
- un backup su time machine del mac ed uno recente dei devices su iCloud sono molto consigliati, in generale e prima di iniziare una cosa del genere, onde evitare di pentirsi, poi.

Buona giornata.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio ma utile per qualcuno che non ci ha mai pensato.

 

cmq i backup si cancellano tranquillamente da itunes.

itunes-preferenze-dispositivi

 

e c'è la lista...quelli che non si vuole si cancellano. stop.

senza avventurarsi in cartelle library che magari, seppur semplice, può essere rischioso.

 

 iMac 5K 27" ï£¿ Macbook Air 13" ï£¿ Macbook ï£¿ iPhone 7 128GB ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio ma utile per qualcuno che non ci ha mai pensato.

 

cmq i backup si cancellano tranquillamente da itunes.

itunes-preferenze-dispositivi

 

e c'è la lista...quelli che non si vuole si cancellano. stop.

senza avventurarsi in cartelle library che magari, seppur semplice, può essere rischioso.

Non è scontato. Una cartella da 5 GB era rimasta dov'era. La mia personale teoria è che fosse un blocco di backup di un vecchio iPhone che ora ha cambiato nome che mi portavo dietro da 3 computer e relativi Ripristina da Time Machine.

io ho un ssd da 128, e ho liberi circa 50/70 GB .. è capitato anche di avere liberi solo 10GB ma poi ho copiato i dati su hdd esterni.

 

un 256GB per me sarebbe troppo.

Dipende molto da che ci devi tenere. Io ho molta roba di università e documenti altri che mi porto in giro perché mi possono servire.

Ora sono sui 45 liberi, prima ero dalle parti dei 20, standoci molto dietro (ero arrivato varie volte a 2-3).

Musica su iTunes Match, ovviamente.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore, non avevo mai pensato che i beckup in locale dell'iphone ipad occupassero tanto... ho liberato circa 25G di roba... Grazie! :clap:

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...