Vai al contenuto

IMac late 2012 rottura


TRIP3

Messaggi raccomandati

Salve, sono entrato anche io nel club di quelli che gli si rome l'IMac.

Il problema si manifesta all'avvio da spento, da qualche giorno quando lo avvio sembra andare in loop dopo il bong dell'accensione rispengendosi per poi provare a riavviarsi, dopo 5 o 6 volte ci riesce e parte e sembra funzionare bene anche se ongi tanto safari (uso solo quello va in crash).

Ho eseguito un Hardware test completo e mi da un errore:

 

4MEM/6340000000: 0x80742390

 

Telefonando all'assistenza mi dice la tipa che e' un errore legato alla memoria (forse ram se ho capito bene)

Mi fara' contattare da un tecnico che verra' a ripararlo a casa mia in settimana (ho apple care)

Vi terro' aggiornati, a qualcuno di voi e' mai successo un problema del genere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca un'indicazione: che iMac è?

 

Se si trattasse di uno degli ultimi 2012 sarebbe importante sapere se ti vengono a casa per verificare una normale RAM estraibile da un 27" oppure se sono pronti ad aprirti l'iMac 21,5" sotto il naso. In questo caso io mi preparerei una telecamera su cavalletto ed una a mano libera oltre a tutte le luci pensabili per illuminare a giorno il "set" :)

Naturalmente rifiuterebbero di farsi riprendere, ed allora preparerei qualcosa di nascosto per farlo ugualmente  :ghghgh:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca un'indicazione: che iMac è?

Se si trattasse di uno degli ultimi 2012 sarebbe importante sapere se ti vengono a casa per verificare una normale RAM estraibile da un 27" oppure se sono pronti ad aprirti l'iMac 21,5" sotto il naso. In questo caso io mi preparerei una telecamera su cavalletto ed una a mano libera oltre a tutte le luci pensabili per illuminare a giorno il "set" :)

Naturalmente rifiuterebbero di farsi riprendere, ed allora preparerei qualcosa di nascosto per farlo ugualmente :ghghgh:

Quoto in peno, sempre se non lo aprono nel furgoncino con fuori la mela :P

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un imac 27, ma fosse stato un 21,5 sarebbero venuti a casa cmq perché io ho una costola rotta e non posso spostare pesi.

Sulla apple care c'e' scritto e' e' previsto assistenza onsite nero su bianco (per i luoghi ove previsto) e Pisa e' un luogo previsto.

 

Ad un mio amico con un mid 2010 sono andati a casa 4 volte per sostituire mainboard, alimentatore, schermo (2 volte), non vedo perche' non sarebbero dovuti venire da me.

 

Detto questo il tecnico mi deve ancora contattare e venire da me, perche' un conto e' un codice di errore ed 1 altro e' la reale risoluzione del problema, quindi staremo a vedere.

 

La cosa positiva (se se cosi' si puo dire) e' che il computer finche' rimango nell'uso di massimo 4 GB di ram sembra andare veloce e tranquillo come al solito) quindi lo sto usando regolarmente.

La difficoltà' sta nel fatto riuscire a farlo partire da spento ed evitare che vada in loop.

(in stop invece sembra che non lo faccia)

 

ps

Vi tengo aggiornati appena ho sviluppi precisono inoltre che monto gli 8GB originali di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vengono lunedì, intanto ho scoperto che la mia ram non e' Hynix ma Elpida.

Questo il mio codice costruttore  0x02FE.

 

Questi invece i codici ram piu montati

 

  • 0x014F - Transcend Information
  • 0x2C00—Micron Technology, Inc.
  • 0x802C—Micron Technology, Inc.
  • 0x80AD—Hynix Semiconductor Inc.
  • 0x80CE—Samsung Electronics, Inc.
  • 0xAD00—Hynix Semiconductor Inc.
  • 0xCE00—Samsung Electronics, Inc.

 

Vediamo cosa mi montano quando viene l'assistenza a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' venuto a casa il tecnico apple (si, di  sabato)e mi ha cambiato ambo i moduli RAM (Sempre Eplida di merda, purtroppo apple spedisce quella) ed effettuato il reset PRAM, al riavvio succcessivo al controllo hardware approfondito dice che l'errore non lo da più, dice il tecnico di non cantare vittoria, se nei prossimi giorni il problema e' risolto allora tutto ok, altrimenti semza perdere tempo chiamare direttamente lui (mi ha lasciato il cellulare)  che ordina e cambia la scheda madre.

Sta eplida m'ha gia rotto il c4zzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

 

il computer dopo una notte in stop non si accende piu.

Provato di tutto, staccare la spina, tenere pigiato, pigiare piu volte accensione.....a fatto un timido accenno di accensione di mezzo secondo per poi spengersi definitivamente.

 

DEAD!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Volete sapere cosa era rotto?

 

Era il display, in pratica creava delle sovratensioni che mandavano in crisi tutto il sistema ne provocavano il riavvio ripetuto e delle volte ne causavano anche un mancato avviamento prolungato (ore).


 

In apple non ci hanno messo molto ad individuare il difetto, da quando ci hanno messo mano, magari posso lamentare che hanno messo un po' a metterci mano ......diciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Era il display, in pratica creava delle sovratensioni che mandavano in crisi tutto il sistema ne provocavano il riavvio ripetuto e delle volte ne causavano anche un mancato avviamento prolungato (ore).

 

Un'altra da mettere in archivio a carico di schermi che faticano a trovare la qualità dei Cinema Display 2004/5. Nostalgia  :rolleyes:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lato positivo e' che ora ho uno schermo perfetto, blillante con vetro pulito, dalte parte e' un pezzo unico.

A prima vista non ho notato pixel o subpixel morti, daltra parte erano apposto anche prima, pero' il vetro nuovo epulito come quando lo sballi la prima volta.

Questa problematica singolare che mi e' capitata spero che serve per gli altri utenti per dignosticare velocemente un eventuale problema analogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...