Vai al contenuto

Aggiornare powermac G3 B&W


Messaggi raccomandati

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

okay mi potete dare un link dove comprare legalmente i CD di tiger adatti per il mio mac?

questo potete farlo marsì?

 

Non esiste la possibilità di acquistare legalmente Tiger. Apple ha smesso di distribuirlo nell'ottobre 2007. Legalmente si potrebbe acquistare solo una copia su eBay o per altri canali da un qualsiasi privato. Il dato di fatto è che si trovano CD solo per specifici Mac, e non Retail, proposti come validi a prezzi elevati se non elevatissimi. Anche copie mal fatte spacciate per originali per cui qualsiasi acquisto è a rischio di essere una truffa.

 

Secondo me nello specifico caso di versioni di OSX ormai desuete è "ipocrita" trincerarsi dietro il divieto di parlare dei torrent disponibili in rete quando Apple ha scelto di non fare niente contro i siti che gestiscono esplicitamente tutto ciò che concerne gli hackintosh con le versioni attuali di OS X.

 

Solo che nessuno ci tiene ad essere bannato e quindi in questo caso servirebbe una specifica pronuncia da parte dell'amministratore del forum ... forse "coraggiosa", ma secondo me basta ed avanza "realistica".

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito ma io non me le immagino le cose COME FACCIO A SAPERE cosa comporti avere un osx non originale in un MP si può? me ne inviereste uno?

è come windows che non posso aggiornare o c'è qualcos'altro?

 

Per passare da Panther a Tiger a Leopar serviva per forza acquistar i nuovi CD o DVD di tipo "retail" (cioè forniti di tutti i driver per tutti i modelli).

 

O trovi quei dischi da un privato (ad un prezzo onesto, ma l'ultima volta che guardai viaggiavano oltre i 100 euro ... ammesso e non concesso che ...) oppure te lo masterizzi scaricando un torrent. Però sempre più spesso diventano inutilizzabili: PI: Isohunt, blocco tricolore

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu conosci la differenza fra IDE (o PATA ecc.) e SATA? Nel caso Wikipedia è esauriente. I link a EveryMac li ho già messi. Che serva un qualsiasi disco d'avvio funzionante (o interno o CD) e con installato Utility Disco per poter eseguire un'inizializzazione di un disco ... dovrebbe esserti noto. Altrimenti sarebbe meglio che tu ti rivolgessi a qualcuno che ci sa mettere le mani.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno ho acquistato tutte le versioni reatail dalla 10.0 (una leggenda)  alla 10.3 originali negli USA -  ora non ricordo quanto ma non ho speso molto, dalla 10.4 in poi le avevo già (sempre retail). :love:

 

Se ti fai un giro su Ebay Usa qualcosa trovi .... i prezzi...  valuta tu, dipende quanto vuoi  spendere :confused:

:diavoletto:Faber est suae quisque fortunae ....... :diavoletto:

:apple: Cico 65 :apple:

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer in oggetto è obsoleto. Ne ho uno, come si evince in firma, arrivato direttamente dagli USA e made in USA. L'ho "rispolverato" un poco, mi dispiaceva disfarmene essendo un regalo. La prima cosa che ho fatto, e stata quella di sostituire il microprocessore ZIF con uno Encore/ZIF G4 a 500 MHz della Sonnet. Di più non si può fare poiché il BUS non è AGP. Costo 25 euro sulla baia. Poi, ho portato al massimo la RAM a 1GB, attenti alla compatibilità. Già queste due cose hanno trasformato radicalmente il gioiellino, bellissimo ed originale nel design rispetto ai PC IBM compatibili "cassettoni" nonché orrendi. Il Mac G3 B&W montava solo il lettore CD e quindi l'ho sostituito con un masterizzatore CD/ DVD Pioneer. Operazione necessaria per poter installare Tiger 10.4.11 in seguito. Costo 30 euro. Le due prese USB 1.1 non servono proprio e quindi ho acquistato una Sonnet ALLEGRO USB 2.0 PCI Adapter Card. Presa dall'entusiasmo, ho montato una Sonnet ALLEGRO FW800 (2 x FireWire 800 + FireWire 400 PCI Adapter  Card). Per superare la limitazione dei 120 GB, dulcis in fundo, ho installato una Sonnet TEMPO SERIAL ATA 2-Port PCI Controller Card. Fatto questo, è possibile utilizzare HD SATA 7200 rpm da 1, 2, 3, 4 TB. La prossima mossa sarà metterci un piccolo SSD Samsung solo per i due SO che monta, OS 9.2.2 e Tiger 10.4.11. Come si può utilizzare adesso il risuscitato ex G3 B&W? Sistema di Backup in rete (possibile anche il [RAID 1]), utilizzarlo esclusivamente per i torrent, esplorare l'OS 9 considerando che Microsoft Office "vola" letteralmente, poi ... ... ... . Come ho specificato inizialmente, il MAC G3 B&W è obsoleto, ma è un pezzo di storia informatica che è peccato gettarlo alle ortiche.

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

... Come ho specificato inizialmente, il MAC G3 B&W è obsoleto, ma è un pezzo di storia informatica che è peccato gettarlo alle ortiche.

 

:clap:  :italiamac_groupwave::ok::italiamac_groupwave:  :love::italiamac_groupwave::clap:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sicuramente hai fatto un gran lavoro ma io purtroppo non ho mai pensato di spingermi così tanto (o almeno per ora) volevo chiedere un'altra cosa già che ci sono:

Ho ordinato solo 512mb di ram per ora (2 da 256mb) ma, quando mi arriveranno, mi avanzerà il banco che ho montato adesso (128mb)  posso montarlo insieme agli altri due e arrivare a 640?

Anche solo per non averlo in giro  :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer in oggetto è obsoleto. Ne ho uno, come si evince in firma, arrivato direttamente dagli USA e made in USA. L'ho "rispolverato" un poco, mi dispiaceva disfarmene essendo un regalo. La prima cosa che ho fatto, e stata quella di sostituire il microprocessore ZIF con uno Encore/ZIF G4 a 500 MHz della Sonnet. Di più non si può fare poiché il BUS non è AGP. Costo 25 euro sulla baia. Poi, ho portato al massimo la RAM a 1GB, attenti alla compatibilità. Già queste due cose hanno trasformato radicalmente il gioiellino, bellissimo ed originale nel design rispetto ai PC IBM compatibili "cassettoni" nonché orrendi. Il Mac G3 B&W montava solo il lettore CD e quindi l'ho sostituito con un masterizzatore CD/ DVD Pioneer. Operazione necessaria per poter installare Tiger 10.4.11 in seguito. Costo 30 euro. Le due prese USB 1.1 non servono proprio e quindi ho acquistato una Sonnet ALLEGRO USB 2.0 PCI Adapter Card. Presa dall'entusiasmo, ho montato una Sonnet ALLEGRO FW800 (2 x FireWire 800 + FireWire 400 PCI Adapter  Card). Per superare la limitazione dei 120 GB, dulcis in fundo, ho installato una Sonnet TEMPO SERIAL ATA 2-Port PCI Controller Card. Fatto questo, è possibile utilizzare HD SATA 7200 rpm da 1, 2, 3, 4 TB. La prossima mossa sarà metterci un piccolo SSD Samsung solo per i due SO che monta, OS 9.2.2 e Tiger 10.4.11. Come si può utilizzare adesso il risuscitato ex G3 B&W? Sistema di Backup in rete (possibile anche il [RAID 1]), utilizzarlo esclusivamente per i torrent, esplorare l'OS 9 considerando che Microsoft Office "vola" letteralmente, poi ... ... ... . Come ho specificato inizialmente, il MAC G3 B&W è obsoleto, ma è un pezzo di storia informatica che è peccato gettarlo alle ortiche.

 

Ciao.

René

 

...ma economicamente ne è valsa la pena?

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

1)

Beh sicuramente hai fatto un gran lavoro ma io purtroppo non ho mai pensato di spingermi così tanto (o almeno per ora) volevo chiedere un'altra cosa già che ci sono:

 

Ho ordinato solo 512mb di ram per ora (2 da 256mb) ma, quando mi arriveranno, mi avanzerà il banco che ho montato adesso (128mb)  posso montarlo insieme agli altri due e arrivare a 640?

Anche solo per non averlo in giro  :blink:

 

2)

hai detto che hai cambiato il processore ne è valsa la pena? lo potrei fare da solo contando che non sono proprio un fenomeno? me lo consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma economicamente ne è valsa la pena?

 

Beh, non è una questione di convenienza o meno ma semplicemente il gusto di possedere un ex PPC G3 B&W che, volendo, potrebbe essere anche utilizzato da chi non insegue la nuova tecnologia e farci cose serie. Sotto OS 9.2.2, come già detto, Office va alla grande. Un ottimo Database, FileMaker, funge egualmente bene e così altre applicazioni. Va benino anche Tiger. Ti faccio un esempio, il Database AS400 della IBM, implementato quasi universalmente dalle aziende, è solo alfanumerico, quindi non necessita di nessuna superpotenza e grafica spettacolare. Per uno Studio medico o dentistico potrebbe essere sufficiente. Per una contabilità anche complessa funge bene. Questi sono solo pochi esempi. Per internet non va bene, ma volendo, basta un portatilino oppure l'iPad. Non so se conosci l'Apple GS, bene, al suo interno ho piazzato una CompactFlash da 256 MB. Tutti i dati sono lì, compreso il Prodos ed il System 6 senza necessità, all'avvio, di avere i dischi esterni da 3" o 5". E' come aver messo un SSD su un computer preistorico e funziona! Sappi che, il GS, lo utilizzo per farci piccoli esperimenti e programmazione (Micol Basic e Pascal) poiché vi è montata al suo interno una scheda A/D a 12 Bit 16 canali unipolare/bipolare. Come vedi, non è una questione economica, se valga o non valga la pena, ma un approccio molto differente e finalizzato, ben diverso dall'utente "comune" che, in realtà, fa tutto e non fa niente.

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

1)

Beh sicuramente hai fatto un gran lavoro ma io purtroppo non ho mai pensato di spingermi così tanto (o almeno per ora) volevo chiedere un'altra cosa già che ci sono:

 

Ho ordinato solo 512mb di ram per ora (2 da 256mb) ma, quando mi arriveranno, mi avanzerà il banco che ho montato adesso (128mb)  posso montarlo insieme agli altri due e arrivare a 640?

Anche solo per non averlo in giro  :blink:

 

2)

hai detto che hai cambiato il processore ne è valsa la pena? lo potrei fare da solo contando che non sono proprio un fenomeno? me lo consigliate?

 

1) Puoi inserirla senza problemi, ma 1GB e d'obbligo.

2) Non si deve dissaldare e saldare nulla. Il microprocessore Encore Zif 500 MHz va solo inserito nel suo zoccolo ZIF e bloccato con l'apposita levetta. Di colpo il G3 diviene G4 ed il salto di qualità è notevole dato che molte applicazioni sono ottimizzate per il G4 sfruttandone le caratteristiche diverse. Poi, aprire il G3 B6W, come il G4, è di una semplicità inaudita, ma questo lo hai già sperimentato.

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è una questione di convenienza o meno ma semplicemente il gusto di possedere un ex PPC G3 B&W che, volendo, potrebbe essere anche utilizzato da chi non insegue la nuova tecnologia e farci cose serie. Sotto OS 9.2.2, come già detto, Office va alla grande. Un ottimo Database, FileMaker, funge egualmente bene e così altre applicazioni. Va benino anche Tiger. Ti faccio un esempio, il Database AS400 della IBM, implementato quasi universalmente dalle aziende, è solo alfanumerico, quindi non necessita di nessuna superpotenza e grafica spettacolare. Per uno Studio medico o dentistico potrebbe essere sufficiente. Per una contabilità anche complessa funge bene. Questi sono solo pochi esempi. Per internet non va bene, ma volendo, basta un portatilino oppure l'iPad. Non so se conosci l'Apple GS, bene, al suo interno ho piazzato una CompactFlash da 256 MB. Tutti i dati sono lì, compreso il Prodos ed il System 6 senza necessità, all'avvio, di avere i dischi esterni da 3" o 5". E' come aver messo un SSD su un computer preistorico e funziona! Sappi che, il GS, lo utilizzo per farci piccoli esperimenti e programmazione (Micol Basic e Pascal) poiché vi è montata al suo interno una scheda A/D a 12 Bit 16 canali unipolare/bipolare. Come vedi, non è una questione economica, se valga o non valga la pena, ma un approccio molto differente e finalizzato, ben diverso dall'utente "comune" che, in realtà, fa tutto e non fa niente.

 

Ciao.

René

 

Capisco. Comunque guardando qua e là se hai preso la nuova CPU a 25€ hai fatto un super affare. Mi chiedevo il costo della RAM, non proprio economico. Ad ogni modo, penso che una CF come HDD primario sia un po' un rischio, a meno che tu non abbia preso una CF di qualità, ma a quel punto si supera il costo del Mac stesso...

 

Ad ogni modo, iniziative super lodevoli!

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un problema se inserisco il cd 1 di tiger nel mac e all'avvio premo C non fa niente e parte con os9 se premo alt uguale. ho provato a cambiare tastiera per vedere se il problema era quello ma niente. se io da os 9 clicco sul CD e poi su "install mac osx" mi dice che per cominciare l'installazione devo cliccare su restart ma quando lo faccio mi dice "Startup disk was unable to select the install CD as the startup disk.(-2)".

come risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...