Vai al contenuto

Aggiornare powermac G3 B&W


Messaggi raccomandati

ho un powermac G3 B&W con OS 9 e vorrei portarlo a tiger ho letto che prima di aggiornare il S.O. bisogna il firmware il problema è che continuo a trovare questa pagina http://support.apple.com/kb/ht1395 e quando clicco sul link di download mi reindirizza alla pagina di supporto apple e non riesco a scaricare nulla.

Qualcuno mi può dare un link di download funzionante?

Qual è la differenza tra "Power Macintosh G3 (Blue and White)" e "Power Macintosh G3 (Blue and White) with SCSI"?

Adesso ho 128 mb di RAM lo devo portare a 256 o basta 128?

Rispondetemi in tanti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ho usato quel Mac. A me non risulta ne esistessero con connessione SCSI. La FireWire aveva già sostituito quell'interfaccia come dotazione standar, e ce n'è conferma nelle schede di EveryMac. Nemmeno tutti i modelli conservarono la porta ADB e fu un problema con i dongle di alcuni programmi. Comunque esistevano schede PCI che fornivano porte SCSI, ma non erano fornite da Apple. Probabilmente Apple fornì un firmware per supportarle.

 

Il firmware molto probabilmente sarà stato upgradato all'epoca. Non erano Mac che di norma finivano nelle mani di sprovveduti dato che costavano anche parecchio (dai 5 milioni di lire in su). Ora il sito  è in costante ricostruzione e penso ti convenga provare a contattare Apple (partendo da qui) e forse non ti chiederanno soldi per darti un link funzionante.

 

Anche installandoci Tiger avrai bisogno del massimo di RAM possibile (1GB) perché funzioni almeno decorosamente per il possibile oggigiorno. Al di là del minimo indispensabile dovresti trovare programmi dell'epoca per farlo funzionare.

 

Buon ArcheoMacVintage.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Cube G4 in firma, potenziato a dual g4 500mhz e 1,5gb di ram. Sopra c'è tiger, ma ti assicuro che è abbastanza lento e permette di fare poche cose:

Mail, word, musica e immagini (senza esagerare). Esclusa la navigazione in internet, troppo lento per caricare le pagine in modo accettabile.

 

Un G3 con tiger secondo me è completamente piantato, anche con un 1gb di ram.

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta un'altra domanda io non ho i cd ma ne ho due (part 1 e 2) di 10.4.4 su cui c'è scritto eMac vanno bene ugualmente o me ne devo procurare un paio apposta per il G3?

con 512mb sarò tanto lento?

 

Quei CD non servono a nulla. Sono specifici per l'hardware dell'èMac che è totalmente diverso. Dovresti cercare un DVD di Tiger di tipo Retail, cioè adatto a tutti iMac (contenete tutti i driver) dell'epoca e quindi anche in versione PPC e non MacIntel. Attenzione ai bidoni che circolano a caro prezzo su eBay.

 

Sulle prestazioni SuperPoldo mi sembra autorevolmente illuminante.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad installare mac os x 10.3 e vedrai che funziona a meraviglia.

Altrimenti installa Tiger ridotto all'osso eliminando lingue aggiuntive e driver stampanti

 

In ogni caso porta la ram minimo a 512 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel Mac, come gli altri sui quali ti diletti, per Apple sono obsoleti. Nei fatti "sono" dei chiodi perché con programmi inequivocabilmente al passo coi tempi, tipo i browser, difficilmente possono dimostrarsi all'altezza degli standard attuali. Hanno USB di tipo 1.1, hanno modem 56K, Non hanno bluetooth e pure la Ethernet potrebbe non essere Giga ma solo 100. Non parliamo del Wi-Fi che al massimo era un optional di tipo 802.11b. Insomma, io non ci vedo nessuna prospettiva di utilizzo serio, se non appunto quello di veder girare per puro piacere per qualche minuto una macchina ormai superata. Se invece lo si volesse usare con una vecchia versione di Office, tanto per dire, allora sarebbe pari pari come all'epoca, comprese le eventuali incompatibilità dei formati.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è la differenza tra "Power Macintosh G3 (Blue and White)" e "Power Macintosh G3 (Blue and White) with SCSI"?

Semplice: il secondo ha anche la connessione SCSI. Guarda sul retro del tuo e vedi se c'è. Se c'è, gioca i numeri al lotto, perchè è un caso raro.

Puoi tranquillamente ignorare gli aggiornamenti firmware. Avvia con DVD di installazione OS X, e ci pensa lui.

A proposito: ma quel Mac, sei sicuro che riesce a leggere i DVDProvare, prima di perdere tempo e soldi...!

 

 

 

potresti darmi un link su ebay o amazon di quelli che vanno bene?

Con panther sarebbe diverso?

la velocità sarebbe diversa intendo.

 

Ti consiglio caldamente di cercare un OS X 10.4 (Tiger). Funziona molto meglio delle versioni precedenti, cioè è più veloce e non ha difetti, e impegna meno risorse. Se non lo trovi, chiedimi in MP e te lo do' io. Posti da cercare, non Amazon nè eBay, ma direttamente qualche bittorrent magari tramite proxy...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte io faccio il giornalista e lo vorrei usare con office e altri programmi, ma è anche per il piacere di vedere il mio vecchio mac funzionare, non ho mai pensato di fargli fare grandi cose comunque io lavoro con un macbook 2012 e un mac mini 2012 questo lo userei raramente ma mi fa comodo.

per ora metto 512mb di RAM e provo com'è e se mai lo porto a 1GB.

Per quanto riguarda il firmware ho chiesto sull'apple support e mi hanno dato lo stesso link sullo store US e funziona quando ho tempo mi metto all'opera.

per le ram queste vanno bene?

sul libretto del mac c'è scritto:

-SDRAM (Synchronous DRAM) "PC-100"

-3,3 volt (V)

-64 bit wide,modulo 168 pin

-numero massimo dispositivi di memoria su DIMM:16

Unbuffered; non usare SDRAM (Synchronous DRAM registrati o bufered.

-Non devono essere più alti di 2.0"

Qualsiasi modulo DIMM da 256MB installato deve utilizzare tecnologia 128 megabit (Mbit)

 

Rispondetemi infretta così se vanno bene vado subito a ordinare le dam se non vanno bene o ne vedete di più economiche datemi il link

 

Grazie per tutte le risposte che mi avete dato fin'ora mi state aiutando molto :rolleyes:



*dam= RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto proprio ora che tutto andava così bene quando apro il file dal g3 mi dice non posso aprire l'applicazione "G3 Firmware Update 1.1.smi" perche si è verificato un errore di tipo -39.

 

L'installer di quel firmware forse non gira su MacOs 9.

Prova a vedere se scartabellando fra le risposte qui trovi indicazioni utili.

EDIT: leggi questa pagina: http://support.apple.com/kb/DL1251

 

Oppure potrebbe darsi che il firmware sia già installato. Non ricordo più come si trovava quel dato su MacOS. Fai una ricerca per numero d'errore.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la ram che mi dite va bene la ordino?

 

Si quelle RAM sono quelle giuste.

Hai letto che ho integrato il messaggio precedente con la pagina delle indicazioni a quel firmware?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... come era presumibile sin dall'inizio per un Mac di quella classe e di quel costo ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...