Vai al contenuto

Automator o Macro excell?


sirio77

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti/e apple Users!!

Vorrei sottoporvi un quesito...

vorrei collegare un elenco enorme di codici di una colonna dati excell con i rispettivi file contenuti in una cartella.

Li vorrei collegare tra loro con un collegamento ipertestuale in modo che cliccando il codice sul foglio di lavoro possa aprire il file correlato.

Fisicamente ora prendo il codice da excell, cerco il corrispettivo nella cartella dei file (che ho ovviamente salvato con gli stessi nomi dei codici) e lo collego al foglio di lavoro excel.

Teoricamente potrei creare una macro che risponda al mio quesito ma....non sono molto ferrato in materia

In alternativa....è possibile secondo voi automatizzare il tutto con automator??

Grazie a chiunque possa darmi una dritta!!  :ooooh: . :ok:  :ok:  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti/e apple Users!!

Vorrei sottoporvi un quesito...

vorrei collegare un elenco enorme di codici di una colonna dati excell con i rispettivi file contenuti in una cartella.

Li vorrei collegare tra loro con un collegamento ipertestuale in modo che cliccando il codice sul foglio di lavoro possa aprire il file correlato.

Fisicamente ora prendo il codice da excell, cerco il corrispettivo nella cartella dei file (che ho ovviamente salvato con gli stessi nomi dei codici) e lo collego al foglio di lavoro excel.

Teoricamente potrei creare una macro che risponda al mio quesito ma....non sono molto ferrato in materia

In alternativa....è possibile secondo voi automatizzare il tutto con automator??

Grazie a chiunque possa darmi una dritta!!  :ooooh: . :ok:  :ok:  :ok:

ma non vorrei avere capito male e giungere a conclusioni affrettate ma io credo che tu possa farlo direttamente con excel.

Provo a spiegarmi: immagina che io ho un foglio excel che contiene una colonna (B2) con il codice del documento (nel nostro caso una busta paga) in formato .pdf.

la seconda colonna (C2) contiene una cella impostata come "collegamento ipertestuale" che contiene il seguente testo:

="C:\Users\casinif\Documents\DOCUMENTI_PERSONALI\DOCUMENTI\BUSTE_PAGA\"&B2&".pdf"

Quindi se B2 contiene 201301, cliccando sulla cella in C2 mi si aprirà il relativo documento, ossia il 201301.pdf contenuto insieme a tanti altri nel percorso "C:\Users\casinif\Documents\DOCUMENTI_PERSONALI\DOCUMENTI\BUSTE_PAGA\".

 

Allo stesso modo, se io ho una cella chiamata 201302 in B3, copiando la cella C2 su C3 in maniera automatica avrai il link verso il relativo documento.

Spero di essere stato chiaro, a me così funziona per una situazione molto simile.

ciao

fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per l' interessamento e per il tuo comtributo.

Non son sicuro d' aver capito ma proveró passo passo mettendomi davanti al Mac (ora son fuori casa)

Non mancherò ti farti sapere se risolverò la questione ancora Grazie Sirio77✌✌

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...