Vai al contenuto

Proiettare foto ad un matrimonio...


Messaggi raccomandati

A qualcuno è capitata come richiesta? ieri ho finito la iera degli sposi ed una coppia mi ha chiesto se potessimo proiettare le foto fatte in chiesa durante il ricevimento...

Qualcuno ha già avuto un lavoro simile?

 

p.s. a giugno ho una coppia che vuole foto di matrimonio dentro la piscina ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sposa merita... togli lo sposo e fai mettere il topless la sposa... spacca!! :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

A qualcuno è capitata come richiesta? ieri ho finito la iera degli sposi ed una coppia mi ha chiesto se potessimo proiettare le foto fatte in chiesa durante il ricevimento...

Qualcuno ha già avuto un lavoro simile?

 

p.s. a giugno ho una coppia che vuole foto di matrimonio dentro la piscina ;)

 

Io su windows ho creato questa usanza nel mio paese (poi finito in un abuso dove a me volevano dare 10€ mentre agli sposi ne fregano 150€).

Allora lo puoi fare ma ricordati avere sempre poco tempo e quindi, dato che ti manca l esperienza sul campo, voglio darti delle dritte:

Scattare in jpg tutta la cerimonia fino al ristorante( se usi i raw imposta l opzione raw+jpg)

Da ora fino all evento( ma anche un mese prima intensivo) passati il tempo con i programmi che ti possono fare lo slideshow (io ho pc quindi non posso che consigliarti i simili a proshow come iphoto o fotomagico)

Ultika cosa è che non hai tempo perche , che tu abbia mac/pc/iphone, hai bisogno di 45-50 minuti con:

30minuti minimi solo per rendering (al massimo puoi provare senza e proietti il live, ma devi vedere col software perche puo crearti rogne)

10 minuti per scaricare le foto

Il resto per fare 2 modifiche al volo.

Il tutto da fare mentre mangi e il piu velato possibile.

inviato da Topolino

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

ma su imovie.. basta che sono numerate consecutive... fa tutto lui impostando un tema... 

Seleziona tutti i jpeg (scattali in bassa risoluzione tanto ben che vada li proietti a 1080.. quindi..); li trascini su imovie dopo aver scelto il tema.. e bon..

Poi se proprio vuoi puoi mettere due tre scritte... e mandi in preview a tutto schermo.. e basta... ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o anche iPhoto permette lo slideshow ?

Scegli un programma di visualizzazione immagini a piacere, seleziona le foto che vuoi far vedere e via... non mi sembra una cosa complicata.

Oviamente sarà una cosa semplice, ma credo che agli sposi interessi solo vedersi durante il pranzo. Anche la musica credo sarà superflua perchè di solito ai matrimoni c'è chi suona o mette musica.

Unica cosa stai bene attento a cosa utilizzano per proiettare, cioè verifica gli ingressi del videoproiettore e procurati i cavi adatti per collegarlo al tuo Mac

 

ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

 

Farei tutto con il macbookpro... il proiettore francamente non saprei... l'idea del raw+jpg l'ho pensata anche io perchè non so se si possa fare slideshow con il raw, troppo pesante.

 

Gli sposi han detto che quando arriviamo al ricevimento selezionano loro 50 foto fatte precedentemente e le mandiamo...

 

io sto pensando di organizzarmi così:

1) foto raw+jpg durante i preparativi,in chiesa e foto ricordo...

2)nel tragitto per il ristorante metto a scaricare i jpg nel portatile così che arrivo al ricevimento con mezzo lavoro già fatto...

3)Apparecchio per la proiezione e nel mentre faccio scegliere le foto alla coppia...

4)siamo 2fotografi quindi dandoci una svegliata dovremmo riuscire a far tutto in tempi brevi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma uno slideshow di cinquanta foto che dura, tre minuti in tutto? 

 

Al matrimonio di mia cucina hanno fatto così. Scattavano e durante il pranzo scaricavano su Mac. Intanto uno di loro, a turno ritoccava (mi pare facessero tutto con filtri preimpostati perchè usavano due o tre combinazioni di tasti e stop su ogni foto, sempre uguali). Poi nella pausa del pranzo è partito il video.
Ma le foto erano tante, sia della cerimonia che le stesse fatte fino a poco prima durante la festa, sia quelle dei giorni precedenti. E' durata una decina di minuti massimo.

 

Un po' una stronzata, ma tant'è, c'è a chi piace... a me sa di feste da 18 anni, quelle che devi fare il video demente di tutta la vita per dire che? Che c'hai 18 anni? E se no che venivamo a fare alla festa?

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua fotocamera utilizza le schede SD puoi munirti di una SD-wifi e mentre scatti invii le foto al portatile così al ristorante hai già tutto sul computer.

Non serve limitare a 50 le foto scelte per la proiezione, quelle che piaceranno selezionatele anche se fossero 2000 !

ricordati il cavetto MBP -> videoproiettore sarebbe il colmo avere tutto pronto e non poterlo vedere !!

 

ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

 

Farei tutto con il macbookpro... il proiettore francamente non saprei... l'idea del raw+jpg l'ho pensata anche io perchè non so se si possa fare slideshow con il raw, troppo pesante.

 

Gli sposi han detto che quando arriviamo al ricevimento selezionano loro 50 foto fatte precedentemente e le mandiamo...

 

io sto pensando di organizzarmi così:

1) foto raw+jpg durante i preparativi,in chiesa e foto ricordo...

2)nel tragitto per il ristorante metto a scaricare i jpg nel portatile così che arrivo al ricevimento con mezzo lavoro già fatto...

3)Apparecchio per la proiezione e nel mentre faccio scegliere le foto alla coppia...

4)siamo 2fotografi quindi dandoci una svegliata dovremmo riuscire a far tutto in tempi brevi!

 

Niente di piu sbagliato perchè cosi si perde l'effetto WOw O_O !!

Gli sposi possono sapere che fai lo slide, dato che te l'hanno proposto loro, ma le foto le devi scegliere tu .

Oltretutto con 50 foto non vai lontano perchè fai roba di 3 minuti se riesci ad essere fortunato  .

Nel mio manuale personale degli slideshow, uno scatto non puo durare piu di 1,5-2 secondi sennò la gente dorme e puoi allungare solo e solamente se ogni scatto lo fai parecchio movimentato (Tipo fai zoom, allarghi su piu particolari)

 

I raw i programmi li potrebbero prendere ma avresti seri problemi poi a fare il resto (Anche la semplice preview)

 

purtroppo la tecnologia fa passi da gigante... ho visto la mark IV permette di fare le cartelle già nelle schede (2) .. una comodità infinita!

Dipende da quale funzioni parli perchè è dai tempi della mia sony A100 (Prima ancora di canon 50d mi pare) che puoi farti una nuova cartella gia dalla macchina per dividere i tipi di scatti 

 

Se la tua fotocamera utilizza le schede SD puoi munirti di una SD-wifi e mentre scatti invii le foto al portatile così al ristorante hai già tutto sul computer.

Non serve limitare a 50 le foto scelte per la proiezione, quelle che piaceranno selezionatele anche se fossero 2000 !

ricordati il cavetto MBP -> videoproiettore sarebbe il colmo avere tutto pronto e non poterlo vedere !!

 

ciao

Carlo

 

 

E gia accaduto ad un mio amico che se voluto fare lo sbruffone davanti al suo maestro (Cioè me) .

In pratica eravamo invitati allo stesso 18esimo (Come qualcuno ha detto ormai tutti si fanno il "riassunto della vita") ma lui diceva che voleva fare tutto, dalle foto al resto perchè si sentiva pronto .

Ebbene, non solo si era comprato un macbook pro retina top , ma si era dimenticato il cavo della display port dopo che gli avevo detto cento volte che il proiettore in sala al 100% aveva solo vga !  (Io solo ho l'unico proiettore Full hd del paese :pope: ) 

Alla fine è stato fortunato che un amico aveva un portatile normale con windows e gli ho salvato la serata  :facepalm: (Io non ho portato nulla tranne una mirrorless perchè ha preteso di fare tutto lui  :angiolettoim: )

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di piu sbagliato perchè cosi si perde l'effetto WOw O_O !!

Gli sposi possono sapere che fai lo slide, dato che te l'hanno proposto loro, ma le foto le devi scegliere tu .

Oltretutto con 50 foto non vai lontano perchè fai roba di 3 minuti se riesci ad essere fortunato  .

Nel mio manuale personale degli slideshow, uno scatto non puo durare piu di 1,5-2 secondi sennò la gente dorme e puoi allungare solo e solamente se ogni scatto lo fai parecchio movimentato (Tipo fai zoom, allarghi su piu particolari)

 

I raw i programmi li potrebbero prendere ma avresti seri problemi poi a fare il resto (Anche la semplice preview)

 

Dipende da quale funzioni parli perchè è dai tempi della mia sony A100 (Prima ancora di canon 50d mi pare) che puoi farti una nuova cartella gia dalla macchina per dividere i tipi di scatti 

 

 

 

E gia accaduto ad un mio amico che se voluto fare lo sbruffone davanti al suo maestro (Cioè me) .

In pratica eravamo invitati allo stesso 18esimo (Come qualcuno ha detto ormai tutti si fanno il "riassunto della vita") ma lui diceva che voleva fare tutto, dalle foto al resto perchè si sentiva pronto .

Ebbene, non solo si era comprato un macbook pro retina top , ma si era dimenticato il cavo della display port dopo che gli avevo detto cento volte che il proiettore in sala al 100% aveva solo vga !  (Io solo ho l'unico proiettore Full hd del paese :pope: ) 

Alla fine è stato fortunato che un amico aveva un portatile normale con windows e gli ho salvato la serata  :facepalm: (Io non ho portato nulla tranne una mirrorless perchè ha preteso di fare tutto lui  :angiolettoim: )

 

:DD

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di piu sbagliato perchè cosi si perde l'effetto WOw O_O !!

Gli sposi possono sapere che fai lo slide, dato che te l'hanno proposto loro, ma le foto le devi scegliere tu .

Oltretutto con 50 foto non vai lontano perchè fai roba di 3 minuti se riesci ad essere fortunato  .

Nel mio manuale personale degli slideshow, uno scatto non puo durare piu di 1,5-2 secondi sennò la gente dorme e puoi allungare solo e solamente se ogni scatto lo fai parecchio movimentato (Tipo fai zoom, allarghi su piu particolari)

 

I raw i programmi li potrebbero prendere ma avresti seri problemi poi a fare il resto (Anche la semplice preview)

 

Dipende da quale funzioni parli perchè è dai tempi della mia sony A100 (Prima ancora di canon 50d mi pare) che puoi farti una nuova cartella gia dalla macchina per dividere i tipi di scatti 

 

 

 

E gia accaduto ad un mio amico che se voluto fare lo sbruffone davanti al suo maestro (Cioè me) .

In pratica eravamo invitati allo stesso 18esimo (Come qualcuno ha detto ormai tutti si fanno il "riassunto della vita") ma lui diceva che voleva fare tutto, dalle foto al resto perchè si sentiva pronto .

Ebbene, non solo si era comprato un macbook pro retina top , ma si era dimenticato il cavo della display port dopo che gli avevo detto cento volte che il proiettore in sala al 100% aveva solo vga !  (Io solo ho l'unico proiettore Full hd del paese :pope: ) 

Alla fine è stato fortunato che un amico aveva un portatile normale con windows e gli ho salvato la serata  :facepalm: (Io non ho portato nulla tranne una mirrorless perchè ha preteso di fare tutto lui  :angiolettoim: )

 

 

Ti do ragione sulla selezione mia e non degli sposi.. me li devo lavorare.. in ogni caso so per certo che arrivati al ricevimento saranno stanchi e affamati ed allora gli dirò "senti inizio a far una selezione ed a proiettare poi facciamo il resto?"  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perche se sei sdoganato nella scelta, puoi farla anche appena dopo la chiesa k durante il viaggio oppure mandare uno di fiducia con le schede e fargli iniziare a scaricare il lavoro .

Considera che se non sei il tipo che fa dolo 60 scatti tra casa e chiesa, ci starai anche mezzora a scaricarli (seppur essi siano in jpg).

In ogni caso le variabili le comandi tu perche se hai gli scatti gia al 70-90% pronti , farai solo la selezione delle piu belle ma se , per un esempio assurdo, becchi delle case con problemi di luce ambiente hai gia da perdere tempo coi bilanciamenti.

Ricordati solo che le correzioni , dato che al 99% rifarai tutto a casa con calma, devono essere solo roba fatta al volo e quindi solo bilanciamento,esposizione e luci.

Oltretutto l ignoranza è tale negli ospiti che puoi fargli anche uno slideshow in BW e non ci faranno caso.

Alle persone interessano le situazioni sia un po buffe (quelle naturali) sia quelle serie (le pose). Devi mixare entrambi i generi se vuoi avere successo perche le prime sono scatti che danno vita al video mentre i secondi sono quelli che mostrano le tue capacita reali.

inviato da Topolino

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...