Vai al contenuto

Mountain Lion su HDD e parallels (win 8) su SSD


kakadu

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

mi accingo a fare l'upgrade del mio MacBook Pro late 2010,

cambiano l'HHD con uno da 1T e inserendo un SSD al posto del multidrive.

Volevo chiedervi quale è la procedura a livello software per ripristinare tutto e poi se secondo voi è possibile avere Mountain LIon sul HDD e Win7/8 (tramite parralels) sul solido.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

mi accingo a fare l'upgrade del mio MacBook Pro late 2010,

cambiano l'HHD con uno da 1T e inserendo un SSD al posto del multidrive.

Volevo chiedervi quale è la procedura a livello software per ripristinare tutto e poi se secondo voi è possibile avere Mountain LIon sul HDD e Win7/8 (tramite parralels) sul solido.

Grazie

a che serve fare tutto questo trambusto se poi mantieni Mountain Lion sull'HDD ?!

metteresti l'SSD proprio per velocizzare il sistema, ma se fai così sono soldi buttati !

metti tutto il sistema Applicazioni comprese ( anche Parallels ) sull'SSD . sull'HD metti tutte le Librerie di iTunes, iPhoto e la Macchina Virtuale di Windows

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a che serve fare tutto questo trambusto se poi mantieni Mountain Lion sull'HDD ?!

metteresti l'SSD proprio per velocizzare il sistema, ma se fai così sono soldi buttati !

metti tutto il sistema Applicazioni comprese ( anche Parallels ) sull'SSD . sull'HD metti tutte le Librerie di iTunes, iPhoto e la Macchina Virtuale di Windows

Io ho l'esigenza di lavorare (non continuamente) con Autodesk Inventor e Solidworks e pensavo di metterli sul SSD per assicurarmi la massima performance possibile, quindi secondo te potrei mettere sistemi operativi ( win 8 compreso) e appicazioni tutti sul SSD e lasciare l'HD solo per le librerie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'esigenza di lavorare (non continuamente) con Autodesk Inventor e Solidworks e pensavo di metterli sul SSD per assicurarmi la massima performance possibile, quindi secondo te potrei mettere sistemi operativi ( win 8 compreso) e appicazioni tutti sul SSD e lasciare l'HD solo per le librerie?

Win 8 non è virtualizzato con Parallels ?! almeno così ha detto prima

Parallels, l'applicazione, la metti sull'SSD con tutto il resto, la Macchina Virtuale sull'HDD, se invece ti sta anche quella sull'HDD ancora meglio, ma a prenderlo così piccolo la vedo dura

non conosco i programmi che hai detto, ma se girano su macchina virtuale, vanno bene anche se la lasci sull'HDD.........poi puoi sempre spostarla quando e quanto vuoi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Win 8 e' un tumore win7 non si batte

potrei dire la stessa cosa di WIn 7.....gran tumore in confronto a Win Xp Pro o a Vista Business ! :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Win 8 non è virtualizzato con Parallels ?! almeno così ha detto prima

Parallels, l'applicazione, la metti sull'SSD con tutto il resto, la Macchina Virtuale sull'HDD, se invece ti sta anche quella sull'HDD ancora meglio, ma a prenderlo così piccolo la vedo dura

non conosco i programmi che hai detto, ma se girano su macchina virtuale, vanno bene anche se la lasci sull'HDD.........poi puoi sempre spostarla quando e quanto vuoi

a prescindere che sia Win7 o 8 (cosa soggettiva e comunque Fusion 5 è ottimizzato per Win8), per macchina virtuale intendi il sistema operativo windows?

i programmi "virtualizzati" che ti ho descritto girano su HD ma credo sarebbero molto più veloci su SSD, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere che sia Win7 o 8 (cosa soggettiva e comunque Fusion 5 è ottimizzato per Win8), per macchina virtuale intendi il sistema operativo windows?

i programmi "virtualizzati" che ti ho descritto girano su HD ma credo sarebbero molto più veloci su SSD, no?

che confusione..........ma hai Fusion o Parallels ?

per Macchina Virtuale intendo Win 8, certo !

la Macchina Virtuale è sostanzialmente un documento che è svincolato dal Virtualizzatore, Parallels o Fusion che sia, e puoi prenderlo e spostarlo dove vuoi senza che il funzionamento ne risenta. basta dire a Fusion o Parallels dove sitrova la Macchina Virtuale da aprire

che i programmi della Macchina Virtuale girerebbero meglio sull'SSD è ovvio ma meno di quanto tu pensi, ma non resta che provare, a patto di avere sufficiente spazio sull'SSD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

che confusione..........ma hai Fusion o Parallels ?

per Macchina Virtuale intendo Win 8, certo !

la Macchina Virtuale è sostanzialmente un documento che è svincolato dal Virtualizzatore, Parallels o Fusion che sia, e puoi prenderlo e spostarlo dove vuoi senza che il funzionamento ne risenta. basta dire a Fusion o Parallels dove sitrova la Macchina Virtuale da aprire

che i programmi della Macchina Virtuale girerebbero meglio sull'SSD è ovvio ma meno di quanto tu pensi, ma non resta che provare, a patto di avere sufficiente spazio sull'SSD

allora mi spiego meglio e ti dico la situazione attuale:

HD da 350Gb quasi pieno..con

-Mountain Lion

-Win7 tramite Parallels con su Inventor (programa disegno 3d)

-Win8 tramite Fusion con su Solidworks (programma disegno 3d)

devo dire che l'installazione di entrambi (win7 e 8) è provvisoria, in attesa di scelta definitiva, ma nel frattempo

vorrei portare tutto questo su SSD,logicamente dopo aver trasferito tutte le librerie , Iphoto, Itunes ecc. su HD esterno..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi spiego meglio e ti dico la situazione attuale:

HD da 350Gb quasi pieno..con

-Mountain Lion

-Win7 tramite Parallels con su Inventor (programa disegno 3d)

-Win8 tramite Fusion con su Solidworks (programma disegno 3d)

devo dire che l'installazione di entrambi (win7 e 8) è provvisoria, in attesa di scelta definitiva, ma nel frattempo

vorrei portare tutto questo su SSD,logicamente dopo aver trasferito tutte le librerie , Iphoto, Itunes ecc. su HD esterno..

certo ho capito, ma sull'SSD ti sta tutto quello che dici ? sai tu quanto sono grandi le Macchine Virtuali

io ho un SSD 840 da 120Gb con su tutto meno che Documenti, Librerie e Macchina virtuale di Win XP, solo quest'ultima pesa 86Gb......non ci sarebbe mai stata

se non opti almeno per un SSD da 250Gb, non credo ti stiano

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ho capito, ma sull'SSD ti sta tutto quello che dici ? sai tu quanto sono grandi le Macchine Virtuali

io ho un SSD 840 da 120Gb con su tutto meno che Documenti, Librerie e Macchina virtuale di Win XP, solo quest'ultima pesa 86Gb......non ci sarebbe mai stata

se non opti almeno per un SSD da 250Gb, non credo ti stiano

per questo motivo infatti pensavo a questo

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TD250BW-SSD-Stand-Alone/dp/B009LI7C9Y/ref=pd_cp_ce_0/278-5049911-8841209

Link al commento
Condividi su altri siti

per questo motivo infatti pensavo a questo

http://www.amazon.it...5049911-8841209

direi che è un'ottima scelta, vedrai che l'SSD è un altro pianeta

io da quando l'ho messo, il mio iMac late 2009, vola

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque....se il sistema ora va bene, ti conviene fare cosi

sposti le librerie e i documenti su HD esterno

ti accerti che la dimensione della parte occupata dell'HD sia quanto più possibile inferiore alla capacità dell'SSD

qui iniziano le opzioni:

se poi l'HD interno lo metterai in un Box esterno, apri il MacBook, inserisci sia il nuovo HDD che l'SSD

metti l'ex HD esterno nel Box, avvii il Mac da quello via USB, scarichi Carbon Copy Cloner ( la guida per usarlo è molto chiara ) e cloni tutto il disco Ex interno sull'SSD che avrai ovviamnete inizializzato in Mac Os Esteso Journaled

avvii da quello e controlli che tutto vada ok

inizializzi l'HD interno stesso formato, ci trasferisci le librerie e i documenti e provi che tutto sia ok

fatto

se l'HD esterno non dovessi metterlo in un Box, devi partizionare un disco esterno capiente, un aparte per metterci le librerie e una per clonare l'HD interno

sostituisci HD e SSD e fai la procedura sopra detta

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque....se il sistema ora va bene, ti conviene fare cosi

sposti le librerie e i documenti su HD esterno

ti accerti che la dimensione della parte occupata dell'HD sia quanto più possibile inferiore alla capacità dell'SSD

qui iniziano le opzioni:

se poi l'HD interno lo metterai in un Box esterno, apri il MacBook, inserisci sia il nuovo HDD che l'SSD

metti l'ex HD esterno nel Box, avvii il Mac da quello via USB, scarichi Carbon Copy Cloner ( la guida per usarlo è molto chiara ) e cloni tutto il disco Ex interno sull'SSD che avrai ovviamnete inizializzato in Mac Os Esteso Journaled

avvii da quello e controlli che tutto vada ok

inizializzi l'HD interno stesso formato, ci trasferisci le librerie e i documenti e provi che tutto sia ok

fatto

se l'HD esterno non dovessi metterlo in un Box, devi partizionare un disco esterno capiente, un aparte per metterci le librerie e una per clonare l'HD interno

sostituisci HD e SSD e fai la procedura sopra detta

Tutto chiarissimo, solo una domanda, se volessi utilizzare (tramite box) solo in seguito il vecchio HD interno, posso fare una copia dell'immagine del disco, prima di toglierlo, tramite utility disco e utilizzare tale immagine per copiarla all'interno del nuovo SDD?

Grazie per la pazienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiarissimo, solo una domanda, se volessi utilizzare (tramite box) solo in seguito il vecchio HD interno, posso fare una copia dell'immagine del disco, prima di toglierlo, tramite utility disco e utilizzare tale immagine per copiarla all'interno del nuovo SDD?

Grazie per la pazienza..

boh ! bella domanda, so di quella funzione di Utility Disco ma non l'ho mai utilizzata. ho un unico dubbio.......non so se ti copia anche la Partizione di Ripristino, cosa che Carbon Copy Cloner fa

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

boh ! bella domanda, so di quella funzione di Utility Disco ma non l'ho mai utilizzata. ho un unico dubbio.......non so se ti copia anche la Partizione di Ripristino, cosa che Carbon Copy Cloner fa

 

Approfitto della tua disponibilità, ti volevo chiedere, se volessi fare un upgrade alla volta e cominciare con la sola sostituzione del superidrive con l'SSD da 250gb , fermo restando la "pulizia" del HD attuale con i soli software e trasferimento dei dati su HD esterno, una volta installato l'SSD, posso ripristinarlo con salvataggio Time Machine dell'HD attuale "pulito" e configurarlo come disco di avvio?

Per spiegarmi meglio:

 

-Sul HD attuale lascio solo os, maccine virtuali e applicazioni (per rientrare nei 250Gb), spostando i  dati su HD esterno

-Eseguo salvataggio Time Machine del HD  

-Tolgo superdrive

-Metto al suo posto SSD tramite adattatore

-Ripristino del nuovo SSD con Time Machine ultimo salvataggio

-Configuro il nuovo SSD come disco di avvio

-Formatto HD interno

-Sposto dati da HD esterno al HD interno

 

è corretta come operazione?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della tua disponibilità, ti volevo chiedere, se volessi fare un upgrade alla volta e cominciare con la sola sostituzione del superidrive con l'SSD da 250gb , fermo restando la "pulizia" del HD attuale con i soli software e trasferimento dei dati su HD esterno, una volta installato l'SSD, posso ripristinarlo con salvataggio Time Machine dell'HD attuale "pulito" e configurarlo come disco di avvio?

Per spiegarmi meglio:

 

-Sul HD attuale lascio solo os, maccine virtuali e applicazioni (per rientrare nei 250Gb), spostando i  dati su HD esterno

-Eseguo salvataggio Time Machine del HD  

-Tolgo superdrive

-Metto al suo posto SSD tramite adattatore

-Ripristino del nuovo SSD con Time Machine ultimo salvataggio

-Configuro il nuovo SSD come disco di avvio

-Formatto HD interno

-Sposto dati da HD esterno al HD interno

 

è corretta come operazione?

 

Grazie

 

 

secondo me la fai troppo complicata

 

dando per scontato che il sistema attuale fila bene e non ha malfunzionamenti, perchè fare tutto questo trambusto ?!

 

monti il nuovo SSD al posto del Superdrive e accendi il Mac.....ti verrà subito richiesto in automatico di inizializzare la nuova unità disco inserita

 

sposti dall'HD l'eccedenza su Disco esterno

 

cloni con CCC  l'HD sull'SSD

 

avvi da SSD e ti accerti che tutto funzioni a dovere

 

inizializzi l'HD interno e ci ritrasferisci tutti i dati eccedenti

 

 

non capisco la renitenza ad usare un Software come CCC che in confronto a Time Machine, non fa mai cilecca 

 

 

se fai così ci metti la metà del tempo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la fai troppo complicata

 

dando per scontato che il sistema attuale fila bene e non ha malfunzionamenti, perchè fare tutto questo trambusto ?!

 

monti il nuovo SSD al posto del Superdrive e accendi il Mac.....ti verrà subito richiesto in automatico di inizializzare la nuova unità disco inserita

 

sposti dall'HD l'eccedenza su Disco esterno

 

cloni con CCC  l'HD sull'SSD

 

avvi da SSD e ti accerti che tutto funzioni a dovere

 

inizializzi l'HD interno e ci ritrasferisci tutti i dati eccedenti

 

 

non capisco la renitenza ad usare un Software come CCC che in confronto a Time Machine, non fa mai cilecca 

 

 

se fai così ci metti la metà del tempo

quindi se ho capito bene CCC è in grado di "trasferire" direttamente tutto quello presente sul HD sul nuovo SSD, senza dover fare un backup prima?

 

Allora hai ragione sarebbe molto più veloce..

 

Dove posso trovare una guida di tale operazione per farlo in modo coretto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se ho capito bene CCC è in grado di "trasferire" direttamente tutto quello presente sul HD sul nuovo SSD, senza dover fare un backup prima?

 

Allora hai ragione sarebbe molto più veloce..

 

Dove posso trovare una guida di tale operazione per farlo in modo coretto?

Grazie

 

CCC è un backup, ma in più, contrariamente a Time Machine è avviabile

 

sul sito di CCC trovi tutto, ma è una cosa semplicissima

 

apri CCC, nel box di sinistra selezioni la fonte cioè il tuo HDD, nel box di destra selezioni la destinazione cioè l'SSD e avvii. all'avvio ti verrà fatto presente che l'HDD contiene una partizione di ripristino e chiesto se vuoi crearla. tu ovviamente lo fai e quando ha finito chiudi. reimposti la clonazione, avvii e questa volta parte il clone definitivo

 

CCC è shareware, ma la prova dura 30 giorni con le funzioni complete. io l'ho acquistato comunque perchè lo uso al posto di Time Machine facendo comunque i backup incrementali

 

il bello di CCC è che se salta l'HDD, nel contempo che lo cambi puoi usare il clone avviato da USB ed usarlo come fosse il sistema interno, salvo poi ripristinarlo appena sostituisci lHDD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...