Vai al contenuto

Utenti maleducati sul forum...


Priks

Messaggi raccomandati

Caro Pirks,

a farmi intervenire non sono stati i miei 67 messaggi ad oggi scritti, ma lo stesso fastidio che tu dici di provare davanti alle strambe richieste del neofita di turno.

Lasciami capire, prima di iscrivermi su un forum prima devo inquadrare gli utenti "senior" e stare attento a ciò che scrivo, pena lo scatenare la loro collera, poi successivamente vedere che aria tira, ed infine, se nel frattempo non mi è già passata la voglia di unirmi a questa community, aprire un topic, giusto?

Ma abbiamo voglia di scherzare? Mi sono registrato su un forum oppure ho suonato al campanello di casa tua?

Se pensate di essere gli unici nel saper dispensare consigli o di avere una cattedra da docente universitario in informatica tanto da rimanere infastiditi da domande e richieste spesso banalotte, riservate la registrazione ad utenti avente il vostro stesso grado di conoscenza e competenza, oppure facendo prima fare un iter selettivo.

E dal momento che il numero di messaggi scritti sembra quasi voler essere un identificativo, ho visto utenti con oltre 2000 post scrivere stronzate come se non ci fosse un domani, percui...

:ok:

 iMarco 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Caro Priks,

a farmi intervenire non sono stati i miei 67 messaggi ad oggi scritti, ma lo stesso fastidio che tu dici di provare davanti alle strambe richieste del neofita di turno.

Lasciami capire, prima di iscrivermi su un forum prima devo inquadrare gli utenti "senior" e stare attento a ciò che scrivo, pena lo scatenare la loro collera, poi successivamente vedere che aria tira, ed infine, se nel frattempo non mi è già passata la voglia di unirmi a questa community, aprire un topic, giusto?

Ma abbiamo voglia di scherzare? Mi sono registrato su un forum oppure ho suonato al campanello di casa tua?

Se pensate di essere gli unici nel saper dispensare consigli o di avere una cattedra da docente universitario in informatica tanto da rimanere infastiditi da domande e richieste spesso banalotte, riservate la registrazione ad utenti avente il vostro stesso grado di conoscenza e competenza, oppure facendo prima fare un iter selettivo.

E dal momento che il numero di messaggi scritti sembra quasi voler essere un identificativo, ho visto utenti con oltre 2000 post scrivere stronzate come se non ci fosse un domani, percui...

Ti devo amaramente quotare

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Priks,

a farmi intervenire non sono stati i miei 67 messaggi ad oggi scritti, ma lo stesso fastidio che tu dici di provare davanti alle strambe richieste del neofita di turno.

Lasciami capire, prima di iscrivermi su un forum prima devo inquadrare gli utenti "senior" e stare attento a ciò che scrivo, pena lo scatenare la loro collera, poi successivamente vedere che aria tira, ed infine, se nel frattempo non mi è già passata la voglia di unirmi a questa community, aprire un topic, giusto?

Ma abbiamo voglia di scherzare? Mi sono registrato su un forum oppure ho suonato al campanello di casa tua?

Se pensate di essere gli unici nel saper dispensare consigli o di avere una cattedra da docente universitario in informatica tanto da rimanere infastiditi da domande e richieste spesso banalotte, riservate la registrazione ad utenti avente il vostro stesso grado di conoscenza e competenza, oppure facendo prima fare un iter selettivo.

E dal momento che il numero di messaggi scritti sembra quasi voler essere un identificativo, ho visto utenti con oltre 2000 post scrivere stronzate come se non ci fosse un domani, percui...

La questione di fondo è l'educazione e le regole, che spesso vengono ignorate..specialmente da chi è appena entrato nel forum (ma non esclusivamente). Purtoppo a lungo queste situazioni stancano..e ultimamente capita sempre più spesso..

Poi sul fatto delle domande, nessuno nasce imparato, ma una ricerca nello stesso forum è da fare.

Ovviamente il tuo non sarà il caso.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zoso. Il punto é proprio quello sottolineato sopra da Junior.

Spessissimo vengono postate domande che con un semplice "cerca" sul forum o addirittura su google, trovano vagonte di risposte. É quindi l'atteggiamento che irrita....

Normalmente il giovane niubbo si sbatte zero prima di porre la mitica domanda " ho il mio primo mac, mi serve l'antivirus? " ....... Eccheccaxxo!!! Che ne so poi io se per te "é meglio il macbook 13" o 15"? " La differenza di prestazioni sono note, l'uso che ne farai lo sai tu e di quanto sia gonfio il tuo portafogli non ne ho idea!!!! Quindi che chiedi a fare?

Sono queste le domande che rompono e che almeno una volta alla settimana le si trova nuovamente inserite

Non discutere mai con un idiota...

Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

_ZoSo_

Siamo TUTTI neofiti, almeno in qualcosa, ma lo siamo tutti.

C'è chi ha già magari avuto un problema simile e aiuta l'altro a risolverlo, personalmente non sopporto

I pigri mentali, cioè quelli che non si sforzano minimamente di imparare qualcosa e si adagiano sui consigli degli altri.

I presuntuosi a priori.

Quelli che danno comunque la colpa al programma, al sistema operativo, quando sono invece sono loro a combinare casini.

E' basilare che chi si compra un computer impari le prime regole per usarlo, come lo accendo, come lo spengo, come installo e come disinstallo, che faccia una ricerca su internet (penso che ormai in rete ci sia quasi tutto) e che abbia la voglia di leggersi i vari articoli per risolvere.

Mi è capitato di leggere thread lunghissimi messaggio per messaggio per poi vedere che il pirla che aveva fatto la richiesta scriveva RISOLTO GRAZIE A TUTTI senza minimamente spiegare come aveva fatto.

Soprattutto è importante non considerare le proprie proiezioni mentali come verità assoluta, non lo sono quasi mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne so poi io se per te "é meglio il macbook 13" o 15"? " La differenza di prestazioni sono note, l'uso che ne farai lo sai tu e di quanto sia gonfio il tuo portafogli non ne ho idea!!!! Quindi che chiedi a fare?

Sono queste le domande che rompono e che almeno una volta alla settimana le si trova nuovamente inserite

Hai ragione, peccato che poi sono queste le domande che ricevono vagonate di risposte, giusto per aumentare il numero di post e far diventare utenti esperti. Oppure un utente chiede aiuto, riceve tipo 3 risposte uguali però poi arriva la quarta poi la quinta, la sesta (tutte uguali) e via dicendo. Questo è solo un appunto, sia chiaro che non ce l'ho assolutamente con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, peccato che poi sono queste le domande che ricevono vagonate di risposte, giusto per aumentare il numero di post e far diventare utenti esperti. Oppure un utente chiede aiuto, riceve tipo 3 risposte uguali però poi arriva la quarta poi la quinta, la sesta (tutte uguali) e via dicendo. Questo è solo un appunto, sia chiaro che non ce l'ho assolutamente con te.

..se si può aiutare a fare la scelta giusta prima di spendere dai 1000 ai 2000 euro ben venga...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio che spesso ci siano degli utenti che chiedono aiuto per cose di banale risoluzione o consigli su argomenti strettamente personali. Un forum, che piaccia o meno, è costituito anche da questa categoria. I casualoni.

Ciò che mi ha infastidito comunque, non è stato questo, ma il tentativo del nostro amico Priks di definire delle "gerarchie" a cui fare riferimento nel momento in cui ci si iscrive ad un forum, e suggerire in che modo secono lui sia piu congruo comportarsi quando ci si trova a scrivere da dietro un monitor. Mi spiego meglio:

"se sei nuovo, abbassa le orecchie, imparati il regolamento e l'andazzo del forum...tanto per iniziare...poi possiamo discuterne!!"

Siamo su un forum di pubblica consultazione, o nel salotto di casa di questo tizio?

Ma per cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non so..... Sará perché sono della vecchia scuola, ma se ho un problema mi sbatto per trovare la soluzione, anche perché cosi almeno imparo a risolverlo, poi se non ci riesco chiedo aiuto agli esperti.

Differenze di vedute generazionali :ghghgh:

Non discutere mai con un idiota...

Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non so..... Sará perché sono della vecchia scuola, ma se ho un problema mi sbatto per trovare la soluzione, anche perché cosi almeno imparo a risolverlo, poi se non ci riesco chiedo aiuto agli esperti.

Differenze di vedute generazionali :ghghgh:

anche perchè se trovi la soluzione da solo, poi ti rimane... e impari a pensare. certo poi se non ne vieni a capo il forum è utile. io per mesi non ho scritto niente, solo letto e ho imparato a non fare errori banali con il mio primo mac.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

@_ZoSo_ ...hai ragione! Forse ho sbagliato nel titolo del thread!!! Lo correggo immediatamente!!! Non voglio assolutamente definire gerarchie (...come già scritto all'inizio della discussione...) stabilite da uno stupidissimo numero di messaggi inviati!...comunque la risposta è si! Va insegnata l'educazione ed il modo di comportarsi a questi soggetti!!!...sarà anche un mio difetto dovuto al fatto che sono istruttore e non sopporto la maleducazione!!!... Non perché lo penso io, ma perché se tutti iniziano a comportarsi in un certo modo il forum diventa inutile, e va anche a mio svantaggio!!! Esiste anche una serie di regole, nel caso qualcuno non lo sapesse, per il comportamento in rete...

http://it.wikipedia....wiki/Netiquette

...forse questo lo sanno solo "i vecchi", però, perché la rete è nata con loro... ;)

P.S.: ho messo "nuovi utenti" come titilo perché sono PRINCIPALMENTE loro a creare questi casini, non esclusivamente... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io sono un "nuovo utente" e rientro nella categoria di quelli che si sono avvicinati alla mela partendo da un semplice ipod nano per poi passare all'ipod Video (svariati ipod video a dire il vero), all'iphone, all'IPad, all'AppleTV ed infine al Macbook Pro acquistato la scorsa estate dopo molti sacrifici.

Ho sempre seguito il forum in quanto lo reputo un ottimo strumento per imparare sempre qualcosa di nuovo e mi sono inserito nelle discussioni solo quando ero convinto di poter dare un contributo utile alla risoluzione del problema in esame.

Lo scorso anno ho deciso di aiutare un utente che aveva dei problemi col proprio ipod.....che non l'avessi mai fatto ! date un'occhiata a questa discussione e poi ditemi poi se l'utente maleducato è il novellino o il veterano !

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io sono un "nuovo utente" e rientro nella categoria di quelli che si sono avvicinati alla mela partendo da un semplice ipod nano per poi passare all'ipod Video (svariati ipod video a dire il vero), all'iphone, all'IPad, all'AppleTV ed infine al Macbook Pro acquistato la scorsa estate dopo molti sacrifici.

Ho sempre seguito il forum in quanto lo reputo un ottimo strumento per imparare sempre qualcosa di nuovo e mi sono inserito nelle discussioni solo quando ero convinto di poter dare un contributo utile alla risoluzione del problema in esame.

Lo scorso anno ho deciso di aiutare un utente che aveva dei problemi col proprio ipod.....che non l'avessi mai fatto ! date un'occhiata a questa discussione e poi ditemi poi se l'utente maleducato è il novellino o il veterano !

Perfettamente in linea con quanto da me scritto.

"E dal momento che il numero di messaggi scritti sembra quasi voler essere un identificativo, ho visto utenti con oltre 2000 post scrivere stronzate come se non ci fosse un domani, percui..."

Ti ringrazio per aver fatto notare la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutti gli interventi , alcuni condivisibili , altri meno .

Sul forum vi è un regolamento che sicuramente va seguito per iniziare , poi di base sempre la netiquette o semplice educazione nel postare , che siano aiuti o semplici interventi , è questo vale sia per i vecchi che per i nuovi utenti , e non avviene sempre così, è vero che c'è chi si collega per caso, non legge neppure il regolamento e nei peggiori casi alimenta flames o altro , eccome se succede , tuttavia è pur vero che ci sono i cosiddetti "senior "che , per fare un esempio, a volte alla prima domanda, "ingenua " , chiamiamola così, di una new entry , risponde in modo poco educato , anzi a volte offensivo, e non credo sia quello il modo di rappresentare "l'esperienza" qui sul forum,anzi.

Quindi via ai post, che siano pensieri, consigli, aiuti se le competenze che ognuno ha, possono essere d'auto ad altri , poi se un utente disturba e va oltre , si segnala, senza alimentare discussioni che non fanno altro che portare confusione, e la possibilità di segnalazione vale per tutti, sia chiaro, nessuna gerarchia.

Il forum è una comunità aperta sempre in espansione, i nuovi utenti di oggi saranno quelli vecchi di domani o forse spariranno , ma gli altri ancor più "vecchi" , che restano , fanno da fondamenta e da ponte , dovrebbe essere così , anzi mi piacerebbe fosse così ma che siano fondamenta solide e non è certo il numero di post che li rende tali … lo scrivo come utente prima di tutto e poi da moderatrice … :fiorellino:

Scusate l'intrusione , ritorno dietro le quinte, a lubrificare le manette … che servono sempre … :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MAD147

...non trovate che siano un po' troppo sbruffoncelli e con poco senso dell'umorismo??? Ho letto certi interventi da "saputelli" veramente irritanti!!! :mad: ...non dico che il numero di messaggi (...quasi tutti inferiori a 100, comunque...) sia una cosa importante, ma in questo caso la trovo significativa...se sei nuovo, abbassa le orecchie, imparati il regolamento e l'andazzo del forum...tanto per iniziare...poi possiamo discuterne!!! :mad:

...a volte è anche dura trattenersi dall'intervenire!!! :diavoletto:

Edit: titolo modificato da "Nuovi utenti sul forum..." a "Utenti maleducati sul forum..."...

Sarebbe anche il caso di ripassare la grammatica. O in subordine d'impararsela. Tanto già che ci s'impara il regolamento basta fare un piccolissimo sforzo in più ed impararsi anche la grammatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe anche il caso di ripassare la grammatica. O in subordine d'impararsela. Tanto già che ci s'impara il regolamento basta fare un piccolissimo sforzo in più ed impararsi anche la grammatica.

Correggimi pure, sono sempre lieto di imparare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ecco...tipo anche questo soggetto:

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/492257-evento-apple-marzo-2013-rumors-vari/page-2

 

...perché cactus la gente deve sempre attaccare quello che scrivono gli altri???...di sicuro in in un faccia a faccia non avrebbero il coraggio di esprimersi in questo modo...si sporcherebbero prima i pantaloni!!!... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la maggior parte delle volte non si capisce il tono della conversazione.

A volte scherzose a volte no, è lo "storico problema" delle community via internet.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite MAD147

Ecco...tipo anche questo soggetto:

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/492257-evento-apple-marzo-2013-rumors-vari/page-2

 

...perché cactus la gente deve sempre attaccare quello che scrivono gli altri???...di sicuro in in un faccia a faccia non avrebbero il coraggio di esprimersi in questo modo...si sporcherebbero prima i pantaloni!!!... :ghghgh:

Sai quanti leoni da tastiera ci sono in giro? A mezzo pc gonfiano il petto quando di presenza non riuscirebbero ad alzare gli occhi da terra. Che vuoi farci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno il post...

Però meglio così (moderazione lieve) che iper assurda tipo iphoneitalia ... Forum da incubo

My Apple's:Iphone 4S 32Gb; NewIpad(3) 64 Gb; Macbook Pro 13 Mid'12; Ipod Classic; Ipod Nano 3th Gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno il post...

Però meglio così (moderazione lieve) che iper assurda tipo iphoneitalia ... Forum da incubo

Oddio.....iphoneitalia......

Incubo

My Apple's:Iphone 4S 32Gb; NewIpad(3) 64 Gb; Macbook Pro 13 Mid'12; Ipod Classic; Ipod Nano 3th Gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...