Vai al contenuto

SSD e fusion drive


pier

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, vediamo se qualcuno mi puo spiegare meglio una cosa:

sul mio macbook pro ho fatto togliere il driver per mettere un SSD da 120 GB

Ho chiesto che mi venisse messo il sistema operativo + tutte le applicazioni sull'SSD mentre l'HD da 750 GB originale lo uso come libreria (foto-video-musica-ecc)

Adesso arrivo alla parte che non mi è chiara..

i due HD sono stati uniti col Fusion drive...cosa vuol dire??

se scarico nuove applicazioni su quale disco va?

Se aggiungo foto-video-musica su quale disco va?

In teoria mi hanno detto che tutte le nuove app andranno sull'SSD e tutti i file sul'HD

come mai??

Io adesso vedo un'unico HD da 870 GB circa con la scritta fusion drive

Grazie e portate pazienza

MacBook Pro 13" + Time Capsule 2T + Apple Tv 2g + iPhone 5s + iPad2 64 GB Wi-Fi+3G + iPod classic 160 GB+ iPod nano 1 GB 2006 + iPod nano 8 GB 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, vediamo se qualcuno mi puo spiegare meglio una cosa:

sul mio macbook pro ho fatto togliere il driver per mettere un SSD da 120 GB

Ho chiesto che mi venisse messo il sistema operativo + tutte le applicazioni sull'SSD mentre l'HD da 750 GB originale lo uso come libreria (foto-video-musica-ecc)

Adesso arrivo alla parte che non mi è chiara..

i due HD sono stati uniti col Fusion drive...cosa vuol dire??

se scarico nuove applicazioni su quale disco va?

Se aggiungo foto-video-musica su quale disco va?

In teoria mi hanno detto che tutte le nuove app andranno sull'SSD e tutti i file sul'HD

come mai??

Io adesso vedo un'unico HD da 870 GB circa con la scritta fusion drive

Grazie e portate pazienza

Semplicemente OSX gestisce in automatico, senza che tu possa far nulla, dove mettere i vari file.

Le applicazioni che installi vanno in automatico sulla partizione SSD per sfruttare la velocità, mentre i file come musica documenti ecc andranno sull'hdd.

A me farebbe comodo vedere dove effettivamente sono i file, ma per ora non ci sono tool che permettono questo.

Ad ogni modo il sistema di Apple funziona alla perfezione, senza che tu debba far nulla.

Se vai su utility disco e guardi le partizioni nascoste noterai comunque che i due HD sono separati e distinti in due "Internal Drive".

t0hmiu.png

Se scarichi da appstore "Black magic disk speed test" puoi comunque vedere se effettivamente le app installate girano su SSD, dato che avranno una velocità simile a questa:

iz93xz.png

Ciao!

[iMac 27 Late 2012 - 3,4GHz - 32GB Ram - GTX 680MX 2048 MB - 3TB FusionDrive] [iPhone 5 Black - 64GB] [iPad 4 Black WiFi+4G- 64GB] [ICY BOX - 6,5TB]

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, vediamo se qualcuno mi puo spiegare meglio una cosa:

sul mio macbook pro ho fatto togliere il driver per mettere un SSD da 120 GB

Ho chiesto che mi venisse messo il sistema operativo + tutte le applicazioni sull'SSD mentre l'HD da 750 GB originale lo uso come libreria (foto-video-musica-ecc)

Adesso arrivo alla parte che non mi è chiara..

i due HD sono stati uniti col Fusion drive...cosa vuol dire??

se scarico nuove applicazioni su quale disco va?

Se aggiungo foto-video-musica su quale disco va?

In teoria mi hanno detto che tutte le nuove app andranno sull'SSD e tutti i file sul'HD

come mai??

Io adesso vedo un'unico HD da 870 GB circa con la scritta fusion drive

Grazie e portate pazienza

qui c'è una spiegazione molto ben fatta di come funziona il Fusion Drive : http://www.tomshw.it...ta/40887/1.html

in fondo alla pagina c'è il link della prova in inglese

in soldoni, all'inizio tutto va a finire sul Fusion Drive, nuove Applicazioni, Documenti etc........a meno di non trasferire un file grosso che superi la capacità totale dell'SSD meno 4Gb che l'SSD tiene sempre liberi, come è stato fatto nella prova. sino al punto in cui viene raggiunta quella soglia tutto rimane sull'SSD, dopo la soglia Fusion Drive inizia l'attività di selezione e spostamento di tutto, Sistema Operativo a parte, con la logica che le cose più usate rimangono sull'SSD e quelle meno usate vanno a finire sull'HDD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille siete stati chiarissimi!!!

MacBook Pro 13" + Time Capsule 2T + Apple Tv 2g + iPhone 5s + iPad2 64 GB Wi-Fi+3G + iPod classic 160 GB+ iPod nano 1 GB 2006 + iPod nano 8 GB 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sinceramente fusion drive non mi piace molto preferisco i due dischi separati, e decido io dove salvare la roba. nel mio caso ho so e app su ssd cartella home e i vari dati sul secondo disco, oltretutto il secondo disco l'ho formattato ntfs così se per caso succede qualcosa riesco a collegarlo su qualsiasi pc win mac linux e a estrapolare i dati.

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho formattato ntfs così se per caso succede qualcosa riesco a collegarlo su qualsiasi pc win mac linux e a estrapolare i dati.

voi che ne pensate?

Recuperare...Estrapolare ha un significato differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sinceramente fusion drive non mi piace molto preferisco i due dischi separati, e decido io dove salvare la roba. nel mio caso ho so e app su ssd cartella home e i vari dati sul secondo disco, oltretutto il secondo disco l'ho formattato ntfs così se per caso succede qualcosa riesco a collegarlo su qualsiasi pc win mac linux e a estrapolare i dati.

voi che ne pensate?

a me quella di tenere l'HDD in Ntfs sembra una scelta inutile, ma ognuno la vede a suo modo ! io preferisco un bel disco esterno e un backup....anche perchè da 1 a 100, la possibilità che si rompa l'HDD e di 99 rispetto a 1 della rottura dell'SSD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anhce backup su nas di rete con due dischi in mirroring, il discorso del secondo in ntfs è semplice metti che mi bruci la logica dell'imac, io apro il monitor rimuovo l'hd lo metto su altro pc e riesco a far tutto nel mentre che aspetto che mi arrivi il pezzo di ricambio da montare

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anhce backup su nas di rete con due dischi in mirroring, il discorso del secondo in ntfs è semplice metti che mi bruci la logica dell'imac, io apro il monitor rimuovo l'hd lo metto su altro pc e riesco a far tutto nel mentre che aspetto che mi arrivi il pezzo di ricambio da montare

ma se hai il Backup su Nas a cosa serve tutto sto trambusto di spostare il Disco........i files li hai tutti sul Nas.......vabbè, come complicarsi la vita :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non è complicarsi la vita ma il backup è in un unico file per poterlo ripristinare serve l'app per mac osx se il mio imac salta fin che non ripristino l'hw non riesco a riutilizzare i dati, facendo così scollego il disco lo metto su un pc in esterno e il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...