Vai al contenuto

Dotazioni minime (hw/sw) per lavorare con gli AVCHD 2.0


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Il tema è complesso e mi rendo conto che non è semplice riunire tutto in un post, soprattutto perchè in questo e nel web c'è materiale che può essere utilizzato per capire quanto ho chiesto.

Il tema è questo: ho appena comprato la mia prima cam non dv-dipendente :DD , ovvero una Sony HDR CX730E. Possiedo un MBP 17" i7 (late 2011) con 4gbRam e tutti gli annessi....hw del periodo...(OS Lion 10.7.ultima rel.)

Dotazione sw per l'editing ed authoring: Imovie, Premiere Elements 10, Toast 11 (ed altre utilities free)

CASPITA: POSSO ORA LAVORARE CON IL CELEBERRIMO 1080p :shock: , ma come ?

Cioè: non vorrei comprare FCPX + Compressor e poi essere costretto (per ora) a esportare su un DVD standard e guardarlo sul mio attuale TV HD (non ho un FullHD), ma non vorrei nemmeno limitarmi, non imparare e non sfruttare appieno le possibilità della nuova cam (1080p).

Considerazione:

Imovie non gestisce il 1080p, Premiere Elements 10 credo nemmeno e forse è inutile spendere 300 euro di sw per limitarmi ai DVD (per ora...). Da quanto ho capito (vorrei essere cazziato se sbaglio :DD ) il modo migliore per fare un DVD e vedere le cose sul mio tv con la qualità migliore possibile, ORA, è quello di:

  1. effettuare le riprese con la qualità massima (1080p),
  2. poi convertire i nativi .mts in .mov, utilizzando il codec ProRes 422LT, (con Toast o Compressor ?)
  3. ed editare con Imovie (si puo ?)
  4. poi il montato finale va esportato da Imovie utilizzando Quicktime...
  5. ...con una risoluzione e qualità inferiore (diciamo 50i oppure 25p) e dato in pasto a Toast....per il dvd finale

Domanda:

Se quanto sopra funziona e ci ottengo i migliori dvd possibili, posso in futuro,

  1. conservando il montato (cioè il progetto lavorato con Imovie) ri-esportarlo per un BR (quindi con una qualità superiore (ed un TV in FullHD),
  2. oppure devo, conservando il girato (a 1080p), ri-lavorarlo magari con FCPX (che posso apprendere e comprare in futuro) ?

Il mio discorso gira ? Secondo voi occorre almeno dotarmi di Compressor (che ha regolazioni più "fini" ) per evitare che in futuro possa precludermi la possibilità di ottenere gli stessi progetti (in fondo anche chi lavora con FCPX utilizza in editing i Prores422LT) con qualità migliore ?

:baby: :baby: :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, in effetti molte delle tue domande sono difficili da rispondere. In ogni caso ci provo.

AVCHD 2.0 permette di effettuare riprese in 1080 a scansione progressiva fino a 28 megabit per secondo. iMovie (ed altri programmi) è limitato alla scansione interlacciata e 24 megabit.

La prima cosa che ti serve è un software in grado di lavorare i video senza doverli per forza "ridurre" prima dell'editing. Quindi ti conviene procurarti un software adeguato.

In secondo luogo devi esportare il video montato per il formato che ti interessa di più. Producendo un DVD, riduci la risoluzione a 576 linee interlacciate (esattamente come il DV), però Roxio Toast ha la possibilità di masterizzare il video come se fosse un Bluray (accontentandosi di una durata sensibilmente inferiore), ma è una possibilità legata alla compatibilità del tuo lettore da tavolo a questo formato "ibrido". Se invece hai a disposizione un masterizzatore Bluray puoi usarlo sia da Toast che da Final Cut Pro X (o Compressor, che dovrebbe avere una funzione apposita).

Il Bluray però ha un problema. Cioè se lo codifichi a 25 o 30 fps devi per forza interlacciare. Se invece esporti a 24 fps devi farlo a scansione progressiva (questa è una limitazione dello standard).

Ulteriore via è quella di esportare un video da guardare attraverso un lettore multimediale (come AppleTV o un disco fisso multimediale, ecc.), in questo caso ti devi basare sui formati compatibili del tuo apparecchio per decidere come produrre il file.

Per quanto riguarda la conservazione dei file, le cose si complicano parecchio. La cosa migliore in assoluto sarebbe quella di conservare il girato originale ed una copia ad alta qualità del montato, ma ci sono dei problemi. Il primo è che i programmi di aApple (per quanto ho potuto sperimentare io) non riconoscono i file AVCHD se sono fuori dalla videocamera. Problema che si può risolvere rimettendo i file all'interno di essa se devi re-importarli o conservandoli in un formato ProRes (progressivo se possibile) che risolve tutte le "bege" a priori, però ti scontrerai con il grosso problema dei gigabyte.

Conservare il montato pone problemi simili. Cioè, ha senso conservarlo se lo conservi ad alta qualità, ma rischi di produrre file enormi.

Purtroppo il formato AVCHD ha questi problemi. Per certi versi ti direi di convertire tutto in ProRes 422 e di infischiartene di tutto il resto, ma poi perdi la scansione progressiva e ti sommergi di gb di video. Conservare il girato originale invece ti potrebbe obbligare a non poterti separare più dall'attuale videocamera per non rischiare di non poter più accedere ai filmati girati con essa. La scelta è amletica...

L'unica cosa di cui sono sicuro è che per guardare i video sul televisore, ormai, conviene un disco multimediale di buona marca dove conservare il video montato (e non essere schiavo degli scomodissimi Bluray), con il quale potrai anche fare copie o versioni "ridotte" per portartelo anche da amici parenti.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in tutto Gionny !!! Io non ho i file AVCHD ma dei FullHD MP4. Quindi non si pone il problema di usare la videocamera per re-importarli nei software.

Possiedo un TV Sony HD Ready ma conto di dotarmi post matrimonio il prossimo anno di TV LCD Samsung da minimo 40". Per cui non sfrutto l'alta definizione, ciò non toglie che lavoro tutto in FullHD e mi creo i BluRay con Toast 11. Quando non avevo il masterizzatore BluRay mi creavo i DVD in HD sempre con Toast 11 e li leggevo con il lettore BluRay tranquillamente, sono buoni ma si nota il minore bit rate rispetto ai BluRay. Li definirei una soluzione di ripiego se non si possiede il masterizzatore BluRay.

La soluzione ottimale è un lettore multimediale che legga i file video FullHD o l'Apple TV di ultima generazione che legge i file a 1080.

Per il discorso di archiviazione il salvo i file originali della videocamera su DVD divisi per eventi e li tengo in un raccoglitore, non si sa mai che servano di nuovo !

I filmati creati con FCP X li masterizzo su BluRay con Toast Titanium 11.

Tutto il materiale acquisito con FCP X (quindi i file originali MP4 convertiti da FCP X In Apple ProRes), gli eventi e i progetti sono su un HDD esterno da 2 TB collegato via Firewire.

Per concludere il discorso ti consiglio di lavorare ed esportare con la massima qualità che ti permette il tuo hardware in modo da non rilavorare il tutto quando acquistarai una TV FullHD !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri a Power (machitoffafa') !

Credo di aver deciso di fare un poco di prove convertendo gli originali in prores e poi editare. In base poi alla dimensione dei files deciderò'.

Tuttavia se fai il copia incolla dalla videocamera su un Hdd hai la possibilità di riprendere gli originali mts in qualsiasi momento. Non comprendo l'osservazione di essere legati a quella cam !

Ma per la conversione in prores: non trovo quel codec ne' in toast e nemmeno in altri sw free.

Che per caso occorre scaricarsi il pacchetto di codec dal sito Apple ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dei file MTS che ho incontrato io (quando ho provato una videocamera AVCHD) è che nessuno dei software che ho a a disposizione (iMovie, Final Cut Express 4 ed altri per la semplice conversione) li accetta se sono già sul disco fisso, mentre se sono sulla videocamera basta collegarla con il cavo USB ed avviare il programma. Magari con Premiere le cose sono diverse (te lo auguro, se non altro per semplificare l'archiviazione).

Per la conversione in ProRes spesso si usa MPEG Streamclip, ma non credo che supporti il formato 1080p e poi io non sono riuscito a fargli leggere i file MTS di una Canon. Magari con la Sony funziona, bisogna provare.

PS: Power, tanti auguri anche da parte mia!

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto auguri a power.... e ti serviranno :ghghgh:.

per quanto riguarda mpegstreamclip posso dirti che io converto i 1080i della mia samsung in prores 1080p,quindi penso possa accettare in ingresso anche file in progressivo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto auguri a power.... e ti serviranno :ghghgh:.

per quanto riguarda mpegstreamclip posso dirti che io converto i 1080i della mia samsung in prores 1080p,quindi penso possa accettare in ingresso anche file in progressivo :ciao:

No.

Io ho provato ad inserire il .mts (1080 girato a 50p) nella finestra di mpegstreamclip ma mi dice che il file non lo riconosce.

Cosa strana è che anche Toast nel quale trascino il file mts (che riconosce anche in 50p), quando cerco di convertirlo, nella lista dei codec non mi appare Apple Pro Res, ma tutti gli altri si (da animazione, a DVCPRO, ad Apple Intermediate Codec).

Ma sto codec, ProRes422LT, occorre scaricarlo ? Può essere che non ce l'abbia ?

@@Gionny

Anche Premiere Elements non sembra gestire il 50p....:(

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarà che mpegstreamclip non gestisce il file .mts?

Può essere ma intanto non riesco a comprendere per quale motivo in tutti i sw che ho, quel codec Apple non sia supportato (eppure ho un Mac e mi aspetterei di trovarmelo, visto che ho QT 10.)

Link al commento
Condividi su altri siti

I file delle videocamere Samsung sono degli H.264 in contenitore MOV. Non presentano nemmeno uno dei problemi delle AVCHD.

Il problema di MAPEG Streamclip che ho riscontrato io facendo esperimenti con una Canon EOS è che anche ci metto un file 1080p, mi viene "tradotto" in un file 1080i, probabilmente perché i codec che ho sul mac sono quelli di Final Cut Express che lavora solo in interlacciato.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

I file delle videocamere Samsung sono degli H.264 in contenitore MOV. Non presentano nemmeno uno dei problemi delle AVCHD. Il problema di MAPEG Streamclip che ho riscontrato io facendo esperimenti con una Canon EOS è che anche ci metto un file 1080p, mi viene "tradotto" in un file 1080i, probabilmente perché i codec che ho sul mac sono quelli di Final Cut Express che lavora solo in interlacciato.

Gionny,

secondo te devo scaricare questi ? http://support.apple.com/kb/DL1396

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare, se sono gratuiti poi non c'è nulla da perdere, però non è detto che leggano gli MTS, magari riesci solo a gestire meglio le esportazioni.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare, se sono gratuiti poi non c'è nulla da perdere, però non è detto che leggano gli MTS, magari riesci solo a gestire meglio le esportazioni.

Si l'obiettivo e' quello di utilizzare Toast per convertire gli mts in Prores e lavorarci almeno con iMovie.

Il timore e' quello di combinare cas.ino :)

EDIT: non si può installare, occorre avere almeno Compressor

Link al commento
Condividi su altri siti

I file delle videocamere Samsung sono degli H.264 in contenitore MOV. Non presentano nemmeno uno dei problemi delle AVCHD.

Il problema di MAPEG Streamclip che ho riscontrato io facendo esperimenti con una Canon EOS è che anche ci metto un file 1080p, mi viene "tradotto" in un file 1080i, probabilmente perché i codec che ho sul mac sono quelli di Final Cut Express che lavora solo in interlacciato.

per la precisione sono in formato mp4 con compressione h264 ,magari fosse stato un mov!! :ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri per il prossimo anno!

intanto auguri a power.... e ti serviranno :ghghgh:.

per quanto riguarda mpegstreamclip posso dirti che io converto i 1080i della mia samsung in prores 1080p,quindi penso possa accettare in ingresso anche file in progressivo :ciao:

Grazie mille ragazzi !!!!!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

per la precisione sono in formato mp4 con compressione h264 ,magari fosse stato un mov!! :ciao:

Confermo che sono MP4 compressi in H264 ! FCP X li importa ma li transcodifica in ProRes.

La butto lì.... non è che non c'è il Codec ProRes perchè magari non è installato FCP X ??

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sono piovuti con fcp7 se non ricordo male.

Si certo.... intendevo che se magari non è installata una versione di FCP che sia la 7 o la X questi codec professionali non sono presenti.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque state facendo un pò di confusione IMHO, i 28 mbit dello "standard" ( che in realtà è un non standard inventato da Sony e Panasonic ma qui il discorso è un pò lungo ) AVCHD 2.0 non vengono digeriti così normalmente da nessun software Mac nemmeno da FCPX proprio perchè non ne vuole sapere di importare direttamente file 1080 a 50p.

Devono essere prima convertiti...........se volete vi spiego come....... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto PRORES.

Ma quando i files sono ancora sulla videocamera che registra in AVCHD 2.0 ( .mts ) NON SONO ANCORA in PRORES!

Solo DOPO averli convertiti FCPX li accetta e li puoi editare come vuoi!

Già.

Ho scoperto che il Prores è acquisibile per lo meno con Compressor 4.

La procedura corretta sarebbe quella di fare l'import dei AVCHD 2.0 con un sw specifico (tipo Neoscene o MTS/MT2S Converter, o anche Toast - ma con qualità più discutibile, dicono-) avendo già a bordo il codec ProRes (per effetto dell'acquisto di FCXP e/o Compressor). Una volta convertito in Prores (422LT) le clip sono editabili con FCPX (non con Imovie che sembra non lavorare con i Prores) ed esportabili (anche) con Compressor

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho appena visto il tuo intervento sull'altro forum e mi pare che "thecreator" ti abbia già dato delle risposte valide.............

.............ma se posso dirti la mia, per la mia modesta esperienza:

1) iMovie edita solo a 25 fotogrammi e solo con gli Apple Intermediate Codec. In realtà c'è un trucco "manuale" per ingannarlo ed usarlo a 50 ma per ora lasciamo stare.....

2) Io lascerei stare Neoscene ( è solo la mia opinione ) non per altro ma per non complicarmi troppo la vita.

3) Lascerei perdere Aunsoft per convertire, per me va benissimo CLIPWRAP che converte come vuoi addirittura senza compressione quindi stiamo parlando di QUALITA' INALTERATA = STESSA QUALITA' DELLLA VIDEOCAMERA !

L'unico neo è che prima era gratuito mentre ora costa 49,99 dollari ma ne vale la pena.

Contiene, se vuoi già convertire, tutte le versioni degli APPLE PRORES compresa LT. Il problema è che poi devi usare per forza FCPX perchè iMovie non regge i 50p.

Una volta editato tutto poi dai in pasto il film a Compressor e fai quello che vuoi.

La catena che ti ho appena descritto è ottimale per mantenere il massimo della qualità partendo da un girato a 1920x1080 50p e quindi BluRay finale.

Se ti basta il DVD allora puoi procedere per gradi come ti hanno già suggerito nell'altro forum........vedi tu......

Toast è un ottimo programma ma lo userei per masterizzare e creare eventualmente menù veloci e carini per i BluRay.

Spero di averti aiutato un pochino............se hai bisogno fai un fischio........ :fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, sono d'accordo che ESPORTA tutto verso FCPX o 7 ma quando dici esporta si intende che prima è già stato importato DENTRO iMovie giusto?

Allora chiedo: se ho la videocamera che mi ha registrato a 1920x1080 50p posso IMPORTARE il filmato dentro iMovie acquisendolo direttamente?

Secondo me no........ma sarei contento di essere smentito. La ragione sta appunto nella famosa conversione di cui parlavamo sopra.

CLIPWRAP per esempio ( magari lo conosci già ) ti permette di convertire anche in AIC ( Apple Intermediate Codec ) da dare successivamente in pasto ad iMovie.

iMovie così come lo trovi installato sul Mac può secondo te editare un filmato 1920x1080 50p ( il famoso AVCHD 2.0 )?

Per me no............ma anche qui mi piacerebbe sbagliarmi........ :ghghgh:

Se invece colleghi una videocamera con un registrato a 1920x1080 50i (interlacciato) o 25p allora importi direttamente il filmato dentro ad iMovie e poi lo editi come vuoi.

Poi sono d'accordo con te che qualsiasi cosa ho già dentro ad iMovie la posso esportare verso FCPX oppure FCP 7!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

quello che newmacc chiede all'inizio è questo:

posso editare file avchd2.0 con imovie?

risposta:

NO

perché?

secondo me perché non viene riconosciuto il formato ,non c'entra niente il 50p o il fhd.

domanda2:

come lo trasformo suddetto file in prores?

risposta2:

il prores è un tipo di compressione video che per quanto mi riguarda incorpori nel tuo MAC con l'acquisto o di fcp7 o di fcpx,dopodiché tale compressore girerà in automatico in imovie,mpegstreamclip e su TUTTI i programmi "ufficiali" che richiedono quel tipo di codec.

domande3:

se ho un file in fhd 50p,lo posso editare con imovie?

risposta3:

non ne ho la minima idea.

che file è?

hai fcp7 , fcpx o nessuno dei due?

io ne capisco ben poco di video ,ma a volte le richieste sono davvero difficili da interpretare :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao filtro,

risposta 1: è vero quando dici che non viene riconosciuto il formato ma anche il 50p c'entra eccome! E' uno dei parametri che iMovie non digerisce mentre il solo full hd va benissimo ma non 50p.

risposta 2: Dici giusto quando ti trovi i vari PRORES DOPO aver installato FCPX o 7 ma prima no. Quando ti dicevo di iMovie così come lo trovi installato è proprio perchè quando compri il Mac la dotazione comprende SOLO iMovie quindi niente FCPX o 7 a meno che non lo installi successivamente tu e da lì in avanti OK con i vari PRORES.

risposta 3: un file sulla videocamera in FullHD 1920x1080 50p NON lo editi con iMovie neanche se hai già installato FCPX o 7. Neanche FCPX o 7 possono importare direttamente da videocamera quei tipi di file, devono per forza prima essere trasformati.

Il limite è di iMovie che lavora solo a 25, anche se hai già dentro al Mac i vari PRORES iMovie non acquisisce quel tipo di filmato.

Il limite di FCPX o 7 è invece nel tipo di file non nel formato in quanto soprattutto FCPX può lavorare anche in 4K di risoluzione: 4096x2160.

Devi per forza prendere i files della videocamera e trasformarli con CLIPWRAP ( o altri ) in un formato PRORES e solo DOPO puoi importarli in iMovie o FCPX o 7 ed editarli!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao filtro,

risposta 1: è vero quando dici che non viene riconosciuto il formato ma anche il 50p c'entra eccome! E' uno dei parametri che iMovie non digerisce mentre il solo full hd va benissimo ma non 50p.

risposta 2: Dici giusto quando ti trovi i vari PRORES DOPO aver installato FCPX o 7 ma prima no. Quando ti dicevo di iMovie così come lo trovi installato è proprio perchè quando compri il Mac la dotazione comprende SOLO iMovie quindi niente FCPX o 7 a meno che non lo installi successivamente tu e da lì in avanti OK con i vari PRORES.

risposta 3: un file sulla videocamera in FullHD 1920x1080 50p NON lo editi con iMovie neanche se hai già installato FCPX o 7. Neanche FCPX o 7 possono importare direttamente da videocamera quei tipi di file, devono per forza prima essere trasformati.

Il limite è di iMovie che lavora solo a 25, anche se hai già dentro al Mac i vari PRORES iMovie non acquisisce quel tipo di filmato.

Il limite di FCPX o 7 è invece nel tipo di file non nel formato in quanto soprattutto FCPX può lavorare anche in 4K di risoluzione: 4096x2160.

Devi per forza prendere i files della videocamera e trasformarli con CLIPWRAP ( o altri ) in un formato PRORES e solo DOPO puoi importarli in iMovie o FCPX o 7 ed editarli!!

Ciao!

per la risposta3 ovviamente dipende dal tipo di videocamera che usi,in quanto alcune videocamere di livello professionale registrano direttamente file prores.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...