Vai al contenuto

Dotazioni minime (hw/sw) per lavorare con gli AVCHD 2.0


Messaggi raccomandati

OK, non conoscono le videocamere professionali ma meno male che registrano già in PRORES anche perché uno ha già speso parecchi soldini per comperarle almeno deve tribulare un pò meno con le trasformazioni :ghghgh:

Tutto quello che abbiamo scritto sopra, almeno per quello che mi riguarda, si basa su prove dirette che io e amici vari abbiamo fatto con videocamere varie Full HD che registrano a 25p, 50i , 50p, 30p, 60p, nella fascia di prezzo fra circa 300 euro fino ad arrivare a 700-800 euro. E' chiaro che per noi è un utilizzo da "hobbysti" ma spero almeno di essere riusciti ad aiutare un pò di più NEWMACC. :ciao:

La Sony HDR CX730E citata all'inizio per me è già una bella macchinetta!

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho appena visto il tuo intervento sull'altro forum e mi pare che "thecreator" ti abbia già dato delle risposte valide.............

.............ma se posso dirti la mia, per la mia modesta esperienza:

1) iMovie edita solo a 25 fotogrammi e solo con gli Apple Intermediate Codec. In realtà c'è un trucco "manuale" per ingannarlo ed usarlo a 50 ma per ora lasciamo stare.....

2) Io lascerei stare Neoscene ( è solo la mia opinione ) non per altro ma per non complicarmi troppo la vita.

3) Lascerei perdere Aunsoft per convertire, per me va benissimo CLIPWRAP che converte come vuoi addirittura senza compressione quindi stiamo parlando di QUALITA' INALTERATA = STESSA QUALITA' DELLLA VIDEOCAMERA !

L'unico neo è che prima era gratuito mentre ora costa 49,99 dollari ma ne vale la pena.

Contiene, se vuoi già convertire, tutte le versioni degli APPLE PRORES compresa LT. Il problema è che poi devi usare per forza FCPX perchè iMovie non regge i 50p.

Una volta editato tutto poi dai in pasto il film a Compressor e fai quello che vuoi.

La catena che ti ho appena descritto è ottimale per mantenere il massimo della qualità partendo da un girato a 1920x1080 50p e quindi BluRay finale.

Se ti basta il DVD allora puoi procedere per gradi come ti hanno già suggerito nell'altro forum........vedi tu......

Toast è un ottimo programma ma lo userei per masterizzare e creare eventualmente menù veloci e carini per i BluRay.

Spero di averti aiutato un pochino............se hai bisogno fai un fischio........ :fischio:

Ciao Zippi,

grazie per avermi letto anche nell'altro forum... :fischio:

Una precisazione: io avevo visto sia i prezzi di Aunsoft che di Clipwrap ed avevo giudicato migliore (in base alle specifiche e le caratteristiche del sw) il primo anche per il costo (Final Mate costa 0.99cent meno... ed inoltre puoi ancora risparmiare se prendi MTS/M2TS Converter che costa 29$). Tu dici invece che è da lasciar perdere per i risultati scadenti ?

Confermo che gli mts (50p) non vengono letti da Imovie, mentre i 50i vengono visti ed importati, solo che non so se quando importa le clip a 50i le trasformi in quale modo....

Per quanto concerne il resto alla fine possiamo sintetizzare dicendo che tutti i sw di editing di casa Apple NON digeriscono i 50p ma lo fanno solo dopo un passaggio di conversione (ProRes per FCPX, o AIC per Imovie e qest'ultimo anche scendendo negli fps).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao newmacc,

consigliavo CLIPWRAP perché lo uso sempre e ho potuto vedere come funziona. Probabilmente anche Final Mate fa il suo lavoro, magari si equivalgono ma io non lo ho mai provato.....se qualcuno del forum si può dirci la sua.

Qui sotto ti posto un'immagine delle varie opzioni di CLIPWRAP:

esempioclipwrap1.png

Io normalmente uso la prima opzione evidenziata in blu in alto, in questo modo in pratica cambia solo il contenitore del file video lasciando inalterate tutte le caratteristiche, soprattutto la qualità................dopo il file è pronto per essere importato ed editato!

I file 50i venvogo correttamente importati da iMovie ma da qui in poi occhio a quale formato usi per l'output!!!!!

Ti dico questo perché normalmente, dopo l'editing e il montaggio, quando dici ad iMovie di produrre il file .MOV finale oppure di mandarlo ad iDVD iniziano i disastri, nel senso che la qualità va a farsi benedire............centinaia di forum sono pieni di questo tipo di discussione quasi infinita............

Il motivo è dato dal fatto che iMovie importa i files a 50i e compie subito un suo deinterlacciamento con conseguente perdita di qualità.

Perché?????

Per il semplice motivo che per deinterlacciare elimina 1 dei 2 semi-quadri di cui è composta l'immagine interlacciata d'origine e qui perdiamo pesantemente subito un buon 50% di qualità, lasciamo poi perdere se diamo tutto in pasto a iDVD: cadiamo dalla padella nella brace!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Risultato? Per me UNO SCHIFO TOTALE!

C'è la possibilità di non perdere la qualità ma qui il discorso è un pò lungo e magari se interessa lo faremo dopo...............

Alla prossima! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao newmacc,

consigliavo CLIPWRAP perché lo uso sempre e ho potuto vedere come funziona. Probabilmente anche Final Mate fa il suo lavoro, magari si equivalgono ma io non lo ho mai provato.....se qualcuno del forum si può dirci la sua.

Qui sotto ti posto un'immagine delle varie opzioni di CLIPWRAP:

esempioclipwrap1.png

Io normalmente uso la prima opzione evidenziata in blu in alto, in questo modo in pratica cambia solo il contenitore del file video lasciando inalterate tutte le caratteristiche, soprattutto la qualità................dopo il file è pronto per essere importato ed editato!

I file 50i venvogo correttamente importati da iMovie ma da qui in poi occhio a quale formato usi per l'output!!!!!

Ti dico questo perché normalmente, dopo l'editing e il montaggio, quando dici ad iMovie di produrre il file .MOV finale oppure di mandarlo ad iDVD iniziano i disastri, nel senso che la qualità va a farsi benedire............centinaia di forum sono pieni di questo tipo di discussione quasi infinita............

Il motivo è dato dal fatto che iMovie importa i files a 50i e compie subito un suo deinterlacciamento con conseguente perdita di qualità.

Perché?????

Per il semplice motivo che per deinterlacciare elimina 1 dei 2 semi-quadri di cui è composta l'immagine interlacciata d'origine e qui perdiamo pesantemente subito un buon 50% di qualità, lasciamo poi perdere se diamo tutto in pasto a iDVD: cadiamo dalla padella nella brace!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Risultato? Per me UNO SCHIFO TOTALE!

C'è la possibilità di non perdere la qualità ma qui il discorso è un pò lungo e magari se interessa lo faremo dopo...............

Alla prossima! :ciao:

Grazie Zippi sei molto gentile.

Ora iniziò ad ammortizzare la cam nuova, poi credo che mi dedicherò a FCPX, lasciando perdere iMovie.

Per ora infatti giro e importo a 50i o 25p in quanto la destinazione finale e' solo un DVD. Mi accontento della qualità....pur di fare un poco di pratica, ma mi sto informando per attrezzarmi meglio con sw in grado di sfruttare meglio le potenzialità dei 50p offerta dalla cam.

Il passo successivo poi e' il BD....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao newmacc,

consigliavo CLIPWRAP perché lo uso sempre e ho potuto vedere come funziona. Probabilmente anche Final Mate fa il suo lavoro, magari si equivalgono ma io non lo ho mai provato.....se qualcuno del forum si può dirci la sua.

Qui sotto ti posto un'immagine delle varie opzioni di CLIPWRAP:

esempioclipwrap1.png

Io normalmente uso la prima opzione evidenziata in blu in alto, in questo modo in pratica cambia solo il contenitore del file video lasciando inalterate tutte le caratteristiche, soprattutto la qualità................dopo il file è pronto per essere importato ed editato!

I file 50i venvogo correttamente importati da iMovie ma da qui in poi occhio a quale formato usi per l'output!!!!!

Ti dico questo perché normalmente, dopo l'editing e il montaggio, quando dici ad iMovie di produrre il file .MOV finale oppure di mandarlo ad iDVD iniziano i disastri, nel senso che la qualità va a farsi benedire............centinaia di forum sono pieni di questo tipo di discussione quasi infinita............

Il motivo è dato dal fatto che iMovie importa i files a 50i e compie subito un suo deinterlacciamento con conseguente perdita di qualità.

Perché?????

Per il semplice motivo che per deinterlacciare elimina 1 dei 2 semi-quadri di cui è composta l'immagine interlacciata d'origine e qui perdiamo pesantemente subito un buon 50% di qualità, lasciamo poi perdere se diamo tutto in pasto a iDVD: cadiamo dalla padella nella brace!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Risultato? Per me UNO SCHIFO TOTALE!

C'è la possibilità di non perdere la qualità ma qui il discorso è un pò lungo e magari se interessa lo faremo dopo...............

Alla prossima! :ciao:

Ho provato a girare in 50i ed importare i files con Imovie. Poi quando si crea il progetto, fra le opzioni disponibili (non NTSC) sono 25fps e 25 fps "cinema" (vado a memoria xchè non ho il Mac davanti).

Cosa si intende per "cinema" ?

Parlavi giusto di questa perdita di qualità, vero ? Come fare per ridurla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, grazie

Ma quindi non comprendo ma Imovie è anche limitato sul tipo di progetto. Non solo non gestisce i 50p ma nemmeno i 50i. Alla fine se io giro in 50fps quando importa me lo converte lui (sempre e solo) in 25i ?

Quindi anche con Imovie avrò la necessità di effettuare "buone" conversioni, in quanto ho visto che il risultato di un

  • "girato" a 50 i,
  • importato con Imovie a "25fps Pal"
  • lavorato ed e poi esportato con QT (H264 960x540)
  • Toastizzato in dvd

Il risultato finale non è bellissimo.... sul Mac la qualità c'è..ma sul TV si vedono le immagini abbastanza pixxellate quando il girato è in movimento, nemmeno esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...