Vai al contenuto

Dubbio malfunzionamento: Router o scheda wifi del Mac ?


faurob

Messaggi raccomandati

Io ho avuto esperienza di una settimana di un nuovo router NETGEAR DGND 3700: i primi due giorni un disastro per configurarlo e farlo allineare e funzionare in wifi. Il terzo ed il quarto giorno andava da deus, mentre dal 5 al 7 il wifi da una stanza all'altra era pessimo. Risultato l'ho rimandato indietro.

Ora, sarei intenzionato a comprare un router N55 Asus che ho letto (vi prego confermatelo o smentite :rolleyes: ) che ha una buona parte wifi (a differenza del Netgear)

Mi e' venuto il dubbio che sia la parte ricevente (la scheda wifi del mio Macbook Pro 17" 2011, con Lion 10.7) a non andare bene. Ma, domanda: se il MBP vede bene parecchie altre reti domestiche limitrofi alla mia ed identifica altre reti (tramite iStumbler) come più performanti della Netgear (ho provato a cambiare canale ed anche Area), non credo di correre il rischio di prendermi un Asus N55 e ritrovarmi con lo stesso problema ?

C'è da dire che:

(1) anche con il mio attuale (ma superato WAG200g) router ho problemi di wifi, ma è vecchio di 10 anni, è in "g" e ho anche problemi all'interno della stessa stanza.....

(2) fino ad un mese fa andava tutto a meraviglia a casa mia...., ho una buona portante (Alice 20 Mb agganciata a circa 15, con SNR=10,5 e Attenuazione=25) e nel raggio di tutta la casa non avevo di norma problemi di caduta di segnale tale da compromettere l'utilizzo del web o download

C'è qualcuno che ha la bontà d'animo per raccogliere le mie considerazioni e suggerirmi qualcosa ?

Come verificare che non sia la scheda dell'MBP a fare i capricci ? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...... Mah, che dire! La scheda wireless di solito ciocca e basta, non va meno bene fino a saltare. Secondo me, visto che di prove ne hai giá fatte, é ricercare qualche nuova fonte di interferenze che hai attorno a casa o in casa. Il router é sempre nello stesso posto o hai cambiato posizione?

Non discutere mai con un idiota...

Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho proprio un Netgear DGND 3700 che uso in wi-fi con il mio MBP 15" late 2011 (otre che con l'iPhone 4S e il Lumia 800), per ora non ho mai avuto problemi di connesione con nessuna periferica e ho prestazioni abbastanza elevate rispetto al precedente router (Netgear DGN 2200).

Per la portata del segnale non posso dire molto in quanto abito in un appartamento di circa 80mq con delle tramezze da 8cm, quindi prendo ovunque.

Con l'iPhone e il Lumia riesco a tenere il segnale fino a 20mt fuori da casa, anche dentro l'auto... non ho mai provato a portare fuori il MBp però.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho proprio un Netgear DGND 3700 che uso in wi-fi con il mio MBP 15" late 2011 (otre che con l'iPhone 4S e il Lumia 800), per ora non ho mai avuto problemi di connesione con nessuna periferica e ho prestazioni abbastanza elevate rispetto al precedente router (Netgear DGN 2200).

Per la portata del segnale non posso dire molto in quanto abito in un appartamento di circa 80mq con delle tramezze da 8cm, quindi prendo ovunque.

Con l'iPhone e il Lumia riesco a tenere il segnale fino a 20mt fuori da casa, anche dentro l'auto... non ho mai provato a portare fuori il MBp però.

Mah, anche secondo me la scheda wifi del Mac o va, o non funziona....

Penso che a questo punto sia un'interferenza in quanto noto che se accendo il Mac nella stanza dalla'altra partre dell'appartamento (che è comunque di 90 mq.) c'è un buon segnale, se invece accendo il Mac nella stanza del router e poi mi sposto verso la stessa stanza di prima il segnale perde di poetnza e non c'è più verso di recuperare l'efficacia della trasmissione in wifi; tutto ciò sia con il vecchio wag200g che con l'ormai reso DGND3700 (che comunque nel mio caso non ha mai soddisfatto le attese).

Ora attendo il completamento della procedura di reso ed ho già fatto mettere da parte l'Asus N55u che, dicono, avere un'ottima parte wi-fi (le antenne esterne sono sempre meglio di quelle integrate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ti consiglio questo che non mi ha mai dato problemi e con la sua utility si configura in un amen:

http://www.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=552218

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...