Vai al contenuto

PowerMac G5: Dual 2.0Ghz -VS- Dual 2.3Ghz...quale...


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

se fino a qualche giorno fa ero orientato verso il G5 Dual 2.3Ghz oggi ci sto ripensando. La spesa x me diventa davvero importante (e difficil da sostenere) se devo prendere questo modello quindi pensavo...e il Dual 2.0Ghz?

In pratica, oltre ai 300Mhz in meno ciò che lo differenzia (di importante) è la mancanza di slot PCI-X.

Quello che io mi chiedo, e qui spero di poter contare sulla vostra esperienza, è se e quanto il modello da 2Ghz possa essere meno longevo? Prestazionalmente parlando pensate ci sia una grossa differenza per quei 300Mhz ?

E sopratutto, in futuro chi non avrà slot PCI-X verrà tagliato fuori dagli upgrade? (che tipo di espansioni ci potranno essere?)

Per quanto assurdo da dire (visto che parliamo di macchine eccezzionali) io non vorrei prendere un modello che presto diventi l'entry level e vederlo faticare magari già tra meno di un anno...

Qualcuno ha avuto la fortuna di provare entrambi e mi sa dare qualche delucidazione?

Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio chi è arrivato in fondo (alle mie paranoie) ed a chi vorrà aiutarmi a decidere... :wink:

Ciao

MacBook Pro 15.4" - CoreDuo 2.0Ghz - 2GB RAM - X1600 128MB - 80GB HDD + Dell US 24" 2407WFP / Nano 2GB / Shuffle 1GB

-----------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

presto entry level....

ma hai visto quanto vanno forte ancora oggi i powermac dual g4 867mhz?

il 2x2.0ghz è una bomba, ed imho più affidabile del 2.3 in quanto più "stagionato".

il problema delle pci-x effettivamente esiste... agp oggi sta lentamente morendo, e le nuove pci stanno sempre più sopravanzando. poiché l'affidabilità sembra buona, penso che pci-x farà strada.

sotto questo aspetto forse un 2.3 è consigliabile.

per la cronaca io ho il dual 2.5 e mi trovo benissimo. rispetto al 2.0ghz è molto più reattivo, il 2.3 non so... ma credo sia più vicino al 2.0 che al 2.5.

in sostanza, tra quelli io prenderei il 2x2.0ghz come macchina... però sta storia delle pci-x che mancano sul "piccoletto" mi dà da pensare effettivamente. non è cosa da poco.

immagino che il 2.3 sia testato a dovere, dubito che abbiano rischiato una macchina potenzialmente instabile (già che i PM sono in crisi di vendite). se escludi le pci-x imho la differenza di prezzo non ci sta, però le pci.x ci sono e quindi cambia tutto. valuta te quanto possono interessarti.

ti dico solo che già il fatto che ati continui a produrre apg 8x oggi è una "notiziona", quindi evidentemente 'ste pci-x hanno davvero una certa importanza. boh... non so quanto vuoi espandere con schede il tuo PM in futuro.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta :)

Tu quindi hai provato sia il 2.0 che il 2.5? E il 2.5 dici sia molto più reattivo? (in quali ambiti?) La cosa non può dipendere anche dai dischi?

Cmq per le PCIex non saprei, ho il powerbook da un anno ma come postazione fissa non ho mai avuto un mac e non so bene che tipo di espansioni ci siano...

Come scheda video ci metterei una Ati X800 AGP (1-2 mesi piu in la dopo averlo preso) e come altra cosa magari un Airport Extreme (PCI, giusto?) poi non so...

MacBook Pro 15.4" - CoreDuo 2.0Ghz - 2GB RAM - X1600 128MB - 80GB HDD + Dell US 24" 2407WFP / Nano 2GB / Shuffle 1GB

-----------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xyriu

Grazie della risposta  :)

Tu quindi hai provato sia il 2.0 che il 2.5? E il 2.5 dici sia molto più reattivo? (in quali ambiti?) La cosa non può dipendere anche dai dischi?

Cmq per le PCIex non saprei, ho il powerbook da un anno ma come postazione fissa non ho mai avuto un mac e non so bene che tipo di espansioni ci siano...

Come scheda video ci metterei una Ati X800 AGP (1-2 mesi piu in la dopo averlo preso) e come altra cosa magari un Airport Extreme (PCI, giusto?) poi non so...

l'airport ha il suo slot proprietario apposito, quindi nn pci.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, a questo punto penso proprio che andrò sul Dual 2.0 :D

L'airport ha il suo slot, la VGA la prendo AGP, altre schede non mi vengono nemmeno in mente...

La scheda Audio del G5, quella di base, va bene? (Ho delle Logitech Z680)

MacBook Pro 15.4" - CoreDuo 2.0Ghz - 2GB RAM - X1600 128MB - 80GB HDD + Dell US 24" 2407WFP / Nano 2GB / Shuffle 1GB

-----------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xyriu

Grazie della risposta  :D

Tu quindi hai provato sia il 2.0 che il 2.5? E il 2.5 dici sia molto più reattivo? (in quali ambiti?) La cosa non può dipendere anche dai dischi?

Cmq per le PCIex non saprei, ho il powerbook da un anno ma come postazione fissa non ho mai avuto un mac e non so bene che tipo di espansioni ci siano...

Come scheda video ci metterei una Ati X800 AGP (1-2 mesi piu in la dopo averlo preso) e come altra cosa magari un Airport Extreme (PCI, giusto?) poi non so...

sì li conosco bene entrambi

non è che il 2.5 va il doppio del 2.0, è solo un po' più brillante

l'airport non porta via nessuno slot, ha il suo posto dedicato.

a che ti serve una x800? a parte il discorso giochi, come rendering in 3D tipo in maya o cinema4D non c'è molta differenza, anzi... è davvero poca. imho potresti lasciarci la ati di serie e poi magari cambiarla più in là con la nuova generazione di schede video.

per le schede audio che ti serve? tutto dipende da cosa vuoi farci. io sono sempre per soluzioni esterne.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe effetivamente per la scheda video la X800 non è proprio neccessaria, pensavo di farci girare qualche gioco cmq, tutti qui :D

Per l'audio, io nn faccio musica ecc, ma sono appasionato di musica e mi piace sentirla bene (impianto: Logitech Z680), quindi volevo sapere se la shceda audio integrata nel PM fosse al altezza e gia che ci sono (ho gia chiesto aiuto nella sez. Help), tu mi sai dire se si può regolare il volume del subwoofer da OSX ?

Grazie mille per il supporto :D

ciao

MacBook Pro 15.4" - CoreDuo 2.0Ghz - 2GB RAM - X1600 128MB - 80GB HDD + Dell US 24" 2407WFP / Nano 2GB / Shuffle 1GB

-----------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si sta facendo un po' di confusione...

Originally posted by http://www.osronline.com/article.cfm?article=308

PCI -- Also annoyingly called \"Conventional PCI\" (like there's an unconventional version?).  This is good old 32 and 64 bit PCI that you've come to know and love. The PCI spec has been undergoing a significant set of changes over the years to try to keep pace with speed and system advances. One thing you probably haven't noticed (and don't care about unless you're a hardware guy) is a change from 5V signalling to 3.3V. The spec to which vendors are implementing now is PCI V2.2;  There are a PCI V2.3 and PCI V3.0 already defined.  Are you asleep yet?

PCI-X -- The PCI SIG likes to call this \"High performance, backward compatible PCI for the future\" which just means that the PCI SIG is not lacking marketing people.  PCI-X uses all the same connectors and stuff as \"conventional\" PCI. The transfer speed is indicated by the goofy moniker added to the end, as in \"PCI-X 66\" (which supports a 66MHZ clock rate) or \"PCI-X 133\" (which supports a 133Mhz clock rate).  Because the data is transfered in parallel, either 32 or 64 bits at a time (or even 16 bits at a time, don't ask), this means that PCI-X 133 offers a bandwidth of 1.0GB/second, and PCI-X 533 could offer a bandwidth of 4.3GB/second.  That's all theoretical, of course.  If anybody ever builds a system that supports PCI-X 533, drop me a line, OK?

PCI Express -- This is an entirely new bus architecture, previously known by the name \"3GIO.\"  It's got new connectors and everything.  It even defines a new PC Card (PCMCIA) standard called Express Card.  How different is PCI Express from stuff that came befoer it?  Well, for one thing, it performs serial data transfers and it starts with a base transfer rate of 2.5Gb/second.  Data is transfered in packets, and effectively routed via a switch.  Transfers are bi-directional, so data can flow to and from a device simultaneously.  Since data is switched, more than 1 device can be transfering at the same time.

In parole povere PCI-X è semplicemente una PCI piu' veloce ma retrocompatibile. PCI Express al contrario è una tecnologia nuova che forse col tempo andrà via via sostituendo AGP 8x ma Apple ancora non si è decisa ad adottarla: lo farà quando i tempi saranno maturi!

P.S: Io comunque prenderei il Dual 2.3...il Dual 2.0 ha un'altra limitazione: 4 GB contro 8 di RAM max

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe infatti sono PCI-X non PCIe, in ogni caso non saprei che scheda comprare su questo slot...

Per la RAM, quando il sistema operativo richiederà 4Gb gli attuali G5 saranno oramai vecchiotti.

Discorso a parte per chi fa uso di applicazioni speciali ciuccia RAM (o server) ...anche se cmq gia 4Gb sono un enormità...

Non ho menzionato la cosa perchè davvero non mi sembra una limitazione...

MacBook Pro 15.4" - CoreDuo 2.0Ghz - 2GB RAM - X1600 128MB - 80GB HDD + Dell US 24" 2407WFP / Nano 2GB / Shuffle 1GB

-----------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ti dirò...io ero partito per un imac 2.0ghz, poi sono passato per un dual 2.0 e poi alla fine ho preso un dual 2.3..e dopo aver provato il dual 2.0 un po me ne "pento" di aver preso il 2.3 perchè le differenze di prestazioni ci sono solo in applicazioni che richiedono tutta la potenza di calcolo dei due processori e, anche se esistono, sono veramente di millesimi di secondo..ora se non ti devi mettere a fare i calcoli della nasa :( io prenderei un 2.0, lo farei anche io se potessi tornare indietro..non fraintendere, non sto rimpiangendo l'acquisto del 2.3, ma anche il 2.0 è una bomba (non dimentichiamoci che, almeno io, fino a 2 settimane fa stavo con un monoprocessore a 32 bit e ora... :) ) quindi io andrei piu sul 2.0, anche xke la spesa è un po piu contenuta..poi ognuno fa quel che gli gira :)

ciao ciaooo

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by SpaDario

P.S: Io comunque prenderei il Dual 2.3...il Dual 2.0 ha un'altra limitazione: 4 GB contro 8 di RAM max

auhsuah 8gb di ram..e chi se li metterà mai?? forse vogliono far installare il sistema operativo nella ram??? (io ne ho 2.5gb e gia sono TROPPI) ghghgh

:(:):):):(:):D:D:D:D:D:D:D:D:D

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mubasa

guarda ti dirò...io ero partito per un imac 2.0ghz, poi sono passato per un dual 2.0 e poi alla fine ho preso un dual 2.3..e dopo aver provato il dual 2.0 un po me ne \"pento\" di aver preso il 2.3 perchè le differenze di prestazioni ci sono solo in applicazioni che richiedono tutta la potenza di calcolo dei due processori e, anche se esistono, sono veramente di millesimi di secondo..ora se non ti devi mettere a fare i calcoli della nasa :( io prenderei un 2.0, lo farei anche io se potessi tornare indietro..non fraintendere, non sto rimpiangendo l'acquisto del 2.3, ma anche il 2.0 è una bomba (non dimentichiamoci che, almeno io, fino a 2 settimane fa stavo con un monoprocessore a 32 bit e ora... :) ) quindi io andrei piu sul 2.0, anche xke la spesa è un po piu contenuta..poi ognuno fa quel che gli gira :(

ciao ciaooo

Grazie mille, era questo che volevo sentire :wink:

Per le RAM al massimo metterò 2Gb tra qualche mese, appena mi arriva ci metto 1Gb (2x512) di Corsair 3200XL.

Purtroppo è un periodaccio sono sotto esami ecc. ma forse domani riesco a passare al Apple center qui vicino a ritirare il bestione :):)

MacBook Pro 15.4" - CoreDuo 2.0Ghz - 2GB RAM - X1600 128MB - 80GB HDD + Dell US 24" 2407WFP / Nano 2GB / Shuffle 1GB

-----------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

riservato oggi, non ne avevano in stock quindi arriverà la settimana prossima. ho beneficiato pure di un bel 10% di sconto che male non fa ;)

ci sentiamo settimana prossima per i lservizio fotografico 8)

grazie a tutti

ciao

P.S. mentre parlavo col responsabile un tipo ha acquistato e si e portato via due Dual 2.3, un Dual 2.7, due 23" e un 30" :D:D

MacBook Pro 15.4" - CoreDuo 2.0Ghz - 2GB RAM - X1600 128MB - 80GB HDD + Dell US 24" 2407WFP / Nano 2GB / Shuffle 1GB

-----------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xyriu

riservato oggi, non ne avevano in stock quindi arriverà la settimana prossima. ho beneficiato pure di un bel 10% di sconto che male non fa  :shock:

ci sentiamo settimana prossima per i lservizio fotografico  8)  

grazie a tutti

ciao

Hai deciso per il 2.0?

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche se tra il 10% di sconto ed il metodo dilazionato di pagamento che mi hanno proposto ci starebbe senza problemi pure il 2.3...ma oramai ho deciso e va bene cosi :shock:

Sono indeciso invece per il Cinema Display, attualmente mi serve poter usare lo stesso monitor sul PC e sul G5 ed il mio attuale SONY HS94P 19" Dual mi permette di farlo, se prendo il cinema display cosa faccio, ogni volta che mi serve il pc sposto il cavo? :?

Magari vedo se c'e qualche switch decente che mantenga il segnale DVI...intanto tengo il SONY...

MacBook Pro 15.4" - CoreDuo 2.0Ghz - 2GB RAM - X1600 128MB - 80GB HDD + Dell US 24" 2407WFP / Nano 2GB / Shuffle 1GB

-----------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xyriu

Si, anche se tra il 10% di sconto ed il metodo dilazionato di pagamento che mi hanno proposto ci starebbe senza problemi pure il 2.3...ma oramai ho deciso e va bene cosi :shock:

Sono indeciso invece per il Cinema Display, attualmente mi serve poter usare lo stesso monitor sul PC e sul G5 ed il mio attuale SONY HS94P 19\" Dual mi permette di farlo, se prendo il cinema display cosa faccio, ogni volta che mi serve il pc sposto il cavo?  :?  

Magari vedo se c'e qualche switch decente che mantenga il segnale DVI...intanto tengo il SONY...

per l'amor del cielo... lascia perdere gli switch.. sono soldi buttati via. quelli "seri" non costano poco.

io ho un samsung syncmaster 920Tmm 19 pollici, costa il giusto ed imho è il migliore 19 in circolazione insieme al sony. certo che gli apple display sono scesi di prezzo ed imho ora valgono quello che costano. hanno delle risoluzioni strepitose e soprattutto sono wide, si lavora meglio imho in widescreen.

fai te. imho, magari tra un po', sul cinema display da 20 puoi farci un pensierino.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul Cinema Displ un pensierino già l'ho fatto, se lo prendo assieme al G5 mi viene anche lui il 10% in meno, ma poi (visto che devo, purtroppo) nn so come usare il PC...

MacBook Pro 15.4" - CoreDuo 2.0Ghz - 2GB RAM - X1600 128MB - 80GB HDD + Dell US 24" 2407WFP / Nano 2GB / Shuffle 1GB

-----------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xyriu+--><div class='quotetop'>QUOTE(Xyriu)</div>
Si, anche se tra il 10% di sconto ed il metodo dilazionato di pagamento che mi hanno proposto ci starebbe senza problemi pure il 2.3...ma oramai ho deciso e va bene cosi B)[/b]

Complimenti!

<!--QuoteBegin-Xyriu

Sono indeciso invece per il Cinema Display, attualmente mi serve poter usare lo stesso monitor sul PC e sul G5 ed il mio attuale SONY HS94P 19\" Dual mi permette di farlo, se prendo il cinema display cosa faccio, ogni volta che mi serve il pc sposto il cavo?  :?  

Magari vedo se c'e qualche switch decente che mantenga il segnale DVI...intanto tengo il SONY...

:wink:

Il monitor che hai é un signor monitor (IMHO) io ti consiglio lo switch KVM della Belkin di cui ho sentito parlare molto bene...sempre che decida per il cinema display.

Non credo valga la pena cambiare il Sony per il 20" apple (senza fraintendermi, é fantastico ma sarebbero altre 800 euro in più...) discorso iverso se tu fossi orientato per il 23" (HDTV native 8) )

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a confermare l'ordine e pagare, dovrebbè arrivare lunedì ma qui è festa quindi martedì...

Alla fine mi è costato ~1570EUR B)

Per il monitor questo qua devo dire che va davvero bene, alcuni lo criticano per i riflessi ma io in camera ho tutte fonti di luce soffuse che vanno benissimo perche non creano rilfessi "spiccanti" sul monitor ed anche per il resto mi trovo benissimo, lo cambiavo solo per avere il Wide Screen, visto che praticamente io ho associato OSX al Wide ( abitunide su powerbook). Però in questi gorni sto usando il PB ataccato al SONY e devo dire che mi sono quasi totalmente abituato a OSX in 1280x1024...

Quindi direi, Cinema Display si, ma più in la (magari tra qualche mese li aggiornano aggiungendo il Dual DVI, sarebbe stupendo)

Ora non mi resta che attendere, intanto preparo il WD Raptor da mettere nel G5 8)

ciao!

MacBook Pro 15.4" - CoreDuo 2.0Ghz - 2GB RAM - X1600 128MB - 80GB HDD + Dell US 24" 2407WFP / Nano 2GB / Shuffle 1GB

-----------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...