Vai al contenuto

Cambiare formato HD senza formattare


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un HD esterno da 1tb con circa 400gb di file che è formattato in MS-DOS(FAT) così che possa essere letto anche su windows.

Il problema è che non si possono copiare file più grandi di 4gb cosa di cui adesso ho bisogno,avevo quindi pensato di usare il formato Ex FAT che non ha questo limite.

Il problema è che non ho un posto dove copiare i file durante la formattazione(e anche se lo avessi mi ci vorrebbe un'eternità a copiare 400gb).

Mi domandavo se c'era un modo per cambiare il formato dell'hd senza formattare(so che su windows è possibile)?

Se si è rischioso per i dati?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, che io sappia cambiare fs ad un qualunque disco senza formattare è impossibile e questo è confermato anchhe dal trafiletto di questo fantomatico dottore. Se leggi fino in fondo, dove ci sono i commenti, tutti dicono che non funzia.

Però potresti fare un tentativo con software specifici, di quelli che modificano le dimensioni delle partizioni per intenderci.

A parte questo, considera che qualunque operazione che vada a modificare il file system è ad alto rischio perdita dati

Non discutere mai con un idiota...

Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Mah, che io sappia cambiare fs ad un qualunque disco senza formattare è impossibile e questo è confermato anchhe dal trafiletto di questo fantomatico dottore. Se leggi fino in fondo, dove ci sono i commenti, tutti dicono che non funzia.

Però potresti fare un tentativo con software specifici, di quelli che modificano le dimensioni delle partizioni per intenderci.

A parte questo, considera che qualunque operazione che vada a modificare il file system è ad alto rischio perdita dati

scusatemi se mi intrometto.. essendo un tecnico informatico, e quindi occupandomi ogni giorno di assistenza computer sia software che hardware, volevo solo dirvi per dovere di cronaca e per chi non lo sapesse che è davvero possibile convertire l'hardisk da fat32 in NTFS senza perdere i dati, non è invece possibile fare il contrario; tanto è vero che molte case produttrici di computer adottano questa procedura in fase di recovery e cioè il disco viene prima formattato in fat32, viene reinstallato il sistema operativo con i programmi e poi si manda il comando "convert X: /fs:NTFS". In questo modo avverà la conversione senza la perdita di nessun dato.

bisogna fare però alcune precisazioni:

- la conversione da fat32 ad NTFS è possibile se c'è abbastanza spazio libero sull'hardisk altrimenti potrebbe non andare a buon fine. Prendendo l'esempio precedente se il disco è appena formattato con il solo sistema operativo ed alcuni programmi è scontato che più di 3/4 dell'hardisk sia vuoto, quindi la procedura andrà sempre a buon fine; diverso è il discorso se lo spazio libero è solo 1/4. P.s.: Per la conversione c'è bisogno di tanto spazio libero;

E' buona norma comunque e non mi stancherò mai di dirlo effettuare sempre delle copie di backup prima di procedere con operazioni rischiose..

spero di aver chiarito un po' le idee..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il disco è pieno per metà............. :ciao:

il problema è che l'autore del posto non vuole passare da Fat32 a Ntfs, quello è arcinoto che è possibile

lui vuole passare a ExFat, quindi il suggerimento di @@campione123 ha veramente poca attinenza con la richiesta

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

da un pc windows potresti farlo con (almeno una volta si poteva) con partition magic. Devi vedere se da quando è diventato Symantec ha mantenuto tutte le funzionalità

Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4

World of Warcraft :Dubeh - Death Knight

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che l'autore del posto non vuole passare da Fat32 a Ntfs, quello è arcinoto che è possibile

lui vuole passare a ExFat, quindi il suggerimento di @@campione123 ha veramente poca attinenza con la richiesta

Vero, ma la cosa potrebbe essere più semplice che passare a extfat. Passa in ntfs e su windows no problem, su mac mette ntfs3g etc.. e lo può usare anche in scrittura.

Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4

World of Warcraft :Dubeh - Death Knight

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma la cosa potrebbe essere più semplice che passare a extfat. Passa in ntfs e su windows no problem, su mac mette ntfs3g etc.. e lo può usare anche in scrittura.

è vero pure questo, ma Ntfs3G versione free etc. su Lion e M.Lion funzionno da schifo e alla fine si dovrebbe pagare per Paragon o Tuxera

per me ExFat rimane sempre la soluzione migliore

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...