Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

E rieccomi, per l'ennesima volta mi dico che sarebbe ora di cominciare ad usare le keyword, così è più facile recuperare delle foto specifiche, non bisogna passare tutti gli album che è vero che li conosci a memoria ma ovviamente qualcosa sfugge sempre, ecc. ecc.

Ed ogni volta mi passa la voglia :(

Quindi, domandone: voi usate le keyword con il vostro software di archiviazione foto? E su Flickr?

E non pensate di cavarvela così a buon mercato... se le usate, COME le usate? Mi spiego:

- usate una parola per ogni elemento significativo della foto in questione (cavallo, albero...)-tipo di inquadratura (ritratto, panorama...)-genere (sport,still life, street), eventuali colori dominanti (blu, verde...)... e si potrebbe continuare a lungo

- oppure avete stabilito una serie di keyword, sulla base del tipo di foto che fate o di cosa vi interessa sapere di una foto, e vi attenete a quella lista?

In caso, suggerimenti per una lista ragionata di KW? :ciao:

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehilà!

Io uso Aperture e "lavoro" a grandi linee in questo modo:

- importazione foto in un project, e qui inserisco un commento e delle eventuali keywords generali, per esempio se ho fotografato un palazzo o un castello inserisco il nome del castello, la parola castello o palazzo, il luogo geografico, etc

- una volta importate le foto raccolgo in stacks (gruppi) quelle che hanno inquadrature simili, o una sequenza particolare, oppure ancora attinenza di soggetto e una volta raggruppate assegno eventuali altre keywords a questi gruppi (quindi ogni foto del gruppo avrà le stesse keywords)

Il software a modo suo mi "aiuta" completando automaticamente eventuali keywords che si ripetono perchè già usate in precedenza.

Giusto o sbagliato che sia io faccio così, o perlomeno ci provo quando ho tempo da dedicare (sempre meno purtroppo, mi sono ridotto a portarmi il portatile durante le trasferte di lavoro...solo una volta ho trovato voglia e tempo per inserire delle keywords in una serie di foto durante un volo...).

In rete comunque trovi tanti esempi e aiuti, con Aperture (e Lightroom presumo) puoi creare delle categorie principali e sotto di esse tutte le keyword pertinenti...credo sia più "facile" se il tuo lavoro prevede sempre un certo tipo di soggetti... metti su google aperture keywording o lightroom e troverai degli esempi pratici...non importa che tu abbia i software o meno, è il metodo dell'assegnazione che ti interessa, lo puoi applicare con qualsiasi software suppongo.

Ciaooo!

Alberto

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Al Berto per la risposta e per i suggerimenti! Ora mi guardo un po' di consigli sul keywording, ero curioso di sapere come si comportavano sotto questo aspetto gli utenti abituali di questa sezione di Italiamac ;)

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...