Vai al contenuto

no allegati E-mail jpg da mac/lion a windows


Dalky Dalk

Messaggi raccomandati

PER PIACERE QUALCUNO MI SMENTISCA.

Normalmente, quando uno vuole allegare una foto ad una mail, clicca sul simbolo della graffetta e va a "pescare" la foto da allegare, nella cartella in immagini del suo pc e il file jpg si posizionava nella barra degli allegati con il nome che gli abbiamo dato alla

sua ultima rinomina (es. "ape su fiore.jpg).

Il problema, si è presentato la prima volta che ho mandato delle foto ad una mia amica, che mi aveva chiesto espressamente che avessero come nome NOME COGNOME (di chi ha fatto la foto) e TITOLO (es "Rossi Mario ape su fiore.jpg).

Le foto dovevano essere pubblicate sul sito internet del quotidiano della città, che parlava di una nostra mostra fotografica collettiva.

Io ho preparato la mail, ho cliccato sulla "graffetta" per inserire l'allegato(come facevo con win) e la foto, non il suo titolo, si è posizionata nel corpo del messaggio, come se avessi fatto un copia e incolla.

Vedi la foto, a chi deve arrivare vede la foto, ma non può salvarla col suo "nome" ma con una strana serie di numeri.jpg(tipo 66239_161062360589329_233256.jpg).

Poi nel tempo ho provato altri modi per spedire un allegato, come usare "browser foto" mentre preparo la mail, ma funziona a dovere solo con sistemi operativi prima di lion(così mi era stato suggerito), ma i più efficaci sono: spedire la foto con windows o...zippare la foto prima di "pescarla"dalla cartella.

Lion sembra essere un po' razzista nei confronti di windows, o magari bisogna settare diversamente il programma "mail" di LION, perché tutto funzioni come ci si aspetta che vada.

Un po' lunga, ma dovrei essere stato abbastanza chiaro.CIAO!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma al limite creare una copia e poi allegarla dopo averla rinominata non si riusciva?

Non hai capito il problema. Quando vado a cercare la foto da allegare, essa ha già il/un nome con cui l'ho rinominata in precedenza. Se mando l'allegato jpg ad un'altro mac, non ci sono problemi, la foto arriva con il suo nome e si può fare "salva allegato in una cartella del computer"(magari non dice proprio così ;) ). Ma se la mando a uno che ha windows, arriva nel corpo del messaggio come se avessi fatto un "copia e incolla", ma senza il suo nome e salvabile solo con un copia e incolla.

Mi hai capito?.....Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, giusto per toglierci un dubbio: su Lion ( o meglio Mail di Lion ) ha ancora il flag "invia allegati compatibili con Windows" sulla cornice inferiore della finestra per la selezione degli allegati ?

Se c'è e non l' hai usato , prova con quello. Io, in Leopard, c'è l' ho sempre attivo, perchè non posso sapere con che o.s. lavora il ricevente.

Piuttosto, ma immagino di sì, hai controllato che la tua controparte riceva correttamente file jpeg da altri mittenti, WIn o Mac che siano, ?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, giusto per toglierci un dubbio: su Lion ( o meglio Mail di Lion ) ha ancora il flag "invia allegati compatibili con Windows" sulla cornice inferiore della finestra per la selezione degli allegati ?

Se c'è e non l' hai usato , prova con quello. Io, in Leopard, c'è l' ho sempre attivo, perchè non posso sapere con che o.s. lavora il ricevente.

Piuttosto, ma immagino di sì, hai controllato che la tua controparte riceva correttamente file jpeg da altri mittenti, WIn o Mac che siano, ?

Saluti.

No no! Confermo, Lion non va d'accordo con Windows.

Subito ho pensato che il mio pc funzionasse (in certe cose) a rovescio, ti faccio un esempio: se vado in preferenze di sistema>mouse e metto la spunta a "direzione scorrimento: naturale", il mio mouse fa il contrario dell'esempio riportato sulla destra, così ho pensato di non mettere la spunta a

"invia allegati compatibili con windows" e magari me li rendeva compatibili. Invece, con o senza spunta, la mail arriva al destinatario "windows" con la foto perfettamente visibile, ma non in allegato, insomma ci ho già provato e come avevo già sentito dire, con "prima di Lion" va tutto come dovrebbe andare(questo in risposta alla tua II domanda), ma ti prego non consigliarmi di disinstallare uno e mettere su l'altro.

Sei stato gentile a rispondermi, ma forse era meglio se era uno con il mio stesso sistema, uno con lion.

Ti ringrazio e....CIAO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...