Vai al contenuto

Nuovo Mac e Mountain Lion


Carolus

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

La mia più che una domanda è una curiosità. Fingiamo che ora stia per uscire, vada nel più vicino rivenditore Apple e acquisti un bel Macbook Pro Retina da affiancare al Mac in mio possesso. Sul Mac che starei per acquistare c'è installato Lion e, a quanto ne so, ho diritto al download gratuito di Mountain Lion. Se non sbaglio, la licenza di Lion dà diritto all'installazione su tutti i Mac con lo stesso account AppStore, quindi posso installarlo anche sull'altro Mac o in questo caso l'acquisto vale solo per il nuovo?

Grazie per le risposte.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho premesso che era una curiosità. Forse non mi sono spiegato bene tuttavia non trovo nulla di male nel voler risparmiare qualcosa anche dopo una spesa consistente. Con il ragionamento "ho speso tanto, chi se ne importa se spendo ancora un po' di più" certe aziende fanno le furbe; a tal proposito ricordo la Fiat che nei primi anni 2000 faceva pagare 150 Euro per l'autoradio della Grande Punto ma se la volevi in versione MP3 costava il doppio, per il resto era identica.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta scaricato dall'app store puoi crearti un disco dvd per poterno installare negli altri apple computer.. :D googlando ne trovi di guide .Se hai bisogno scrivi qui sul forum

ale_spa

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo puoi scaricare e salvare su chiavetta o dvd ,così è più comodo. :ciao:

E' altrettanto legale? :angioletto:

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

E' altrettanto legale? :angioletto:

certo che no, se vuoi il supporto fisico lo compri da Apple :angioletto:

ma non esisteva un numero massimo di macchine su cui installare il SO purchè di propria proprietà o di parenti conviventi ? in questo caso puoi scaricarlo sulle diverse macchina con lo stesso ID senza fare nulla di illegale

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che no, se vuoi il supporto fisico lo compri da Apple :angioletto:

ma non esisteva un numero massimo di macchine su cui installare il SO purchè di propria proprietà o di parenti conviventi ? in questo caso puoi scaricarlo sulle diverse macchina con lo stesso ID senza fare nulla di illegale

No (almeno per Snow Leopard) potevi installare il SO su 5 macchine, ma dovevi comprare il family pack. Non so su Lion.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

No (almeno per Snow Leopard) potevi installare il SO su 5 macchine, ma dovevi comprare il family pack. Non so su Lion.

Lion può essere installato su quante macchine si voglia all'interno della famiglia ( il limite di 5 non esiste ) purchè con lo stesso Apple ID

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Lion può essere installato su quante macchine si voglia all'interno della famiglia ( il limite di 5 non esiste ) purchè con lo stesso Apple ID

Mi potresti linkare la fonte ?

Perche la Apple dice questo.

“You can use or sync your purchases from the iTunes Store on up to five different computers (these can be any mix of Macintosh or Windows-compatible computers). When you sync or play an item you’ve purchased, your computer is “authorized†for purchase using your Apple ID.â€

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti linkare la fonte ?

Perche la Apple dice questo.

“You can use or sync your purchases from the iTunes Store on up to five different computers (these can be any mix of Macintosh or Windows-compatible computers). When you sync or play an item you’ve purchased, your computer is “authorized†for purchase using your Apple ID.â€

iTune Store non ha a che fare con AppStore.

se vai su Appstore e leggi l'accordo di licenza di Lion.......Comma 2, lettera B, (i) risulta che puoi installare una copia del Software ( Lion incluso ovviamente ) su tutti i Mac di Proprietà o controllati dall'Utente. quindi non 5 solamente

questo ovviamente solo per uso personale e non commerciale

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Lion può essere installato su quante macchine si voglia all'interno della famiglia ( il limite di 5 non esiste ) purchè con lo stesso Apple ID

Perfetto. Io ero rimasto al family pack di Snow Leopard.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

iTune Store non ha a che fare con AppStore.

se vai su Appstore e leggi l'accordo di licenza di Lion.......Comma 2, lettera B, (i) risulta che puoi installare una copia del Software ( Lion incluso ovviamente ) su tutti i Mac di Proprietà o controllati dall'Utente. quindi non 5 solamente

questo ovviamente solo per uso personale e non commerciale

Premetto che non me ne frega niente di questa discussione,ma secondo me potremmo andare avanti all'infinito a discutere di chi a ragione.

Secondo il mio umilissimo parere i computer devono essere AUTORIZZATI e come dice la Apple se ne possono autorizzare massimo 5 per ogni account. Essendo l'account uguale sia per itunes store che apple store la sostanza non cambia.

Quando scrivono le regole bisogna sempre leggere tra le righe e non soffermarsi alla singola frase.

Infatti la Apple scrive: puoi facilmente installare lion su ogni mac AUTORIZZATO per uso personale

Se digitiamo sia su questo forum che su google la parola "scaricare più copie lion" noteremmo che sia su questo forum che su altri autorevoli forum dicono tutti la stessa cosa.

Solo i 5 computer autorizzati.

Quindi ripeto che non me ne frega niente se ho ragione o torto ma se voi dite che si possono scaricare all'infinito allora è meglio che lo diciate alle centinaia di persone di questo forum che hanno scritto esattamente il contrario. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non me ne frega niente di questa discussione,ma secondo me potremmo andare avanti all'infinito a discutere di chi a ragione.

Secondo il mio umilissimo parere i computer devono essere AUTORIZZATI e come dice la Apple se ne possono autorizzare massimo 5 per ogni account. Essendo l'account uguale sia per itunes store che apple store la sostanza non cambia.

Quando scrivono le regole bisogna sempre leggere tra le righe e non soffermarsi alla singola frase.

Infatti la Apple scrive: puoi facilmente installare lion su ogni mac AUTORIZZATO per uso personale

Se digitiamo sia su questo forum che su google la parola "scaricare più copie lion" noteremmo che sia su questo forum che su altri autorevoli forum dicono tutti la stessa cosa.

Solo i 5 computer autorizzati.

Quindi ripeto che non me ne frega niente se ho ragione o torto ma se voi dite che si possono scaricare all'infinito allora è meglio che lo diciate alle centinaia di persone di questo forum che hanno scritto esattamente il contrario. :ciao:

non ci sono così tante righe in quella nota della Apple che ho citato, per poterci leggere "tra" :ok:

anche se l'ID Apple è lo stesso, le regole sono diverse

il fatto che su molti forum si continui a dire che il limite è 5, non significa che sia vero

che Lion si possa installare su tutte le macchine di proprietà o controllate dallo stesso Apple ID, era stato dichiarato alla presentazione di LIon e si è sempre saputo

poi giustamente, se a te non frega, lascia perdere e tieniti le tue convinzioni :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

tra poco più di una settimana ci sarà il verdetto e vedremo chi ha ragione.

il problema è che siamo usciti leggermente dal seminato

l'utente che ha aperto il post si riferiva ad una situazione particolare. scaricare M.Lion con il codice Redeem che Apple da a chi ha acquistato un Mac poco prima dell'uscita del nuovo Sistema Operativo

la differenza sottile sta qui. credo che in questo caso, M.Lion non risulterà come un acquisto fatto. bisognerà vedere poi come funzionerà o come ha funzionato per chi ha fatto lo stesso con Lion l'altro anno

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono così tante righe in quella nota della Apple che ho citato, per poterci leggere "tra" :ok:

anche se l'ID Apple è lo stesso, le regole sono diverse

il fatto che su molti forum si continui a dire che il limite è 5, non significa che sia vero

che Lion si possa installare su tutte le macchine di proprietà o controllate dallo stesso Apple ID, era stato dichiarato alla presentazione di LIon e si è sempre saputo

poi giustamente, se a te non frega, lascia perdere e tieniti le tue convinzioni :ghghgh:

Sono proprio in questi momenti che ci viene in aiuto la saggezza popolare. Una frase così arguta scritta da un anonimo.

L'ignorante sa molto.

L'intelligente sa poco.

Il saggio non sa niente.

Lo sciocco sa tutto.

:ok:
:ok:
:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio in questi momenti che ci viene in aiuto la saggezza popolare. Una frase così arguta scritta da un anonimo.

L'ignorante sa molto.

L'intelligente sa poco.

Il saggio non sa niente.

Lo sciocco sa tutto.

:ok:
:ok:
:ok:

arguta e specialmente molto utile alla discussione e a risolvere il dilemma, sempre che ci sia :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

comunque, ora l'ho trovato, sul sito Apple scrivo questo:

Contratto di licenza software OS X Lion

Il Contratto di licenza software OS X Lion ti consente di installare e utilizzare il software per scopi personali, e non commerciali, su tutti i Mac di tua proprietà o controllati da te che eseguono Mac OS X Snow Leopard o dotati di Snow Leopard Server (un computer Mac)

anche qui a me sembra abbastanza chiaro che non c'è un limite legato alla quantità e non credo ci sia tanto da leggere tra le righe

ma mi sembra che qui si discuta del sesso degli angeli, in fondo se tu da un Mac scarichi Lion quante volte vuoi, a patto di usare il tuo Apple ID, significa che lo puoi anche installare su quanti Mac vuoi, purchè usino quell'ID

c'è anche da considerare che il mio Apple ID, non lo cederei volentieri a nessuno se non all'interno della mia cerchia familiare. a quel punto il limite è facilmente circoscrivibile; quanti cavolo di Mac potrebbe avere una persona in casa ?!

il discorso infatti è incentrato tutto li. visto che il S.O. è scaricabile ovunque e senza restrizioni insuperabili, la Apple ha allargato il limite proprio per invogliare gli Utenti ad acquistare almeno una copia. altrimenti avrebbe iniziato ad usare dei seriali e code key come tanti altri produttori di S.O. e software......questo ovviamente IMHO

adesso si :ciao:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, ora l'ho trovato, sul sito Apple scrivo questo:

Contratto di licenza software OS X Lion

Il Contratto di licenza software OS X Lion ti consente di installare e utilizzare il software per scopi personali, e non commerciali, su tutti i Mac di tua proprietà o controllati da te che eseguono Mac OS X Snow Leopard o dotati di Snow Leopard Server (un computer Mac)

anche qui a me sembra abbastanza chiaro che non c'è un limite legato alla quantità e non credo ci sia tanto da leggere tra le righe

ma mi sembra che qui si discuta del sesso degli angeli, in fondo se tu da un Mac scarichi Lion quante volte vuoi, a patto di usare il tuo Apple ID, significa che lo puoi anche installare su quanti Mac vuoi, purchè usino quell'ID

c'è anche da considerare che il mio Apple ID, non lo cederei volentieri a nessuno se non all'interno della mia cerchia familiare. a quel punto il limite è facilmente circoscrivibile; quanti cavolo di Mac potrebbe avere una persona in casa ?!

il discorso infatti è incentrato tutto li. visto che il S.O. è scaricabile ovunque e senza restrizioni insuperabili, la Apple ha allargato il limite proprio per invogliare gli Utenti ad acquistare almeno una copia. altrimenti avrebbe iniziato ad usare dei seriali e code key come tanti altri produttori di S.O. e software......questo ovviamente IMHO

adesso si :ciao:

su itunes (musica+app) puoi associare il tuo ID con solo 5 computer ====> probabilmente la stessa cosa accade sul Mac app store

(perché dovrebbero fare diversamente?)

se uno compra final cut e poi lo distribuisce a 100 computer aziendali... Non mi sembra possibile

dunque molto probabilmente vale la storia dei 5 mac.

CVD

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

su itunes (musica+app) puoi associare il tuo ID con solo 5 computer ====> probabilmente la stessa cosa accade sul Mac app store

(perché dovrebbero fare diversamente?)

se uno compra final cut e poi lo distribuisce a 100 computer aziendali... Non mi sembra possibile

dunque molto probabilmente vale la storia dei 5 mac.

CVD

si sta parlando di uso non commerciale

Link al commento
Condividi su altri siti

su itunes (musica+app) puoi associare il tuo ID con solo 5 computer ====> probabilmente la stessa cosa accade sul Mac app store

(perché dovrebbero fare diversamente?)

se uno compra final cut e poi lo distribuisce a 100 computer aziendali... Non mi sembra possibile

dunque molto probabilmente vale la storia dei 5 mac.

CVD

più che leggere quello che ho riportato non si può fare

ripeto che iTunes non ha nulla a che fare con AppStore, sono due cose distinte, indipendentemente che il login si faccio con lo stesso Apple ID

se hai dei dubbi, chiama Apple e vedrai che ti rispondono quello che ho riportato......io naturalmente prima di affermarlo l'ho fatto, ovviamente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...