Vai al contenuto

Migliore soluzione per presentazione foto su Tv


Messaggi raccomandati

Allora il problema è questo e credo dipenda dalla mia ignoranza su formati, compressioni e, codec vari...

Eseguo una presentazione di foto (fatte con una reflex) su Iphoto e poi le organizzo per una presentazione.

Le esporto (mi crea un file) poi tale file lo devo mettere su un DVD (molti dei destinatari hanno il tv hd ma senza chiavetta USB).

Alla fine le foto sono abbastanza impastate e l'effetto finale è molto differente da quello ottenuto sul Mac (dove la definizione e la nitidezza sono molto migliori)

So che è inevitabile una perdita di qualità con tutti questi passaggi, ma c'è qualche settario che magari mi perdo ?

Voglio dire: su Iphoto, nelle opzioni di compressione di default me le comprime in H264 (M4V) ma posso anche scegliere NTSC, PAL, MP4...; credo sia fondamentale perché è il file "intermedio" che mi genera per il successivo passaggio in DVD. In questa fase (in Iphoto nel menù di scelta fra tipo di compressione, velocità e compressore) credo sia meglio scegliere la compressione minore (e la qualità maggiore), ma quale ?

Poi per la realizzazione del DVD, ho provato con Burn, Toast e Mac Video Converter, ma non riesco ad apprezzare differenze significative, se non il fatto che in Toast mi chiede sempre se voglio riconvertire in PAL (evidentemente Iphoto lo fa in NTSC) il file (anche qui credo che per vederlo su un DVD da noi sia d'obbligo il PAL).

Mi aiutate ???

Grazie millemila

Link al commento
Condividi su altri siti

NTSC è inutile utilizzarlo, è un formato usato solo in USA

per ottenenere la miglior esportazione scegliete "nessuna" - frequenza 25 fps - compressore milioni di colori, qualità massima

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

NTSC è inutile utilizzarlo, è un formato usato solo in USA

per ottenenere la miglior esportazione scegliete "nessuna" - frequenza 25 fps - compressore milioni di colori, qualità massima

Scusa cosa intendi per "nessuna"? quando esporto in quicktime movie mi chiede il setting - encoded Size - framerate - compression.

Ciao Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

... E fatta l'esportazione come suggerito da Moro, aprite Toast e codificate il dvd con bitrate variabile a due passaggi compreso fra 6.5 e 8.00.

Poi controllate il risultato sul televisore.

Ovviamente ci sarà una bella perdita di qualità, specialmente se guardate un dvd SD su un televisore HD. Ma a ciò non v'è rimedio se non quello di masterizzare blueray, cosa che mi sembra esclusa.

I possessori di FCP dovrebbero anche inserire i Markers di codifica nei punti critici ed esportare con Compressor.

Link al commento
Condividi su altri siti

NTSC è inutile utilizzarlo, è un formato usato solo in USA

per ottenenere la miglior esportazione scegliete "nessuna" - frequenza 25 fps - compressore milioni di colori, qualità massima

Quando esporto in Quicktime da Iphoto mi chiede il tipo di compressione che può essere:

Animazione

Apple Intermediate Codec

DV-Pal

DVCPRO in vari formati NTSC e PAL

H264

photo Jpeg

Video Mpeg

Poi mi chiede la velocità e qui ho capito devo settare su 25 fps, qualità = massima e poi, a seconda del tipo di cmpressione ho la possibilità di settare la modalità scansione (progressiva o intelacciata) nonchè le proporzioni.

In un'altra maschera mi viene invece chiesto il formato: qui o scelgo il formato o seleziono "nativo del compressore" (??)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potete spiegare gentilmente l'esportazione come indicato da Moro...grazie

Da iPhoto -> archivio -> esporta -> presentazione -> personalizza -> filmato per filmato Quick Time -> opzioni video -> imposta -> tipo di compressione - nessuna

o forse hai Lion e "nessuna" non c'è più? Usa uncopressed

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

su lion non esiste la possibilità del non compresso,io esporto le foto in apple prores hq ed il file uscente risulta molto grande,quindi lo importo in toast ed esporto su dvd.

se dovessi acquistare un lettore multimediale o un lettore bluray,ti consiglio di esportare da toast in divxplushd che riduce moltissimo lo spazio del file iniziale,mantenendo una qualità molto elevata simile al disco bluray ma senza aver il masterizzatore ed i dischi da acquistare

ps:

se non possiedi quel codec ti consiglio il prores intermediatecodec

Link al commento
Condividi su altri siti

Da iPhoto -> archivio -> esporta -> presentazione -> personalizza -> filmato per filmato Quick Time -> opzioni video -> imposta -> tipo di compressione - nessuna

o forse hai Lion e "nessuna" non c'è più? Usa uncopressed

infatti ho lion....

da fotomagico posso scegliere la compressione (e fin qui tutto bene!) ma poi mi chiede la risoluzione in pixel (setting ed encoded size) che risoluzione ci metto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico. Ecco un'altra cosa che mi tiene fermo a Snow Leopard e Final Cut Pro 7.

Idem, è uno dei tanti motivi per cui pure io ancora mi tengo stretto SL, però oltre a FCP7 mi diletto con la X :rolleyes:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

la risoluzione dipende dall'uso finale che fai del video,il consiglio mio personale è quello di esportare le foto in 1920*1080 con un codec prores o h264,poi dal file che ottieni fai ciò che vuoi,con toast un dvd ,bluray e come ti ho detto prima dei file mkv che puoi vedere tramite lettore multimediale "che oggi con una spesa da 50 euro puoi acquistare" su tv full-hd.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi riassumendo

  1. Fare delle belle foto :ghghgh:
  2. Creare la presentazione con Iphoto ed esportarla scegliendo (selezionando le "opzioni personalizzate") Apple Intermediate Codec. Qui, se possibile, selezionare 25 fps e massima qualità possibile (ergo dovrebbe significare la minore compressione possibile).
  3. Il file così ottenuto va ancora (purtroppo) trattato con Toast creando il DVD codificandolo con bitrate variabile a due passaggi compreso fra 6.5 e 8.00.

Stasera provo e dico i risultati o eventuali opzioni aggiuntive

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...