Vai al contenuto

Nikon o Canon? - Convincetemi


Messaggi raccomandati

Dai retta a CERION86!

"18-55 per iniziare, e un 35mm f1.8 (200€ nuovo) per avere grande qualità e luminosità! il teleobiettivo lo useresti davvero?"

Io uso un vecchio e luminosissimo NIKON AF-S DX Zoom Nikkor 17-55f/2.8G IF-ED. Sempre odiato, opinione personalissima,

i teleobiettivi che, nel maggio parte dei casi, sono certo non useresti e appiattiscono le immagini, Medita!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Prendi il 18-55 e poi quando hai imparato vedi se e quale obiettivo ti serve. Anche io andrei sulla 3100 se proprio, la 3200 è troppo nuova..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3100 usata però!

Usata o qualche fondo di magazzino delle catene di elettronica buttato fuori a buon prezzo. O su qualche sito tipo amazon..

PS: ho dato adesso un'occhiata su amazon:

D3200 + 18-55 => 714 euro

D3100 + 18-55 => 469 euro

245 euro di differenza...sul nuovo... mi sembra costi un po' tanto la D3200, soprattuto se uno la prende per iniziare..

PS 2: canon 1100d => 400 euro (quando l'ho presa io costava un 50 euro in più e la nikon 3100 un 150 in più...)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Della 1100 Canon me ne parlano maluccio in confronto alla 3100, non lo dico da nikonista ma da amici canonisti...

in ogni caso con quella differenza di prezzo andrei sulla D3100 con, volendo, spazio per il 35 1.8

Amazon ha senso, ma molte catene ti vendono la 3100 al prezzo della 3200 tanto pochi se ne accorgono, ricordo ai tempi della 3000-3100 dove la differenza era ancora più evidente e trovavi la 3000 a prezzi assurdi nelle varie catene...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Della 1100 Canon me ne parlano maluccio in confronto alla 3100, non lo dico da nikonista ma da amici canonisti...

Si credo anche io che la nikon ( anche la 3100) sia migliore rispetto a questa 1100, infatti mi aspetto prima o poi un nuovo modello entry-level per la canon, soprattuto ora che è arrivata la 3200.

Da parte sua la canon ha il prezzo, personalmente facendo la scelta di una prima macchina che non sapevo se e quanto avrei usato ho preferito puntare anche al risparmio. Ho comunque provato fisicamente anche la nikon 3100 ma a livello di impugnatura e sensazioni ho preferito la canon ( anche perchè di più non è che ne capissi, forse adesso un pelo di più ma mica tanto :ghghgh: ). Per iniziare vanno bene tutte.. ;)

Amazon ha senso, ma molte catene ti vendono la 3100 al prezzo della 3200 tanto pochi se ne accorgono, ricordo ai tempi della 3000-3100 dove la differenza era ancora più evidente e trovavi la 3000 a prezzi assurdi nelle varie catene...

Vedrai quanti mac venduti a prezzo pieno a media world o similari appena escono quelli nuovi... :mad:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è l'offerta kit della Nikon che è impostata così, 990€ include il corpo macchina, i due obiettivi 18-55 mm e 55-300 mm e la scheda lexar. Vado dal rivenditore e vedo cosa riesco a ricavarne.

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Usata o qualche fondo di magazzino delle catene di elettronica buttato fuori a buon prezzo. O su qualche sito tipo amazon..

PS: ho dato adesso un'occhiata su amazon:

D3200 + 18-55 => 714 euro

D3100 + 18-55 => 469 euro

245 euro di differenza...sul nuovo... mi sembra costi un po' tanto la D3200, soprattuto se uno la prende per iniziare..

PS 2: canon 1100d => 400 euro (quando l'ho presa io costava un 50 euro in più e la nikon 3100 un 150 in più...)

Sembrano 245, ma sono di più.

Con immagini da 24 megapixel, devi mettere in preventivo:

- di spendere il doppio in schede SD,

- di spendere 100-200 euro in più quando acquisti (o cambi) computer, per avere una velocità di elaborazione paragonabile

- di investire qualcosa in più anche nell'HD (interno o esterno).

Se non si ha la smania di avere l'ultima arrivata sul mercato, spesso è meglio prendere una macchina di categoria superiore usata rispetto ad una "base" nuova.

Ad esempio, una Canon 50d, che è così antica che non fa i filmati, risulta più ergonomica di una 1100d, così come la Nikon D90 rispetto alla D3100-3200.

Uno dei fattori di ergonomia da considerare è la possibilità di regolare tempi e diaframmi con due comandi indipendenti, e magari trovare anche il tastino degli ISO, la compensazione dell'esposizione e altre due o tre cosucce senza dover fare pause troppo lunghe per le regolazioni.

dal 16/11/07: iMac 24" Aluminium 2.4Ghz; dal 9/1/08: 4Gb TakeMS; dal 10/2013: SSD Samsung 256GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo @Ignatius

stesso discorso per D700 e D800 per me :D

per il discorso impugnatura vale molto più di molti MP ma devi sicuramente salire di prezzo... non so se nemmeno la 5100 ha la doppia ghiera... la 3100, come tutte le entry, sono davvero piccole da tenere in mano, cosa che a me non piace per niente...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi si affaccia al mondo della fotografia e si compra una D3200 può non essere troppo pratico avere una vagonata di MP, e infatti non riesco a capire cosa avessero in testa alla nikon per metterci un sensore del genere.

Se si prova a scattare in raw ci si deve portare dietro un sacco di schedine che devono essere capienti e molto performanti per riuscire a gestire file anche di 25 mb! Sebbene sia full frame anche la D4 ha 16.2 mp che è una misura più che giusta! Siccome il corpo macchina non è particolarmente migliorato, io opterei più per una 5100, anche se manca di un sacco di cose utili come la doppia ghiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andate a quel paese raga :mad::prrrr::angioletto:

Ero così contento di andare ad acquistare la D3200 ed ora uscite con nuovi parametri, che mi fate dubitare di nuovo :cray::baby:

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah... bè, per iniziare, se il budget non è altissimo:

D3100 con ottica base (18-55, magari vr al massimo, visto che è un po' buio)

D5100 con ottica base

Prossime ottiche potrebbero essere un 35mm 1.8 che va bene un po' per tutto e un 50mm 1.8 che te lo giochi anche sui ritratti se ti interessa.

Occhio che queste macchine non hanno motore di messa a fuoco e quindi devono averlo le ottiche, in Nikon si chiamano AF-S per cui purtroppo l'ottimo Nikon 50mm 1.8 AF-D che costa pochissimo non avrebbe l'autofocus (o lo usi manuale o devi prendere la controparte AF-S più cara).

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

già col 35mm 1.8 ti ci diverti vai tranquillo

Andate a quel paese raga :mad::prrrr::angioletto:

Ero così contento di andare ad acquistare la D3200 ed ora uscite con nuovi parametri, che mi fate dubitare di nuovo :cray::baby:

non farti ingannare dalla corsa al megapixel in cui è entrata la nikon di recente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio consiglio: io aspetto qualche altra settimana, il tempo che arrivi sul mercato la 650d, per comprare la 600d, che per quello che devo fare io ora e nel futuro è più che sufficiente....

È anche una soluzione, anche se credo venga ben di più di una 3100 (visto la nuova 3200). Lo stesso discorso può farlo con una D5100, che se ne trovano anche parecchie usate a prezzi accettabili ed è cmq un'ottima macchinetta.

Poi ci sono tutte le possibilità, tante d7000 usate poco sul mercatino (qualcuno lamenta poco feeling con la macchina) e anche qualche d300 (usata parecchio) e su queste ultime due il salto in termini di ergonomia, doppie ghiere, disposizione dei controlli e solidità, è beeeen notevole.

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio consiglio: io aspetto qualche altra settimana, il tempo che arrivi sul mercato la 650d, per comprare la 600d, che per quello che devo fare io ora e nel futuro è più che sufficiente....

Mah...con l'uscita della 650d la 600d non si abbasserà di un gran chè.

Almeno inizialmente te la offriranno agli stessi prezzi di prima ma con dei kit differenti....

Detto ciò, posto che fra la 550 e la 600 cambia solo l'LCD orientabile...a quel punto prenderei la 550

Ma ognuno di noi (fortunatamente per i forumS) ha la propria opinione :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come detto sono novizio in fotografia, mi appoggio a voi per avere le maggiori informazioni per poter scegliere al meglio, quindi grazie dei vostri consigli.

Sono andato in vari negozi e ho preso in mano i vari dispositivi per avere un primo impatto della presa in mano selezionando tra Nikon e Canon principalmente. Debbo dire che mi sono trovato meglio con la Nikon, la sento meglio come presa.

Ho valutato le varie opzioni che le due case Nikon e Canon, proprietà del corpo macchina, i vari obiettivi, i parametri a disposizione, la garanzia, il supporto ecc..., e ho scelto Nikon (soprattutto perchè dove abito sussistono vari rivenditori e in particolare il supporto diretto, allorchè Canon la dovrei spedire in caso di necessità).

Grazie ancora, vi farò sapere quale modello acquisterò (visto che mi avete distrutto la D3200 :prrrr: )

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi valutare anche un usato..la D3000 della nikon qui sul forum con già due obiettivi a 400 euro http://www.italiamac...__fromsearch__1

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La d3000 non mi sconfinfera... ha ancora un sensore decisamente più vecchio e il rumore ad alti iso è notevole rispetto anche solo ad una d3100. Poi va bene tutto per iniziare, ma non la vedo una grande spesa...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono andato a vedere le caratteristiche della macchina, è purtroppo non mi ha convinto.

Nel frattempo ho perso (credo) un'occasione, una D700 a 600€. Aveva scattato circa 1.500 foto ed era stata acquistata l'anno scorso :mad:

Che sfiga..oppure no?

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono andato a vedere le caratteristiche della macchina, è purtroppo non mi ha convinto.

Nel frattempo ho perso (credo) un'occasione, una D700 a 600€. Aveva scattato circa 1.500 foto ed era stata acquistata l'anno scorso :mad:

Che sfiga..oppure no?

I casi sono 2: o era in condizioni pietose oppure hai perso un'occasione d'oro perché 1500 foto per quella macchina sono nulla e nuova costa circa 2000€. Io la sto cercando da mesi ma non trovo nulla di accettabile.. Posso chiederti dove l'avevi trovata?

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

I casi sono 2: o era in condizioni pietose oppure hai perso un'occasione d'oro perché 1500 foto per quella macchina sono nulla e nuova costa circa 2000€. Io la sto cercando da mesi ma non trovo nulla di accettabile.. Posso chiederti dove l'avevi trovata?

caso 3: truffa.

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

caso 3: truffa.

Decisamente la cosa più probabile così a naso... magari metti il link che vediamo effettivamente di cosa si trattava...;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I casi sono 2: o era in condizioni pietose oppure hai perso un'occasione d'oro perché 1500 foto per quella macchina sono nulla e nuova costa circa 2000€. Io la sto cercando da mesi ma non trovo nulla di accettabile.. Posso chiederti dove l'avevi trovata?

Trovata in rete, ma solo il corpo macchina intendo. Però ne trovi di risultati se cerchi, per esempioa 850€ questa:

http://www.annunci.n..._24_120_VR.html

oppure a 530€ questa (ma è super usata)

http://www.annunci.n...d_acessori.html

A questo punto visto che punto la spesa su una soglia di 1.000€, vedo nell'usato cosa trovo, visto che a quanto pare la D700 conforta tanto gli animi

Spe ne ho trovata un'altra a 500€ e dice mai usata (sempre solo corpo macchina). Però non so perchè come dite voi mi sa di truffa, provo a chiamare e vedo però lo tengo segreto per me se poi è vero mica me la voglio far fregare :DD ).

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in negozio c'ho una D300S ancora in garanzia Nital per altri due anni a 850€ (solo corpo), con 14.000 scatti..

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano davvero prezzi assurdi per un 700 quelli...

Infatti hai perfettamente ragione, ci ho provato ed indovina un pò? L'annuncio diceva come luogo Roma, macchina nuova, prezzo 500€, mi ha risposto una persona (penso di colore) che parlava solo inglese (meno male che lo parlo), mi ha detto che la sua società era all'estero e che non potevo vedere il pacco, ma me lo spediva. Eggià ed io sono Pinocchio che ci casco :baby::DD

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...