Vai al contenuto

Nikon o Canon? - Convincetemi


Messaggi raccomandati

Dire meglio Canon o Nikon in generale non ha senso!

Le due marche nel complesso si equivalgono.

Il

vero confronto che si potrebbe fare è tra i singoli modelli in base all'uso che se ne vuole fare.

Per esempio, nella fascia alta, faccio ritratti e foto in studio? Prendo una Canon 5D Marck IV.

Faccio foto sportive, in cui mi serve un veloce e preciso autofocus? Prendo una Nikon D3S.

Per le entry level "tuttofare" la Nikon ha da poco presentato la D3200, fotocamera a 24 megapixel dotata del nuovo processore potentissimo expeed 3 (credo per ora il massimo nella sua categoria); la Canon in questa fascia ha ancora la 1100D, a 12 megapixel e non c'è confronto tra queste due a favore di netto per la Nikon.

Nella fascia media la Nikon ha la D7000 a 16 megapixel, processore expeed 3 direi imbattibile ad alti ISO, ma la Canon la contrasta con la 600D, più attuale 18 megapixel con anche schermo da 7,7 reclinabili.

Insomma, non chiedere Canon o Nikon, dicci piuttosto le tue esigenze fotografiche, in quale fascia vuoi stare e forse così si può fare una valutazione tra le due o altre marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

mah, in realtà non credo che dobbiamo essere noi a convincerti, basta che ti convinci da te...

Io sto dando un'occhiata, sto tocchicciando e sono più portato per una Nikon... Ma l'indecisione é ancora forte e non ho ancora ben chiaro come vengono separate i vari modelli per distinguerne la fascia di categoria

Ho provato a fare delle registrazioni parallele con una Canon a 720p e una Nikon a 1080 e a 720p e la differenza é netta. Nikon aveva dei colori molto più nitidi e anche paragonando il video a 720p senza prendere quello a 1080 era, a mio modestissimo parere, migliore!

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio una buona entry level che non si sbaglia mai. Magari se riesci a trovare anche sull'usato qualcosa per sostituire il 18-55 in kit (veramente buio e scadente, l'ho sempre detestato).

Concordo con chi dice che le entry level canon sono decisamente plasticose, quindi ti consiglierei a questo punto una D3100 (anche se sono di parte essendo Nikonista) o se rischi buttandoti sul nuovo nuovo la D3200

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto dando un'occhiata, sto tocchicciando e sono più portato per una Nikon... Ma l'indecisione é ancora forte e non ho ancora ben chiaro come vengono separate i vari modelli per distinguerne la fascia di categoria

Ho provato a fare delle registrazioni parallele con una Canon a 720p e una Nikon a 1080 e a 720p e la differenza é netta. Nikon aveva dei colori molto più nitidi e anche paragonando il video a 720p senza prendere quello a 1080 era, a mio modestissimo parere, migliore!

Per la separazione dei modelli (almeno per quanto riguarda nikon) sono divisi in questo modo

le Entry level - D3100, D5100 prezzi 400-600

le Consumer - D90,D7000 prezzi 900-1000 (la D90 non la fanno più)

le Semi-Pro APS-C (sensore non full frame) - D200, D300, D300S prezzi 1000-1300 (attualmente in commercio credo solo la D300s)

le Semi-Pro FX (sensore full frame) - D700,D800 prezzi 1500-2500

le Ammiraglie Pro - D2,D3,D4 prezzi 3000-6000

Per le tue necessità la classe Entry level va più che bene in quanto ha tutte le caratteristiche che servono ad un fotoamatore principiante e non.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la separazione dei modelli (almeno per quanto riguarda nikon) sono divisi in questo modo

le Entry level - D3100, D5100 prezzi 400-600

le Consumer - D90,D7000 prezzi 900-1000 (la D90 non la fanno più)

le Semi-Pro APS-C (sensore non full frame) - D200, D300, D300S prezzi 1000-1300 (attualmente in commercio credo solo la D300s)

le Semi-Pro FX (sensore full frame) - D700,D800 prezzi 1500-2500

le Ammiraglie Pro - D2,D3,D4 prezzi 3000-6000

Per le tue necessità la classe Entry level va più che bene in quanto ha tutte le caratteristiche che servono ad un fotoamatore principiante e non.

Grazie MILLE!! :-) :-)

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, prima di scatenare un putiferio preciso una cosa: a livello qualitativo, secondo me ormai Canon e Nikon si equivalgono, la "guerra" tra chi possiede un marchio o l'altro e' soltanto per divertirsi come si fa con chi tifa una squadra invece di un'altra.

Come ti hanno gia' suggerito in tanti, la scelta deve essere data dall'impressione che ne hai tenendola in mano, provando i menu ecc, e vedere quale ti viene piu' naturale come utilizzo; se per te sono uguali, allora decidi in base alla spesa.

Io ho scelto Nikon per come mi ci trovo nell'utilizzo, e se posso darti un consiglio (e qui vado controcorrente) evita le entry level; se economicamente ce la fai e se prevedi di fotografare in manuale, punta subito su una Consumer.

Io ho una D90 e in barba al fatto che non sia in produzione (non ne sono neanche sicuro), ti posso assicurare che se la gioca benissimo contro la D7000; le entry level non hanno l'immediatezza delle Consumer se vuoi impostare manualmente i parametri della foto, ti trovi a navigare in menu e sotto menu, e ti passa la voglia.

Ultima cosa: e' verissimo che il corpo macchina conta fino a un certo punto, meglio un corpo medio con un'ottima ottica che il contrario.

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, prima di scatenare un putiferio preciso una cosa: a livello qualitativo, secondo me ormai Canon e Nikon si equivalgono, la "guerra" tra chi possiede un marchio o l'altro e' soltanto per divertirsi come si fa con chi tifa una squadra invece di un'altra.

Come ti hanno gia' suggerito in tanti, la scelta deve essere data dall'impressione che ne hai tenendola in mano, provando i menu ecc, e vedere quale ti viene piu' naturale come utilizzo; se per te sono uguali, allora decidi in base alla spesa.

Io ho scelto Nikon per come mi ci trovo nell'utilizzo, e se posso darti un consiglio (e qui vado controcorrente) evita le entry level; se economicamente ce la fai e se prevedi di fotografare in manuale, punta subito su una Consumer.

Io ho una D90 e in barba al fatto che non sia in produzione (non ne sono neanche sicuro), ti posso assicurare che se la gioca benissimo contro la D7000; le entry level non hanno l'immediatezza delle Consumer se vuoi impostare manualmente i parametri della foto, ti trovi a navigare in menu e sotto menu, e ti passa la voglia.

Ultima cosa: e' verissimo che il corpo macchina conta fino a un certo punto, meglio un corpo medio con un'ottima ottica che il contrario.

sono parzialmente d'accordo: è vero che spesso le entry level spesso non sono adatte all'uso in manuale (come ad esempio la 450D o la 1100D della canon che detesto) ma è anche vero che alcune entry level di recente creazione (D3200 della nikon) hanno un'ottima resa anche in manuale e i comandi sono immediati. Inoltre il corpo macchina è decisamente molto meno "plasticoso" delle canon sopracitate.

Poi è chiaro che se si punta un po' più in alto con 400 euro in più si prende una d7000 ed è ovviamente meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

sono parzialmente d'accordo: è vero che spesso le entry level spesso non sono adatte all'uso in manuale (come ad esempio la 450D o la 1100D della canon che detesto) ma è anche vero che alcune entry level di recente creazione (D3200 della nikon) hanno un'ottima resa anche in manuale e i comandi sono immediati. Inoltre il corpo macchina è decisamente molto meno "plasticoso" delle canon sopracitate.

Poi è chiaro che se si punta un po' più in alto con 400 euro in più si prende una d7000 ed è ovviamente meglio

Ciao,

In merito alla resa non ho detto nulla, ancora adesso potrei scattare ottime foto con la D40, e ti sfido a riconoscerle da quelle fatte con la D90; la qualità non è in discussione.

Sul fatto invece che la D3200 abbia i comandi immediati non sono d'accordo: non l'ho provata, ho semplicemente guardato le immagini per vedere i tasti.

Scattando in manuale mi trovo spessissimo a modificare Iso, profondità di campo e bilanciamento del bianco, cosa che non mi sembra affatto agevole anche per la 3200...

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Apertura e tempi sono immediati anche sulla canon 1100d. Per Iso, bianco e altro ( punti di messa a fuoco...) si arriva premendo un tasto che ti mostra le opzioni sul display, oggettivamente non è una cosa immediata, ma nemmeno così scomoda da farti rinunciare. Poi sicuramente in una non entry-level saranno gestiti meglio con comandi aggiuntivi, ma è giusto anche perchè l'utenza è diversa ( anche come quantità di foto e necessità di raggiungere determinati risultati).

Quando sono andato a MediaWorld per toccare con mano la 1100d e la D3200 sono rimasto abbastanza allibito dal commesso che mi ha detto "puoi usarle anche tranquillamente in automatico e fanno tutto loro"... :shock::ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sulla qualità costruttiva tra 1100d e d3200 io non ho dubbi: non mi piace il senso troppo "giocattoloso" che dà la 1100d e non mi piace neanche il suono dell'otturatore, sembra quello di una zorki del 1948! Poi oh i gusti son gusti

Non sono un cultore delle reflex leggere, ma comunque nella sua leggerezza la D3200 mi dà un'idea di solidità che la 1100d o la 550d non danno

@@Jack75

ho avuto modo di provare la D3200 e devo dire che l'utilizzo del pulsante info è abbastanza pratico: sostanzialmente la rotella posteriore (è l'unica) regola di default l'otturatore, ma con la pressione del tasto info e spostando il cursore sulla destra (non serve nemmeno guardare lo schermo) si portano sempre sulla rotella posteriore il diaframma, l'iso e la modalità di scatto. Sul bilanciamento del bianco ti do ragione, è un po' laborioso. Sicuramente mi trovo meglio sulla mio d7000 :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente la d7000 è una semi pro e non unan consummer,leggete le varie riviste.

IPHONE 6 PLUS 64GB SILVERIPAD MINI RETINAAPPLE TVMACBOOK AIR 13 BASE 2011IMAC 24 2,93 2009 Reflex Nikon D7000 Nital Italia;8-16 Sigma Italia;16-85 ITALIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente dalla marca ti posso consigliare di prendere un modello che sta uscendo fuori produzione. Io l'ho fatto giá due volte. Basta aspettare il momento giusto, prima o poi una catena dovrá liberare il suo magazzino...

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho una cucciolotta usata fra le mani, una D60, solo che devo farla sistemare e devo comprarle un obiettivo!

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

Come obiettivo ti consiglio il 35mm 1.8G

Sul DX inquadra come un 50mm e ha un'ottima luminosità

Concordo pienamente, è un ottimo obiettivo con un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

Unica pecca: compatibile solo con corpi macchina DX, quindi se passi al full frame dovrai rimpiazzarlo, ma rimane un ottimo acquisto.

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ignorante in materia, perchè si consiglia spesso un ottica fissa a 50 ( o equivalente in questo caso) ?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ignorante in materia, perchè si consiglia spesso un ottica fissa a 50 ( o equivalente in questo caso) ?

Perché è l'ottica più vicina al campo visivo dell'occhio umano e perché essendo fissa ti costringe a spostarti per costruire le inquadrature invece di zoomare, diciamo che è un'ottica "formativa".

È un obiettivo tuttofare che non può mancare...

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché è l'ottica più vicina al campo visivo dell'occhio umano e perché essendo fissa ti costringe a spostarti per costruire le inquadrature invece di zoomare, diciamo che è un'ottica "formativa".

È un obiettivo tuttofare che non può mancare...

Ok, grazie per la risposta! :ok:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da dilettante (anzi dilettante è pure un parolone per me), desidererei iniziare ad utilizzare una reflex e quindi scegliere un prodotto da acquistare, dunque a cosa dovrei rivolgere la mia attenzione? Intendo a livello di parametri da prendere in considerazione, non so Megapixel, ISO, Sensore ecc... (da ignorante non cominciate a prendermi in giro :oops: ).

Come informazioni preferirei utilizzarla nel campo grafico soprattutto per stampa, che sia possibile l'usufrutto sia al chiuso che all'aperto.

P.S. Posso dire che ho letto un pò a riguardo e sono alquanto confuso, soprattutto dalla quantità di informazioni da assimilare per poi poter scegliere al meglio.

Grazie in anticipo

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da dilettante (anzi dilettante è pure un parolone per me), per cominciare ad utilizzare una reflex e cominciare a scegliere un prodotto, a cosa dovrei rivolgere la mia attenzione? Intendo a livello di parametri da prendere in considerazione per l'acquisto, non so Megapixel, ISO, Sensore ecc... (da ignorante non cominciate a prendermi in giro :oops: ).

Come informazioni desidererei utilizzarla nel campo grafico soprattutto per stampa, da utilizzare sia al chiuso che all'aperto.

P.S. Posso dire che ho letto un pò a riguardo e sono alquanto confuso, soprattutto dalla quantità di informazioni da assimilare per poi poter scegliere al meglio.

Grazie in anticipo

Ciao,

hai dato poche informazioni per poterti aiutare... Stampa come? Devi stampare un formato 10x15, un foglio A4, un poster enorme....

Se devi stampare in grande punta sui Megapixel, io con la D90 (12 Mpix) ho stampato fino all'A3 senza perdite significative.

Non farti però trarre in inganno da valori troppo alti: oltre un certo limite, tra due sensori della stessa grandezza, fa foto migliori quello con il valore più basso.

Gli iso sono legati al sensore e ti servono se devi scattare in condizioni di luce bassa, per avere poco rumore digitale.

Prova a dare qualche dettaglio in più..

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ho applicato grafiche a cartelloni pubblicitari (soprattutto in vettoriale), ma solo e sempre in studio, cioè il supporto fotografico veniva effettuato dalla persone adibite e poi smistato a noi. Ergo non ho mai applicato la fotografia sul campo e vorrei iniziare anche io a cimentarmi per vedere se riesco ad essere abile e arruolato nel campo (lo so ci vuole tempo, ne sono cosciente, ma prima o poi da qualche parte dovrò iniziare).

Non so a livello di stampa 6x3, ma anche meno A3, A4, foto standard e via dicendo. Non desidero diventare un professionista in quattro e quattro - otto, ma cominciare si :DD

Ecco perchè chiedo a voi da dove iniziare a guardarmi intorno :rolleyes:

P.S: Non è obbligatorio perforza il 6x3, ma iniziare ad entrare in ottica per l'utilizzo delle reflex in campo fotografico.

Quelli in studio hanno delle attrezzature che costano quanto la mia macchina, cavolacci e parlano a livello professionale, e vi confesso che sono spaventato. Cioè non mi serve quel tipo di attrezzatura ma iniziare ad imparare, senza peraltro il contrario scendere troppo nell'indifferenza.

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito, ma se vuoi iniziare ti conviene scegliere fra canon 1100d, nikon D3100 o D3200 (nuova), pentax k-r. Provale con mano, scegli l'offerta più vantaggiosa, procurati un buon libro di fotografia e scatta. Parola di neo-principiante.

L'ottica inclusa di solito è la 18-55 che va bene per iniziare, fa un po' di tutto, la qualità non è eccelsa ma il prezzo è buono.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a freddo, credo che la nuova Nikon D3200 sia un'ottima macchinetta che ti terrai per un po'.

Per la stampa bè, se fai grafica, sai cosa sono i DPI e sai che nel 6x3 spesso ti servono meno DPI che nelle stampe più piccole, visto che li guardi da moooolto lontano. Di conseguenza taaanti MP non hanno così senso. i 16mp della d3200 avanzano per capirci.

Qualcuno ha citato gli ISO: non è che più iso hai meglio scatta al buio, alcune compatte hanno alti ISO ma scattano da far schifo. Cosa conta è con quanto poco rumore scattano ad alti ISO: su questo fronte, meno MP è meglio perchè il sensore è meno affollato e quindi meglio sensibile alla luce. Infatti le full frame, che han sensore più grande, reggono meglio gli alti ISO.

C'è un topic apposta per la scelta della macchina cmq...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a freddo, credo che la nuova Nikon D3200 sia un'ottima macchinetta che ti terrai per un po'.

Per la stampa bè, se fai grafica, sai cosa sono i DPI e sai che nel 6x3 spesso ti servono meno DPI che nelle stampe più piccole, visto che li guardi da moooolto lontano. Di conseguenza taaanti MP non hanno così senso. i 16mp della d3200 avanzano per capirci.

Qualcuno ha citato gli ISO: non è che più iso hai meglio scatta al buio, alcune compatte hanno alti ISO ma scattano da far schifo. Cosa conta è con quanto poco rumore scattano ad alti ISO: su questo fronte, meno MP è meglio perchè il sensore è meno affollato e quindi meglio sensibile alla luce. Infatti le full frame, che han sensore più grande, reggono meglio gli alti ISO.

Grazie mille, in poche parole hai delucidato alcuni miei dubbi.

Si so cosa sono i dpi (oppure ppi o e lpi, dipende le necessità :DD )

C'è un topic apposta per la scelta della macchina cmq...

Vero, chiedo venia :rolleyes:

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere le compatte. Punta su una reflex entry level con un buon obiettivo e come letto in precedenza NIKON o CANON sono ottime.

Un'altro mondo rispetto alla compatte o altri "giocattoli". Uso una NIKON D300 (pro), dopo aver usato con pari soddisfazione NIKON D200. Non

necessariamente le reflex più care e sofisticate (con tante funzioni inutili e complicano la vita!) sono migliori rispetto a quelle "consumer" che

oggigiorno sono valide. Inoltre non devi scordare che le reflex sono assai più solide delle compattine, anche se un poco più "pesanti"!

Sono un modesto fotoamatore!

http://blog.silvanonessi.ch/

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per il vostro aiuto. Dopo varie letture ho optato come prima reflex per il seguente kit:

- Nikon D3200

- obiettivo 18-55 mm

- obiettivo 55-300 mm

- scheda Lexar

- 990€

Spero di non fare un errore poichè per me sono tanti soldi :ciao:

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di volere due lenti?

18-55 per iniziare, e un 35mm f1.8 (200€ nuovo) per avere grande qualità e luminosità! il teleobiettivo lo useresti davvero?

Valuta anche un usato, 3100 e 5100 (non 3000 o 5000!).

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...