Vai al contenuto

Nikon o Canon? - Convincetemi


Messaggi raccomandati

Ciao, non sono un fotografo professionista, ma sono due settimane che le mie compatte non mi soddisfano a pieno, quando prendo in mano le reflex dellE amichE sento più libertà e percepisco la possibilità di realizzare la foto, al contrario delle compatte che il rapporto fotografo/fotografia é freddo perché relazionato per lo più da un software. Onestamente mi sento un genio rispetto allE amichE, che hanno comprato le reflex solo perché credo vada di moda. Comunque hanno questi dispositivi con obbiettivi più grandi di loro una cosa un po' strana e il risultato é scadente, le fa meglio la mia Nikon compatta da 200€.

Vi dirò la verità, a casa posseggo una reflex tradizionale a rullino marchiata... Canon, possiede il suo obbiettivo da 35mm e un'obbiettivo da 200mm più 2 lenti. La Canon in questione é una vecchissima EOS 1000, la batteria (strana) é scarica e non l'ho trovata in giro quindi é spenta da un po' un bel po'. Sicuramente poi, obbiettivi, ottica, e lenti saranno anche un po' deteriorate, credo. Posseggo anche un flash funzionante, ma anch'esso é vecchio, dell'età della macchina.

Io é da tre anni che mi cimento nella fotografia, limitandomi all'uso di compatte. Inizialmente usavo una semi-reflex (credo si chiami così) della Kodak, successivamente una compatta della olympus (abbandonata perché lo standard della memory card era strano), poi sono passato ad una Nikon, che si é rotta, spedita in assistenza é sparita, dunque ho comprato un'altra compatta Nikon ed infine un'ultima compatta sempre Nikon.

Mi affascinava parecchio una fotocamera, Nikon AW100, ma poi ho dato un'occhiata alle tasche.

Ovviamente non la compro domani la reflex, anzi, aspetterò un po'.

Beh adesso a voi le parole. Prezzi, prestazioni... ditemi tutto voi!

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

se hai ottiche canon EOS, vale la pena scegliere un corpo macchina digitale canon EOS, dal momento che quelle ottiche potrai usarle su qualsiasi corpo EOS. :)

a proposito: riportaci un po' i nomi, potrebbero essere una cosa così: EF 35mm f2.. o fai una foto al corredo!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

... Comunque hanno questi dispositivi con obbiettivi più grandi di loro una cosa un po' strana e il risultato é scadente, le fa meglio la mia Nikon compatta da 200€.

...

questa non l'ho capita proprio..... cosa intendi per risultati "scadenti" ? Mah!

Comunque, sul resto, quoto steno

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai ottiche canon EOS, vale la pena scegliere un corpo macchina digitale canon EOS, dal momento che quelle ottiche potrai usarle su qualsiasi corpo EOS. :)

a proposito: riportaci un po' i nomi, potrebbero essere una cosa così: EF 35mm f2.. o fai una foto al corredo!

EF 35-80mm 1:4-5.6

EF 100-200mm 1:4.5 A

questa non l'ho capita proprio..... cosa intendi per risultati "scadenti" ? Mah!

Comunque, sul resto, quoto steno

Scadenti perché non c'é una buona messa a fuoco, prima di avere una foto nitida devono farne almeno 3.

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

niente di fantasmagorico, ma son cose che su una 550D puoi usare con soddisfazione secondo me. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai obiettivi Canon.. La scelta nn è difficile..

Il fatto é che gli obbiettivi sono vecchi... e non vecchi di 5 o 6 anni parliamo di una ventina d'anni o poco meno

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto é che gli obbiettivi sono vecchi... e non vecchi di 5 o 6 anni parliamo di una ventina d'anni o poco meno

se funzionano, vai sereno :) ci sono ottiche attualmente a listino canon che sono uscite negli anni 80. se conservate come si deve, se si evita che le parti elettroniche si ossidino, se non sono danneggiate, le ottiche durano tutta una vita..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se funzionano, vai sereno :) ci sono ottiche attualmente a listino canon che sono uscite negli anni 80. se conservate come si deve, se si evita che le parti elettroniche si ossidino, se non sono danneggiate, le ottiche durano tutta una vita..

Adesso ti posto qualche foto...

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso mettere le foto in quanto non sono compatibili dice il forum.. bah

Vi invio il link:

perdonate l'ossimoro ma ho fotografato con l'iPod solo perché era la cosa più vicina che avevo.

img0704pf.jpg

img0699ft.jpg

img0698w.jpg

img0700nam.jpg questo é l'obbiettivo da 100-200mm

img0705wn.jpg questo é il flash

img0706zj.jpg Questa é la strana batteria della macchina fotografica

img0701ve.jpg questi sono due filtri

img0702zc.jpg TAMRON 58mm C.P.L.

img0703lf.jpg HOYA 52mm SKYLIGHT (1B)

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato da poco una Canon 600D una macchina eccezionale, non sono un fotografo professionista, ma un appassionato amatoriale di fotografia quello si, e posso dirti che con questa macchina e anche con il kit base 15-55 vai gia alla grande! veramente un ottimo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 100-200 otticamente è una porcheria :rolleyes: però nel sistema Eos è un'ottica assai particolare, è stata una delle prime autofocus..così autofocus...che NON ha il fuoco manuale! :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo me puoi scegliere la marca che ti pare.

Gli obiettivi che possiedi non sono cose particolarmente ricercate. Forse il 35-80 potrebbe dare qualcosa in più, ma il 100-200 non l'ho mai sentito nominare e, se è stato dimenticato, vuol dire che non era un gran che.

Ma perché dico che puoi scegliere la marca che vuoi? Perché se prendi una reflex entry-level la troverai quasi sicuramente con un obiettivo in kit che avrà più o meno delle focali equivalenti al 35-80.

In sostanza se rimanessi dell'idea di prendere una Canon avresti già due ottiche in mano e che potresti sicuramente usare, ma è probabile che sui moderni sensori digitali (che hanno una densità di foto-diodi enorme) esse non diano una resa molto buona. Pensa che a volte anche ottiche superlative su pellicola si rivelano mediocri su digitale, non perché nel tempo siano deperite, ma perché pellicole e sensori hanno caratteristiche fisiche molto diverse fra loro (riflettenza in primis).

Anche il flash, probabilmente, non è pienamente compatibile con le attuali digitali, controlla se c'è scritto "EX" da qualche parte, se ci fosse andrebbe bene, se non ci fosse potresti usarlo solo in modalità manuale.

Quindi io direi di pensare liberamente e basarsi sulle proprie impressioni per scegliere una reflex, magari fatti prestare una di quelle delle tue amiche e provala per un pomeriggio, poi in base a come ti troverai (sensazioni in mano, impostazioni, menù, ecc.) saprai se quella marca fa per te o no.

Altri due commenti.

La batteria che hai mostrato in foto si trova (quasi) senza problemi. Si tratta di una batteria al litio da 6 Volt, se ho ragione dovrebbe esserci scritto "2CR5" da qualche parte. Dove vivo io l'ho trovata in 4 o 5 negozi a prezzi variabili dai 6 ai 15 €. Purtroppo era usata quasi esclusivamente sulle macchine fotografiche, e con l'espansione del digitale la richiesta è diminuita moltissimo, quindi anche i venditori tendono a non tenerla. Comunque se ti interessa e la trovi, la scadenza è molto lunga.

Secondo, in che senso le reflex avrebbero la messa a fuoco scadente? Le reflex bisogna saperle usare, e bisogna tenere conto anche delle vibrazioni prodotte dallo specchio, se pretendi di usarle sempre in automatico senza badare a cosa fanno, i risultati non arriveranno mai.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di prendere una entry level (Nikon o Canon non c'è differenza sostanziale). Scegli quella che senti più comoda in mano, che ti sembra migliore per ergonomia.

Sulla qualità delle foto, e l'hai scritto tu setsso, per ottenere risultati dovrai applicarti. Nelle compatte le immagini vengo modificate dalla macchinetta stessa secondo standard di piacere 'comune', nella reflex dovrai studiare di più. Non solo il manuale, ma le basi della fotografia e della postproduzione. Allora si otterrai dei risultati piacevoli, molto piacevoli anche con macchina 'semplici'...

Il tuo corredo è datato, avresti più problemi di compatibilità che altro su corpi nuovi... riparti da zero.

Però dovrai impegnarti. la reflex lo esige. Diversamente ci sono ottime compatte !

ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche da quanto sei disposto a spendere.. e se già sai o meno se la fotografia può diventare una passione o un semplice hobby..

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo me puoi scegliere la marca che ti pare.

Gli obiettivi che possiedi non sono cose particolarmente ricercate. Forse il 35-80 potrebbe dare qualcosa in più, ma il 100-200 non l'ho mai sentito nominare e, se è stato dimenticato, vuol dire che non era un gran che.

Ma perché dico che puoi scegliere la marca che vuoi? Perché se prendi una reflex entry-level la troverai quasi sicuramente con un obiettivo in kit che avrà più o meno delle focali equivalenti al 35-80.

In sostanza se rimanessi dell'idea di prendere una Canon avresti già due ottiche in mano e che potresti sicuramente usare, ma è probabile che sui moderni sensori digitali (che hanno una densità di foto-diodi enorme) esse non diano una resa molto buona. Pensa che a volte anche ottiche superlative su pellicola si rivelano mediocri su digitale, non perché nel tempo siano deperite, ma perché pellicole e sensori hanno caratteristiche fisiche molto diverse fra loro (riflettenza in primis).

Anche il flash, probabilmente, non è pienamente compatibile con le attuali digitali, controlla se c'è scritto "EX" da qualche parte, se ci fosse andrebbe bene, se non ci fosse potresti usarlo solo in modalità manuale.

Quindi io direi di pensare liberamente e basarsi sulle proprie impressioni per scegliere una reflex, magari fatti prestare una di quelle delle tue amiche e provala per un pomeriggio, poi in base a come ti troverai (sensazioni in mano, impostazioni, menù, ecc.) saprai se quella marca fa per te o no.

Altri due commenti.

La batteria che hai mostrato in foto si trova (quasi) senza problemi. Si tratta di una batteria al litio da 6 Volt, se ho ragione dovrebbe esserci scritto "2CR5" da qualche parte. Dove vivo io l'ho trovata in 4 o 5 negozi a prezzi variabili dai 6 ai 15 €. Purtroppo era usata quasi esclusivamente sulle macchine fotografiche, e con l'espansione del digitale la richiesta è diminuita moltissimo, quindi anche i venditori tendono a non tenerla. Comunque se ti interessa e la trovi, la scadenza è molto lunga.

Secondo, in che senso le reflex avrebbero la messa a fuoco scadente? Le reflex bisogna saperle usare, e bisogna tenere conto anche delle vibrazioni prodotte dallo specchio, se pretendi di usarle sempre in automatico senza badare a cosa fanno, i risultati non arriveranno mai.

Grazie mille, terrò a mente tutto... Messa a fuoco scadente, intendevo che giocano o troppo o troppo poco con l'obbiettivo e dunque non hanno una buona resa!

Il mio consiglio è di prendere una entry level (Nikon o Canon non c'è differenza sostanziale). Scegli quella che senti più comoda in mano, che ti sembra migliore per ergonomia.

Sulla qualità delle foto, e l'hai scritto tu setsso, per ottenere risultati dovrai applicarti. Nelle compatte le immagini vengo modificate dalla macchinetta stessa secondo standard di piacere 'comune', nella reflex dovrai studiare di più. Non solo il manuale, ma le basi della fotografia e della postproduzione. Allora si otterrai dei risultati piacevoli, molto piacevoli anche con macchina 'semplici'...

Il tuo corredo è datato, avresti più problemi di compatibilità che altro su corpi nuovi... riparti da zero.

Però dovrai impegnarti. la reflex lo esige. Diversamente ci sono ottime compatte !

ciao

Carlo

Grazie mille ne farò tesoro

una domanda nuova...

2 * 4/3 * PI * r^3

2 Volte il volume di una circonferenza? se con PI ti riferisci a π

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

2 volte il volume di una sfera! la circonferenza non ha volume! :angiolettoim: :angiolettoim:

P.S. Perché degenera il topic? :confused:

Si scusami, ero di fretta e ho risposto velocemente senza riflettere, comunque chiedi a Mirko 77 perché il topic degeneri.

Tu che idea hai Canon o Nikon?

Computers are like airconditioners: if you open windows they just don't work!

Think different

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami, ero di fretta e ho risposto velocemente senza riflettere, comunque chiedi a Mirko 77 perché il topic degeneri.

Tu che idea hai Canon o Nikon?

Veramente seguivo il tuo topic perché anche io sono interessato all'acquisto di una reflex! Solo che sono abbastanza incompetente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che di risposte te ne abbiano date.. vai in uno store e prendi in mano una canon e una nikon, se pensi all'entry level prova la canon 1100d e la nikon 3100. Io ho fatto così e mi sono trovato meglio con la canon, quindi ho comprato quella. Entrambe hanno pregi e difetti, ma è inutile soppesarli troppo, segui un po l'istinto e, se c'è grossa differenza di prezzo, il portafoglio..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ing. Troll dice bene: ogni macchina ha i suoi pregi e difetti che in una entry level sono davvero molto livellati.

Io ti darei questo consiglio> compra quella che costa meno (anche tra la stessa marca) e se riesci risparmia per un'ottica migliore di quelle che passano con il kit :ok:

I corpi macchina non hanno mai fatto più belle le immagini…le ottiche si!!

Poi, se vuoi scattare decine di fotogrammi al secondo….o vuoi il Full Frame….beh questa e' un'altra storia!! E da come mi sembra non e' la tua..almeno per adesso.

Arlok

Link al commento
Condividi su altri siti

PENTAX è la tua risposta!! :ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

...Messa a fuoco scadente, intendevo che giocano o troppo o troppo poco con l'obbiettivo e dunque non hanno una buona resa!

Di obiettivi ce ne sono tanti e tutti molto diversi fra loro, e ci sono quelli che si muovono di più o di meno in base a come sono costruiti, alcuni addirittura non hanno parti mobili all'esterno, non basarti solo su quello che vedi esternamente.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

I DON'T THINK SO!

attento, non sottovalutare pentax, è un'ottima macchina che, spesso, a parità di costo ha caratteristiche di maggiore completezza, finchè stai nell'APS-C.

guarda, io ho canon, ma nell'entry level ti consiglio nikon o pentax, le canon entry level come la 1000-1100D sono proprio dei plasticoni...

Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Stay Hungry. Stay Foolish. Thank you all very much. Steve Jobs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto é che gli obbiettivi sono vecchi... e non vecchi di 5 o 6 anni parliamo di una ventina d'anni o poco meno

Non avere dubbi.

Io avevo una Eos 300 analogica comprata nel 1999 e due obiettivi standard simili ai tuoi, un 75-300 ed un 28-80mm. Poi con l'avvento della digitale (visti gli allora prezzi delle reflex) mi sono preso una compatta Nikon (pagandola circa 900 euro del 2003, una follia), che non mi ha mai dato soddisfazioni ma sempre grane (lenta, rotta 4 volte di cui tre in garanzia).

Questo inverno sono passato ad una EOS 550D.

Un altro pianeta ed utilizzo anche i vecchi obiettivi (dei quali uno cigola quando effettua alcune messe a fuoco ravvicinate :DD :DD ma alla fine, pur essendo un fondo di bottiglia a livello di luminosità e distorsioni ai lati.... :ghghgh: , fa il suo lavoro)

attento, non sottovalutare pentax, è un'ottima macchina che, spesso, a parità di costo ha caratteristiche di maggiore completezza, finchè stai nell'APS-C.

guarda, io ho canon, ma nell'entry level ti consiglio nikon o pentax, le canon entry level come la 1000-1100D sono proprio dei plasticoni...

Pentax sta abbandonando il mercato delle reflex per dedicarsi solo all'ospedaliero.....: ergo lasciare stare :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pentax sta abbandonando il mercato delle reflex per dedicarsi solo all'ospedaliero.....: ergo lasciare stare :ghghgh:

è meglio che io non commenti và... :rolleyes:

Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Stay Hungry. Stay Foolish. Thank you all very much. Steve Jobs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...