Vai al contenuto

cambiare file system al mio hard disk esterno


specialdo

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi

da una settimana ho un imac. ho anche un hard disk esterno da 1 tb. voglio partizionarlo in due parti:

- 300 gb per time machine

- 700 gb per i mie dati

ora come ora, il mio hard disk viene solo letto dal mac ma non ci può scrivere sopra. quindi devo procedere alla formattazione con cambio del file system ma prima ho delle domande per essere sicuro che tutto vada bene!

1) sul mio hard disk ho tutti i miei dati che non voglio ASSOLUTAMENTE perdere. riesco a passarli sul mac? col file system attuale riesco a copiarli sul mac? devo metterli da qualche parte temporaneamente, il tempo di formattare l'hard disk insomma.

2) come faccio a partizionare il mio hard dsk? di quale programma ho bisogno?

3) che file system deve avere la partizione per i miei dati? e quella per time machine?

4) successivamente, una volta cambiato il file system, riesco a scrivere dati sull'hard disk col mac, con windows e con ubuntu o solo col mac? gli altri sistemi operativi mi leggono la partizione dei dati? ho ancora un portatile con windows e ubuntu che uso e quindi vorrei poter leggere e scrivere dati con tutti i sistemi operativi.

per ora non ho altre domande.. vi ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi da una settimana ho un imac. ho anche un hard disk esterno da 1 tb. voglio partizionarlo in due parti: - 300 gb per time machine - 700 gb per i mie dati ora come ora, il mio hard disk viene solo letto dal mac ma non ci può scrivere sopra. quindi devo procedere alla formattazione con cambio del file system ma prima ho delle domande per essere sicuro che tutto vada bene! 1) sul mio hard disk ho tutti i miei dati che non voglio ASSOLUTAMENTE perdere. riesco a passarli sul mac? col file system attuale riesco a copiarli sul mac? devo metterli da qualche parte temporaneamente, il tempo di formattare l'hard disk insomma. 2) come faccio a partizionare il mio hard dsk? di quale programma ho bisogno? 3) che file system deve avere la partizione per i miei dati? e quella per time machine? 4) successivamente, una volta cambiato il file system, riesco a scrivere dati sull'hard disk col mac, con windows e con ubuntu o solo col mac? gli altri sistemi operativi mi leggono la partizione dei dati? ho ancora un portatile con windows e ubuntu che uso e quindi vorrei poter leggere e scrivere dati con tutti i sistemi operativi. per ora non ho altre domande.. vi ringrazio anticipatamente!

ti dico solo una cosa

per regola l'HD da riservare a Time Machine dovrebbe avere capacità doppia o almeno pari ( pari solo nel caso si preveda di non riempire l'HD interno oltre metà della sua capacità ) all'HD interno del Mac, quindi quello che vorresti fare è inutile, in quanto 300Gb per Time Machine sono troppo pochi

per il resto Time Machine usa il formato Mac Os Esteso Journaled

per l'interoperabilità tra piattaforme:

ExFat funziona su Win ( solo per Xp va installato un aggiornamento ), su Os X dopo la versione 10.6.5 e credo che ora sia implementabile anche su Linux tramite un'Utility di Tuxera, ExFat non ha il limite dei 4Gb per singolo file di Fat32 ma non viene riconosciuto dai sistemi multimediali

Hfs+ nativo di Os X funziona su Linux, ma per Windows ci volgiono dei tools esterni

Ntfs nativo di Windows è implementato su Linux, ma viene solo letto da Os X e per sciverci ci vogliono dei tools esterni

per partizionare un HD su Mac, lo fai da Utility Disco che trovi in applicazioni

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un hd interno di soli 250 gb e non ho intenzione di riempirlo tutto. i film una volta che li vedo, li passo sull'hd esterno, così come per le foto e altri documenti. preferisco tenere molto più spazio per i dati personali... al massimo posso dare a time machine 350 gb. se li prende lo stesso? bastano o mi darà errore? nel senso: è una regola dare almeno il doppio di spazio dell'hd interno del mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un hd interno di soli 250 gb e non ho intenzione di riempirlo tutto. i film una volta che li vedo, li passo sull'hd esterno, così come per le foto e altri documenti. preferisco tenere molto più spazio per i dati personali... al massimo posso dare a time machine 350 gb. se li prende lo stesso? bastano o mi darà errore? nel senso: è una regola dare almeno il doppio di spazio dell'hd interno del mac?

vabbè, non l'avevi detto di avere un HD interno così piccolo, come potevo indovinarlo :ghghgh:

la regola è quella ma 300Gb dovrebbero andare bene

occhio a salvare il contenuto dell'HD prima di partizionare, altrimenti perdi tutto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...