Vai al contenuto

Content Editable (?)


Ra

Messaggi raccomandati

Mentre navigavo con Safari (funziona solo con lui) ho visto uno strano sito dove una porzione di testo era "interattiva" in modo strano in pratica ci potevo trasformare il testo in grassetto o corsivo a mio piacimento e persino trascinarci delle immagini o spostare quelle esistenti .... ho sbirciato il codice mi aspettavo chissà quale javascript incasinato oppure una applet Java ... invece il tutto era un banalissimo "parametro" .... fate una prova fessa


<html>



    <head>

 <title></title>

    </head>

    <body>

 <div contentEditable="true">

     bla bla bla bla bla 


                       bla bla bla bla bla

 </div>

    </body>

</html>

aprite sta cosa con Safari ... selezionate una parola o parte o un gruppo di e premete mela+b o mela+i ... adesso trascinateci dentro una vostra immagine , spostatela in questa area ... insomma ... ci interagite con il contenuto ...

non ho ancora capito bene a cosa possa servire anche se immagino dato che il codice della pagina non cambia e riaccedendoci il tutto torna come prima ma se fosse possibile "leggere" le modifiche e interagirci in qualche modo con le "manovre" dell'utente sarebbe figo ... insomma mi fa venire in mente che ci si potrebbe fare qualche sorta di applicazione anche per "intranet" ....

Insomma magari ho solo scoperto una cosa stra-OLD che tutti sapevano , magari qualcuno come me fino a poco fa non immaginava esistesse magari qualcuno ne sa di più e mi può dare delle dritte su come si possa approfondire sta cosa .....

grazie dell'attenzione

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

il link era ad un mac blog e me lo sono smarrito in un "sano" re-inizializza Safari ma Googlando ho visto che ci sono diversi link interessanti

http://www.google.it/search?q=Safari+contentEditable

da quello che ho capito Explorer aveva/ha una proprietà simile , il team di Mozilla non l'ha implementata in quanto pare fosse un vecchio standard W3c ...

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, é una cosa banale da implementare, con un grande "ma": ovviamente, le modifiche al testo non vengono salvate da nessuna parte, e basta un refresh di Safari per perderle.

Io avevo letto di questa cosa sul blog di Paolo Attivissimo, che a sua volta linkava un'altra pagina di un blog americano. Ho fatto un post di prova sul mio blog, ed in effetti funziona, anche se solo con 10.3.9 e Safari 1.3. Devo ancora verificare con Tiger e con IE6 su XP...

http://blog.longu.net/2005/04/25/questo-po...st-lo-fate-voi/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...