Vai al contenuto

Essere alternativi è ormai essere Windows?


Messaggi raccomandati

Concedetemelo: Linux è per chi ha abbastanza tempo da perdere per farlo funzionare! Vabbhè, ho esagerato, però rimane assolutamente inutilizzabile senza perdere molte ore per far andare tutto (soprattutto all'inizio). Poi, certamente, anch'esso oggi è sempre più user friendly (es. Ubuntu), però rimane ancora «da smanettoni».

In un certo senso è il contrario stesso del Mac OSX.

Io credo che se il mac non avesse il Terminale ( di chiara derivazione Unix) starei scrivendo da un anonimo pc con qualche distribuzione linux..

Mac è semplice ma se vuoi andare a basso livello lo puoi fare! E lo stesso con le distro linux un po' più orientate alla massa..

Ovviamente qualcuno il Terminale lo usa, ma è il solito discorso: richiede competenze assolutamente non comuni e diffuse. Al di là di costoro (che ci sono per qualunque SO), ritengo abbastanza certo che la maggior parte degli utilizzatori di Mac OS lo abbia scelto per la sua facilità e stabilità; e qui ci riorientiamo verso quella «pigrizia» pluricitata in questa discussione.

Mi viene sempre in mente a questo punto quella frase che ho letto nella firma di qualcuno qui in giro che è qualcosa del tipo «Il Mac si usa come una tv: si accende, si usa, e si spegne».

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ragazzi, non so quanto abbiate compreso il mio gioco intellettuale.

Qui ci sono risposte sul perchè vale spendere di più, su esempi pratici.

Citazioni del buon Guglielmo Scuotilancia (e forse tu sì, Xander, hai capito cosa ho scritto).

A me non interessa una disputa sul quale sia meglio, né su quale valga di più :ok: :ok:

La mia domanda è molto più semplice e un pochino controtendenza.

Il "think different" oggi, è saper comprare windows?

:diavoletto:

Secondo me, il vero "Think Different" è saper scegliere e acquistare con la propria testa e in base alle proprie esigenze e possibilità. Uscire dal gregge e pensare con la propria testa.

O, parafrasando @, essere sé stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ma il prossimo che mi dice "io uso mac" come a dire "quanto sono figo, non come te povero scemo che usi windows (cosa che molti danno per scontata: essere gli unici a usare mac!!!)" prendo il suo bel mbp o mba e glielo rompo sul musi"!

Questo si chiama parlare chiaro. Uso prodotti MAC da una vita e quasi mai sono stato deluso. Ora, però, la casa di Cupertino mi pare sia

divenuta un "fabbrica" che produce solo giocattoli. Certo sono giocattoli che rendono, eccome rendono. APPLE sta dimenticando coloro che

usano o tentano di usare il computer in modo serio e non per pubblicare una foto dell'amica in bikini su una spiaggia alla moda, tramite FACEBOOK,

usando l'ultimo e alla moda iPHONE 4. No, non vorrei essere costretto a tornare a Windows, ipotesi per nulla peregrina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tropicalista

Non c'è equità nel mio studio: abbiamo eliminato i problemi di perdita dei files e con loro tutti i PC, ...sostituiti da tutti Mac. Nel lavoro non c'è più equità.

io sono l unico, ma via di bootcamp... -.- autocad per windows è migliore alla grandissima... poi come già detto... pregeo,docfa ecc... non cè alternativa.. l unica è il cened+ che è multipiattaforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non esageriamo, i backup esistono anche su win, nn è che tutti perdono file

Questa è una curiosità, non una polemica: qual è l'equivalente di time machine in windows?

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una curiosità, non una polemica: qual è l'equivalente di time machine in windows?

e io che ne so... io ho mac e non uso nemmeno TM ma carbon copy cloner :P

pero' nel mio ufficio hanno win e non perdono i file, fanno backup quotidiani automatici (ma non so con cosa)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e io che ne so... io ho mac e non uso nemmeno TM ma carbon copy cloner :P

pero' nel mio ufficio hanno win e non perdono i file, fanno backup quotidiani automatici (ma non so con cosa)

LOL...

Beh, qualcun che lo sa?

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

posso sapere perchè tutti considerano iphone e ipad inutili giocattoli?

sicuramente hanno portato apple al successo di massa, purtroppo facendoli comprare a cani e porci che magari non li usano neppure al 2% delle loro potenzialità ma li devono avere per moda... ma a parte questo perchè sarebbero giocattoli?

a me sembrano prodotti ottimi e in pieno stile apple, come i mac. e non mi sembra che questi ultimi siano stati lasciati da parte per i sistemi iOS, sono due cose diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

posso sapere perchè tutti considerano iphone e ipad inutili giocattoli?

sicuramente hanno portato apple al successo di massa, purtroppo facendoli comprare a cani e porci che magari non li usano neppure al 2% delle loro potenzialità ma li devono avere per moda... ma a parte questo perchè sarebbero giocattoli?

a me sembrano prodotti ottimi e in pieno stile apple, come i mac. e non mi sembra che questi ultimi siano stati lasciati da parte per i sistemi iOS, sono due cose diverse...

iPad è un giocattolo. Splendido, ma un gioco: un iPhone in grande.

Un conto è se una persona è pendolare e non vuole annoiarsi nelle due ore di treno che usa tutti i giorni. Ci sta. In altri casi se si usa per lavoro credo sia meglio un mba, no? Poi ognuno ha le sue esigenze.

iPhone è un gran prodotto. Un ottimo cellulare, che ha sviluppato interessantissime funzioni e che dà da mangiare a parecchia gente, ciononostante è innegabile che il 95% delle app siano giochini. Sbaglio? Il 5% è quello che si usa per lavoro (inclusi i lavori che includono l'uso di social media etc.).

Non è un parere negativo di questi prodotti, anzi.

Sono splendidi. Non capisco invece perchè tu te la stia prendendo se sono visti anche come giochi...

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti non me la prendo, anzi, preferisco usare i prodotti per svago che non per lavoro...

ma chi ne parla come "giocattoli" mi sembra lo faccia in termini dispregiativi, non in termini positivi, o almeno valutandoli non come prodotti diversi ma di serie B. non capisco che senso abbiano i commenti di chi dice che apple dovrebbe pensare solo ai mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti non me la prendo, anzi, preferisco usare i prodotti per svago che non per lavoro...

ma chi ne parla come "giocattoli" mi sembra lo faccia in termini dispregiativi, non in termini positivi, o almeno valutandoli non come prodotti diversi ma di serie B. non capisco che senso abbiano i commenti di chi dice che apple dovrebbe pensare solo ai mac.

È indiscutibile che fino a qualche anno fa  dava maggiore importanza agli utenti pro piuttosto che alla massa ( in senso buono), il fatto che stia aspettando così tanto per aggiornare (??) i mac pro e che abbia rilasciato final cut ( mi sembra fosse questo il programma) che non rispecchiava le esigenze di chi lavora con le immagini/video è sintomo che preferisce puntare su un altro target.

Questo non è bene o male a priori, ma dipende molto dalle esigenze di ciascuno.

Io sono dalla parte che dice che se non aggiornano i pro non mi cambia nulla, ma è chiaro che molta gente li aspetta con ansia e timore..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è bene o male a priori, ma dipende molto dalle esigenze di ciascuno.

Io penso che sia questo il fulcro della discussione, ovvero uso ciò che rispecchia le mie esigenze.

Se a casa mi svago e mi piace avere il mio macbook, imac o quello che sia direi ottimo, tanto ci devo fare delle cose marginali o per divertimento va benissimo, ma al lavoro invece almeno nella mia ottica la questione cambia: ho bisogno della massima potenza e del massimo non so cosa? ho bisogno di un qualcosa che riduca i miei tempi di lavoro?

scelgo ciò che più si avvicina a quello sia che sia windows, os X o qualsiasi sistema unix-based o quello che si voglia.

Non penso che si possa parlare di alternatività per un computer o per un sistema operativo, il think different è una bella filosofia, mi piace pensarla, mi piace essere contro la massa e contro quello che viene dichiarato come dogmatico o assoluto e anzi, certe volte le grandi rivoluzioni nascono proprio da quello, dal "pensare differente".

Ma non voglio, allo stesso tempo, ridurre il tutto al fatto che comprando un mac si è alternativi, o si pensa differente (basti vedere le scene fuori dagli apple store o al fatto che oramai il mac è dappertutto sia come moda di massa sia come icona di un determinato consumismo), come non lo si è montando un qualsiasi altro sistema operativo.

Per me il fulcro della questione riguarda le proprie esigenze personali. :)

Si compra quello che le rispecchia e soddisfa meglio

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

E funziona come time machine? ovvero tu attacchi e poi fa tutto lui?

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

iPad è un giocattolo. Splendido, ma un gioco: un iPhone in grande.

Un conto è se una persona è pendolare e non vuole annoiarsi nelle due ore di treno che usa tutti i giorni. Ci sta. In altri casi se si usa per lavoro credo sia meglio un mba, no? Poi ognuno ha le sue esigenze.

iPhone è un gran prodotto. Un ottimo cellulare, che ha sviluppato interessantissime funzioni e che dà da mangiare a parecchia gente, ciononostante è innegabile che il 95% delle app siano giochini. Sbaglio? Il 5% è quello che si usa per lavoro (inclusi i lavori che includono l'uso di social media etc.).

Non è un parere negativo di questi prodotti, anzi.

Sono splendidi. Non capisco invece perchè tu te la stia prendendo se sono visti anche come giochi...

iPAD, opinione personalissima, lo ritengo un oggetto ludico indubbiamente di qualità, ma un "giocattolo" alla moda. iPHONE invece, lo ammetto, è utile.

Ora mi pare giunto il momento di nuovi iMAC, visto che probabilmente MAC PRO non lo vedremo più!

Ultimamente, io stavo pensando a un progetto in netta controtendenza con le opinioni che avete espresso.

Premetto che sono un "semplice" studente (quindi, non un vero professionista) e studio Medicina. Ad oggi, possiedo un iPhone 4S da 16gb e un MacBook Pro da 15" del 2009, il modello Top (sul perché di questa cosa sorvolo :rolleyes: ).

Date le mie esigenze e l'utilizzo che faccio di questo materiale a mia disposizione; mi piacerebbe vendere e sostituire tutto. Comprerei un iMac da 21"; magari, non il modello base. A questo affiancarci l'iPad per ovviare al problema della portabilità e, quindi, avere un dispositivo portatile da poter portare in facoltà. Per le telefonate, un semplice telefono da 30-90€ dovrebbe bastare.

Quando comprai il MacBook Pro, la motivazione era quella secondo cui all'università avrei avuto bisogno di un computer portatile (è anche vero che all'epoca l'iPad era ancora solo nella testa di Steve). Ad oggi (dopo 1 anno di biologia e 2 di medicina), in facoltà lo avrò portato una quindicina di volte a dir tanto. Complice, forse, il fatto di abitare a Reggio e studiare a Parma.

Ovviamente, non penso che attuerò mai il progetto. Principalmente, mancano i fondi. In più, sono titubante: magari tra uno, due anni avrò bisogno davvero di un computer portatile. Inoltre, non sono molto sicuro sul fatto che l'iPad possa essere davvero uno strumento lavorativo.

Però, ecco... in me c'è quest'idea :)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te mi chiederei che tipo di uso dovrei fare di un Mac e di un iOSdevice.

In base a quello cercherei di capire se vale la pena comprare un Mac e un iPad in sostituzione di un iPhone.

Sostituire un telefono con un tablet + una cornetta non lo prenderei neanche in considerazione, ma chiaramente dipende dall'uso che ne fai.

:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te mi chiederei che tipo di uso dovrei fare di un Mac e di un iOSdevice.

In base a quello cercherei di capire se vale la pena comprare un Mac e un iPad in sostituzione di un iPhone.

Sostituire un telefono con un tablet + una cornetta non lo prenderei neanche in considerazione, ma chiaramente dipende dall'uso che ne fai.

:ciao:

Il Mac, attualmente, lo uso per studiare: cercare su internet informazioni e materiale utile, lettura delle slide messe a disposizione dai professori, scrivere documenti, ecc.

Più, lo uso per svago che, nel mio caso, significa: fotografia, elaborazione delle fotografie (ovviamente non a livello professionale), produzione di qualche video, navigazione in internet, posta elettronica, ecc.

Quindi, col Mac faccio cose che non richiedono espressamente l'uso di un portatile. Tant'è che, come già detto, dopo tre anni che ho questo MBP lo avrò portato a spasso una quindicina di volte a dir tanto. Ormai, da portatile lo sto facendo sempre più diventare un fisso :ghghgh: Per questo, pensavo al passaggio all'iMac.

Per quanto riguarda l'iPhone, anche qui... Lo uso in modo limitato, me ne rendo conto: controllo della posta, navigazione su internet, messaggi con whatsapp e kik messenger, qualche giochino di tanto, in tanto.

Più che altro pensavo all'iPad + "cornetta" perché sostituendo il MacBook con iMac, un minimo di portabilità penso che mi serva comunque. Sicuramente, se potessi prendere il tablet, lo porterei molto più spesso in università e lo userei parecchio per lo studio fuori casa.

Però, ripeto, sono discorsi puramente ipotetici. Per adesso, le cose rimangono esattamente come sono per una lunga serie di motivi :)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aquistare un prodotto dal costo effettivo di 155 euri, pagarlo 799 euri perchè marchiato Apple, non fa la differenza, ma rende gli altri prodotti più vicini alla realtà creando così la vera alternativa. :ciao:

iMac 27 i5 16gb

Non condivido le tue idee, ma certamente Mi batterò affinche Tu possa sempre esprimerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

E funziona come time machine? ovvero tu attacchi e poi fa tutto lui?

Puoi impostarlo così, ma può essere impostato in maniera molto più intelligente.

Si può restringere un backup solo ad alcuni dischi/cartelle/files, oppure creare una programmazione oraria dei backup, in maniera da gestire tutto al meglio, esattamente come fa CCC su Mac. Time Machine nemmeno fa i backup bootabili :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...