Vai al contenuto

Codice Colore Pantone da...


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

ho preso un pastello di cui mi sono innamorato, non tanto per la consistenza della matita o della punta, seppur buona, ma del colore!

Il pastello è un caran d'ache codice 999 180, il colore, questo:

cd999180g.jpg

Ho cercato di classificarlo il meglio possibile, ma come definizione si passa dal verde malachite al blue petrolio!! Come faccio a trovare il pantone corrispondente?

So che esiste un'app per iphone, tramite quella potrei, per dire, fotografare un colore e ricavarne il pantone?

Thank u very much, as usual!

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

ho preso un pastello di cui mi sono innamorato, non tanto per la consistenza della matita o della punta, seppur buona, ma del colore!

Il pastello è un caran d'ache codice 999 180, il colore, questo:

cd999180g.jpg

Ho cercato di classificarlo il meglio possibile, ma come definizione si passa dal verde malachite al blue petrolio!! Come faccio a trovare il pantone corrispondente?

So che esiste un'app per iphone, tramite quella potrei, per dire, fotografare un colore e ricavarne il pantone?

Thank u very much, as usual!

Cerca di procurarti una mazzetta Pantone e poi scegli… dal video non puoi centrare subito il codice esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pantone 321C

RGB 0, 139, 149

CMYK 100, 2, 32, 12

Hex #008B95

Lab 48, -54, -23

È sufficiente? :-)

@printman prova ad usare Art Directors Toolkit.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Pantone 321C

RGB 0, 139, 149

CMYK 100, 2, 32, 12

Hex #008B95

Lab 48, -54, -23

È sufficiente? :-)

@printman prova ad usare Art Directors Toolkit.

Dici che è affidabile? … vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo fatto delle prove per un cliente su Indigo:

- basi colorate Pantone in Illustrator

- convertite in CMYK da Illustrator

- convertite in CMYK usando i riferimenti di questo sw.

Risultato: le seconde erano "decisamente" più vicine al campione Pantone!!! (con ovvi ritocchi).

Fidati e prova.

Buona giornata

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a modificare i valori di ricerca ma 7459C me lo da come 7a o 8a possibilità.

Può dipendere dalla luminosità del monitor? Io lavoro su MBP. (giusto per curiosità)

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo fatto delle prove per un cliente su Indigo:

- basi colorate Pantone in Illustrator

- convertite in CMYK da Illustrator

- convertite in CMYK usando i riferimenti di questo sw.

Risultato: le seconde erano "decisamente" più vicine al campione Pantone!!! (con ovvi ritocchi).

Fidati e prova.

Buona giornata

Certo, la conversione in illustrator da pantone a cmyk infatti non ha senso :D

Fai una prova, prendi un pantone qualsiasi in illustrator, apri le componenti colore cmyk, cambia un parametro e poi riportalo come prima. Il colore sarà sempre diverso dal pantone iniziale.

Illustrator simula il pantone nel suo aspetto ma non nelle componenti equivalenti di quadricromia.

Dovreste comprare le mazzette pantone per i grafici (con le quote cmyk) e non quelle dei tipografi (con le parti di inchiostro), e anche cosí avresti delle difficolta a paragonare un colore su carta da uno a video. Ma almeno hai la certezza del risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è una questione di profilatura monitor [io sono su iMac 27"]

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è una questione di profilatura monitor [io sono su iMac 27"]

Pensavo anch'io.

Certo, la conversione in illustrator da pantone a cmyk infatti non ha senso...

Già ma se devi stampare con una macchina digitale a 4 colori andando il più vicino possibile al campione cosa fai? Provi... ed è quello che abbiamo fatto con questi risultati.

Qui non stiamo parlando di "come" si traduce un pantone in CMYK ma dell'attendibilità di Art Directors Toolkit come sw.

Anche se siamo stampatori abbiamo anche la mazzetta Pantone per grafici e il quesito che ci è stato posto non era rispetto al monitor ma ad un colore preso dalla mazzetta.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anch'io.

Già ma se devi stampare con una macchina digitale a 4 colori andando il più vicino possibile al campione cosa fai? Provi... ed è quello che abbiamo fatto con questi risultati.

Qui non stiamo parlando di "come" si traduce un pantone in CMYK ma dell'attendibilità di Art Directors Toolkit come sw.

Anche se siamo stampatori abbiamo anche la mazzetta Pantone per grafici e il quesito che ci è stato posto non era rispetto al monitor ma ad un colore preso dalla mazzetta.

Certo, volevo solo dire che il metodo di valutazione che hai usato per art directors toolkit è fallato dal fatto che per vedere la bontà della conversione hai fatto il paragone convertendo un pantone di illustrator in cmyk... che è falso di suo :) .

Abbiamo fatto delle prove per un cliente su Indigo:

- basi colorate Pantone in Illustrator

- convertite in CMYK da Illustrator

- convertite in CMYK usando i riferimenti di questo sw.

Se devi stampare in cmyk partendo da un campione colore a video, è vero procedi per tentativi, ma dovresti partire da un pantone process (senza convertirlo) e vedere il corrispondente sulla mazzetta stampata cmyk.

Se provi da una tinta pantone solid di illustrator e poi la converti per vedere le quote...sei in campo minato perché le quote di illustrator sono approssimate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso ho capito cosa intendi.

Comunque il risultato c'è stato.

La prossima volta terrò presente il tuo punto di vista e ti saprò dire.

Grazie

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando un Cinema Display da 20â€, sarà che sto invecchiando, ma credo di essere diventato daltonico…

Secondo me si è invecchiato il monitor :D

io ho un cinema display 20 collegato ad un imac e sono su due mondi proprio a parte.I cinema sta tirandogli ultimi sospiri, ha perso tutta la brillantezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti sto facendo un pensierino per un iMac da 27â€, ma sono dibattuto tra questi e qualche altro modello, un Mac Pro 8 core, il problema è sopra tutto di money, e quest'anno ci sono in programma delle grosse uscite di denaro, quindi mi sa che continuo ad accarezzare il mio vecchio monitor…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

mi fa piacere aver acceso una discussione interessante. Nessuno si incaxxi però :ok: :ok:

Il mio era uno sfizio e mi ci sono creato il mio desktop per il portatile. Grazie a tutti!

Per me il topic è quindi risolto, se volete cimentarvi in discussioni tecniche e metodologiche ben venga.

pantonedesktop.jpg

A presto!

:DD :DD

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...