Vai al contenuto

Da Snow Leopard a Os X Lion, e' ora o ancora no?


kakadu

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da quando è uscito Lion, ho sempre sentito versioni contrastanti riguardo la convenienza a passare al nuovo sistema operativo, soprattutto per questioni di compatibilità con gli altri programmi e presunti rallentamenti.

Adesso che ormai sono passati diversi mesi, mi chiedo, è arrivato il momento di fare il grande passo o aspettare ancora?

Possiedo MacBook Pro Late 2010 Intel Core 2 Duo (velocità 2,4 GHz), con memoria 4 GB.

Aspetto consigli....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

da quando è uscito Lion, ho sempre sentito versioni contrastanti riguardo la convenienza a passare al nuovo sistema operativo, soprattutto per questioni di compatibilità con gli altri programmi e presunti rallentamenti.

Adesso che ormai sono passati diversi mesi, mi chiedo, è arrivato il momento di fare il grande passo o aspettare ancora?

Possiedo MacBook Pro Late 2010 Intel Core 2 Duo (velocità 2,4 GHz), con memoria 4 GB.

Aspetto consigli....

Grazie

purtroppo è e rimane una scelta soggettiva nella quale nessuno ti può aiutare

il tuo Mac ha le caratteristiche necessarie per il passaggio e questo è tutto

sentirai pareri favorevoli e contrari anche ora a distanza di tanti mesi dall'uscita

io ti dico di si, ma ti consiglio da subito un'installazione pulita e non un aggiornamento, per evitare di rifare tutto daccapo in caso di rallentamenti e malfunzionamenti

il come farlo, dopo che ti sei tanto documentato, penso che tu lo sappia

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo è e rimane una scelta soggettiva nella quale nessuno ti può aiutare

il tuo Mac ha le caratteristiche necessarie per il passaggio e questo è tutto

sentirai pareri favorevoli e contrari anche ora a distanza di tanti mesi dall'uscita

io ti dico di si, ma ti consiglio da subito un'installazione pulita e non un aggiornamento, per evitare di rifare tutto daccapo in caso di rallentamenti e malfunzionamenti

il come farlo, dopo che ti sei tanto documentato, penso che tu lo sappia

Cosa intendi per installazione pulita?

Se mi decidessi, avevo pensato di scaricare il programma direttamente a App Store e installarlo, qualora ci fossero dei problemi, avrei ripristinato tutto Snow Leopard dal backup di Time Machine, è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Installazione pulita vuol dire che devi formattare e installare lion direttamente dal dvd . Per altri chiarimenti in merito c'è la sezione tutorial. Si se fai un backup da time machine poi puoi ripristinare dati e programmi, ma solo dopo aver reinstallato snow leopard.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per installazione pulita?

Se mi decidessi, avevo pensato di scaricare il programma direttamente a App Store e installarlo, qualora ci fossero dei problemi, avrei ripristinato tutto Snow Leopard dal backup di Time Machine, è corretto?

per installazione pulita intendo un'installazione con inizializzazione del disco per non portarsi dietro eventuali errori da Snow Leopard. ovviamente va tutto perso e devi recuperare da un Backup di Time Machine SOLO le cose necessarie, tipo le librerie, le impostazioni di Mail, i documenti e le applicazioni che non richiedono installazione

per fare questo va creato un DVD o una chiavetta USB partendo dall'installer scaricato da AppStore, prima di procedere all'aggiornamento, seguendo la guida che trovi anche qui: http://www.italiamac.it/forum/topic/444791-guida-definitiva-alla-creazione-di-dvd-o-usb-di-boot-per-osx-lion/

poi in moltissimi casi anche il solo aggiornamento non ha portato problemi e Lion va bene, ma anche qui la scelta è tua

puoi salvare una copia dell'installer che scarichi da AppStore da qualche parte ( perchè dopo l'agiornamento viene cancellato )aggiornare e se tutto va bene goderti Lion. se qualcosa va male hai sempre l'installer per poter fare la procedura di installazione pulita

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello nei confronti di Lion a me pare ostracismo puro. Solo la gestione della memoria (ram, cache) è la peggiore della storia (windows xp era meglio) dato che prima o poi ti troverai a pulire la cache a mano o a purgare la ram.

Nella versione 1.5.3 inoltre la risoluzione a questi problemi, imbarazzanti per dei computer che costano quello che costano, non è nemmeno accennata.

Io farei un backup di Snow Leopard, poi aggiorni normalmente, estrai quello che ti serve da quel backup e vedi come ti trovi.

Se riscontri problemi puoi fare l'installazione da zero oppure tornare a SL.

Fare per forza la installazione da zero rischi di perdere tempo e non avere nessun vantaggio.

L'importante è che tu abbia sempre un bel backup disponibile da cui prendere quello che ti interessa (non ricopiare in toto sennò è ovvio che ti dia dei problemi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello nei confronti di Lion a me pare ostracismo puro. Solo la gestione della memoria (ram, cache) è la peggiore della storia (windows xp era meglio) dato che prima o poi ti troverai a pulire la cache a mano o a purgare la ram.

Nella versione 1.5.3 inoltre la risoluzione a questi problemi, imbarazzanti per dei computer che costano quello che costano, non è nemmeno accennata.

Io farei un backup di Snow Leopard, poi aggiorni normalmente, estrai quello che ti serve da quel backup e vedi come ti trovi.

Se riscontri problemi puoi fare l'installazione da zero oppure tornare a SL.

Fare per forza la installazione da zero rischi di perdere tempo e non avere nessun vantaggio.

L'importante è che tu abbia sempre un bel backup disponibile da cui prendere quello che ti interessa (non ricopiare in toto sennò è ovvio che ti dia dei problemi).

Scusami ma non sono d'accordo. Quando è uscito lion ho fatto l'aggiornamento, per carità non andava male,ma spesso qualche cosa si incantava, rotelline colorate a go go, rallentamenti, ma ora che l'ho installato da zero è tutta un'altra storia. Per quello che riguarda l'avidità di lion sulla ram ti quoto in pieno, infatti mi sta costringendo ad upgradare a 16 gb.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei un backup di Snow Leopard, poi aggiorni normalmente, estrai quello che ti serve da quel backup e vedi come ti trovi.

Se riscontri problemi puoi fare l'installazione da zero oppure tornare a SL.

Fare per forza la installazione da zero rischi di perdere tempo e non avere nessun vantaggio.

L'importante è che tu abbia sempre un bel backup disponibile da cui prendere quello che ti interessa (non ricopiare in toto sennò è ovvio che ti dia dei problemi).

scusa non per contraddirti, ma la frase evidenziata non mi è chiara

se fa l'aggiornamento da Snow a Lion, non vedo cosa debba estrarre dal Backup......si ritroverà il sistema tale e quale come lo aveva prima

poi sul discorso del "nessun vantaggio a fare l'installazione da zero" concordo che si perda forse più tempo, ma i vantaggi ci sono eccome

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non per contraddirti, ma la frase evidenziata non mi è chiara

se fa l'aggiornamento da Snow a Lion, non vedo cosa debba estrarre dal Backup......si ritroverà il sistema tale e quale come lo aveva prima

poi sul discorso del "nessun vantaggio a fare l'installazione da zero" concordo che si perda forse più tempo, ma i vantaggi ci sono eccome

Forse si riferisce ai files.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

sefai l upgrade ti ritrovi i file esattametne dove erano... tutto come prima con le nuove features in piu. stop. e qualche rallentamento possibile, ma non sicuro.

Per quanto riguarda la ram... 8 gb che ho io bastano e difficimente sforo i 6gb di utilizzo

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se fa l'aggiornamento da Snow a Lion, non vedo cosa debba estrarre dal Backup......si ritroverà il sistema tale e quale come lo aveva prima

Hai ragione, ho detto una cazzata, si vede che volevo mettere prima una frase e poi ho messo l'altra.

Mi sono svegliato troppo presto stamattina :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ram basta installare MemoryFree2 o similari, che liberano la ram ogni tanto. Perché il grosso problema dir Ram/Lion non è il consumo in generale, ma il fatto che impieghi molto a liberare la ram non più utilizzata che invece servirebbe.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ho detto una cazzata, si vede che volevo mettere prima una frase e poi ho messo l'altra.

Mi sono svegliato troppo presto stamattina :ghghgh:

:DD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ram basta installare MemoryFree2 o similari, che liberano la ram ogni tanto. Perché il grosso problema dir Ram/Lion non è il consumo in generale, ma il fatto che impieghi molto a liberare la ram non più utilizzata che invece servirebbe.

visto che hai nominato MemoryFree2..........succede anche a te che nel momento in cui parte l'AutoFree, per pochi istanti tutto si blocca, musica, mouse, applicazioni ?

io proprio per questo l'ho disabilitato e lo faccio manualmente se serve !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai nominato MemoryFree2..........succede anche a te che nel momento in cui parte l'AutoFree, per pochi istanti tutto si blocca, musica, mouse, applicazioni ?

io proprio per questo l'ho disabilitato e lo faccio manualmente se serve !

No bloccarsi no. Non me ne accorgo mai quando fa il purge, o meglio mi accorgo solo quando ascolto musica da iTunes perché c'è un leggero blocco della canzone (tipo qualche centesimo di secondo). Credo dipenda anche da quanta ram deve liberare, io ne ho 4giga, se fossero di più impiegherebbe più tempo ed utilizzerebbe più risorse.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo faceva... adesso non vedo il freeze nemmeno mentre vedo i film... magia dell'ssd?

pero' ho notato che cmq fa sempre paging (non riavvio da un mesetto e sono a 64Gb in entrata anche se non occupo mai piu di 3/4 di ram fisica, sapete il perche?

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo faceva... adesso non vedo il freeze nemmeno mentre vedo i film... magia dell'ssd?

pero' ho notato che cmq fa sempre paging (non riavvio da un mesetto e sono a 64Gb in entrata anche se non occupo mai piu di 3/4 di ram fisica, sapete il perche?

Pag ins o page outs ? Perchè l'incriminata è la seconda.

PS: ho letto adesso che dici "in entrata" quindi deduco sia la prima voce, quella non è un problema, va dal disco alla ram (scrivi sulla ram).

Page ins / Page outs

This refers to the amount of information moved between RAM and the hard disk. This number is a cumulative amount of data that Mac OS X has moved between RAM and disk space.

Tip: Page outs occur when your Mac has to write information from RAM to the hard drive (because RAM is full). Adding more RAM may reduce page outs.

PS2: io ad esempio ho ~16 giga della prima e 92 mega della seconda.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

entrata 80 Gb

uscita 732 Kb

direi che posso dormire sereno

Dove sono finiti i 64 giga di pochi minuti fa??? :shock: :shock:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ragazzi mi arriva il genius con un nuovo HD installato Lion, cosa ne dite tengo lion o rimetto snow Leopard ?

iMac fine 2009

I7

8 GB RAM

Video 512

Grazie

Aggiungo che ho avuto lion per un lungo periodo tutto bene, dopo il passaggio a ML mi dava problemi solo per il puntatore del mouse che spariva mentre lavoravo in photoshop, una cosa fastidiosa e alle volte dovevo chiudere il programma e riaprirlo.

Ho pensato che sia ML a causare questo.

A livelli di prestazioni leggo sempre di più ke è quotato SL?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivano in fretta le risposte :(

se tu ti inserisci in un post vecchio di mesi, non è molto probabile ricevere risposte............aprine uno nuovo

poi non è che il tuo intervento facesse delle domande precise, mi sembravano più considerazioni fatte tra te e te

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...