Vai al contenuto

conviene cambiare la reflex ora?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono appassionato di fotografia da lungo tempo, e collezionista Nikon.

Ora uso una Nikon D70, della quale sono entusiasta.

Mi sono sempre detto che cambierò la D70 solo quando Nikon produrrà delle Full Frame a prezzi accettabili.

Visto che ora si iniziano a diffondere le full frame (ma sono ancora a prezzi troppo alti) sto considerando se prendere una full frame usata.

Visto che non corro dietro ai pixel e alle mille funzioni, mi andrebbe benissimo anche una professionale datata.

Chiedo quindi a voi che magari seguite il mercato delle relfex più di me:

-C'è in giro qualche rumor su una full frame a prezzi da amatore? (diciamo un po' sotto i 1000 euro solo corpo), che renderebbe una cattiva idea l'acquisto di una professionale datata ora?

-Nikon ha in programma di mantenere la trasmissione meccanica del movimento autofocus? Io selezionerò la macchina in base alla possibilità di usare la mia collezione di vecchie lenti AF e Manuali. Se per qualche disgrazia Nikon decidesse di tagliare i ponti col passato, per me sarebbe un trauma

-Nella "vita vera" i sistemi antipolvere funzionano davvero? la mia D70 non ha nessun sistema che respinga la polvere del sensore, quindi prima di ogni viaggio mi tocca affrontare una (costosa) pulizia del sensore. diciamo che al momento un sistema antipolvere sarebbe la seconda motivazione per comprare una nuova macchina.

-Motivazioni che dovrebbero sconsigliarmi l'acquisto di una digitale usata? negli anni scorsi ho comprato decine di corpi macchina meccanici nikon, e anche con le mie elettroniche e digitali comprate da nuove ho sempre riscontrato un'affidabilità estrema. però appunto con la digitale ho la storia più corta, quindi non so se mi devo attendere cattive sorprese nel tempo.

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

analisi interessante e pregna di significato, però non mi ha convinto: non penso che passerò a Canon

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

:-)

Le foto che faccio sono prevalentemente di viaggio, ma anche di azione (soprattutto sport motoristico e aerei).

Diciamo che so bene che il sensore full frame non ha una grossa utilità per il mio tipo di foto. Lo voglio adottare semplicemente per usare la mia collezione di ottiche, che comprende anche diversi grandangoli.

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ha un senso .

tieni pero' conto che quando passi al FF , si potrai usare ottiche vecchie ,ma le ottiche nuove lavorano meglio . e queste ottiche ...costano .

morale . passare al FF e usare ottiche normali è come andare con una ferrari a metano .

considera anche la dimensione sia della macchina che è molto piu' grossa e dei file .

se poi per ultimo hai anche la grana per comprartela direi che è perfetta per te .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma senza sapere che ottiche ha il nostro amico dire che "le ottiche nuove lavorano meglio" è un affermazione che non significa nulla. :rolleyes:

Tra l'altro se non ho capito male sta parlando di ottiche autofocus quindi per "vecchie" che siano saranno AF e non AF-S...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

le ottiche nuove lavorano meglio vuol dire quelle digitali . esempio : un qualsiasi grandangolo della serie nikkor af lavora peggio dell'equivalente in digitale .

perche' lo dico? ma perche' ho avuto il sistema nikon nell'analogico con 3 ottimi vetri(24, 50 , 85) e facendo la prova con una d700 e i rispettivi vetri di ultima generazione lavorano peggio(tieni conto anche che a massima apertura il sensore riflette sul vetro posteriore della lente creando un effetto di sovraesposizione e perdita di nitidezza ).

quanto peggio? beh...qui sta alla sensibilita' del tuo occhio.

per dire...le vecchie ottiche zuiko lavorano meglio dei vecchi nikkor ecct...la chiudo qua , mi sembra che siamo gia' andati troppo in OT

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo non avevo pensato, accidenti!

Come ottiche uso il 18-70 dx fornitomi con la d70, insieme a materiale degli anni 80 e 90: ho un nikkor 70-210 f 3.5 , un tamron 200-400 f 5.6 e un cata panagor,

Poi volendo potrei andare a montare un bel po' di obiettivi manuali con o senza forchetta

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire... io gli zoom li lascerei perdere .

userei solo i fissi . tra l'altro non è detto che quelli piu' celebrati nell'analogico siano migliori nel digitale . a me ad esempio un 50 mm nikkor base funziona meglio di un celebrato leica R 50 mm .

per cui... buon divertimento :)

ps:per i vecchi nikkor con forchetta penso che dovrai prendere un adatattore e smadonnare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire... io gli zoom li lascerei perdere .

userei solo i fissi . tra l'altro non è detto che quelli piu' celebrati nell'analogico siano migliori nel digitale . a me ad esempio un 50 mm nikkor base funziona meglio di un celebrato leica R 50 mm .

per cui... buon divertimento :)

ps:per i vecchi nikkor con forchetta penso che dovrai prendere un adatattore e smadonnare :)

bhe io per ora non mi sono trovato male con le ottiche da pellicola.

ma il problema dei riflessi si manifesta solo sui sensori full frame, o anche su quelli DX?

Per le forchette, ho alcune ottiche con doppio accoppiamento, mentre ne ho 3 solo con la forchetta.

in realtà non le uso mai, perchè pesano come mattoni. però avevo già fatto una prova con una F70: svitando la forchetta riuscivo a innestarle sulla baionetta, e poi l'esposizione la calcolavo a occhio

PS: comunque mi pare di capire che non mi conviene comprare una full frame ora: dovrei comprare comunque un corredo ottiche nuovo, quindi tantovale rimanere sul formato APS (quando la mia adorata D70 mi mollerà) per il quale almeno ho già il 18-70

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono appassionato di fotografia da lungo tempo, e collezionista Nikon.

Ciao, vediamo se posso aiutarti.

Ora uso una Nikon D70, della quale sono entusiasta.

Mi sono sempre detto che cambierò la D70 solo quando Nikon produrrà delle Full Frame a prezzi accettabili.

Questa è una cosa che mi ripeto anche io da tempo (però in ambito Canon), ma sembra che i produttori non vogliano deprezzare le FF.

Visto che ora si iniziano a diffondere le full frame (ma sono ancora a prezzi troppo alti) sto considerando se prendere una full frame usata.

Visto che non corro dietro ai pixel e alle mille funzioni, mi andrebbe benissimo anche una professionale datata.

Quello dei megapixel in casa Nikon è un punto fuori questione, le uniche FF che hanno prodotto hanno sensori da 12 e 24 megapixel, direi che sono più che abbondanti per il 99% percento degli usi. Il problema è che Nikon è entrata tardi nel settore delle FF e le uniche che hanno prodotto sono le D3, D3s, D700 (12 megapixel) e D3x (24 megapixel), tutti modelli relativamente recenti e quindi ancora costosi nell'usato.

Chiedo quindi a voi che magari seguite il mercato delle relfex più di me:

-C'è in giro qualche rumor su una full frame a prezzi da amatore? (diciamo un po' sotto i 1000 euro solo corpo), che renderebbe una cattiva idea l'acquisto di una professionale datata ora?

Purtroppo no. Però ci sono rumors molto insistenti su di una presunta D800 che dovrebbe essere presentata entro pochi mesi, se questo si verificasse puoi sperare che le D700 usate scendano sotto i 1.000 € (oggi si possono trovare nuove attorno ai 2.000 € e usate intorno ai 1.200). Altri rumors parlano di una futura D4 che potrebbe far scendere i prezzi delle D3, ma quest'ultima è un modello di fascia molto alta e sicuramente rimarrà sopra i 1.000 € (a titolo di paragone, la vecchia Canon 1Ds, che ha 7 anni, ancora oggi la trovi usata solo sopra i 1.000 €).

-Nikon ha in programma di mantenere la trasmissione meccanica del movimento autofocus? Io selezionerò la macchina in base alla possibilità di usare la mia collezione di vecchie lenti AF e Manuali. Se per qualche disgrazia Nikon decidesse di tagliare i ponti col passato, per me sarebbe un trauma

Già da un po' di tempo Nikon produce obiettivi con motore incorporato, poi, più recentemente, ha iniziato a produrre obiettivi privi della ghiera dei diaframmi (i serie G), però fino ad oggi i corpi professionali hanno mantenuto il motore per garantire la piena compatibilità con le vecchie ottiche AF senza motore e penso che ancora per un po' sarà quel qualcosa in più riservato ai corpi "PRO". Sul "tagliare i ponti col passato" poi mi sentirei tranquillo almeno per i prossimi 10 anni, l'attacco F ha 50 anni e non sembrano intenzionati a dismetterlo perché la possibilità di usare le vecchie ottiche fa gola a molti amatori e professionisti.

-Nella "vita vera" i sistemi antipolvere funzionano davvero? la mia D70 non ha nessun sistema che respinga la polvere del sensore, quindi prima di ogni viaggio mi tocca affrontare una (costosa) pulizia del sensore. diciamo che al momento un sistema antipolvere sarebbe la seconda motivazione per comprare una nuova macchina.

Un pochino funzionano, ma solo con la polvere secca più fina. Per quella più grossa bisogna dare qualche soffiata con una pompetta dotata di filtro, mentre per le macchie di unto che si possono formare se usi la macchina in ambienti "difficili" si deve per forza fare la pulizia con detergente (che puoi fare anche da solo se vuoi risparmiare, il necessario lo puoi trovare in rete o presso rivenditori molto specializzati).

-Motivazioni che dovrebbero sconsigliarmi l'acquisto di una digitale usata? negli anni scorsi ho comprato decine di corpi macchina meccanici nikon, e anche con le mie elettroniche e digitali comprate da nuove ho sempre riscontrato un'affidabilità estrema. però appunto con la digitale ho la storia più corta, quindi non so se mi devo attendere cattive sorprese nel tempo.

La maggior parte delle digitali è abbastanza recente da non dare grossi problemi in caso che necessitino assistenza. La classica precauzione è quella di controllare lo stato della macchina prima dell'acquisto per non trovare brutte sorprese poi. Quello che potrebbe creare dei grattacapi sono i software necessari al collegamento con il computer. Può capitare che i software non siano compatibili con i sistemi operativi più recenti, ma non so se in ambito Nikon si siano trovati casi eclatanti di incompatibilità. Un altro problema possono diventare le batterie, ma spesso i produttori "indipendenti" mantengono in catalogo batterie compatibili anche per anni dopo che il fabbricante originale ha cessato la produzione.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello dei megapixel in casa Nikon è un punto fuori questione, le uniche FF che hanno prodotto hanno sensori da 12 e 24 megapixel, direi che sono più che abbondanti per il 99% percento degli usi. Il problema è che Nikon è entrata tardi nel settore delle FF e le uniche che hanno prodotto sono le D3, D3s, D700 (12 megapixel) e D3x (24 megapixel), tutti modelli relativamente recenti e quindi ancora costosi nell'usato.

Mi pare che anche la D1 sia full frame, ma se non ricordo male sono solo 4megapixel :-(

Purtroppo no. Però ci sono rumors molto insistenti su di una presunta D800 che dovrebbe essere presentata entro pochi mesi, se questo si verificasse puoi sperare che le D700 usate scendano sotto i 1.000 € (oggi si possono trovare nuove attorno ai 2.000 € e usate intorno ai 1.200).

proprio il genere di notizia che mi interessa, grazie mille :-)

Già da un po' di tempo Nikon produce obiettivi con motore incorporato, poi, più recentemente, ha iniziato a produrre obiettivi privi della ghiera dei diaframmi (i serie G), però fino ad oggi i corpi professionali hanno mantenuto il motore per garantire la piena compatibilità con le vecchie ottiche AF senza motore e penso che ancora per un po' sarà quel qualcosa in più riservato ai corpi "PRO". Sul "tagliare i ponti col passato" poi mi sentirei tranquillo almeno per i prossimi 10 anni, l'attacco F ha 50 anni e non sembrano intenzionati a dismetterlo perché la possibilità di usare le vecchie ottiche fa gola a molti amatori e professionisti.

vuoi dire che al di sotto della D700 non hanno il motore dell'AF? pessima notizia, la mia D70 che era comunque venduta come amatoriale ha il motorino :-(

Un pochino funzionano, ma solo con la polvere secca più fina. Per quella più grossa bisogna dare qualche soffiata con una pompetta dotata di filtro, mentre per le macchie di unto che si possono formare se usi la macchina in ambienti "difficili" si deve per forza fare la pulizia con detergente (che puoi fare anche da solo se vuoi risparmiare, il necessario lo puoi trovare in rete o presso rivenditori molto specializzati).

io uso già un sistema fai da te monouso, che però mi costa 10-15 euro a pulizia. considerando che poi magari al primo cambio ottica mi trovo di nuovo la polvere sul sensore, il metodo mi lascia insoddisfatto.

speravo avessero inventato un sistema un po' efficace, o almeno una protezione per il sensore che consente di pulirlo anche con metodi più "caserecci"

La maggior parte delle digitali è abbastanza recente da non dare grossi problemi in caso che necessitino assistenza. La classica precauzione è quella di controllare lo stato della macchina prima dell'acquisto per non trovare brutte sorprese poi. Quello che potrebbe creare dei grattacapi sono i software necessari al collegamento con il computer. Può capitare che i software non siano compatibili con i sistemi operativi più recenti, ma non so se in ambito Nikon si siano trovati casi eclatanti di incompatibilità. Un altro problema possono diventare le batterie, ma spesso i produttori "indipendenti" mantengono in catalogo batterie compatibili anche per anni dopo che il fabbricante originale ha cessato la produzione.

non mi sono mai piaciuti i software di gestione delle foto (pure iphoto per gestire le foto di iphone mi lascia perplesso), ho sempre preferito copiare i file grezzi nelle cartelle e masterizzarli su dvd per l'archivio.

quindi finchè la fotocamera è visibile come unità di memoria dal mio mac, sono più che contento,

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che anche la D1 sia full frame, ma se non ricordo male sono solo 4megapixel :-(

[...]

vuoi dire che al di sotto della D700 non hanno il motore dell'AF? pessima notizia, la mia D70 che era comunque venduta come amatoriale ha il motorino :-(

Veramente il motorino ce l'hanno anche le semi-PRO, sono le due fasce più basse che al momento ne sono sprovviste, ma credo che nel futuro possa venire a mancare anche in altri modelli a causa della diffusione di ottiche con motore integrato.

Per il discorso FF (o FX come lo chiama Nikon), la D1 e tutte le ammiraglie precedenti alla D3 avevano il sensore "DX", cioè della famiglia APS-C. La particolarità della D1 in realtà stava nel fatto che il sensore era quasi un 11 megapixel, che però era stato impiegato per ottenere immagini da 2,7 megapixel ad altissima qualità. Tecnicamente era una macchina ad uso e consumo dei fotoreporter che non avevano grandissimo bisogno di risoluzione ma di molta rapidità nella stampa del giornale.

Ti rimando a questa pagina dove in fondo c'è uno schemino riassuntivo: link

io uso già un sistema fai da te monouso, che però mi costa 10-15 euro a pulizia. considerando che poi magari al primo cambio ottica mi trovo di nuovo la polvere sul sensore, il metodo mi lascia insoddisfatto.

speravo avessero inventato un sistema un po' efficace, o almeno una protezione per il sensore che consente di pulirlo anche con metodi più "caserecci"

Una volta l'ho usato anche io, è composto da delle spatoline con punta ricoperta di panno e una fialetta di detergente, funziona ma non è economico. La maniera più economica è quella di prendere spatole, detergente e panni sfusi, la spesa si dovrebbe aggirare attorno ai 30-35 euro, ma ti dovrebbero durare almeno 2 o 3 anni. La pompetta poi è una mano santa, se quando togli l'obiettivo dai un paio di soffiate nel vano dello specchio fai volare via la polvere secca e allunghi il tempo fra una pulizia e l'altra in modo sensibile. Su questo forum c'è una guida molto dettagliata su come si fa, basta che cambi la scritta sulla fotocamera e dovrebbe andare tutto bene: link

Giusto er curiosità, la soluzione più efficace la ha escogitata Sigma, su di un suo modello di reflex fra il bocchettone e lo specchio ha messo un vetro in modo da impedire alla povere di entrare e facilitare la pulizia. Il problema è che assieme al vetro sono arrivate anche 2 superfici che causano riflessi indesiderati all'interno del vano dello specchio.

non mi sono mai piaciuti i software di gestione delle foto (pure iphoto per gestire le foto di iphone mi lascia perplesso), ho sempre preferito copiare i file grezzi nelle cartelle e masterizzarli su dvd per l'archivio.

quindi finchè la fotocamera è visibile come unità di memoria dal mio mac, sono più che contento,

Il problema può nascere se ti servissero delle funzioni specifiche, in Canon ad esempio c'è un programma che permette di usare la fotocamera da remoto perché viene controllata dal computer (molto utile in macro ad esempio), ma ancora non esiste la versione per Lion e questo crea problemi con alcuni modelli di reflex. Non so se in Nikon è successa una cosa del genere, ma personalmente controllerei.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono mai piaciuti i software di gestione delle foto (pure iphoto per gestire le foto di iphone mi lascia perplesso)

Non capisco il senso della tua affermazione, scusa...cosa c'entra l'utilizzo di un software con la procedura di backup delle proprie immagini? Ci sono software che possono gestire in automatico il backup, in ogni caso è sempre buona norma avere un procedura come la tua...

ho sempre preferito copiare i file grezzi nelle cartelle e masterizzarli su dvd per l'archivio

...masterizzazione su dvd a parte! :cold:

quindi finchè la fotocamera è visibile come unità di memoria dal mio mac, sono più che contento

Personalmente in 9 anni non ho mai collegato la fotocamera per scaricare le foto dalla scheda, compatta o reflex che sia, mai...ho sempre usato un lettore di schede...

...a meno che tu non abbia reale e motivata necessità di collegare la fotocamera al computer non vedo quale possa essere il problema, lettore di schede esterno (usb o firewire o altro) e hai risolto, sempre e comunque.....per necessità intendo che devi scattare per forza con la fotocamera collegata al computer...e sinceramente l'ho visto fare solo in studio qualche volta,a meno che tu non sia un professionista e fai sempre così, oppure il tuo ambito di utilizzo richiede questo tipo di funzionalità.

E chiudo dicendo la mia sulle FF...dubito fortemente che vedremo nuove FF a prezzi sotto i 1000€....e tantomeno FF usate di qualsiasi calibro....lo dico perchè ne sto cercando una anche io e solo la Canon 5D Mark I usata viaggia poco sotto quella cifra...

Saluti! :fiorellino:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

mahhh tendenzialmente entro 6-8 mesi dovrebbe essere commercializzata l'erede della d700, quindi è plausibile trovarne d'occasione entro quella data.. non conosco l'usato nikon, ma se ne trovassi una per 1200-1400 neuri, magari con non più di 20k scatti, sei a cavallo..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente in 9 anni non ho mai collegato la fotocamera per scaricare le foto dalla scheda, compatta o reflex che sia, mai...ho sempre usato un lettore di schede......

Saluti! :fiorellino:

Questione di abitudine, io non ho mai usato un lettore di schede. Ho sempre collegato la fotocamera al computer, vista come unitá di memoria e fatto copia-incolla delle foto.

Ti faccio presente che la mia d70 risale al 2004, e all'epoca i software a corredo servivano semplicemente a scaricare e archiviare le foto,mcreando di solito cartelle incasinate e archiviandole in base a non so quale criterio. Per di piú ho comprato la mia nikon in giappone, quindi il software (in giapponese) non l'ho mai nemmeno giardato bene.

Non ho idea di cosa facciano davvero i software a corredo delle reflex prodotte oggi.

mahhh tendenzialmente entro 6-8 mesi dovrebbe essere commercializzata l'erede della d700, quindi è plausibile trovarne d'occasione entro quella data.. non conosco l'usato nikon, ma se ne trovassi una per 1200-1400 neuri, magari con non più di 20k scatti, sei a cavallo..

Interessante. Tra l'altro mi viene ora in mente che tra 6 mesi vado negli usa.

Là ho visto che c'è una bella offerta di nikon refurbished ufficiali della casa, potrei approfittarne

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione di abitudine, io non ho mai usato un lettore di schede. Ho sempre collegato la fotocamera al computer

...daccordo sulla questione di abitudine, personalmente ho sempre sconsigliato questa procedura....un paio di amici e un collega di lavoro hanno smesso di fare così dopo che la batteria della fotocamera se n'è andata durante un trasferimento e/o hanno inavvertitamente spento la fotocamera....sputtanando parzialmente schede/foto...etc...

...vista come unitá di memoria e fatto copia-incolla delle foto.

...nella stragrande maggioranza dei casi le fotocamere vengono viste correttamente...altre volte no e non c'è verso (ti faccio solo l'esempio recente di Lion e utenti che non riescono più a far vedere alcuni modelli di fotocamera al computer)...per carità non è così comune ma in questo caso il lettore di schede ti permette di bypassare il problema (momentaneo o permanente che sia)...

...conosco bene la D70, ne abbiamo una in ufficio, gran macchina, un carro armato! quando decisi di prendermi una reflex ricordo che puntai per un sacco di tempo una D80...quanto mi piaceva! :oops:

...ricordo che acquistai la mia prima digitale, una compatta Canon nel 2002 durante una trasferta di lavoro in USA e a corredo della compatta c'erano già svariati software per trasferimento e archiviazione....funzionali anche se pesantissimi! non ricordo gerarchie strane o astruse di cartelle e sottocartelle, decidevi tu cosa fare e dove depositare le foto...

Saluti e auguri di buon anno a tutti! :ciao:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

...nella stragrande maggioranza dei casi le fotocamere vengono viste correttamente...altre volte no e non c'è verso (ti faccio solo l'esempio recente di Lion e utenti che non riescono più a far vedere alcuni modelli di fotocamera al computer)...per carità non è così comune ma in questo caso il lettore di schede ti permette di bypassare il problema (momentaneo o permanente che sia)...

:

Il mo mac alcune volte si rifiuta di riconoscere alcune schede da 1gb, e mi tocca spegnere e riaccendere l fotocamera piú volte. Per il resto non ho mai perso nessuna foto anche usando i metodi piú brutali per scollegare la fotocamera :rolleyes:

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che la d4 è in preordine a 6000€ non vedo la volontà di far diminuire i prezzi delle FF considerando che con 900€ ci prendi una d7000 la futura d800 presumo un prezzo iniziale sui 3000€ come molti rumors indicano, il mercato amatori e semi-pro vuole l' aps-c grandi numeri prodotti e contenimento dei prezzi

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

masterizzarli su dvd per l'archivio.

Il modo migliore per buttare via l'archivio, perdonami :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...