Vai al contenuto

Firewire 400 e Firewire 800


Messaggi raccomandati

Questa sera proverò a collegare la mia vecchia DV Canon MXV350i al nuovissimo MacBP17, tramite uscita ed entrata Firwire.

Mi veniva un dubbio:

la porta Firewire del Mac è la 800 che presuppone un cavetto adato..., mentre la mia Videocamera ritengo (avendo ormai diversi anni) che abbia un uscita Firewire 400 e naturalmente avendola già usata in passato con il vecchio PC, anche il cavetto è un Firewire 400.

Funzionerà ? Ovvero uscita della Can con il Fw400, cavetto Fw400 e porta di ingreso FW800 ?? :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che piacere rivederti! ( :ghghgh: )

La connessione firewire (standard IEEE 1394) è stata progettata per essere retro-compatibile. Questo significa che una connessione 800 e 400 possono comunicare senza problemi, c'è solo lo scoglio dello spinotto (Nota: la velocità di trasferimento è limitata a quella della periferica più lenta che colleghi). La tua videocamera ha il connettore a 4 poli (è la 400 in versione ridotta che non ha l'alimentazione, Sony la chiama i.Link), mentre sul Mac hai la 800 con connettore a 9 poli.

Per superare il problema puoi prendere un cavo che abbia da una parte lo spinotto a 9 poli (pin) e dall'altra il 4 poli, oppure cercare degli adattatori. Ne esistono di vario tipo, se ad esempio hai a disposizione il cavo 6-4 poli (il classico delle videocamere), puoi trovare un adattatore con da 9 a 6 poli (Sonnet ne fa uno molto buono), oppure se hai a disposizione il cavo 9-6 poli, puoi cercare un adattatore 6-4 poli.

In genere nei negozi ben fornito trovi i cavi già pronti, in rete trovi tutto con un po' di pazienza.

Esempi:

9-4 poli

9-6 poli

adattatore 6-4 poli

adattatore Sonnet 9-6 poli (questo è il modello nuovo, io ho il vecchio che era un po' più largo)

Per i prezzi, cerca tu l'offerta più conveniente.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Naaaaaa, è solo che ci sono passato prima, l'unica differenza è che all'inizio del 2009 era molto più difficile trovare l'adattatore giusto, gli ho dato la caccia per 2 mesi prima di trovare qualcuno in Italia che lo vendesse.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Naaaaaa, è solo che ci sono passato prima, l'unica differenza è che all'inizio del 2009 era molto più difficile trovare l'adattatore giusto, gli ho dato la caccia per 2 mesi prima di trovare qualcuno in Italia che lo vendesse.

Mi spaventi..... :( , in effetti ho visto che il cavetto ha lo stesso :DD pertugio :DD da un lato e dall'altro. Mi occorre trovare un cavetto con due pertugi diversi :ghghgh: :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...