Vai al contenuto

Nikkor 35mm f/2D AF o 35mm f/1.8G AF-S DX su d7000?


Messaggi raccomandati

Sera a tutti!

Ho da poco acquistato una Nikon d7000 e volevo un vostro parere riguardo alla scelta tra questi due obiettivi:

AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G

35mm f/2D AF NIKKOR

C'è differenza in termini di qualità di immagine tra i due obiettivi? (sempre tenendo presente che entrambi andranno su una DX e non una fullframe..)

Anche perché c'è una notevole differenza di prezzo.

Attendo pareri!! :fiorellino:

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

dal sito dpreview:

At f/2.0 and f/2.2 on a DX body, has anyone compared the sharpness of the new 35/1.8 to the older 35/2.0?

The 35/1.8 is sharper wide open and at every other aperture stop. It renders images with what I think of as the modern, digital look. It's a terrific bargain at $200, and a blessing for folks whose entry level cameras will only af with AF-S lenses.

But there's still lots to be said for the 35/2. It's actually quite sharp wide open, and its renderings have the vintage Nikkor look that some of us favor. And some report that it actually focuses faster than the new AF-S version.

So if sharpness is your most important (or only) criteria, or if you are on a tight budget, get the 35/1.8. But if you like the vintage look or think you might go full frame some day, get the 35/2. Or just flip a coin, cause you win whichever side comes up.

se invece vuoi un confronto fra le due lenti è qui :

http://www.kenrockwell.com/nikon/35mm-f18.htm

Non entro nel merito perchè non conosco le due lenti, ma considera che i corpi macchina vanno via e restano le ottiche e il tuo futuro sarà probabilmente una full frame. A parità di luminosità io non avrei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

i corpi macchina vanno via e restano le ottiche

... verissimo ,però personalmente farei una eccezione in questo caso

il 35f/1.8 è decisamente un gioiellino ( oltretutto per qualità/prezzo ) che ti darà tremende soddisfazioni , in DX entrambi le lenti mantengono lo stesso angolo di campo ( 44º)

Consigliatissimo.. é una compera "obbligatoria " ... ed il giorno che eventualmente passi al FX lo rivendi senza nessun problema

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

Or just flip a coin, cause you win whichever side comes up.[/i]

considera che i corpi macchina vanno via e restano le ottiche e il tuo futuro sarà probabilmente una full frame. A parità di luminosità io non avrei dubbi.

Tirerò la monetina...

A parte gli scherzi anche io la penso così e sarei propenso verso l'f/2, ma il dubbio rimane..

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

... verissimo ,però personalmente farei una eccezione in questo caso

il 35f/1.8 è decisamente un gioiellino ( oltretutto per qualità/prezzo ) che ti darà tremende soddisfazioni , in DX entrambi le lenti mantengono lo stesso angolo di campo ( 44º)

Consigliatissimo.. é una compera "obbligatoria " ... ed il giorno che eventualmente passi al FX lo rivendi senza nessun problema

Il mio dubbio è, più che a livello di rivendita, sceglierlo in base alla resa ottica...

Tenendo presente che il suo primo impiego sarebbe nello still life dove la luce non mancherà.

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio è, più che a livello di rivendita, sceglierlo in base alla resa ottica...

Tenendo presente che il suo primo impiego sarebbe nello still life dove la luce non mancherà.

Mi nascono pensieri....e magari vado OT, mi perdonate? :oops:

-la lente la scegli innanzitutto in base alla resa ottica

-a parte i test di "laboratorio" sul broken (che qualche bacucco come me chiama ancora sfocatura :ghghgh: ) nella pratica, quando c'è luce, si cerca di evitare sempre di andare a tutta apertura,se non per uno sfocato "creativo", o non è più così ? Ditemelo con sincerità....

-la luce non mancherà...ma quanti stop di differenza ci sono fra 1,8 e 2 ? Veramente non lo so....

-hai mai provato uno still life con un micro Nikkor 55 mm del 1972 f/3,5 ? :love:

Sicuramente i miei sono solo pensieri in libertà di uno che sta da tre giorni in poltrona bloccato dalla sciatica... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensieri ben accetti!

Sicuramente hai ragione a pensare che non verrà utilizzato alla massima apertura e quindi poco fa che sia 1.8 o 2..

Sto cercando di capire (da novello) qual'è la reale differenza tra i due obiettivi tralasciando che l'1.8 ha il motore per la messa a fuoco e non è adatto per FX...

Anche perché al negozio spingono più verso quello più caro..

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

-a parte i test di "laboratorio" sul broken (che qualche bacucco come me chiama ancora sfocatura :ghghgh: )

dovrebbe essere "bokeh", broken vuol dire "rotto" italiamac_fiorellino.gif ma continuiamo a chiamarlo sfocato che è decisamente meglio va...wink.gif

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...