Vai al contenuto

OSX LENTISSIMO


mixscel

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ieri sera ho usato un vecchio imac quelli colorati e sono rimasta sorpresa...tra un applicazione e l altra è velocissimo...e anche internet...Il mio i book preso ad agosto con 500 ram di memoria con adsl a 847kbps è una lumaca...secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mixscel

nessuno mi sa spiegare per piacere?

I motivi possono essere infiniti...

Se il tuo mac ti sembra lento, prova a fare un ripara i permessi e poi l'aggiornamento a 10.3.9 così facendo, l'operazione di "prebinding" cioè l'indicizzazione di tutte le librerie di sistema e dei programmi, di solito ti restituisce un mac fresco e scattante.

Se il problema invece è la velocità di internet, allora dovresti rivedere i setup del networking.

Comunque ci dai troppe poche informazioni impossibile una risposta precisa.

/P

Link al commento
Condividi su altri siti

difficle emulare la reattività di 9, anche su macchine vecchie e con poca ram :wink:

OSX mi funzia molto bene su iMac DV+ 450 con 512 mb di ram, meno (ovviamente) sull'iMac 266 mhz strawberry con soli 196 mb di ram.. le ragioni sono chiare :wink:

L'inferno sono gli altri. (Sartre)

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho un ibook aggiornato all ultima versione con 500 ram di memoria e se apro solamente flash o fotoshop è lento , figuriamoci tutti e due...con il 9.2 ricordo che si apriva molto velocemente...internet poi ..ho una alice flat ma le foto di repubblca.it ci stanno due secondi ad aprirsi...la telecom mi dice che l ha portata a 846 ma non ci credo...forse ho sbagliato a configurare..non riesco a capire anche perchè ho eliminato molta musica e foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iLuke

difficle emulare la reattività di 9, anche su macchine vecchie e con poca ram  :wink:  

OSX mi funzia molto bene su iMac DV+ 450 con 512 mb di ram, meno (ovviamente) sull'iMac 266 mhz strawberry con soli 196 mb di ram.. le ragioni sono chiare  :wink:

iLuke, guarda che lui non ha mica detto che era un confronto tra OS9 e OSX e anche li non saprei che dire, una volta caricato tutto e con adeguata memoria...

Una bella lotta, per lo meno sul mio G3 wallstreet con 320 Mbyte

/P

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9.2 era velocissimo (lo è ancora ghgh :P )

peccato per i conflitti tra estensioni che spesso lo mandavano in bomba...

io per poterlo usare decentemente mi ero dovuto fare tre profili differenti in cui erano abilitate e disabilitate estensioni differenti (altrimenti bomba ogni 2 minuti o impossibilità di usare alcuni software)

Comunque oggio ho aggiornato a Mac OS X 10.3.9, ho fatto il prebinding da terminale

sudo update_prebinding -root / -force

(poi password poi invio e quando ha finito riavvio del mac)

devo dire che è veramente scattante, anche safari (nonostante il mio collegamento con gprs) devo dire che l'aumento di reattività (almeno quella percepita) è notevole (ma non ci siamo ancora... os 9 era ancora più scattante :P )

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kratork

Comunque oggio ho aggiornato a Mac OS X 10.3.9, ho fatto il prebinding da terminale

Bene, sono contento che il tuo aggiornamento sia andato a buon fine ma, scusa, che senso ha fare il "prebinding" in manuale quando, dopo ogni aggiornamento del OS, questo viene comunque eseguito dall'installer? (tra l'altro immagino, con lo stesso comando)

/P

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè uno dei problemi del 10.3.9 era appunto il prebinding...

è capitato a molti che varie appz non funzionassero a causa del prebinding fallato nell'update (per qualche strano motivo) io ero tra quei pochi ( o molti) sfortunati

anche apple ha ammesso che la 10.3.9 aveva dei problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kratork

perchè uno dei problemi del 10.3.9 era appunto il prebinding...

è capitato a molti che varie appz non funzionassero a causa del prebinding fallato nell'update (per qualche strano motivo) io ero tra quei pochi ( o molti) sfortunati

anche apple ha ammesso che la 10.3.9 aveva dei problemi...

Molto interessante, se ne impara sempre una nuova... a me risultava che vi fosse stato solo qualche episodico problema a chi non aveva aggiornato Java.

Kratork, ci posti per favore dei link alle tue "sorgenti" per questa informazione?

Come ogni "scoop" che si rispetti, giusto citare le fonti.... :evil: :evil: :evil: :evil:

/P

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai frequentato molto il forum negli ultimi due/tre giorni vero???

ci saranno una decina di topic almeno che parlano di quanto detto sopra, tra lamentele soluzioni link e chi più ne ha più ne metta

poi basta dare uno sguardo su www.tevac.com oppure http://www.macitynet.it/macity/

o anche altri in inglese e troverai tutte queste notizie...

Pace rispetto e serenità a tutti (dai non fare le faccine indiavolate che ti rovini il fegato :P :P :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

flashcream,

complimenti per il tuo click più veloce del west...

Avevo deciso di editare il posto subito aggiungendo l'info (che conoscevo) ma sei stato più veloce di me. :evil: :evil: :evil:

Il problema vero, IMHO, è che notoriamente le cattive notizie corrono molto più in fretta di quelle buone e, inoltre, quando un milione di utenti (si fa per dire... 8)) aggiorna e non ha problemi e quei dieci che li hanno si lamentano, sembra sia tutto un pasticcio perché i forum parlano solo delle cose che non vanno e non del resto. (un po come il telegiornale degli ultimi giorni...) e i neofiti si preoccupano per niente.

E' normale che qualche volta, qualche cosa, non fili liscio subito ma arrivare a dire che l'aggiornamento non va bene mi sembra eccessivo. La cosa si ripete ogni volta e per questo mi piacerebbe conoscere più a fondo il "problema", se di tale si tratta.

Chissà perchè i miei aggiornamenti, su un FileSystem che ha oltre due anni, vanno sempre a buon segno.

/P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Gran Maestro

flashcream,

complimenti per il tuo click più veloce del west...

Avevo deciso di editare il posto subito aggiungendo l'info (che conoscevo) ma sei stato più veloce di me. :evil:  :evil:  :evil:  

/P

ahahahahah.... si ma ho anche cancellato velocemente dopo la tua modifica,

era inutile ripere le cose due volte.... a te l'onore :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by flashcream+--><div class='quotetop'>QUOTE(flashcream)</div>
<!--QuoteBegin-Gran Maestro

flashcream,

complimenti per il tuo click più veloce del west...

Avevo deciso di editare il posto subito aggiungendo l'info (che conoscevo) ma sei stato più veloce di me. :evil:  :evil:  :evil:  

/P

ahahahahah.... si ma ho anche cancellato velocemente dopo la tua modifica,

era inutile ripere le cose due volte.... a te l'onore :wink:[/b]

E che cacchio, ora non posso più togliere gli errori di grammatica!.. :P :P

/P

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq... cazzarola potrebbero far scaricare da aggiornamento software un piccolo fix che controlla l'installazione java e forza il prebinding.... o rivedere per chi non l'ha ancora fatto lo stesso aggiornamento 10.3.9

per alcuni sarà un problema.... per chi non legge in giro per esempio

il cliente si potrebbe incazzare un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Gran Maestro

Chissà perchè i miei aggiornamenti, su un FileSystem che ha oltre due anni, vanno sempre a buon segno.

a me invece è stato il primo aggiornamento che ha creato problemucci dall'OS 9.2 in avanti :P

c'è proprio una pagina di macity che parla della risoluzione dei problemi col prebinding, scusa se non ho il link preciso, ma non me lo ero segnato visto che il prebinding me lo so fare da me senza dover fare copia ed incolla da fonti varie (bei tempi quelli in cui andavo alla scoperta di terminale ... ghgh :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by flashcream

cmq... cazzarola potrebbero far scaricare da aggiornamento software un piccolo fix che controlla l'installazione java e forza il prebinding.... o rivedere per chi non l'ha ancora fatto lo stesso aggiornamento 10.3.9

per alcuni sarà un problema.... per chi non legge in giro per esempio

il cliente si potrebbe incazzare un pò...

Si, li sono d'accordo con te, anche se mamma Apple, nella sua infinita saggezza, avrà forse avuto i suoi motivi. C'é da dire anche che l'aggiornamento di Java c'èra già da un bel po' e quindi pensa com'è difficile per chi sviluppa software, ipotizzare tutte le possibili combinazioni e non combinazioni sia h/w che s/w che si possono generare strada facendo.

Per farti un esempio, io ho degli amici di Ivrea che hanno lavorato alla Olivetti degli "anni ruggenti" che di certo non era una società piccola. Per testare i programmi, in particolare il System, avevano una stanza piena di computer con i quali simulavano tutte le possibili configurazioni proprio per sperimentare e "debuggare" ma ovviamente questo è un sistema con dei limiti e che oggi darebbe risultati insoddisfacenti.

Basta guardare invece allo sviluppo incredibile che ha avuto il s/w "Open" grazie proprio al fatto che a testarlo sono centinaia di migliaia di persone.

L'ultima release di Firefox, ad esempio, è stata necessaria per tappare una potenziale falla scoperta pochissimi giorni prima. Microsoft in occasioni analoghe ha tardato mesi prima di rilasciare le patch per falle di sicurezza arcinote. Quindi, per finire, direi che un piccolo problemino con il prebinding che non ha funzionato durante l'installazione, mi sembra proprio una bazzecola, considerando tra l'altro che il "prebinding" non è essenziale e si può sempre fare dopo...

/P

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... questo mac ha 2 mesi... consegnato con 10.3.6 installato

sempre aggiornato attraverso soft automaticamente

nessuna porcheria ma solo programmi testati e seri

veloce, mai un kernel panic.... meglio di così si muore

non mi trovo tutti i problemi del 10.3.9 ?!..... ci ho impiegato 10 min. a risolvere ma non è per tutti cosi (10 minuti perchè il force prebinding manco ha funzionato nel mio caso... mi sono proprio dovuto scaricare il java security update che ovviamente non appariva in agg. soft)

e questo grazie a macosxhints che ne ha parlato ancora prima di macfixit... non era sorto ancora il sole, non grazie ad apple :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by flashcream

beh... questo mac ha 2 mesi... consegnato con 10.3.6 installato

sempre aggiornato attraverso soft automaticamente

nessuna porcheria ma solo programmi testati e seri

veloce, mai un kernel panic.... meglio di così si muore

non mi trovo tutti i problemi del 10.3.9 ?!..... ci ho impiegato 10 min. a risolvere ma non è per tutti cosi (10 minuti perchè il prebinding manco ha funzionato nel mio caso... mi sono proprio dovuto scaricare il java security update che ovviamente non appariva in agg. soft)

e questo grazie a macosxhints che ne ha parlato ancora prima di macfixit... non era sorto ancora il sole :wink:

flashcream, insomma hai impiegato 10 minuti a risolvere il tuo "problema". (pensa al "pialla e re-installa" dei nostri amici Windozers.. 8))

Ora però mi hai incuriosito, stai a vedere... perfavore, toglimi una curiosità anche tu... ma cosa ti ha fatto capire che il prebinding non era andato a segno?

/P

Link al commento
Condividi su altri siti

apro limewire.... si chiude

mmm... apro il crash log

un sacco di errori alle dipendenze java

(limewire è un programma scritto in java)

strano dal 10.3 il prebindig delle applicazioni è automatico al lancio (l'installer fa solo il prebinding di sistema)

ok.... prima cosa forziamo.... poi cerchiamo nuova versione (cioè installiamo nuovamente perchè era già l'ultima disponibile)

forzo il predinding col terminale.... nada, non va

reinstallo limewire.... nada again

vado sui forum sopra citati e scopro che devo reinstallare java..... scarico e installo.... tutto va :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by flashcream

apro limewire.... si chiude

mmm... apro il crash log

un sacco di errori alle dipendenze java

Ok, così ci siamo. Da come eravamo partiti sembrava che il "problema" fosse:

1) misteriosi "problemi" dell'update di OSX

2) mancata ottimizzazione del disco (non so quanti di quelli che leggono qui sappiano che l'operazione di ottimizzazione del disco sia appunto il "prebinding")

Invece era ovviamente di Java e la cosa diventava ovvia con applicazioni che, appunto, ne fanno un uso esteso.

Alzi la mano chi usa limewire... :P :P :D:D

Comunque, ritengo importante chiarire una cosa che di certo a Kratork è sfuggita e cioè, trovo un pò sbagliato fare certe affermazioni che spaventano chi non è un addetto ai lavori. (io ho 20 anni di mac alle spalle e non mi preoccupo...8))

Bisogna, secondo me, incoraggiare gli utenti OSX a fare gli aggiornamenti, dire "ci sono problemi" è un pò troppo generico e non spinge di certo ad aggiornarsi il che invece solitamente è "cosa buona e giusta e fonte di salvezza" :D:D:D

(Spero sta "spatafiata" a puntate almeno sia servita a qualcosa a chi ci legge... :ciao: )

/P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Gran Maestro

Bisogna, secondo me, incoraggiare gli utenti OSX a fare gli aggiornamenti,  dire \"ci sono problemi\" è un pò troppo generico e non spinge di certo ad  aggiornarsi il che invece solitamente è \"cosa buona e giusta e fonte di salvezza\"  :ciao:  :D  :P  

/P

come sai c'è anche chi afferma che quando le cose vanno è meglio non toccarle... un pò win come teoria ma pure sempre valida, soprattutto per chi ci lavora coi mac e sa che l'aggiornamento non gli apporta vantaggi

solitamente è buona cosa aggiornare, lo penso anch'io... ma qualche giorno dopo, giusto il tempo per tenere gli occhi aperti su possibili problemi... :wink:

(beh... in questo caso non ho fatto cosi ma con tiger lo farò... 2 o 3 gg dopo, vedrò come vanno le applicazioni che mi interessano...)

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente mi sono espresso male, ma mi sono limitato a dire che il 10.3.9 aveva dei problemucci e non mi sembra di averlo detto in tono allarmante...

poi io ho letto in giro che alcuni utenti hanno avuto alcuni problemi con il lancio di varie applicazioni, mica solo di quelle che usano java...

infatti ,come altri, io ho avuto problemi con altre applicazioni (limewire l'ho buttato, secondo me è una schifezza, ma questione di gusti, a me ha sempre funzionato male, sempre ciucciato troppa cpu e dalla 10.1.5 tutte le volte che l'ho provato mi ha impallato in qualche modo il system, ma ripeto, è successo a me e vai a sapere per quale motivo)

mi sono anche premurato di fornire la soluzione da me utilizzata per risolvere i problemi (il prebinding appunto)

non mi sembra di aver usato toni allarmistici o di aver denigrato apple in qualche maniera.

detto questo vado a fare cena e lascio che il mio Mac continui con tutti i suoi centinaia di processi in corso, sicuro che non si impallerà in mia assenza come invece sono soliti fare altri sistemi operativi.

W apple (ma jobs è solo un bravo manager, concedetemelo)

W il mac, ma sopratutto w il mio fidissimo e stabilissimo iMac700MHz con Mac OS X 10.3.9 e Mac OS 9.2 :P

P.S. se mi sono espresso male è solo per il mio tentativo di non infarcire di tecnicismi i miei post, ma limitarmi invece a dare delle soluzioni ai problemi... dispiace che il mio modo di fare possa essere frainteso così grossolanamente e facilmente (infatti capita spesso) mea culpa mea culpa mea grandissima culpa :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kratork

W il mac, ma sopratutto w il mio fidissimo e stabilissimo iMac700MHz con Mac OS X 10.3.9 e Mac OS 9.2 :D  

P.S. se mi sono espresso male è solo per il mio tentativo di non infarcire di tecnicismi i miei post, ma limitarmi invece a dare delle soluzioni ai problemi... dispiace che il mio modo di fare possa essere frainteso così grossolanamente e facilmente (infatti capita spesso) mea culpa mea culpa mea grandissima culpa :D

Bravo Kratork! non solo per il tuo mea culpa (dai non fare così che mi commuovo... 8)) ma anche e soprattutto per il computer che usi :ciao: :P

(io ne ho uno identico e da oggi, su una partizione nientemeno che ... non si può dire ancora... ma che scheggia!!!)

Buon appetito e.. see you around!

/P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mixscel

ho installato il 10.3.9...si un po meglio...però la velocita adsl è uguale a quella di tre anni fa nonostante segna 901 (programma di telecom..chissà con altri) Ma scusate il prebinding cosè?

Ma hai visto che fiammate hai provocato con il tuo post?!?!?! :ciao: :P :D:D

Ancora un po' e qui ci prende fuoco la tastiera e l'aDSL...

Il prebinding, è un'operazione di "indicizzazione" delle librerie di sistema che poi rende più veloce l'esecuzione dei programmi perché il sistema, o le applicazioni, trovano più rapidamente le informazioni che occorrono sul FileSystem (il FileSystem è l'insieme organizzato in directories del Sistema operativom i dati e i programmi, insomma l'hard disk)

Quindi non è indispensabile ma è buona cosa farla e OSX e la maggior parte dei programmi recenti lo fanno automaticamente al momento dell'installazione.

Questo permette di avere sempre il programma bello "scattante" dopo gli aggiornamenti...

Per quanto riguarda la velocità di cui parli, internet non c'entra niente o quasi con il sistema che usi a meno che di grossissimi problemi di funzionamento.

Paradossalmente, con G5 o un vecchio G3 la differenza navigando in internet non è grandissima, diventa sensibile quando invece si ricorre alla grafica che mangia memoria e cicli di CPU.

Per curiosità, che caratteristiche aveva il computer al quale fai riferimento?

/P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mixscel

ho installato il 10.3.9...si un po meglio...però la velocita adsl è uguale a quella di tre anni fa nonostante segna 901 (programma di telecom..chissà con altri) Ma scusate il prebinding cosè?

per il prebinding

leggi questo link

http://osxtips.shift.it/2004/article.php?s...031216155759813

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...