Vai al contenuto

server di stampa su linux


Skaman

Messaggi raccomandati

Cups va benone... purché la tua stampante sia ovviamente supportata da cups...

guarda su www.linuxprinting.org

Io ho una Epson Stylus C46 e ho proprio centralizzato la stampa con il server di stampa CUPS e poi stampo wifi col mac e gli altri pc-client che possiedo!

Fondamentalmente: si installa cups, si installa la stampante, si condivide la stampante editando i file di configurazione di cups e samba sul server, e poi si dice al mac di stampare via internet (e indicheremo proprio l'indirizzo del nostro server (es: http://ipserver/nomedellastampantecondivisa)

Abbastanza semplice... sto facendo una guida circa il come abbia fatto io: non appena la finisco provvedereò a inviartela! In 'sti giorni ho alcuni esami pertanto il tempo a mia disposizione scarseggia un pochino... cmq vedrò di far in fretta... promesso!

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un topic apposito su macosxhints

cups è gia installato sul mac basta solo aggiiungere una stampante....

ora il mio problema è questo mi collego a http://127.0.0.1:631/(che è l'interfaccia web di cups)

e da li dovrei poter aggiungere la stampante con i parametri giusti....

ok solo che quando cerco di aggiungere una stampante mi chiede user e psw.....io metto quelli miei (di admin) m nada.,... nn li prende?

quali psw devo mettere????

skamac.gif

iMac uCrash :D :ibook: nikonista.gif :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Skaman

ho trovato un topic apposito su macosxhints

cups è gia installato sul mac basta solo aggiiungere una stampante....

ora il mio problema è questo mi collego a http://127.0.0.1:631/(che è l'interfaccia web di cups)

e da li dovrei poter aggiungere la stampante con i parametri giusti....

ok solo che quando cerco di aggiungere una stampante mi chiede user e psw.....io metto quelli miei (di admin) m nada.,... nn li prende?

quali psw devo mettere????

Quello che succede é un problema di autenticazione che succede solo su OS X per qualche strano motivo - in ogni caso, le stampanti devono essere aggiunte sul CUPS del print server Linux, non sul tuo! Tu le puoi aggiungere tranquillamente dalle Preferenze di Sistema - Stampanti.

Se proprio devi amministrare CUPS sul Mac, devi editare il file /etc/cups/cupsd.conf e commentare queste righe alla fine del file aggiungendo un # davanti, da così:

#Encryption Required

<Limit GET>

AuthType Basic

AuthClass System

</Limit>

</Location>

a così:

#Encryption Required

#<Limit GET>

#AuthType Basic

#AuthClass System

#</Limit>

#</Location>

Salvare, riavviare cups e vedrai che non ti chiederà più la password.

Link al commento
Condividi su altri siti

- in ogni caso, le stampanti devono essere aggiunte sul CUPS del print server Linux, non sul tuo! Tu le puoi aggiungere tranquillamente dalle Preferenze di Sistema - Stampanti.

...mmm no mi spieghi come posso aggiungere una stampante cups dal pannello stampanti...???xche io nn riesco a inserire l'indirizzo corretto (ipp://192.168.0.2:631/printer/HP nel mio caso..... )

la stampante su linux è gia configurata e funzionante :wink:

skamac.gif

iMac uCrash :D :ibook: nikonista.gif :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Skaman

...mmm no mi spieghi come posso aggiungere una stampante cups dal pannello stampanti...???xche io nn riesco a inserire l'indirizzo corretto (ipp://192.168.0.2:631/printer/HP nel mio caso..... )

la stampante su linux è gia configurata e funzionante :wink:

Hai l'indirizzo giusto, ma per qualche motivo su OS X lo devi "spezzettare"... allora (mi dispiace ma OS X é in inglese qui):

- Preferenze di Sistema - Stampanti

- Printing - Set up Printers

- Dalla nuova finestra seleziona Aggiungi

- Nella finestra a tendina, compila i campi di conseguenza: Seleziona IP Printing, Printer Type su IPP, aggiungi indirizzo IP e nome coda.

Facce sapé!

PS comunque dovrebbe essere già vista in automatico se é condivisa dal print server! Se fai mela P, dovrebbe comparire sotto Shared Printers nel campo Printer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Skaman+--><div class='quotetop'>QUOTE(Skaman)</div>
il tipo IPP nn c'è c'e solo protocollo di stampa internet (che forse è la stessa cosa...)[/b]

IPP = Internet Printing Protocol = Protocollo di stampa internet :shock:

<!--QuoteBegin-Skaman

quindi in sostanza dovrei mettere

solo l'ip

e il nome di coda HP

Esatto. Non ricordo più se all'ip va aggiunto :631 alla fine o no. Il mio Mac qui in ufficio le stampanti se le é prese da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

no se metto la porta mi dice che nn è corretto....

mo vediamo...

+ttosto su linux la stampante è in lista su mac no.....

al limite dovro installarla come raw printer....ma questo si puo fare solo da cups

skamac.gif

iMac uCrash :D :ibook: nikonista.gif :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ero furoi ma il mio cervello macinava......nonostante la linux box fosse in rete e il nome dell'host venisse risolto....x qualche strano motivo la stampante nn compariva......

ho cosi avuto la "geniale"(poi alla fine era 1 delle cose + stupide da fafre...ma si sa nn avendolo mai fatto...)ide di settare come ServerName (lato linux l'IP della macchina...e voila! la stampante come x incanto ha iniziato a funzionare!!!! :lol:

solo che dava un fastidioso problema...tagliava la pagina nella parte superiore....nonostante il driver fosse lo stesso ches su linux(l'ho installato appositamente xche la mia stampante nn era ricompresa tra quelle in lista)

ed è stato li che ho dovuto commentare le 4 righe di cui sopra e modificare la stampante in RAW printer (in modo tale che il lavoro venga interamente gestito da linux)

l'aggiungere la stampante da CUPS (via 127.0.0.1:631)è stato utile anche xchè è l'unico modo di inserire l'URI completo in ogni sua parte (requisito fondamentale (almeno in base a cio che ho sperimentato)perchè la stampante venga vista correttamente.....

Ma l'importante è che alla fine ce l'ho fatta!!!!!!!!! :D

*si sa mai che a qualcuno serve fare la stessa cosa e può fruire della mia esperienza no?*

skamac.gif

iMac uCrash :D :ibook: nikonista.gif :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! A chiederti di ServerName non ci avevo proprio pensato... anche perché ormai qui usiamo solo stampanti con scheda di rete, che ci hanno risolto tanti ma tanti mal di testa... :)

Buon lavoro... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce

Grande! A chiederti di ServerName non ci avevo proprio pensato... anche perché ormai qui usiamo solo stampanti con scheda di rete, che ci hanno risolto tanti ma tanti mal di testa... :shock:

Buon lavoro... :D

io povero utente casalinguo :)

skamac.gif

iMac uCrash :D :ibook: nikonista.gif :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

:gira:

pare che su tiger le cose sul cupsd.conf siano cambiate...le righe da editare non esistono +....e non si può accedere al pannello web....

da pannello di controllo la cosa è inconfigurabile....e non funziona... :ciao:

skamac.gif

iMac uCrash :D :ibook: nikonista.gif :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...