Vai al contenuto

Da Aperture a Lightroom


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

da un po' di tempo sto testando lightroom per vedere se mi ci trovo meglio che con Aperture. Una cosa di cui mi sono accorto, è che secondo me è molto meglio importare i raw sul mac e tenerli divisi per cartelle. Fino ad ora invece ho sempre importato nella libreria aperture, che è però un file a se. Ho provato a mostrare il contenuto della libreria e all'interno ci sono varie cartelle: quelle master e quelle modificate. Ma non ho trovato i file raw, bensì solo jpeg. Allora mi è sorto un dubbio, aperture mi prende per il culo oppure sono io che non ho capito come funziona (molto più probabile la seconda :ghghgh: ).

Il mio problema è che vorrei tirare fuori dalla libreria aperture tutte le foto e tenerle divise per cartelle, come fa lightroom ovvero i raw originali e accanto il file di modifica. Solo che se faccio esporta, mi esporta un jpeg che dopo non si modifica bene e comunque voglio mantenere i cambiamenti fatti alle foto.

Spero di essere stato chiaro e non confusionario,

Grazie,

Andrea

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm... direi che non hai capito :)

i file raw ci sono e secondo me avere tutto organizzato da aperture è un'ottima cosa, credo comunque che anche aperture possa tenere i file divisi per cartelle senza spostarli...

In ogni caso ti esporta il jpg perchè tu fai export-->version, prova a fare export --> master e vedrai che esporti il raw!

Anche aprendo il pacchetto della libreria di Aperture, puoi trovare i raw nella cartella "master", l'unica cosa è che sono organizzati come vuole lui (forse anno, mese) italiamac_fiorellino.gif

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto.... :fiorellino:

,,,direi che hai bisogno di leggerti il manuale di Aperture... :libro:

...quantomeno la sezione relativa all'organizzazione della libreria...scoprirai che puoi benissimo fare ciò che che secondo te "è meglio".

...il manuale...questo sconosciuto... :pope:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

@cerion86: lo so che Aperture può organizzare per cartelle, ma come ho scritto, in questo tempo ho sbagliato e ho messo tutto nella libreria aperture, che secondo te è meglio, ma sono punti di vista. Il comando export lo conosco molto bene, ma come già accennato, se esporto i master sono ovviamente senza modifiche. se esporto invece la versione, mi esporta un jpeg che non me ne faccio un fico secco.

Quello che chiedevo io in maniera caotica era: è possibile prendere i raw con il file di modifica creati in aperture (che crea appunto le modifiche in un file di testo) e farli leggere a lightroom? Ovvero: può lightroom importare i raw e leggerne le modifiche fatte con aperture?

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

@cerion86: lo so che Aperture può organizzare per cartelle, ma come ho scritto, in questo tempo ho sbagliato e ho messo tutto nella libreria aperture, che secondo te è meglio, ma sono punti di vista. Il comando export lo conosco molto bene, ma come già accennato, se esporto i master sono ovviamente senza modifiche. se esporto invece la versione, mi esporta un jpeg che non me ne faccio un fico secco.

Quello che chiedevo io in maniera caotica era: è possibile prendere i raw con il file di modifica creati in aperture (che crea appunto le modifiche in un file di testo) e farli leggere a lightroom? Ovvero: può lightroom importare i raw e leggerne le modifiche fatte con aperture?

Temo di no . Sono codici di scrittura diversi

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, far leggere i file a Lightroom non credo sia possibile.

Quello che mi chiedo io è, indicativamente, cosa te ne fai... nel senso: una volta che hai fatto le modifiche, tra qualche anno modifichi di nuovo? a mio avviso se proprio vuoi passare a LR (per me A3 non è meglio, ma indicativamente sono simili) l'unica via è esportare il RAW per avere il raw (e ci mancherebbe non averlo) poi ti esporti il TIFF e lo importi così a fianco... se poi vuoi cambiare ancora la PP agisci sul raw da zero...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, far leggere i file a Lightroom non credo sia possibile.

Quello che mi chiedo io è, indicativamente, cosa te ne fai... nel senso: una volta che hai fatto le modifiche, tra qualche anno modifichi di nuovo? a mio avviso se proprio vuoi passare a LR (per me A3 non è meglio, ma indicativamente sono simili) l'unica via è esportare il RAW per avere il raw (e ci mancherebbe non averlo) poi ti esporti il TIFF e lo importi così a fianco... se poi vuoi cambiare ancora la PP agisci sul raw da zero...

QuOto

Ps ma per caso è previsa la release di un nuovo Aperture ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari... anche se visto come lavora ora Apple non so se la vorrei... :)

poi di nuovo tutti i plugin da risistemare (forse...).

In ogni caso sto guardando con interesse a LR solo per un piano di sviluppo un pò più serio di quello apple...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, far leggere i file a Lightroom non credo sia possibile.

Quello che mi chiedo io è, indicativamente, cosa te ne fai... nel senso: una volta che hai fatto le modifiche, tra qualche anno modifichi di nuovo? a mio avviso se proprio vuoi passare a LR (per me A3 non è meglio, ma indicativamente sono simili) l'unica via è esportare il RAW per avere il raw (e ci mancherebbe non averlo) poi ti esporti il TIFF e lo importi così a fianco... se poi vuoi cambiare ancora la PP agisci sul raw da zero...

Effettivamente è proprio questo il problema. Mi è capitato di aggiungere una piccola modifica alla PP dopo mesi, perchè magari per un lavoro avevo bisogno di cambiare in minima parte l'immagine, e non parlo di semplici crop e raddrizzamenti, che avrei potuto fare su jpeg esportato.

Detto ciò credo che le alternative che mi si prospettano siano queste:

-continuare ad avere installato anche aperture per utilizzarlo con le foto nella libreria aperture e continuare a usare lightroom per quelle nuove,

-esportarmi i master, ricaricarli in lightroom e rimodificarmeli tutti! (direi di non prendere in considerazione questa ipotesi)

-esportarmeli come jpeg e come master e importare in lightroom ambedue

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, visto lo spazio del mero aperture e lo sbatti delle altre soluzioni direi che tenerlo installato sarebbe la soluzione migliore, sicuramente la stessa che prenderei in considerazione io se decidessi di switchare ;)

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sto provando Lightroom per testarne le funzionalità. Siccome vorrei fare di più con iPhoto e a breve acquisterò PSE (a fine settembre la versione 10 :ghghgh:) e si integra perfettamente con il sudetto programma. Ho visto però che sullo store l'opzione OS non è disponibile, infatti mostra Win/Mac come OS: significa che la versione può funzionare con entrambi gli OS? Se si ho fatto "tombola" :ghghgh:

Grazie a chi mi può aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda a cui non ho mai ottenuto risposta: in cosa Lightroom è superiore ad Aperture secondo il vostro parere?

a parte l'interfaccia grafica che in aperture è piu' bella il resto non c'è paragone : velocita', ingombro , possibilita' di sviluppo superiori, possibilita' di aggiungere pre-set di sviluppo(scaricati da internet) , filtro anti rumore superiore , backup delle modifiche snello che non appesantisce l'hd, ecct.(ah... non sono un fan.questi sono dati accertati dal sottoscritto che li ha entrambi)

ah...purtroppo LR3 offrendo molto di piu' è ovviamente molto piu' caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lightroom offre delle prestazioni incredibili rispetto ad Aperture. Io lo sto provando in questi giorni e devo dire che se contiuna così va a finire che lo prendo. È veramente stupendo, e si integra alla perfezione con Photoshop CS e elements. Viste le sue prestazioni mi sembra giustificata la differenza di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao io ho preso aperture, studiato tutto, preso il corso su teacher in a box, tutto bello ma la lentezza è tale che dovró abbandonarlo, sob!

Tra l'altro ho appena trasferito tutta la libreria di iPhoto (genio...) ad Aperture.

Mi ritrovo con lightroom avuto n bundle con una Leica e mi sa che proverò ad applicarmi. Se mettere a posto le foto deve diventare un incubo a causa della lentezza si cambia.

A questo punto peró come trasferire al meglio la libreria da Aperture a Lightroom?

no risk, no fun !

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Aperture. Lightroom di default crea la sua libreria dalla cartella Immagini(sono dei links) ma puoi creare qualunque libreria nuova (creare,cioè links) da files reali qualunque sia la loro posizione sull'HD. La libreria di Aperture come si forma? Duplica (tipo iTunes) o crea link?

Per scoprirlo empiricamente,comunque è semplice: duplica un'immagine qualunque e dagli un nome inequivocabile (tipo... orfeo soldati.tiff :ghghgh: ). Importa l'immagine in Aperture. Vai su Spotlight e digita il nome del file e vedi dov'è il file reale o eventuali duplicati o links.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scoprirlo empiricamente,comunque è semplice..

:rolleyes: ehm, se non ho letto male parliamo con una persona che ha "studiato tutto" e fatto il corso su Aperture...quindi, mi domando, una cosa tanto di base come la gestione della libreria non è stata trattata? Se così fosse...grave grave mancanza! :fiorellino:

Si risolve in maniera semplice, se hai la libreria managed (ovvero i tuoi masters risiedono fisicamente nella libreria) ti consiglio di fare un bell'export di tutti i masters (sfruttando le possibilità per fare tutto in un colpo solo e creare cartelle e sottocartelle con i nomi dei projects)....se hai la library Referenced (e quindi hai i tuoi masters,o meglio una copia dei masters, in un disco esterno o cartella locale esterna alla Aperture library) non devi far altro che lanciare LR e puntare a quella locazione e sei già a posto.

Ovviamente così non fai altro che "importare" in LR i tuoi masters privi di qualsiasi ritocco o modifica...se vuoi anche questi da Aperture dovrai esportare anche tutte le versions che hai creato e poi farle puntare a LR per averle insieme alle tue immagini originali...questo lo dovrai fare a prescindere dal fatto che tu abbia la library Referenced o Managed...infatti una versione "fisica" del tuo master originale viene creata solo ed esclusivamente al momento dell'export, in Aperture occupa lo spazio ridotto del testo che raccoglie le modifiche.

Perdonami se ho scritto cose ovvie o che sai già.

Buon lavoro! :ciao:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

La libreria di Aperture come si forma? Duplica (tipo iTunes) o crea link?

La library di Aperture si "forma" come vuoi tu...sei tu a scegliere cosa vuoi fare...di default esegue l'import all'interno della library quindi crea una copia fisica dei masters di origine..buono per tutti coloro che ignorano il significato di backup salvo poi dispoerarsi quando "Aperture" gli cancella le immagini...si vabbè... :fiorellino: (si può fare un'intero backup di tutto usando la funzione vault all'interno di Aperture)

(con i metodi successivi il backup delle foto e della library va fatto "manualmente")

Puoi importare le immagini come fa LR di default, ovvero in modo Referenced, lasci i masters nella cartella/disco nel quale sono stati sapientemente copiati dalla scheda di memoria...è l'opzione "In their current location" alla voce Store File nell'import dialog...

Puoi importare le immagini come fa LR di default ma assegnando una nuova locazione per le immagini, tipo una nuova cartella....assegnata la nuova destinazione puoi decidere se spostare o copiare i file di origine...fatto tutto ciò clicchi su import e via....usando questo modo tu puoi importare i masters in modo Referenced (senza creare una copia fisica all'interno della library di Aperture) puntando per esempio a una cartella nella quale hai copiato i file dalla memory card...però vuoi creare una copia all'atto dell'import in una differente cartella e vuoi puntare questa come destinazione....oppure vuoi svuotare la cartella che hai puntato muovendo i masers in un'altra cartella a tua scelta...

Puoi importare le immagini nella cartella Immagini di default....

Questo, a grandi linee, ciò che si può fare all'atto dell'import....mi pare ben assortito come range di opportunità...

Saluti! :ciao:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...