Vai al contenuto

luci fisse o flash?


Messaggi raccomandati

Allora... partendo dal presupposto che non potrei permettermi luci fisse + flash da studio devo scegliere...

i flash da studio sono comodi e precisi per la regolazione .. ma non potrei usarli per eventuali video ..

in più vorrei capire bene quali luci fisse siano + adatte e versatili per quanto riguarda le produzioni video...

esistono luci fisse con dimmer? sarebbe una soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenditi i Fomex HD (o Quantuum Fomex HD, sono uguali, i secondi sono rimarchiati) che ho anche io, puoi scegliere se 400w, 600w o 1000w come potenza del flash (io ho i 1000w, li ho pagati circa 500 euro l'uno), sono ottimi, e la pilota, dimmerabile, è di 1000w quindi funzionano anche come fari video (ma occhio se metti la parabola con la griglia, a circa 1/3 di potenza la pilota squaglia le griglie quindi griglie solo per foto, per video bruciano).

http://www.foto-tip.pl/sklep/product_info.php?products_id=1589&language=en

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenditi i Fomex HD (o Quantuum Fomex HD, sono uguali, i secondi sono rimarchiati) che ho anche io, puoi scegliere se 400w, 600w o 1000w come potenza del flash (io ho i 1000w, li ho pagati circa 500 euro l'uno), sono ottimi, e la pilota, dimmerabile, è di 1000w quindi funzionano anche come fari video (ma occhio se metti la parabola con la griglia, a circa 1/3 di potenza la pilota squaglia le griglie quindi griglie solo per foto, per video bruciano).

http://www.foto-tip.pl/sklep/product_info.php?products_id=1589&language=en

M.

ma posso posizionarli un octagon davanti senza che mi squagli tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata... interessante... a livello di prezzo sono 1pò +costosi dei prolight però se mi dici che c'è la pilota dimmerabile(accrocchio o di suo è fattibile?) è un passo avanti..

si li prendo punto anche io sul 1000W( altrimenti tanto vale lavorare con i 580II)

come set di partenza è + che sufficiente...

vado 1pò OT... stamattina ho iniziato a smanettare su premiere pro cs5.. per ci parte da zero è problematico.. dovrò cercare un manuale tipo "premiere 4 dummies" per imparare a far 1pò di montaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma posso posizionarli un octagon davanti senza che mi squagli tutto?

Io ho un 120x80 e non si squaglia, lasciagli però aperte le prese d'aria ;)

M.

se mi dici che c'è la pilota dimmerabile(accrocchio o di suo è fattibile?) è un passo avanti..

Niente accrocchi, guarda tu stesso :)

FomexHD-panel.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi come luce pilota mi ritrovo un faro da 1000W... è cosa buona e giusta :D

non credo, sai? :mhh:

ad ogni modo tutte le teste con luce pilota, normalmente sono dimmerabili.

e non ultimo, le attrezzature lucistiche per video, normalmente si noleggiano.. secondo me fai bene a prenderti un paio di torce flash, ma tieni presente che non sono luci adatte al video. fermo restando che anche qui "la luce disponibile è ogni luce che è disponibile", quindi di fatto nessuno ti vieta di usarle. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo, sai? :mhh:

ad ogni modo tutte le teste con luce pilota, normalmente sono dimmerabili.

e non ultimo, le attrezzature lucistiche per video, normalmente si noleggiano.. secondo me fai bene a prenderti un paio di torce flash, ma tieni presente che non sono luci adatte al video. fermo restando che anche qui "la luce disponibile è ogni luce che è disponibile", quindi di fatto nessuno ti vieta di usarle. :)

quello sicuramente.. anzi.. luci video ben migliori in giro ce n'è a voglia.. il problema è che non posso permettermi flash da studio+ luci fisse e queste mi sembrano 1buon compromesso .. ovviamente quando c'è da far video più seri dove girano soldi con + zeri l'attrezzatura si noleggia.. ;)

prenderò anche una steadycam.. non il modello ultrafigo.. mi terrò su modellini scrausi .. giusto per imparare.. anche il DIY è contemplato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 mandarine da 1000w più grip, cavi e gelatine ti costano un 70 euri per due-tre giorni... :rolleyes:

mi sembra un ragionamento poco sensato quello che stai facendo. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vendo tratto la marca Quantuum in generale, quindi posso avere tuuto..... se interessa... :gira::ciao:

edit:

Vi dico questo perchè potrei farvi ...sconticino ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

3 mandarine da 1000w più grip, cavi e gelatine ti costano un 70 euri per due-tre giorni... :rolleyes:

mi sembra un ragionamento poco sensato quello che stai facendo. :fiorellino:

indubbiamente.. ma se ti serve spesso e subito.. in sardegna non c'è il noleggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

e se ti servono spesso, prenditi delle luci fisse da video a scarica, le puoi usare anche per foto ovviamente. : )

secondo me le pilota delle torce non sono efficaci ai fini del video. tanto per cominciare, normalmente sono ad incandescenza, e come sai la temperatura colore varia a seconda della tensione che apporti col dimmer: abbassandola, scaldi la luce. che è quasi certamente un male..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e se ti servono spesso, prenditi delle luci fisse da video a scarica, le puoi usare anche per foto ovviamente. : )

secondo me le pilota delle torce non sono efficaci ai fini del video. tanto per cominciare, normalmente sono ad incandescenza, e come sai la temperatura colore varia a seconda della tensione che apporti col dimmer: abbassandola, scaldi la luce. che è quasi certamente un male..

quali consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a cominciare da qui:

http://www.arri.com/lighting/lighting_emea/application_areas/photography_video.html

ma se chiedi a torres, credo possa metterti in contatto con K5600 che è un'azienda francese che offre prodotti interessanti..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a cominciare da qui:

http://www.arri.com/lighting/lighting_emea/application_areas/photography_video.html

ma se chiedi a torres, credo possa metterti in contatto con K5600 che è un'azienda francese che offre prodotti interessanti..

belle son belle... ma a prezzo? mi danno l'idea di roba che costa un botto...

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando i prezzi delle K5600 mi è venuto un colpo.. non tanto per il prezzo in se perchè in una produzione grossa è irrilevante.. ma perchè per me povero cristo che autoproduco sperando che venga qualcosa di degno da vendere in un piccolo giro è la morte...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè, cosa pensi che costi UN* kit flash buono? :rolleyes:

una testa bowens te la porti a casa con un millino e non è malvagia, ma ci mette mezz'ora a ricaricare.. figurati cosa fanno teste che costino la metà.

*kit: torcia, generatore, cavo, stativo, modificatore.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè, cosa pensi che costi UN* kit flash buono? :rolleyes:

una testa bowens te la porti a casa con un millino e non è malvagia, ma ci mette mezz'ora a ricaricare.. figurati cosa fanno teste che costino la metà.

*kit: torcia, generatore, cavo, stativo, modificatore.

stavo guardando proprio quello... alla fine una roba professionale ti partono dai 2mila in su... è da valutare... vorrei 2 luci della k5600 o della arri.. avrei risolto molti problemi ma se ne porrebbero altri.. tipo una presa di corrente ed un magazzino :D

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo guardando proprio quello... alla fine una roba professionale ti partono dai 2mila in su... è da valutare... vorrei 2 luci della k5600 o della arri.. avrei risolto molti problemi ma se ne porrebbero altri.. tipo una presa di corrente ed un magazzino :D

Io ti torno a consigliare Quantuum...

Il prezzo online te lo posso anche scontare...

Te dimmi tutto quello che ti serve.. :ciao:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello delle torce k5600 son le dimensioni estremamente compatte, rispetto agli arri.

maclo io continuo a dirti che non ha senso consigliare torce flash per sopperire a necessità video.. prova a ragionare da operatore video [ma basterebbe anche da fotografo] invece che da commerciante.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello delle torce k5600 son le dimensioni estremamente compatte, rispetto agli arri.

maclo io continuo a dirti che non ha senso consigliare torce flash per sopperire a necessità video.. prova a ragionare da operatore video [ma basterebbe anche da fotografo] invece che da commerciante.. :)

Bhè.. io le ho utilizzato.. come fotografo.. e vanno benone.

Nel video.. bhè.. da vedere.. però ti dirò.. se si scende di wattaggio.. sono delle lampade molto comode.. poi.. ognuno ne fa quello che vuole! :D

Io non parlo da commerciante.. anche perchè il margine che ho è molto ridotto.. ma mi fa piacere farle vendere ed usare.. però sono dei prodotti con un rapporto qualità/prezzo ottimi..

è chiaro che se uno deve fare video.. magari semi-pro.. si orienta su ben altri oggetti...

Ma si deve guardare anche dietro.. (al portafogli:DD )

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il mio solo problema è il portafogli.. altrimenti non staremmo neppure a discutere se non se scegliere arri o k5600... tuttavia mi pare di aver capito che con 3000-4000 euro ti porti a casa uno di quei bei fari... è da pensare anche questo... nel senso... immagine principale lavori con un faro serio.. contorno con qualcosa..di contorno.. o cmq in esterna ci stà il mono faro... parlo di video

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...