Vai al contenuto

procedura dettagliata per tornare a snow leopard da lion


Ago911

Messaggi raccomandati

ho letto altre discussioni su come tornare a SL, ma non ho capito bene il procedimento (come per esempio il riavvio con alcuni tasti premuti o la questione del backup)....mission control mi fa dannare (e facevo un largo utilizzo di spaces), il mac ho notato ch adesso ci mette di più ad accendersi e a spegnersi (a differenza dei primi giorni di installazione) e la batteria dura leggermente meno...motivo per cui ho deciso di tornare a SL che andava da dio.

Grazie a chi ha la pazienza di spiegarmi

"Non è morto ciò che in eterno può attendere,

E col passare di strani eoni anche la morte può morire."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto le discussioni a cui fai riferimento, ma ti posso dire che se vuoi avere l'installazione pulita ed ordinata il backup dei dati è meglio farlo a mano e le applicazioni reinstallarle.

Quindi, fai prima una copia su disco esterno dei dati che ti interessano di eventuali configurazioni di client mail etc, prendi nota delle applicazioni che hai installato.

Appena fatto avvia il tuo mac premendo il tasto c con dentro il dvd di Leopard scegli utility disco ed inizializza l'hard disk poi scegli di installare leopard.

Dovrai alla fine, ripristinare i dati e reinstallare le applicazioni.

Questo è quello che ho fatto io al contrario per installare Lion, qualsiasi altra soluzione (aggiornamento da una versione all'altra) porta dietro dati e configurazioni inutili.

:ciao:Prima di fare c

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti invito a portare pazienza, Lion ha ancora dei problemi ma la procedura che dovrai seguire è complessa, rischi la perdita dei dati e comunque un giorno ripasserai a Lion (Apple ci riempirà di motivi per farlo) quindi è meglio che gradualmente ti ci abitui.

Gli Spaces ci sono ancora anche se sono diversi come configurazione. Puoi creare desktop nuovi trascinando le app in Mission control in alto a destra dove c'è il + e poi una volta che hai creato tutti gli spaces che vuoi dal dock col tasto destro sull'icona dell'app dici all'app di aprirsi sempre in quello spazio (o in tutti come alternativa). Le applicazioni a tutto schermo, invece, occupano uno spazio tutto per loro.

Per i tempi di accensione e la durata della batteria aspetta che escano gli update, Apple migliorerà decisamente le cose nelle prossime settimane/mesi, perché è evidente che ci sono un sacco di bug.

Comunque...

se proprio non ce la fai devi avviare il computer col DVD di snow leopard già inserito e tenendo premuto all'avvio il tasto ALT.

Apparirà una schermata dove potrai selezionare con che sistema partire, scegli il DVD di leopard, l'icona ti aiuterà a non sbagliare.

Al termine dell'avvio dovrai scegliere la lingua preferita, poi, invece di seguire il wizard vai nel menu Utility e apri Utility disco dove potrai inizializzare il tuo disco rigido. Tutto il contenuto dell'HD sarà cancellato.

Esci da Utility disco e apri invece il ripristino da Time Machine (dovrebbe essere nello stesso menu).

Non so se il ripristino da Time Machine funziona correttamente in questo caso, non ho mai provato, ma se riesci a risalire a prima dell'installazione di Lion sei a posto (ci metterà una eternità ma dovrebbe riportare tutto alle condizioni precedenti). Male che vada non potrai ripristinare, a quel punto segui il wizard di installazione e dopo aver installato il tutto apri Time Machine per recuperare manualmente, cartella per cartella, il contenuto dei files da recuperare.

Prima di procedere magari senti qualcuno che ha già fatto il passaggio Lion -> Snow

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un backup di Snow fatto con Time Machine o programmi simili, e spero vivamente che lo hai fatto prima di passare a Lion, la cosa è semplicissima...

altrimenti e non ho idea di quali programmi usavi con Snow rimettersi a reinstallare tutto ti giuro che non ne vale la pena, resta a Lion e come ha detto qualcuno porta pazienza :)

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...