Vai al contenuto

Chitarra e Dolby su MacBook


Messaggi raccomandati

DUE domande in una:

- Ho un MacBook 2.1 del 2007 posso collegare la mia chitarra elettrica?

- Ho un impianto 4.1 della creative, di 10 anni fa che hanno due jack piccoli tipo cuffia per ogni 2 casse + 1 sub come faccio a collegarli all'impianto?

Ho letto di dover acquistare una scheda audio esterna, se confermata questa cosa, su che prezzi e marche orientarmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

- Ho un MacBook 2.1 del 2007 posso collegare la mia chitarra elettrica?

- Ho un impianto 4.1 della creative, di 10 anni fa che hanno due jack piccoli tipo cuffia per ogni 2 casse + 1 sub come faccio a collegarli all'impianto?

La chitarra non puoi attaccarla direttamente al computer per la semplice ragione che non hai l'attacco. Di conseguenza ti occorre una scheda audio. Stesso discorso vale per il 4.1 per cui ti occorrerà procurarti degli adapter da minijack a jack (solitamente li dànno assieme, ma vai tranquillo ché non costano nulla). Per la scheda, puoi orientarti verso qualcosa di modesto, poche entrate, giusto quello che ti serve, magari firewire, visto che il tuo computer ne ha la possibilità. Dài un'occhiata qui, duecento euro e ti porti a casa un prodotto ottimo: http://www.m-audio.c...reWireSolo.html wink.gifwink.gifwink.gif

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

200€ non è una cifra modesta, almeno per me...magari 100€ è il mio limit budget!

Ma poi posso attaccare queste casse:

http://www.tomsguide...eview-45-6.html

hanno un jack (tipo cuffie piccolo) per ogni due casse.

Se sai stare attento a non farti truffare, la scheda la puoi cercare usata su Ebay e risparmiare più o meno la metà...

Le casse le colleghi sempre, a prescindere dal modello! :) :) :)

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tatta

Se la chitarra è una elettro acustica o hai una elettrica con pedaliera basta che attacchi un riduttore di jeck e la inserisci nella presa microfono.

Oppure io mi sono comprato un " mixeraccio " della ALTO (il mio è un ALTO 140FX).

ALTO 140FX che a prezzo non è carissimo neanche adesso.

Unico consiglio che ti dò lascia perdere GrageBand perchè si è " bellino " ma è molto limitato.

TI conviene usare Logic o ProTools.

Sono un pò più complessi da utilizzare.

Ma il risultato è troppo migliore.

GARANTISCO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unico consiglio che ti dò lascia perdere GrageBand perchè si è " bellino " ma è molto limitato.

TI conviene usare Logic o ProTools.

Tatta, hai ragione, ma non ha i soldi. :( Dagli tempo, magari ora fa un bel demo con GB, si fa qualche spiccio, e diventa un professionista.. ;)

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono permesso solo un consiglio.

Certo: Logic e PT sono il nonplusultra. Ma si fanno pagare anche per quel che valgono! ;) ;) ;)

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA...aggiornamento.

Ieri ho acquistato questa scheda audio:

firewire410.jpg

M-AUDIO FIREWIRE 410

Ma nonostante immagini e libretto d'istruzioni, non riesco a capire l'errore.

Inserisco le mie Creative dolby 5.1 in Input sul retro nei jack 1 e 2 ma NESSUN SUONO viene prodotto.

Anche inserendo la chitarra nel grande jack nero sul fronte non si sente nulla.

Ho provato a mettere le casse anche in output 1 e 2 degli 8 possibili, ma NULLA.

L'audio viene fuori solo se inserisco le casse nei due jack frontali delle cuffie...Ma perchè?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrordine...

Allora ho risolto così, inserendo i cavi audio della creative negli OUTPUT 1e2 e riavviando la scheda è funzionato anche se...

SENTO SOLO 2 CASSE SU 4 perchè????

Inoltre sto provando ad attaccare la chitarra nei due ingressi frontali, ma il segnale arriva ma non il suono, come mai????

Lo so perchè nel pannello di controllo se suono, la chitarra invia volume al mixer, ma non si sente lo stesso...

Ultimo punto:

Ho alimentato il tutto SOLO con firewire, necessito dell'alimentatore anche?

Link al commento
Condividi su altri siti

SENTO SOLO 2 CASSE SU 4 perchè????

Inoltre sto provando ad attaccare la chitarra nei due ingressi frontali, ma il segnale arriva ma non il suono, come mai????

Lo so perchè nel pannello di controllo se suono, la chitarra invia volume al mixer, ma non si sente lo stesso...

Ultimo punto:

Ho alimentato il tutto SOLO con firewire, necessito dell'alimentatore anche?

Se hai attaccato due input, l'audio verrà fuori necessariamente da due casse. Dovresti avere cinque input... Diversamente, aspetta la risposta di qualcuno piú esperto di me, non mi aspettavo quest'eventualità.

La scheda audio un po' di energia la ciuccia tranquillamente. Prima collegala anche alla corrente, poi vedi se ti va la chitarra (attaccata negli input posteriori)... In caso contrario, fai sapere.

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

- NO, perchè le casse della creative hanno uno spinotto per ogni cassa che va nel subwoofer e poi da li escono due cavetti, uno verde e uno nero da collegare alla scheda audio che prima era quella del pc.

- Ho attaccato anche l'alimentatore, ma il suono della chitarra non esce, pur essendo vista...

- Chi mi spiega anche sommariamente, le voci del pannello di controllo? (solo,link,ctrl,ecc...) la foto è questa

immagine2qe.png

grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

- NO, perchè le casse della creative hanno uno spinotto per ogni cassa che va nel subwoofer e poi da li escono due cavetti, uno verde e uno nero da collegare alla scheda audio che prima era quella del pc.

- Ho attaccato anche l'alimentatore, ma il suono della chitarra non esce, pur essendo vista...

- Chi mi spiega anche sommariamente, le voci del pannello di controllo? (solo,link,ctrl,ecc...) la foto è questa

Solo e Mute sono comandi comuni a qualunque mixer, in termini spiccioli clicchi su solo e di 4 canali senti solo quello che hai selezionato, clicchi su mute e lo esclude, quindi sentirai gli altri 3. Per il resto mi dispiace, ma non sono ancora cosí esperto da poterti aiutare.. Ci sto ancora studiando su molto... :( :( :(

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...

Nessuno può dirmi perchè la chitarra non suona???

Ipotesi: Piuttosto che la chitarra, non dovrai attaccarci l'amp alla scheda? (Ripeto, non sono esperto, è un tentativo che farei)

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ma che senso avrebbe? io voglio utilizzare il 4.1 per poter suonare...

A parte il non capire perchè, non puoi farlo, o almeno non è una cosa facile.

La scheda audio esce a 2 canali non ha la codifica 4.1, se poi vuoi che il suono esca da tutte le casse (ma senza separazione) è un'altro discorso (devi uscire dalla scheda audio e rientrare nella creative e collegare le casse a quet'ulitma...bah).

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda scema, ma mi sembra di aver capito che la chitarra stai cercando di attaccarla davanti... Ma le casse non avevano già due jack? Dove l'hai attaccata? In un XLR?

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

LA CHITARRA ho provato ad attaccarla sia davanti nei due jack frontali (mic/inst) sia dietro in inputs, ma nulla

Le casse, hanno 4 canali, ma escono a due a due dal subwoofer e le ho installate in outputs, ma non funzionano tutte e 4 ma solo due...

Dov'è il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo...

Collega le cuffie, poi attacca la chitarra.

se la senti in cuffia già siamo un pezzo avanti e probabilmente l'errore stà nel collegamento dell'out della scheda (forse litiga con la creative, dovresti provare senza).

Ricorda di alzare il gain del canale che usi con la chitarra.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo...

Collega le cuffie, poi attacca la chitarra.

se la senti in cuffia già siamo un pezzo avanti e probabilmente l'errore stà nel collegamento dell'out della scheda (forse litiga con la creative, dovresti provare senza).

Ricorda di alzare il gain del canale che usi con la chitarra.

F.

No in cuffia non sento nulla ma se lo attacco alla linea1 frontale e suono, alla voce INPUT BUS in basso a destra del pannello della scheda audio, compare la barra colorata che indica un suono vivo.

Solo che non sento nulla...PERCHè???!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

O my... Preferenze di sistema -> Suono. Hai selezionato la scheda audio e in entrata e in uscita??

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si, se vado in uscita o entrata nel pannello, anche qui se suono la chitarra la barra del volume segnala una variazione, ma dalle casse non esce suono, cosa invece che accade normalmente collegando il mac.

Assurdo.

Non capisco perche!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

immagine2qe.png

HO RISOLTO!!! Ed è giusto segnalare la soluzione.

Era una stupidaggine, bisognava assolutamente e solamente, premere il tastiono 1/2 alla voce analog IN che vedete in figura, e dare il via all'uscita per sentire la chitarra.

Il collegamento era tutto ottimo...

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...